Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2383 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+8
R. Daneel Olivaw
obelix56
pistacchio
Hari Seldon
brunoridf
Durabo
amos3
alvaro4ever
12 partecipanti

    Opinioni sul motore 1.2 puretech

    alvaro4ever
    alvaro4ever
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 55
    Località Località : Merate

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da alvaro4ever Sab 20 Gen 2018, 23:02

    Ciao a tutti.
    Ho in previsione tra qualche mese di cambiare auto e di prendere la Grandland. Sono orientato sul motore a benzina perchè faccio sui 10-12 mila km all'anno.
    Volevo conoscere l'opinione di chi giá ha questo motore. La mia impressione, Visto da fuori é che sia un motore a corsa lunga con una buona coppia (Per essere un benzina) in basso ma che soffra un po' negli allunghi.
    I consumi come sono? Su percorsi misti io mi aspetto almeno un 13,5-14 con un litro.
    Grazie per le risposte.


    _________________
    Fabio, 
    Per il momento solo interessato alla Grandland X.

    Il vocabolario del motociclista é desolatamente povero. Ci sono solo 3 verbi: stacca, piega, spalanca.
    avatar
    amos3
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 27.01.18
    Età : 58
    Località Località : pescara

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da amos3 Sab 27 Gen 2018, 22:00

    Salve. Non sò se i consumi adesso sono veritieri,visto che sul manuale cè scritto che nei primi tempi di utilizzo i consumi sono un pò + alti.
    Comunque x me che la utilizzo prevalentemente in città è ho appena fatto 600 km con la mia Grandland X 1.2 Advance il computer di bordo mi scrive 7,2 litri x 100 KM.
    Spero che con una guida + leggera ed accorta riesca ad arrivare almendo a 6,2.
    Saluti
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da Durabo Lun 29 Gen 2018, 19:24

    Ciao. Sono in attesa di ritirare la Grandland X 1.2 Innovation. Su internet ci sono le prove reali fatte dalla Peugeot 3008 (che monta lo stesso motore) ed i consumi reali sul misto sono di 7,6 l/100 km a fronte di 4,9l dichiarati dalla casa. Credo anch'io che con una guida sobria si possa fare meglio (almeno me lo auguro). Certo se in città si riescono a fare i 7,2l e visto che Amos3 è di Pescara credo che anch'io a Torino dovrei allinearmi. Quanto prima segnalerò i miei consumi reali.
    A presto Lorenzo


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    Opinioni sul motore 1.2  puretech Grandl10
    alvaro4ever
    alvaro4ever
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 55
    Località Località : Merate

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da alvaro4ever Lun 29 Gen 2018, 22:11

    Si, su spritmonitor i consumi reali della 3008 sono quelli.... insomma i 12 - 13 con un litro. Diciamocelamtutta. Io penso che un motore 3 cilindri a corsa lunga non sia il più indicato per questa macchina. Ha tanta coppia in basso ma credo che sopra i 5 mila giri abbia il fiatone. E non sono convinto che questo faccia consumare meno.
    Peugeot ha fatto un motore che conviene a lei. Uno per non ssomquanti modelli. Ma alla fine il risparmio alla pompa non ché.
    Detto questo ... tanto per andare al lavoro tutti i giorni uso lo scooter. Perché se usassi la macchina raggiungere i la strabiliante media di 30 km/h di velocitá... tutta coda.

    Inviato con Topic'it


    _________________
    Fabio, 
    Per il momento solo interessato alla Grandland X.

    Il vocabolario del motociclista é desolatamente povero. Ci sono solo 3 verbi: stacca, piega, spalanca.
    avatar
    brunoridf
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 09.01.18
    Età : 51
    Località Località : Aprilia

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da brunoridf Gio 01 Feb 2018, 21:47

    Avete aggiornamenti sui consumi del benzina?


    _________________
    Dona  :smile: :smile:
    alvaro4ever
    alvaro4ever
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 55
    Località Località : Merate

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da alvaro4ever Sab 03 Feb 2018, 06:27

    Per ora l'unico aggiornamento che ti posso dare é che sul sito spritmonitor ci sono 2 utenti con il benzina. Media 8,59 litri ogni 100 km. 11 e mezzo con un litro.
    Peró 2 utenti non é che siano sto gran campione statistico.
    La peugeot 3008 a benzina, che é la stessa macchina, di media fanno 7,67. Cioé il 13 con un litro.
    Non sono consumi eccezionali. La mole della macchina comunque si fa sentire. Secondo me il 3 cilindri non é il motore piú adatto. Avrei preferito mettere il buon vecchio family 0 1.4 turbo della opel. Quello che ha la mokka per intenderci. 140 cavalli, meno coppia ma ben altro allungo. Detto questo.... su un benzina da 120-140 cavalli circa, che pesa una tonnellata e 3 - una tonnellata e quattro, con ruote grosse..... Non é che puoi pretendere i 15-18 con un litro. Se va bene arrivi ai 14massimo

    Inviato con Topic'it


    _________________
    Fabio, 
    Per il momento solo interessato alla Grandland X.

    Il vocabolario del motociclista é desolatamente povero. Ci sono solo 3 verbi: stacca, piega, spalanca.
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da Durabo Sab 17 Feb 2018, 21:07

    Ho fatto 410 km (per la maggior parte dentro Torino) percorrendo 10,81 km per litro.
    Ma sono troppo pochi per essere indicativi.


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    Opinioni sul motore 1.2  puretech Grandl10
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da Hari Seldon Dom 18 Feb 2018, 00:19

    Prima di poter dare indicazioni oggettive sui reali consumi, bisogna che la macchina abbia percorso svariate migliaia di km. 
    E comunque ricordiamoci che i consumi sono influenzati da tante variabili soggettive. Ritengo che ancora non ci sia nessuno che abbia già percorso quei 10.000 km. che servono al motore per "slegarsi".


    _________________
    Opinioni sul motore 1.2  puretech Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    alvaro4ever
    alvaro4ever
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 55
    Località Località : Merate

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da alvaro4ever Dom 04 Mar 2018, 08:19

    L'ho provata alla fine la grandland col benzina. Il mio amico concessionario me l'aveva promesso. Quando ne ha una me la fa provare.

    Ovviamente l'ho provata sul tragitto casa-lavoro. 14 km ad andare 14 a tornare. Purtroppo non era orario solito quindi condizioni di traffico molto più scorrevole.il computer di bordo mi ha fatto alla fine un 7.2 cioè più di 13,5 con un litro. L'auto era una advanced. Ruote da 17 mi sembra. Giusto?
    Penso che alla fine, nel normale traffico della mattina, farà un km in meno ogni litro più o meno.

    Quello che mi ha un po' deluso è il motore. Tanta forza sotto i 2 mila giri ma poi fiato corto. È un motore cittadino. Prima seconda terza... mi fermo al semaforo.

    Io spero che prima o poi su sta grandland ci mettano il 1.6 da 165 cv come la peugeot 3008. Perché questo 1.2 non mi va proprio

    Inviato con Topic'it


    _________________
    Fabio, 
    Per il momento solo interessato alla Grandland X.

    Il vocabolario del motociclista é desolatamente povero. Ci sono solo 3 verbi: stacca, piega, spalanca.
    avatar
    pistacchio
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 24.04.18
    Età : 43
    Località Località : milano

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da pistacchio Lun 21 Mag 2018, 15:06

    Buongiorno a tutti, sto valutando anch'io l'acquisto del 1.2 130 cv...a chi ce l'ha e ha voglia di postare le sue ultime esperienze magari dopo qualche km in più.
    Come risulta questo motore?Siete soddisfatti dell'acquisto?
    Io faccio pochi km l'anno (max 15.000) e quasi tutti tangenziale. Mi capita però ogni tanto qualche gita in montagna a pieno carico con 4 persone più bagagli. Come se la cava in queste situazioni?
    Grazie mille


    _________________
    Federico
    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da obelix56 Lun 21 Mag 2018, 21:23

    In questi primi 1100 Km, avendo fatto di tutto , autostrada , città , molte strade extraurbane e anche circa 200 Km di montagna fino a 1700 mt. i consumi si sono attestati sui 13,6 Km/Lt.  Il motore e cambio automatico vanno una meraviglia , spinge bene .... anche se all'inizio avevo un pò di dubbi su questo 1.2 , lo pensavo sottopotenzianto per il volume dell'auto ma mi sono dovuto ricredere, devo dire che personalmente ho una guida tranquilla per cui posso ritenermi molto soddisfatto. Inoltre ieri ho fatto circa 150 Km su strade extraurbane e nei primi 30 km ad un andatura tra gli 80/100 Km/h si attestava sui 16 Km/Lt , come evidenziato dalla foto.


    Opinioni sul motore 1.2  puretech Img_6910


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Opinioni sul motore 1.2  puretech Offroa11
    avatar
    pistacchio
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 24.04.18
    Età : 43
    Località Località : milano

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da pistacchio Mar 22 Mag 2018, 10:50

    Quindi il 1.2 è comunque un motore divertente che ha un certo brio e una certa "spinta" quando se ne ha bisogno o posso considerarlo solo un motore tranquillo da viaggio rilassato ma che comunque funziona bene?


    _________________
    Federico
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 22 Mag 2018, 11:32

    Ciao Federico, ti rispondo da possessore di 1.6, quindi non posso dire molto sul 1.2.
    La mia difficoltà a rispondere a questo tipo di domande stà nel fatto che ho notato che "brio", "spinta", ecc. sono termini molto soggettivi.
    Abbiamo fatto questa discussione tra i possessori del 1.6 ed è venuto fuori di tutto: chi dice che la macchina è scattante e chi dice che è legata. Chi dice che ha la spinta giusta e chi dice che è un po' sottodimensionata...
    Tanto dipende dall'impressione personale e anche da come si era abituati con l'eventuale vettura precedente.

    Io credo che la cosa più utile per te sia di andare a fare un test-drive in concessionaria e avere la faccia tosta di decidere tu cosa fare nel test-drive.
    Quando l'ho fatto io, ad esempio, ho detto subito al venditore, "ti dispiace se faccio un'altra strada?" rispetto al solito giro dei 4 isolati che voleva farmi fare lui.
    E così sono andato su strade che conoscevo bene e dove avevo già testato la mia precedente (e le altre con cui ho fatto il test-drive), schiacciando sull'acceleratore allo stesso modo... così da avere un termine di paragone il più oggettivo possibile.
    Ovviamente mi sono tenuto un minimo di tolleranza dato dal fatto che un motore nuovo è comunque un po' "chiuso", per quanto i puristi dicano che oggi escono già rodati.

    Io ti consiglierei di fare così dato che oggi ormai il test-drive te lo fanno fare a richiesta :wink:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Opinioni sul motore 1.2  puretech Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Opinioni sul motore 1.2  puretech Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    avatar
    alexandro
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 12.02.18
    Età : 64
    Località Località : firenze

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da alexandro Ven 15 Giu 2018, 18:55

    Grandland x 1.2 puretech. Ritirata quasi due mesi fa. 
    Pregi: Comodità, facile guida, motore che spinge il giusto ed in autostrada è risparmioso sui 110-120 Km/h
    Difetti: A differenza di quanto letto sui siti specializzati,la trovo rigida sugli sconnessi specie in curva. In città col traffico, fermate e ripartenze, con Star&Stop inserito, consuma e non poco. Non è che guardo insistentemente i consumi, però vi garantisco che siamo su una media di 11-12 Km/l.
    Per questo sono abbastanza deluso e amareggiato, perchè uso prevalentemente la macchina in città e da quello che mi era stato detto, i consumi dovevano essere decisamente migliori. Dovevo decidermi per una IBRIDA (Toyota CHR) e se potessi tornare indietro...... Saluti a tutti!!


    _________________
    Alessandro Parrini
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da Mauruczko Ven 15 Giu 2018, 19:07

    alexandro ha scritto:Grandland x 1.2 puretech. Ritirata quasi due mesi fa. 
    Pregi: Comodità, facile guida, motore che spinge il giusto ed in autostrada è risparmioso sui 110-120 Km/h
    Difetti: A differenza di quanto letto sui siti specializzati,la trovo rigida sugli sconnessi specie in curva. In città col traffico, fermate e ripartenze, con Star&Stop inserito, consuma e non poco. Non è che guardo insistentemente i consumi, però vi garantisco che siamo su una media di 11-12 Km/l.
    Per questo sono abbastanza deluso e amareggiato, perchè uso prevalentemente la macchina in città e da quello che mi era stato detto, i consumi dovevano essere decisamente migliori. Dovevo decidermi per una IBRIDA (Toyota CHR) e se potessi tornare indietro...... Saluti a tutti!!
    Siamo in due!!
    Anche io sono fisso sugli 11 km/l e l'uso che ne faccio è prevalentemente cittadino, e non stiamo parlando di metropoli, ma di una città con 100.000 abitanti ed un traffico comunque sostenibile, ore di punta permettendo.
    Finora ho percorso 3.700 Km e come te, rispetto ai consumi che avevano dichiarato, sono molto molto deluso....
    :nolento:


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Opinioni sul motore 1.2  puretech 20190413
    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da obelix56 Ven 15 Giu 2018, 19:38

    A dire il vero i consumi non sono proprio come dicono , ma ieri fatto tutta autostrada da Verona fino a Wattens e ritorno per un totale di 600 Km e con una velocità costante per la maggior parte tra i 140/160 i consumi si sono attestati intorno ai 13 Km/Lt. , direi non bene ma anche non troppo male considerando l'andatura.

    :perplessobig: :perplessobig:


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Opinioni sul motore 1.2  puretech Offroa11
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da ignazio Ven 15 Giu 2018, 21:54

    alexandro ha scritto:A differenza di quanto letto sui siti specializzati,la trovo rigida sugli sconnessi specie in curva.
    Sì in effetti è così ma lo avevo già sentito in una delle innumerevoli prove che ho potuto leggere / vedere nei 4 mesi di attesa.
    Per i consumi mi riservo di commentare in seguito.


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Opinioni sul motore 1.2  puretech 1333074pari a  Opinioni sul motore 1.2  puretech 1333074_31
    Opinioni sul motore 1.2  puretech V3dima10
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da Hari Seldon Ven 15 Giu 2018, 23:02

    obelix56 ha scritto:[...] ma ieri fatto tutta autostrada da Verona fino a Wattens [...]
    Non mi dire che la Signora t'ha propinato il museo di Swarovski... :lol2:


    _________________
    Opinioni sul motore 1.2  puretech Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da obelix56 Dom 17 Giu 2018, 10:32

    Hari Seldon ha scritto:
    obelix56 ha scritto:[...] ma ieri fatto tutta autostrada da Verona fino a Wattens [...]
    Non mi dire che la Signora t'ha propinato il museo di Swarovski... :lol2:
    Verissimo , è una appassionata ed socia per cui ogni anno devo andare  :bangin:


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Opinioni sul motore 1.2  puretech Offroa11
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Opinioni sul motore 1.2  puretech Empty Re: Opinioni sul motore 1.2 puretech

    Messaggio Da Hari Seldon Dom 17 Giu 2018, 11:45

    obelix56 ha scritto:
    Hari Seldon ha scritto:
    obelix56 ha scritto:[...] ma ieri fatto tutta autostrada da Verona fino a Wattens [...]
    Non mi dire che la Signora t'ha propinato il museo di Swarovski... :lol2:
    Verissimo , è una appassionata ed socia per cui ogni anno devo andare  :bangin:
    SOB... 
    E poi c'è da pagare quell'esoso balzello per percorrere il solo viadotto che dal Brennero arriva ad Innsbruck nonchè l'acquisto della vignetta per l'autostrada... 
    Com'è la situazione al Brennero? Ci sono controlli per attraversare il confine?


    _________________
    Opinioni sul motore 1.2  puretech Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 18:11