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Tagliando motore 1.5 diesel 130cv... Costo e problematiche varie.

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Messaggio Da GiGi984 il Mer 30 Gen 2019, 10:00

Non avendo trovato la sezione per il motore 1.5 diesel da 130cv manuale, scrivo qui sperando di non essere frustato dai moderatori.
Vorrei sapere dagli altri possessori della Grandland X 1500 Diesel da 130 cavalli, ogni quanti chilometri devono fare il tagliando. Penso che la manutenzione del motore sia uguale anche per la versione automatica.
Il libretto cartaceo della macchina riporta ogni 25.000 km o un anno è lo stesso riporta il manuale che ho scaricato dal sito internet. Invece il mio computer di bordo riporta 30.000 km o di un anno. 
Volevo avere qualche riscontro dagli altri possessori di questa motorizzazione.
Grazie


Ultima modifica di GiGi984 il Lun 05 Ago 2019, 11:18, modificato 2 volte


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Messaggio Da Hari Seldon il Mer 30 Gen 2019, 10:31

@GiGi984 ha scritto:Non avendo trovato la sezione per il motore 1.5 diesel da 130cv manuale, scrivo qui sperando di non essere frustato dai moderatori.
:lol2: Niente frustate stavolta... il forum della manuale non c'era... l'ho appena creato spostandoci questo post... :biggrin2:


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Messaggio Da Spray78 il Mer 30 Gen 2019, 22:16

La mia GLX 1.5 Diesel AT8, fissa dal CDB e dall'app MyOpel il 1° tagliando ad 1 anno o 30.000KM


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Messaggio Da supermissle il Sab 09 Feb 2019, 22:48

visto che si parla di tagliandi ho una domanda...un mio amico ( che non essendo iscritto sul forum haimè perché non ha il pc) che ha una gandland x 1.5  130 cv come la mia...ha effettuato 4.000 KM e il computer di bordo gli dice che frà 2.000 KM deve effettuare il tagliando,si è rivolto all'officina e il capo off. gli ha detto che è regolare datosi che fa pochi km e non riesce a scaldare l'olio quindi il computer calcola le accensioni e quindi di effettuareil cambio olio a 6.000 KM ...vi risulta?? è successo a qualcuno ??
grazie


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Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Lun 11 Feb 2019, 17:13

In genere i tagliandi si fanno ogni 25.000 (o 30.000) km e, se non fai abbastanza strada, allora il tagliando va fatto ogni 12 mesi.
Il resto delle informazioni non dico che siano errate ma, in oltre 30 anni di patente (e diversi di officina), non le avevo mai sentite prima.
Ma coi nuovi motori tutto può essere…
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Messaggio Da ignazio il Lun 11 Feb 2019, 18:25

@supermissle ha scritto:visto che si parla di tagliandi ho una domanda...un mio amico ( che non essendo iscritto sul forum haimè perché non ha il pc) che ha una gandland x 1.5  130 cv come la mia...ha effettuato 4.000 KM e il computer di bordo gli dice che frà 2.000 KM deve effettuare il tagliando,si è rivolto all'officina e il capo off. gli ha detto che è regolare datosi che fa pochi km e non riesce a scaldare l'olio quindi il computer calcola le accensioni e quindi di effettuareil cambio olio a 6.000 KM ...vi risulta?? è successo a qualcuno ??
grazie
E' il motivo principale per cui non ho più preso il diesel. Semplicemente facendo pochi km e con frequenti accensioni le rigenerazioni sono molto più frequenti e, peggio ancora, non vengono portate a termine.
Il problema non è  che "non riesce a scaldare l'olio" ma ahimè lo sta diluendo con il gasolio che si mescola nella coppa trafilando durante le rigenerazioni. A me accadeva così.
Ora non più  :lol2:


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Messaggio Da Insigno il Lun 11 Feb 2019, 20:29

@ignazio ha scritto:
@supermissle ha scritto:visto che si parla di tagliandi ho una domanda...un mio amico ( che non essendo iscritto sul forum haimè perché non ha il pc) che ha una gandland x 1.5  130 cv come la mia...ha effettuato 4.000 KM e il computer di bordo gli dice che frà 2.000 KM deve effettuare il tagliando,si è rivolto all'officina e il capo off. gli ha detto che è regolare datosi che fa pochi km e non riesce a scaldare l'olio quindi il computer calcola le accensioni e quindi di effettuareil cambio olio a 6.000 KM ...vi risulta?? è successo a qualcuno ??
grazie
E' il motivo principale per cui non ho più preso il diesel. Semplicemente facendo pochi km e con frequenti accensioni le rigenerazioni sono molto più frequenti e, peggio ancora, non vengono portate a termine.
Il problema non è  che "non riesce a scaldare l'olio" ma ahimè lo sta diluendo con il gasolio che si mescola nella coppa trafilando durante le rigenerazioni. A me accadeva così.
Ora non più  :lol2:
Succedeva anche con la mia insignia e la meriva di mia sorella con i filtri antiparticolato succede e le informazioni sono esatte....se fai poca strada niente diesel...
Se ti può consolare anche il mio collega con il classe a 200cdi va addirittura in recoveri


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Messaggio Da Frenk84 il Lun 11 Feb 2019, 21:21

@ignazio ha scritto:
@supermissle ha scritto:visto che si parla di tagliandi ho una domanda...un mio amico ( che non essendo iscritto sul forum haimè perché non ha il pc) che ha una gandland x 1.5  130 cv come la mia...ha effettuato 4.000 KM e il computer di bordo gli dice che frà 2.000 KM deve effettuare il tagliando,si è rivolto all'officina e il capo off. gli ha detto che è regolare datosi che fa pochi km e non riesce a scaldare l'olio quindi il computer calcola le accensioni e quindi di effettuareil cambio olio a 6.000 KM ...vi risulta?? è successo a qualcuno ??
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Ora non più  :lol2:
Anche a me succedeva la stessa cosa con la mia astra j , ma devo dire che il problema si è riscontrato solo per il primo tagliando eseguito a 7000km da lì in poi ho sempre eseguito il mio classico tagliando una volta al anno.


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Messaggio Da Insigno il Lun 11 Feb 2019, 21:36

Ma è sempre dovuto ai km percorsi e stile di guida se una volta l anno fai 7000km cambia nulla ma se ne fai 30000 solo citta brevi tratti voglio vedere


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Messaggio Da Frenk84 il Lun 11 Feb 2019, 21:46

si certo senza ombra di dubbio hai ragione ma se penso al consumo di benzina di 30000km l anno mi vengono i brividi :lol2:


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Messaggio Da Insigno il Lun 11 Feb 2019, 21:47

Be li la scelta è obbligata anche se fare il tagliando al diesel 4 volte fa venire i brividi anche a me anche per il disagio!!!


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Messaggio Da supermissle il Lun 11 Feb 2019, 21:59

ciao...la deve portare in officina x un controlo ...dopo che si è alterato gli è stato detto che...FORSE il computer non dice il vero quindi devono fare un controllo....vi aggiorno
comunque questo tipo di problema credevo fosse stato risolto con questi nuovi motori.... :sigh: :sigh:


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Messaggio Da Arcocampari il Sab 16 Feb 2019, 19:43

E' il motivo principale per cui non ho più preso il diesel. Semplicemente facendo pochi km e con frequenti accensioni le rigenerazioni sono molto più frequenti e, peggio ancora, non vengono portate a termine.
Il problema non è  che "non riesce a scaldare l'olio" ma ahimè lo sta diluendo con il gasolio che si mescola nella coppa trafilando durante le rigenerazioni. A me accadeva così.
Ora non più  :lol2:

Veramente per quello che hanno spiegato a me questo problema NON dovrebbe piu' esserci. Il travaso del gasolio nell'olio e la sua relativa diluizione e' un problema che nessuna casa ha mai veramente ammesso ma che tutte hanno sofferto. Questo motore con la presenza del sistema SCR accanto al FAP dovrebbe ridurre le rigenerazioni ed evitare il problema grazie alla progettazione
di un sistema di pulizia completamente nuovo. E' un motore in cui sono stati investiti oltre 250 Mln di euro e registrati circa 200 brevetti.  Poi tutto puo' accadere....staremo a vedere.

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Messaggio Da obelix56 il Dom 17 Feb 2019, 21:08

Anch'io ho optato per il benzina, sia perché ora faccio meno strada ,circa 15000 Km/anno e poi ho eliminato il problema del FAP. L' auto precedente un Audi A4 Avant 2.0 TDI, dopo 90000 Km, distrutto tutte le valvole e l'albero a camme per i continui travasi di gasolio nei cilindri durante la rigenerazioni. Comunque su 15000 Km/anno la spesa rispetto al gasolio è di circa 300 € in più, però il costo del tagliando è minore, ma sopratutto quello che ripaga di più è la tranquillità di non avere il FAP ...... ( fermo restando che tutto il resto vada bene ).:perplesso::perplesso::perplesso:


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Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Lun 18 Feb 2019, 09:45

Boh, ragazzi, non so cosa dirvi: la mia precedente era una vettura costruita prima dell'avvento del FAP quindi non ne ho esperienza.
Adesso ho la GLX 1.6 TD che ovviamente ha il FAP. Sono a 21.000km e l'unica volta che l'ho sentito entrare in azione è stato quando ne avete discusso qui sul forum.

Non so come va agli altri possessori della versione diesel ma io non avverto assolutamente nulla.
Magari semplicemente perchè non saprei neanche a cosa far caso...
:smile:


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Messaggio Da obelix56 il Lun 18 Feb 2019, 10:18

Comunque parlo di un auto presa 6 anni fa , ora col tempo  il sistema è un po cambiato, hanno messo il  serbatoio dell’ Adblue che aiuta a bruciare meglio le polveri sottili e hanno spostato il FAP più vicino al motore, il tutto funziona meglio. Rimane però sottointeso che se uno fa prevalenza percorsi cittadini e pochi Km , potrà avere dei problemi se non vengono completate le rigenerazioni, senza interromperle.


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Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Lun 18 Feb 2019, 15:58

Capisco, solo che nessuno ci dice esattamente cosa succede.
Ovviamente non ti possono dire che l'ambaradan parte ogni X chilometri perchè è tutto soggettivo;
non ti possono neanche dire che si sente un certo rumore perchè come fai a spiegare inequivocabilmente un rumore?!?!?
L'unica sarebbe una stupidissima spia che si accende quando il sistema sta rigenerando.
Ci sono spie per le cose più assurde, non vedo perchè non mettere questa se è vero che, l'interruzione ripetuta della rigenerazione può causare problemi.

Che ti costa signor PSA????
Mettila una spia di "rigenerazione in corso", oppure un avviso sul CdB, no?
:arrabbiato:


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Messaggio Da obelix56 il Lun 18 Feb 2019, 16:19

@R. Daneel Olivaw ha scritto:Capisco, solo che nessuno ci dice esattamente cosa succede.
Ovviamente non ti possono dire che l'ambaradan parte ogni X chilometri perchè è tutto soggettivo;
non ti possono neanche dire che si sente un certo rumore perchè come fai a spiegare inequivocabilmente un rumore?!?!?
L'unica sarebbe una stupidissima spia che si accende quando il sistema sta rigenerando.
Ci sono spie per le cose più assurde, non vedo perchè non mettere questa se è vero che, l'interruzione ripetuta della rigenerazione può causare problemi.

Che ti costa signor PSA????
Mettila una spia di "rigenerazione in corso", oppure un avviso sul CdB, no?
:arrabbiato:
Esatto questo è il problema, non ti viene segnalato il momento della rigenerazione ( dicono che quando la fa si accende il Led del lunotto posteriore ), ma cavolo una banalissima spia potevano proprio mettercela.

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Messaggio Da Frenk84 il Lun 18 Feb 2019, 18:04

Ragazzi sulla mia astra j 2012 la spia c’è e anche bella grande! Peccato che si accenda solo ed esclusivamente quando il fap è intasato e il cdb mi da la segnalazione di non spegnere la macchina e di continuare la marcia! Certo io ho imparato a conviverci riconoscendo quando parte la rigenerazione perché comunque il motore rimane un pochino su di giri, il consumo istantaneo a macchina ferma passa da 0,4 L/100km a 2.4 L/100km comunque per ribadire che la spia c’è bastava farla accendere TUTTE le volte che parte la rigenerazione e non solo quando si è al limite dell intasamento!


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Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Lun 18 Feb 2019, 18:32

@Frenk84 ha scritto:Ragazzi sulla mia astra j 2012 la spia c’è e anche bella grande!
Purtroppo però la GLX noon è l'Astra... :cheezy: e di spie non c'è traccia.

Poi ho letto anche io la storia della spia del lunotto posteriore ma chiedo:

  • E' vero o è una leggenda? Qualcuno ha avuto modo di toccare con mano (o vedere coi propri occhi)?
  • Ma perchè proprio il lunotto posteriore?!!?!? Che c'azzecca col FAP?!?!?!?! 


Magari il buon @Mauruczko, da esperto conoscitore del manuale a memoria, riesce a dirci se la cosa è documentata da qualche parte :lol2:


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Tagliando motore 1.5 diesel 130cv... Costo e problematiche varie. Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
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