Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Pasquale B
Dal 1° Marzo 2018 il Forum è richiamato in HTTPS, rendendo più sicure le comunicazioni scambiate fra utenti e server
Il Forum è attivo da 530 giorni
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
Sono aperte le iscrizioni per il 1° Raduno Nazionale di Opel Grandland X Club Italia che si terrà in Sirmione (BS) il 27 aprile 2019. Partecipate numerosi! Maggiori dettagli a questo link
Partecipa al 1° Concorso fotografico "Fotografa la tua Grandland X". Clicca qui per il Regolamento
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it
Aiutaci a mantenere il Forum privo di pubblicità e con il protocollo HTTPS. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

Parcheggiare a Firenze

Condividi
Hari Seldon
Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Messaggi : 2654
Data d'iscrizione : 10.10.17
Età : 51
Località Località : Roma

Parcheggiare a Firenze

Messaggio Da Hari Seldon il Sab Dic 02, 2017 11:38 pm

A chi piace visitare una città sa bene i problemi a cui va incontro nell'arrivarci con la macchina: raggiungere la zona centrale (con il traffico intenso d'ordinanza), trovare un parcheggio in una zona adatta che non sia troppo lontano dai punti d'interesse (altrimenti le gentil consorti ci cazzieranno per aver parcheggiato l'auto all'altro capo della città :woot:) e se ci si avvale di un parcheggio custodito a farne le spese (nel vero senso della parola) sarà il nostro portafoglio.
Prendiamo ad esempio Firenze.
Il mio consiglio spassionato per coloro che la vogliono visitare è quello di usare il treno. Firenze non è una città grandissima, il centro storico è facilmente girabile tutto a piedi in un solo pomeriggio se non ci si vuol soffermare presso le varie opere d'arte ma solo dare un'occhiata fugace, altrimenti non basterebbe una settimana per vedere tutto approfonditamente, la stazione centrale, Santa Maria Novella, si trova a dieci minuti a piedi dal Duomo e tutto gravita lì attorno.
Ma ci sono situazioni in cui, per un motivo o per l'altro, si preferisce l'uso della macchina. A Firenze c'è poco posto per parcheggiare, il centro è off-limits alle macchine, e bisogna fare attenzione alle strisce: quelle blu sono a pagamento come tutte ma quelle bianche non sono gratuite con disco orario come accade per esempio a Roma, ma sono riservate ai residenti. E poi se decidete di utilizzare il comodissimo parcheggio sotterraneo della stazione FFSS Santa Maria Novella preparatevi a sborsare 3 Euro per la prima ora non frazionabile e ulteriori 3 Euro all'ora frazionabili di mezz'ora in mezz'ora, senza contare il rischio multe: per la città sono disseminati diversi autovelox tarati giusti giusti per il limite ed è facile sgarrare (ne so qualcosa io che tre anni fa me ne sono beccate due sul Ponte all'Indiano nella stessa giornata... 😢).
Ma da giugno 2017 c'è una novità che ritengo molto utile: giungendo a Firenze in autostrada A1, fra le uscite di Firenze-Scandicci e Firenze-Impruneta è stato realizzato un parcheggio da 505 posti che si chiama "Villa Costanza". Come funziona: fra le due uscite menzionate è stata realizzata un'uscita per questo parcheggio sia per chi proviene da Roma sia per chi proviene da Milano: uscendo si passa il casello pagando il pedaggio fino a quel punto, ma non si esce materialmente dall'autostrada poichè si accede direttamente al parcheggio che ospita anche un punto di ristoro. Da qui si esce a piedi tramite dei tornelli e subito fuori c'è il capolinea della tranvia T1 che in 23 minuti, e con una frequenza dai 4 ai 7 minuti a seconda dell'orario, porta direttamente in centro alla stazione di Santa Maria Novella.
Se considerate il tempo che impieghereste per uscire dal casello, arrivare in centro con il traffico e cercare un parcheggio vi renderete senz'altro conto che avrete un notevole risparmio di tempo, considerando anche che il parcheggio è videosorvegliato e che ha un costo assolutamente accessibile: 50 centesimi l'ora, 2 Euro per 4 ore, 4 Euro per 8 ore, 7 Euro al giorno.
Quando andrete a recuperare la macchina potrete ovviamente invertire la marcia e tornare indietro nella direzione da cui siete arrivati.
Mi auguro di avervi dato un'informazione utile qualora decidiate di andare a passare una giornata a Firenze, e quando con la tranvia passerete per la fermata "Nenni-Torregalli" sarete a circa 500 metri da casa mia... :wink:




_________________

https://nicolacangioli.netsons.org

_

    La data/ora di oggi è Lun Mar 25, 2019 5:27 am