Opel Grandland X Club Italia

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV di Casa Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Campagna richiamo Grandland X per errato dimensionamento dei pistoni motori Diesel. Cliccate qui per maggiori informazioni
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Gabriele
Aiutaci a mantenere il Forum privo di pubblicità. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
Il Forum "Opel Grandland X Club Italia" è attivo da 133 giorni
Per visualizzare le ultime 99 discussioni attive del Forum, cliccate sul link PORTALE presente anche nel menù sovrastante
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Instagram e il canale YouTube
"Opel Grandland X Club Italia" saluta gli amici ed i colleghi di un grande Forum: "Opel Mokka Club Italia"

Test di accelerazione del 1.2 130 CV

Condividi
avatar
Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 10.10.17
Età : 50
Località Località : Roma

Test di accelerazione del 1.2 130 CV

Messaggio Da Hari Seldon il Mar Nov 07, 2017 10:19 pm



_________________


www.nicolacangioli.it




REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
_
avatar
Max66
MODERATORE
MODERATORE

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 13.10.17
Età : 51
Località Località : Lombardia

Re: Test di accelerazione del 1.2 130 CV

Messaggio Da Max66 il Gio Nov 09, 2017 5:59 am

:autistarrabbiato: :ammiccante:E qui già andiamo meglio rispetto al diesel anche se comunque hanno tirato troppo in lungo le marce, sarebbe stata più veloce cambiando le marce in regime di coppia massima.


_________________



Max, 51 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti  ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.
avatar
Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 10.10.17
Età : 50
Località Località : Roma

Re: Test di accelerazione del 1.2 130 CV

Messaggio Da Hari Seldon il Gio Nov 09, 2017 9:20 am

Domandona, da perfetto ignorante: come si capisce quando si è raggiunto la coppia massima?


_________________


www.nicolacangioli.it




REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
_
avatar
Max66
MODERATORE
MODERATORE

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 13.10.17
Età : 51
Località Località : Lombardia

Re: Test di accelerazione del 1.2 130 CV

Messaggio Da Max66 il Gio Nov 09, 2017 8:30 pm

In primo luogo sono le specifiche del motore per esempio se abbiamo 230 NM a 3200 giri, ecco li è il momento in cui il motore spinge di più se saliamo anche a 5000 giri, la velocità del veicolo sale molto più lentamente.
Un altro metodo, e quello di suddividere il contagiri utile in tre parti uguali la miglior resa del motore è nel terzo centrale, se vai oltre la soglia dei 2/3 fai solo rumore ma non hai resa.

Inviato con Topic'it


_________________



Max, 51 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti  ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.
avatar
antoniof59
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 01.11.17
Età : 58
Località Località : Terni

Re: Test di accelerazione del 1.2 130 CV

Messaggio Da antoniof59 il Gio Nov 09, 2017 10:04 pm

Per sfruttare al massimo la coppia del motore sarebbe utile avere la curva di coppia.


_________________
Antonio - Terni

Grandland X Innovation 1.6  Diesel - automatica
Opel Eye, Cruise control adattivo, Fari LED Adattivi, Park & Go Pack, Ruotino di scorta, Cerchi 19", Wireless charger,  Barre al tetto, Radio DAB
Colore: Moonstone Grey
avatar
Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 10.10.17
Età : 50
Località Località : Roma

Re: Test di accelerazione del 1.2 130 CV

Messaggio Da Hari Seldon il Gio Nov 09, 2017 11:05 pm

Maxb66 ha scritto:In primo luogo sono le specifiche del motore per esempio se abbiamo 230 NM a 3200 giri, ecco li è il momento in cui il motore spinge di più se saliamo anche a 5000 giri, la velocità del veicolo sale molto più lentamente.
Un altro metodo, e quello di suddividere il contagiri utile in tre parti uguali la miglior resa del motore è nel terzo centrale, se vai oltre la soglia dei 2/3 fai solo rumore ma non hai resa.

Inviato con Topic'it
Buon a sapersi...  :daccordo:  Devo farci caso.


_________________


www.nicolacangioli.it




REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
_
avatar
Max66
MODERATORE
MODERATORE

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 13.10.17
Età : 51
Località Località : Lombardia

Re: Test di accelerazione del 1.2 130 CV

Messaggio Da Max66 il Ven Nov 10, 2017 6:12 am


Come si può vedere in questo grafico la coppia motrice torque, non è direttamente proporzionale al numero dei giri, dopo un certo numero, i giri motore salgono ma la coppia scende in maniera vistosa, dove le due curve si intersecano avremo la coppia massima.
E come ti dicevo ieri il metodo empirico del contagiri, come vedi 6000 giri coppia max a 4000 circa (2/3 dello strumento)

    La data/ora di oggi è Mer Feb 21, 2018 12:31 am