Opel Grandland X Club Italia

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV di Casa Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱ Auguri per un Buon Natale ed un sereno 2018 ⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum.
Il Forum "Opel Grandland X Club Italia" è attivo da 61 giorni.
Per visualizzare le ultime 100 discussioni attive del Forum, cliccate sul link PORTALE presente anche nel menù sovrastante
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Instagram e il canale YouTube
"Opel Grandland X Club Italia" saluta gli amici ed i colleghi di un grande Forum: "Opel Mokka Club Italia"

Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

Condividere

myst63
CAPORALE
CAPORALE

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.10.17
Età : 54
Località Località : Caponago

Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

Messaggio Da myst63 il Lun Ott 30, 2017 9:00 pm

Prime impressioni dopo alcuni giorni di utilizzo della mia nuova Opel Grandland Innovation 1.6 cdti 120 cv con cambio automatico.

Percorsi finora solo circa 300 km nell'hinterland milanese su strade extraurbane e tangenziali, non ancora provata in autostrada.

Provengo da una c-max 2.0 163 cv con cambio automatico powershift (doppia frizione).
Ero un pò preoccupato di notare troppa differenza tra le due auto sia per i 40 cv in meno sia per il differente tipo di cambio (il doppia frizione è di norma più prestazionale del convertitore di coppia della opel). Avevo ovviamente provato la Grandland prima dell'acquisto ma 10 minuti di prova nei dintorni del concessionario non sono certo sufficienti per farsi una idea precisa.
Finore invece sono soddisfatto, la macchina risponde bene, il motore è fluido, elastico e  silenzioso. Il cambio è veloce e lavora bene....
L'assetto con cerchi da 18" mi sembra corretto: abbastanza rigida ma non troppo con un rollio abbastanza ridotto per essere un suv. Diciamo un impostazione alla tedesca....un pò diversa da quella alla francese della "gemella" peugeot 3008.

Come optional non nè monto molti in quanto ho preso un'auto in pronta consegna:
1) opel eye (non ho ancora avuto modo di provarne le varie funzionalià)
2) sedile guidatore AGR (abbastanza rigidi ma comodi con tutte le regolazioni necessarie)
2) cerchi da 18" Technical Grey (molto belli)
4) barre sul tetto

Ho invece avuto modo di studiare bene NAVI 5.0 IntelliLink e ne sono molto soddisfatto. Semplice da usare, funzionale, preciso: è comunque identico a quello già montato su altre Opel.
La qualità dell'impianto audio è buona per essere l'impianto base standard (esiste un pacchetto Denon con subwoofer per prestazioni più elevate).
D'altro canto sono sempre stato un appassionato di Hi-Fi e sono, personalmente, contrario a grandi investimenti per l'impianto audio delle vetture. Ritengo che anche investendoci una fortuna, più di tanto non si può ottenere. Si potrà aumentare la dinamica, migliorare la timbrica, avere bassi più corposi, alti più cristallini, una gamma media più equilibrata ma le leggi fisiche dell'acustica non si possono alterare. Si sta sempre ascoltando la musica in una "scatola" (l'auto) che è "l'antitesi" di un ambiente per ascoltare bene la musica...
Il lettore di CD non c'è (andrebbe montato nel vano portaoggetti ma mi pare che sul listino Italia non sia neache disponibile...) per cui si deve usare una chiavetta USB per ascoltare la propria musica.
Per chi non ama gli MP3 perchè riducono la qualità, ho avuto modo di verificare che NAVI 5.0 IntelliLink riproduce perfettamente anche i file FLAC (file compressi senza perdita di qualità) anche se non citato sul manuale tra i formati compatibili. Io ho comprato una chiavetta USB da 128Gbyte e ho calcolato che ci staranno circa 350 CD in formato FLAC !
Ho due prese USB una davanti e una dietro (ho verificato che anche la presa dietro non si limita alla ricarica ma permette di leggere la chiavetta USB, sembra banale ma è comodo così resta sempre libera quella davanti per il cellulare)
Provato anche Android Auto: collegato immediatamente senza problemi anche se non permette di fare molto e quando lo si usa il telefono è bloccato. Questi però sono limiti impostati da Google, non dipende da Opel.

Difetti per ora riscontrati ?
...bè ....nessuno è perfetto
Non mi piace il sistema di regolazione delle bocchette d'aria. Spesso le auto hanno una rotella che permette di aprire e chiudere le bocchette ( lasciandole aperte anche solo parzialmente) che è indipendente dall'orientamento del flusso scelto. Sulla Grandland non ci sono queste rotelle (la chiusura avviene diversamente) e il risultato è che è difficile impostare i flussi come si vuole.
Mancano un pò di vani contenitori: quelli nelle portiere sono piccoli e poco profondi. Nessun contenitore sul pavimento sotto i piedi dei passeggeri posteriori.
avatar
Hari Seldon
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 10.10.17
Età : 50
Località Località : Roma

Re: Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

Messaggio Da Hari Seldon il Lun Ott 30, 2017 10:43 pm

Grazie Stefano, finalmente abbiamo il parere di qualcuno che l'auto l'ha guidata e anche se 300 km. non sono tantissimi per farsi un'idea definitiva, posso immaginare che si sia trattato di un bel banco di prova: oltretutto credo che certe valutazioni si diano meglio su percorsi urbani ed extraurbani e non sulle autostrade dove l'andatura è pressochè costante.
Sarei curioso di sapere come lavora l'Opel-Eye, anche se certe funzioni sarebbe meglio non sperimentarle mai come ad esempio la frenata d'emergenza in caso di pedoni e simili.
Il lettore CD credo che non lo mettano quasi più ormai: le penne USB la fanno da padrona anche per il loro ingombro quasi nullo rispetto alla capienza disponibile: convertire i CD in formato flac forse può portare via un po' di tempo inizialmente ma ripaga sicuramente in futuro senza avere l'onere di portarsi dietro i CD.
Con Android Auto immagino si possa utilizzare Maps come navigatore, giusto? Mi par di capire che non hai il sistema Navi in quanto non l'hai menzionato. Come ti trovi senza la retrocamera?
Ah, ho spostato la discussione da "Motori" dove l'avevi postata tu a "Recensioni", ma non è stato un errore tuo, semplicemente questa sezione non era stata ancora creata. Essendo un forum nuovo, anche se il grosso è già stato predisposto, ha bisogno ancora di qualche ritoccatina e in futuro non mancheranno certo le occasioni di aggiungere nuove sezioni, specie nell'area tecnica dove vorrei sezionare la macchina nei minimi dettagli.
Grazie delle info... attendiamo altre news.
:daccordo:


_________________
Nicola | Roma | classe 1967

      

In possesso di
Opel Mokka 1.7 MY15 CDTI Cosmo, 131 CV
automatica, colore bianco Snowflake
equipaggiata con fendinebbia, retrocamera, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Navi 950 Intellilink Europe , cerchi da 18
____________
avatar
Paolo1978
SERGENTE
SERGENTE

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 16.10.17
Età : 39
Località Località : Roma

Re: Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

Messaggio Da Paolo1978 il Mar Ott 31, 2017 9:17 am

Ciao Stefano, grazie per la recensione. Come va con il keep lane assist e con lo start e stop?  Alcuni utenti su 3008 li trovano fastidiosi. Tu hai sensazioni in merito? 
Hai provato a utilizzare spotify o altre app con il cell?
Grazie delle info.
Ciao
Paolo


_________________
Paolo
Ordinata il 20 ottobre 2017
Opel Grandland X 1.2 AT Innovation Benzina - Black Diamond - Barre longitudinali al tetto - Cerchi in lega a 5 razze - Opel Eye - Park&Go Pack - DAB - Wireless Smartphone Charging - Parabrezza Riscaldabile - Antifurto - Ruota di scorta

myst63
CAPORALE
CAPORALE

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.10.17
Età : 54
Località Località : Caponago

Re: Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

Messaggio Da myst63 il Mar Ott 31, 2017 12:15 pm

Ho provato il keep lane assist in tangenziale e non mi ha dato alcun fastidio. Mi sembra funzioni correttamente: arrivato ad un curvone ho distaccato le mami leggermente dal volante e la macchina ha seguito la corsia sterzando da sola.
Sullo start stop poco da dire: quando ti fermi e tieni il freno schiacciato (io ho il cambio automatico) il motore si spegne, appena alzi il piede si riaccende.
Ovviamente entrambi le funzioni sono disattivabili dal guidatore.

Spotify funziona anche se non ho compreso come effettuare la ricerca di artisti, canzoni, etc., vedo solo i preferiti, le proposte, etc...probabilmente sono io che non ho ancora capito.
Le app su Android non si possono usare: solo Google Maps, chiamate telefoniche e ascolto musica. Dovrebbe funzionare anche Whatsapp ma io non lo vedo.
avatar
Elijah Baley
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 10.10.17
Età : 46
Località Località : Napoli

Re: Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

Messaggio Da Elijah Baley il Mar Ott 31, 2017 12:29 pm

Complimenti per la recensione Stefano.
:applauso: :applauso: :applauso:
Per quanto riguarda le app, prova ad installare sullo smartphone waze, in questo modo dovresti avere l'alternativa a maps.

Grazie e a presto.


_________________

M a r c e l l o

In possesso di:

Mokka X, Innovation, 1.6 CDTI ECOTEC 136cv, Cambio Automatico, Satin Steel Grey, Sistema Keyless Open & Start, Interni Jet Black, Cerchi in lega alluminio bicolor 18", Navi Pack, Premium LED Pack, Opel Eye, Informazioni display plus a colori 4.2", Ruota di scorta di dimensioni ridotte 16"

myst63
CAPORALE
CAPORALE

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.10.17
Età : 54
Località Località : Caponago

Re: Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

Messaggio Da myst63 il Mar Ott 31, 2017 6:26 pm

Per quanto riguarda quanto richiesto da Hari, confermo di avere il sistema di navigazione NAVI. Usato questa mattina per arrivare da abitazione a indirizzo dall'altra parte di Milano: facile da usare e con molte personalizzazioni. Comodo anche l'utilizzo dei comandi vocali. Ho verificato la data della mappa: gennaio 2017 (recente ma non recentissima...).

Con Android Auto e Google Maps si hanno mappe sempre aggiornate.

La retrocamera è sicuramente comoda ma ne faccio comunque a meno senza particolari problemi; i sensori parcheggio anteriori e posteriori aiutano già moltissimo.
avatar
Hari Seldon
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 10.10.17
Età : 50
Località Località : Roma

Re: Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

Messaggio Da Hari Seldon il Mar Ott 31, 2017 8:06 pm

@myst63 ha scritto:Per quanto riguarda quanto richiesto da Hari, confermo di avere il sistema di navigazione NAVI. Usato questa mattina per arrivare da abitazione a indirizzo dall'altra parte di Milano: facile da usare e con molte personalizzazioni. Comodo anche l'utilizzo dei comandi vocali. Ho verificato la data della mappa: gennaio 2017 (recente ma non recentissima...).

Con Android Auto e Google Maps si hanno mappe sempre aggiornate.

La retrocamera è sicuramente comoda ma ne faccio comunque a meno senza particolari problemi; i sensori parcheggio anteriori e posteriori aiutano già moltissimo.
Ah, mi era sfuggito, leggendo, che avevi anche il navigatore... :smile:
Stavo giusto dando un'occhiata adesso alla configurazione dell'Innovation e ho visto che, in effetti, la camera a 360° non è di serie ma solo con il pacchetto Park & GO. In effetti si, la camera è utile, ma i sensori son quelli su cui anch'io faccio ancora maggior affidamento.
Inserisci la firma con tuo nome e le caratteristiche della macchina, puoi prendere spunto dalla mia o da quella di altri utenti, così quando posti un messaggio chi legge sa già di che macchina si sta parlando... :wink: 
:ciao:


_________________
Nicola | Roma | classe 1967

      

In possesso di
Opel Mokka 1.7 MY15 CDTI Cosmo, 131 CV
automatica, colore bianco Snowflake
equipaggiata con fendinebbia, retrocamera, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Navi 950 Intellilink Europe , cerchi da 18
____________
avatar
Maxb66
MODERATORE
MODERATORE

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 13.10.17
Età : 51
Località Località : Pavia

Re: Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

Messaggio Da Maxb66 il Mar Nov 07, 2017 6:17 am

Grazie Stefano per il tuo prezioso contributo, ora che piano piano sta crescendo il forum si arricchisce di impressioni cosicché anche altri utenti possano serenamente decidere come configurare la propria
Grandland.


_________________


Max, 51 anni di Pavia, auto posseduta Opel Mokka 1.7 ceti ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market.

Contenuto sponsorizzato

Re: Prime Impressioni dopo qualche giorno di guida....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Lun Dic 11, 2017 6:42 am