Opel Grandland X Club Italia

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV di Casa Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Il Forum "Opel Grandland X Club Italia" è appena stato creato, e necessita della vostra partecipazione attiva per crescere come community e come contenuti. REGISTRATEVI
Per visualizzare le ultime 100 discussioni attive del Forum, cliccate sul link PORTALE presente anche nel menù sovrastante
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Instagram e il canale YouTube
"Opel Grandland X Club Italia" saluta gli amici ed i colleghi di un grande Forum: "Opel Mokka Club Italia"

Quali misure alternative

Condividere
Daddi Paolo
SERGENTE
SERGENTE

Località Località : Como

Quali misure alternative

Messaggio Da Daddi Paolo il Ven Nov 10, 2017 8:26 am

Scusate, la mia futura innovation monta i 225/55 R18.

Dovrei valutare quali cerchi (penso in lega) prendere da abbinare a pneumatici invernali.
Per inverno mi andrebbero benone anche cerchi più piccoli anche se forse i R16 sono esteticamente troppo piccoli.
Mi confermate che le misure alternative sono 215/65 R17 o 215/70 R16? e l'indice di carico quale deve essere?
Inoltre, questo benedetto sensore pressione gomme?
sta nel cerchio o sulla gomma? Perchè credo che se monto cerchi e gomme nuove invernali poi l'auto mi segnali che non c'è il sensore giusto o è un problema? Sto l'inverno con la spia accesa?
Grazie Rolling Eyes Rolling Eyes

in attesa di una:
Grandlandx innovation 1.2 benzina manuale, opel eye, ruotino, barre tetto, bianco brillante
Hari Seldon
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : Roma

Re: Quali misure alternative

Messaggio Da Hari Seldon il Ven Nov 10, 2017 9:54 am

Per quanto riguarda le misure alternative non saprei dirti. Occorre attendere chi già ce l'ha e che possa leggere sul libretto cosa sia riportato.
Prova a dare una letta a questa discussione presente sul Forum della Mokka dove si parla proprio di misure alternative dei pneumatici:

http://opelmokkaclubitalia.forumfree.it/?t=73841482

Per quanto riguarda il sensore TMPS si trova nel cerchio. Quindi se acquisti dei nuovi cerchi hai bisogno di altri 4 sensori. Dal 2014 ne è obbligatoria l'installazione quindi non credo sia possibile evitare di montarli senza rischiare di andare incontro a delle noie in caso di incidente.
E' da fare anche attenzione che, al cambio gomme, i sensori vanno riconfigurati altrimenti sul display del CdB appariranno le info pneumatici nel posto sbagliato. Lo può fare il gommista se è attrezzato oppure so dell'esistenza di appositi tool acquistabili con poco più di 50 euro e che servono allo scopo.

In possesso di
Opel Mokka 1.7 MY15 CDTI Cosmo, 131 CV
cambio automatico, colore bianco Snowflake
equipaggiata con fendinebbia, retrocamera, sensori di parcheggio anteriori e posteriori
Navi 950 Europe, cerchi da 18

In caso di passaggio a Grandland X
Opel Grandland X 1.2 benzina, automatica, Park & Go Pack
Daddi Paolo
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio Da Daddi Paolo il Ven Nov 10, 2017 10:28 pm

Quindi il sensore sulla grandland è sul cerchio e non come altre auto sull'abs? 

Si parla nel nostro caso di sistema TPMS diretto? confermi?

Certo è una bella rottura di scatole per chi come me era abituato a cambiarsi gomme e arrangiarsi da solo per tutta la famiglia.

Quindi se ho capito bene nuovo treno invernale comporta altri quattro sensori che devono essere settati dal gommista, inoltre quando smonto e rimonto poi le estive sono costretto a passare ancora dal gommista per ricalibrare i sensori... Shocked Shocked Shocked

ma la centralina non dovrebbe dialogare di nuovo con i sensori sulle estive(ad esempio)  da sola come prima senza ripassare dal gommista ogni cambio??
ma adesso pure questa??? quale lobby c'è dietro? Mad ....sono riusciti a complicare anche un cambio gomme!!

in attesa di una:
Grandlandx innovation 1.2 benzina manuale, opel eye, ruotino, barre tetto, bianco brillante
Hari Seldon
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da Hari Seldon il Ven Nov 10, 2017 11:42 pm

Ciao Paolo.
No, prendimi con le molle e attendiamo un intervento qualificato che, a differenza del mio, faccia riferimento alla Grandland e non alla Mokka.
Ho postato quelle info prendendole dal Forum Mokka presumendo che si tratti dello stesso sistema, ma può darsi che su Grandland sia diverso. 
Max potrà essere molto più preciso in tal senso.

In possesso di
equipaggiata con fendinebbia, retrocamera, sensori di parcheggio anteriori e posteriori

Elijah Baley
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : Napoli

Messaggio Da Elijah Baley il Ven Nov 10, 2017 11:51 pm

@Daddi Paolo ha scritto:Quindi il sensore sulla grandland è sul cerchio e non come altre auto sull'abs? 

Si parla nel nostro caso di sistema TPMS diretto? confermi?

Certo è una bella rottura di scatole per chi come me era abituato a cambiarsi gomme e arrangiarsi da solo per tutta la famiglia.

Quindi se ho capito bene nuovo treno invernale comporta altri quattro sensori che devono essere settati dal gommista, inoltre quando smonto e rimonto poi le estive sono costretto a passare ancora dal gommista per ricalibrare i sensori... Shocked Shocked Shocked

ma la centralina non dovrebbe dialogare di nuovo con i sensori sulle estive(ad esempio)  da sola come prima senza ripassare dal gommista ogni cambio??
ma adesso pure questa??? quale lobby c'è dietro? Mad ....sono riusciti a complicare anche un cambio gomme!!
No Paolo, sembra che il sistema di monitoraggio degli pneumatici sia di tipo indiretto iTPMS. A differenza dei sistemi TPMS attivi o diretti, i sensori indiretti devono la loro economicità alla totale assenza di nuovi componenti aggiuntivi sull'auto. Molto piu economici dei sensori TPMS e senza manutenzione, si tratta di una tecnologia software che analizza i dati provenienti da sensori già installati sull'auto e condivisi da ABS ed ESC.

M a r c e l l o

In possesso di:

Mokka X, Innovation, 1.6 CDTI ECOTEC 136cv, Cambio Automatico, Satin Steel Grey, Sistema Keyless Open & Start, Interni Jet Black, Cerchi in lega alluminio bicolor 18", Navi Pack, Premium LED Pack, Opel Eye, Informazioni display plus a colori 4.2", Ruota di scorta di dimensioni ridotte 16"
Hari Seldon
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da Hari Seldon il Sab Nov 11, 2017 12:01 am

Vero... ho appena trovato anch'io qualcosa del genere.

http://www.opelautospazio.it/veicoli-opel/vetture-opel/grandland-x-my18/versioni/

I Costruttori di auto dalla loro parte, considerando il momento di crisi del settore, non sarebbero per nulla felici di perdere potenziali clienti preziosi, quindi l'unica soluzione già adottata da alcune Case come VW e Audi, sembra essere il sistema di monitoraggio degli pneumatici indiretto iTPMS. A differenza dei sistemi TPMS attivi o diretti, come i sensori aftermarket Lasertyre RF che abbiamo testato, i sensori indiretti devono la loro economicità alla totale assenza di nuovi componenti aggiuntivi sull'auto. La nuova frontiera dei sensori TPMS economici senza manutenzione, già sperimentata con successo da Volkswagen e Audi, è una tecnologia software che analizza i dati provenienti da sensori già installati sull'auto e condivisi da ABS ed ESC. I sensori iTPMS prodotti da Nira Dynamics hanno convinto per due volte, in test differenti, i tecnici del TUV SUD e sembra che l'azienda svedese di elaborazione dei segnali abbia convinto il Gruppo VW ad estendere i suoi sensori a tutti i veicoli della gamma Audi, VW e Seat.
Fonte:
https://www.sicurauto.it/pneumatici-auto/news/controllo-pneumatici-il-sistema-economico-itpms-lo-fa-per-te.html

Pare però che con questo sistema la pressione venga misurata sulla base del numero di giri che fa una ruota (più è sgonfia e più giri fa in un determinato intervallo di tempo. Va da sè che, a veicolo fermo, non sarà possibile verificare la pressione dei pneumatici.
Resta da appurare, da parte di chi ce l'ha, se la rilevazione della pressione avviene anche a veicolo fermo o meno.

In possesso di

Daddi Paolo
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio Da Daddi Paolo il Sab Nov 11, 2017 12:27 am

Grazie per il prezioso contributo alla discussione. Anche se cercando informazioni sembrerebbe che il sistema indiretto sia meno preciso e sicuro Rolling Eyes.

Ma almeno per il cambio stagionale non serve acquistare altri quattro sensori Laughing.

Ok aspettiamo conferma definitiva di chi già possiede la bestiola riguardo il sistemaTPMS indiretto.

in attesa di una:

antoniof59
SERGENTE
SERGENTE

Località Località : Terni

Messaggio Da antoniof59 il Sab Nov 11, 2017 3:16 am

Vi confermo che la misura della pressione avviene tramite sw, che paragona la velocità di rotolamentdele delle ruote rispetto ad uno standard, che viene settato ad ogni cambio gomma. Il settaggio si fa con un pulsante presente nell'abitacolo.
Le gomme da te citate sono compatibili con la grandland. 
Tutte e tre le gomme che hai citato sono catenabili con catene da 9mm.

Grandland X Innovation 1.6  Diesel - automatica
Opel Eye, Cruise control adattivo, Fari LED Adattivi, Park & Go Pack, Ruotino di scorta, Cerchi 19", Wireless charger,  Barre al tetto, Radio DAB
Colore: Moonstone Grey
Daddi Paolo
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio Da Daddi Paolo il Sab Nov 11, 2017 12:28 pm

@antoniof59 ha scritto:Vi confermo che la misura della pressione avviene tramite sw, che paragona la velocità di rotolamentdele delle ruote rispetto ad uno standard, che viene settato ad ogni cambio gomma. Il settaggio si fa con un pulsante presente nell'abitacolo.

Grazie Antonio! Very Happy

Scusa se approfitto...ma se volessi mettere le invernali da 17 pollici quali misure di cerchio in lega devo guardare?

cercando un po' ho trovato queste misure per i cerchi : 7,5 x 17 ET 45  è corretto?? altri ET non vanno bene? 

grazie

in attesa di una:
Daddi Paolo
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio Da Daddi Paolo il Sab Nov 11, 2017 12:31 pm

@antoniof59 ha scritto:Vi confermo che la misura della pressione avviene tramite sw, che paragona la velocità di rotolamentdele delle ruote rispetto ad uno standard, che viene settato ad ogni cambio gomma. Il settaggio si fa con un pulsante presente nell'abitacolo.

Scusaaa...ho schiacciato un meno per errore al tuo commento.... Embarassed Embarassed... qualcuno può rimediare??

sorry

in attesa di una:
Hari Seldon
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da Hari Seldon il Sab Nov 11, 2017 1:08 pm

@Daddi Paolo ha scritto:

Scusaaa...ho schiacciato un meno per errore al tuo commento.... Embarassed Embarassed... qualcuno può rimediare??

sorry
No, mi spiace. Purtroppo i punti reputazione sono blindati. Su questa piattaforma ancor più che su altre dove, diversamente, si può ritornare sui propri passi.
Ho dato un +1 io ad Antonio in quel post così da ripristinare il punteggio ma resta sempre l'indicazione del -1.
Fatemi andare a smucinare a fondo nel pannello amministrativo per vedere se trovo qualcosa di utile allo scopo, ma a quanto mi ricordi non c'è niente che si può fare. Non si può nemmeno sapere chi ha attribuito il voto.

In possesso di

Daddi Paolo
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio Da Daddi Paolo il Sab Nov 11, 2017 1:49 pm

@Hari Seldon ha scritto:
@Daddi Paolo ha scritto:

sorry
No, mi spiace. Purtroppo i punti reputazione sono blindati. Su questa piattaforma ancor più che su altre dove, diversamente, si può ritornare sui propri passi.
Ho dato un +1 io ad Antonio in quel post così da ripristinare il punteggio ma resta sempre l'indicazione del -1.
Fatemi andare a smucinare a fondo nel pannello amministrativo per vedere se trovo qualcosa di utile allo scopo, ma a quanto mi ricordi non c'è niente che si può fare. Non si può nemmeno sapere chi ha attribuito il voto.
Grazie e scusatemi ancora per l'errore.
Comunque mi sembra un po' rigido questo sistema...può capitare di cliccare per errore e dovrebbe esserci un modo , o quantomeno una doppia conferma Wink

in attesa di una:
Hari Seldon
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da Hari Seldon il Sab Nov 11, 2017 2:14 pm

@Daddi Paolo ha scritto:
@Hari Seldon ha scritto:Ho dato un +1 io ad Antonio in quel post così da ripristinare il punteggio ma resta sempre l'indicazione del -1.
Grazie e scusatemi ancora per l'errore.
Comunque mi sembra un po' rigido questo sistema...può capitare di cliccare per errore e dovrebbe esserci un modo , o quantomeno una doppia conferma Wink

Si, non piace nemmeno a me a dire il vero. Primo i pulsantini per votare sono di una micragnoseria inaudita, secondo sarebbe opportuno che l'utente potesse correggere il proprio voto, terzo sarebbe giusto sapere chi ti ha attribuito il voto (ma forse questo è l'aspetto più giustificato così si evita il famoso "voto di scambio").
Per quanto riguarda la parte grafica so che è personalizzabile ma ancora non ho avuto modo di studiare a fondo la questione (bisogna andare a mettere mano ai CSS ed io non è che ci vada tanto d'accordo, quindi mi voglio muovere con i piedi di piombo prima di fare qualche modifica indesiderata).
Secondo stavo pensando anche di eliminare il sistema di voto perchè, così come è congegnato, non mi pare il massimo visto che nemmeno gli amministratori possono intervenire per aggiustare eventuali errori, come in questo caso.
Ne parlerò con Marcello e vedremo cosa è meglio fare.

In possesso di

antoniof59
SERGENTE
SERGENTE

Località Località : Terni

Messaggio Da antoniof59 il Sab Nov 11, 2017 7:19 pm

@Daddi Paolo ha scritto:

Grazie Antonio! Very Happy

Scusa se approfitto...ma se volessi mettere le invernali da 17 pollici quali misure di cerchio in lega devo guardare?

cercando un po' ho trovato queste misure per i cerchi : 7,5 x 17 ET 45  è corretto?? altri ET non vanno bene? 

grazie

Non saprei dirti le misure dei cerchi. 
Ci sono siti che ti offrono ruote e cerchi per la grandland (gommadiretto.it), magari recuperi qualche info.
Per i voti non ti preoccupare...
ciao

Grandland X Innovation 1.6  Diesel - automatica
Opel Eye, Cruise control adattivo, Fari LED Adattivi, Park & Go Pack, Ruotino di scorta, Cerchi 19", Wireless charger,  Barre al tetto, Radio DAB
Colore: Moonstone Grey

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio Nov 23, 2017 10:56 pm