Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Francesco
Il Forum è attivo da 683 giorni
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
Partecipa al 1° Concorso fotografico "Fotografa la tua Grandland X". Clicca qui per il Regolamento
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it oppure https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

Tutto bene...o quasi

Scricchio07
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : Cervia

Tutto bene...o quasi Empty Tutto bene...o quasi

Messaggio Da Scricchio07 il Mar 18 Dic 2018, 16:25

Ciao a tutti,ho comprato la mia glx innovation il 20 settembre,è arrivata settimana scorsa,ma al contrario di come dice la homepage del sito Opel della Grandland manca il keyless e il portellone Hand free oltre l'Onstar, facendo la configurazione vengono fuori che sono a pagamento, ma io non avendola configurata sul sito, ma dal concessionario e non avendo chiesto degli optional che per me erano di serie sono rimasto senza...mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno nella mia situazione??

Spray78
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Arluno (MI)

Tutto bene...o quasi Empty Re: Tutto bene...o quasi

Messaggio Da Spray78 il Mar 18 Dic 2018, 21:47

Ciao,
questa situazione l'avevamo notata in una diversa discussione sul forum.
Nel mio caso, avevo ordinato la GLX a Giugno, salvo accorgermi a luglio delle modifiche e, anche io avevo i tuoi dubbi in merito a questi accessori.
Fortunatamente poi l'ho ritirata con tutto ancora presente, perchè seppure al cambio listino la mia non era nemmeno in produzione, aveva fatto fede ciò che era presente come dotazione al momento dell'ordine.
Detto questo, il consiglio è di non fidarsi mai del configuratore sul sito per l'Italia, perchè è da sempre fonte di confusione in quanto poco e mal aggiornato.
Ci si può riferire al listino scaricabile che è più completo o comunque, almeno con GLX è sempre opportuno farsi rilasciare un preventivo completo e dettagliato dal concessionario.

Per quello che rigurda la tua situazione, devo quindi dire che è "normale" nel senso che la tua auto rispecchia queste logiche "incomprensibili" di Opel (o PSA) che, su una vettura di questa classe impongono la rinuncia ad accessori che fino al giorno prima erano presenti e che, avrebbero a tutta ragione motivo di esserci ancora (a parte forse Onstar che verrà dismesso ma così facendo si preclude la possibilità di avere anche l'auto pronta per un eventuale servizio sostitutivo).
L'esperienza del pacchetto con la telecamera posteriore di inizio 2018 è un altro esempio di questa gestione confusionaria...

Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP)- Amethyst Purple
Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
(Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

Attualmente sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V

Gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL

Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
Scricchio07
CAPORALE
CAPORALE

Messaggio Da Scricchio07 il Mar 18 Dic 2018, 22:09

Io nn avevo configurato la macchina sul sito...me ne sarei accorto che si pagano...sono andato in concessionaria e ho chiesto una innovation convinto ci fossero gli optional ancora scritti sul sito OPEL!!!mica ho guardato il sito della Fiat!!!!

Spray78
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio Da Spray78 il Mar 18 Dic 2018, 22:22

Hai ragione, ti capisco! Se guardi il sito Opel ti aspetti una configurazione di una vettura Opel non Fiat. Ma proprio perchè il sito e il configuratore sono fatti male, pensi ad una cosa ed invece ti ritrovi con altro.
Per questo sarebbe indicato il fatto di avere un preventivo dettagliato in concessionaria, così da rendersi effettivamente conto e, se non fosse il preventivo sarebbe giusto avere tutto indicato sul contratto.
Alle volte però questi comportamenti delle case, purtroppo li scopri solo dopo o, li controlli solo con l'esperienza di qualche cosa andato storto in precedenza.

Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP)- Amethyst Purple
Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack

Attualmente sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V

Scricchio07
CAPORALE
CAPORALE

Messaggio Da Scricchio07 il Mar 18 Dic 2018, 22:31

Adesso chiederò copia del contratto dalla concessionaria,nella mia copia c'è scritto solo Opel grandland innovation,e gli optional da me aggiunti,senza specificare gli accessori di serie.cmq mi sembra una barzelletta!!!30000 € e sono qua a lamentarmi!!!!!

Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Località Località : Roma

Messaggio Da Hari Seldon il Mer 19 Dic 2018, 00:19

Alex, comprendo appieno il tuo disappunto e anch'io mi sentirei raggirato se mi trovassi nella tua situazione.
Purtroppo legalmente non vale quel che ti dice il configuratore ma è il contratto sottoscritto in concessionaria che fa fede.
Se avessi acquistato una pronta consegna probabilmente avresti trovato ancora gli accessori che sono stati cassati nel nuovo allestimento ma avendola ordinata praticamente l'ordine è partito con l'allestimento corrente.
Diciamo che il concessionario avrebbe dovuto informarti sull'attuale configurazione, su quello che c'è di serie e su quello acquistabile a parte.
Se sul contratto c'è scritto nero su bianco quali sono le dotazioni di serie e quali quelle optional credo che non potrai ottenere niente dal momento che hai firmato.
Resta ferma la scarsa professionalità di Opel/PSA nel non offrire un'informazione precisa e puntuale nella fase pre-vendita.
Purtroppo le macchine non si acquistano con la stessa frequenza di una camicia ed è la mancanza di esperienza che porta a certe sviste. 
Controlla il contratto, vedi cosa c'è scritto e nel caso ci sia solo scritto Innovation senza elencare il dettaglio dell'allestimento allora potresti provare a far valere i tuoi diritti tramite un'associazione consumatori specificando che sul sito internet, primo approccio del marchio, le informazioni erano errate e che in concessionaria non ti hanno specificato quel che l'allestimento comprendeva.
Non so se riuscirai a cavarne qualcosa, ma se hai un po' di tempo da dedicarci potrebbe essere un tentativo da fare.

https://nicolacangioli.netsons.org

_
Scricchio07
CAPORALE
CAPORALE

Messaggio Da Scricchio07 il Mer 19 Dic 2018, 12:42

Il contratto dice che io ho acquistato una grandland x innovation 1.2 130 s&s con Open eye e all grip!!non parla di accessori di serie,poi l'ignoranza con cui ha risposto il servizio clienti Opel ha fatto sì che io alimentassi il mio disappunto( o chiamatela incazzatura!!!)e ho deciso di chiedere all'avvocato!!perché il sito in homepage ti dice che a 28000 € ti danno una macchina con un sacchi di optional,che poi nn ci sono!!!

Spray78
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio Da Spray78 il Mer 19 Dic 2018, 13:05

Non sono un legale ma credo che un contratto definitivo, per essere approvato e firmato "dovrebbe" sempre riportare un dettaglio completo ed esaustivo del capitolato riferito al tuo acquisto.
Di sicuro una descrizione così striminzita lascia aperto degli appigli al concessionario ma, contemporaneamente potrebbe lasciarli anche a te con l'aiuto di un legale.
Facci sapere come va...

Scricchio07
CAPORALE
CAPORALE

Messaggio Da Scricchio07 il Mer 19 Dic 2018, 14:24

https://i.servimg.com/u/f74/20/00/94/89/img_2012.jpg
Questo è quello che ho io e che mi ha inviato la concessionaria su mia richiesta

GiGi984
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Terni

Messaggio Da GiGi984 il Mer 19 Dic 2018, 19:16

@Hari Seldon ha scritto:
...Purtroppo legalmente non vale quel che ti dice il configuratore ma è il contratto sottoscritto in concessionaria che fa fede.

...Diciamo che il concessionario avrebbe dovuto informarti sull'attuale configurazione, su quello che c'è di serie e su quello acquistabile a parte.
Se sul contratto c'è scritto nero su bianco quali sono le dotazioni di serie e quali quelle optional credo che non potrai ottenere niente dal momento che hai firmato.
Resta ferma la scarsa professionalità di Opel/PSA nel non offrire un'informazione precisa e puntuale nella fase pre-vendita.
Purtroppo le macchine non si acquistano con la stessa frequenza di una camicia ed è la mancanza di esperienza che porta a certe sviste. 
Controlla il contratto, vedi cosa c'è scritto e nel caso ci sia solo scritto Innovation senza elencare il dettaglio dell'allestimento allora potresti provare a far valere i tuoi diritti tramite un'associazione consumatori specificando che sul sito internet, primo approccio del marchio, le informazioni erano errate e che in concessionaria non ti hanno specificato quel che l'allestimento comprendeva.
Non so se riuscirai a cavarne qualcosa, ma se hai un po' di tempo da dedicarci potrebbe essere un tentativo da fare.

Ciao Alex, mi spiace della tua disavventura ma credo che non tu non sia l'unico... purtroppo sottoscrivo quanto già detto dagli altri... Il sito Opel Italia non è inutilizzabile, non viene aggiornato e facilmente può trarre in inganno... probabilmente anche i siti di altre case automobilistiche non saranno molto aggiornati, ma questo Opel fa incazzare...
Inoltre anche i venditori Opel ci metto del loro, non offrendo un buon servizio... non sono/vengono informati e aggiornati dalla casa madre sulle variazioni ai listini e agli allestimenti. Questo è dimostrato dai tanti casi di errori o malintesi. D'altronde i venditori non si informano dal sito ma lavorano con le comunicazione della casa madre.
L'importante è che firmi il contratto poi spesso vieni abbandonato, ma questo vale un pò per tutte le case credo.

Io personalmente al secondo ordine, visto il precedente disguido, ho chiesto una lista con tutti gli accessori di serie e non.

Tienici aggiornati.

Spray78
Spray78
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio Da Spray78 il Mer 19 Dic 2018, 22:03

Visto il tuo preventivo...
Pensavo che fosse stato fatto un po' più ridotto di così.
Comunque, anche se questo è solo il mio parere, devo però dirti che l'ho trovato corretto a metà e mi spiego: come fanno la maggior parte dei concessionari dove non ti rilasciano un contratto con tutto quello che prevede l'allestimento scelto, qui vedo che sono riportate le principali dotazioni, in alcuni casi con la specifica del costo e in altri senza.
Si potrebbe dire quindi che è corretto a metà perchè quello che non è esposto non è presente ma, dato che non hai un dettaglio completo dell'allestimento innovation, tu potresti anche non sapere cosa manca e a quale costo, così che questo potrebbe essere l'aggancio per la tua contestazione.

Secondo me, quando ci rivolgiamo ai concessionari, loro non dovrebbero dare per scontato che noi siamo al corrente di tutto o meno e, anche a loro tutela dovrebbero sempre e comunque fornire per iscritto, tutte le informazioni complete.

Scricchio07
CAPORALE
CAPORALE

Messaggio Da Scricchio07 il Gio 20 Dic 2018, 11:44

Hanno aggiornato il sito!!!!

Spray78
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio Da Spray78 il Gio 20 Dic 2018, 20:04

Qualcuno ci ascolta?  :perplesso:

Hari Seldon
Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Località Località : Roma

Messaggio Da Hari Seldon il Gio 20 Dic 2018, 23:54

@Spray78 ha scritto:Qualcuno ci ascolta?  :perplesso:
Sarebbe una cosa saggia per loro... i Forum, qualunque essi siano, costituiscono un'ottima fonte d'informazioni di prima mano da parte di chi utilizza l'auto diuturnamente e non solo da test di laboratorio, per quanto accurati possano essere.

https://nicolacangioli.netsons.org

_
Spray78
Spray78
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio Da Spray78 il Ven 21 Dic 2018, 08:38

@Hari Seldon ha scritto:
@Spray78 ha scritto:Qualcuno ci ascolta?  :perplesso:
Sarebbe una cosa saggia per loro... i Forum, qualunque essi siano, costituiscono un'ottima fonte d'informazioni di prima mano da parte di chi utilizza l'auto diuturnamente e non solo da test di laboratorio, per quanto accurati possano essere.
Concordo, infatti ne avevamo accennato in una diversa discussione. Anche se magari loro non possono palesarsi in quanto tali e, non possono riportare informazioni per così dire "riservate", ho la speranza che questo forum a noi utilissimo, serva anche a loro per migliorare!

La data/ora di oggi è Sab 24 Ago 2019, 16:33