Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: MakPesca80
Dal 1° Marzo 2018 il Forum è richiamato in HTTPS, rendendo più sicure le comunicazioni scambiate fra utenti e server
Il Forum è attivo da 556 giorni
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
Sono aperte le iscrizioni per il 1° Raduno Nazionale di Opel Grandland X Club Italia che si terrà in Sirmione (BS) il 27 aprile 2019. Partecipate numerosi! Maggiori dettagli a questo link
Partecipa al 1° Concorso fotografico "Fotografa la tua Grandland X". Clicca qui per il Regolamento
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it oppure https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8

EMMETREDICI
EMMETREDICI
SERGENTE
SERGENTE

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.01.19
Età : 56
Località Località : Gabbiana (MN)

Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8 Empty Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8

Messaggio Da EMMETREDICI il Mar Feb 26, 2019 11:38 pm

Salve, volevo scrivere alcune impressioni personali dopo 7000 km di guida con la GLX:

La LINEA e l'ESTETICA:
per chi è innamorato di quest'auto c'è poco da dire. E' bella, senza fronzoli e tutto sembra avere un senso. A parte gli enormi indicatori di direzione anteriori rispetto a quelli posteriori (mha... :blink:) e la parte finale dei montanti anteriori, che si poteva realizzare un pochino meglio a mio parere.

Il MOTORE e il CAMBIO:
darne valutazioni separate diventa cosa ardua. Il 1500 non è niente male, certo il cambio automatico non lo avvantaggia nelle partenze da fermo, ma poi si distende bene. Per chi ha un piede leggero come il mio è più che sufficiente. Lavorando quasi sempre in coppia massima lo spunto e la ripresa ne beneficiano.
Le cambiate sono mooolto silenziose sia in accelerazione che in decelerazione. Una piccola variazione di suono metallico, del tipo gas di scarico in condotti metallici, in accelerazione da 55 a 58 km/h in 6a marcia a 1500-1600 giri (almeno nella mia vettura).
Per il resto è piuttosto piacevole la spinta continua con il piede giù.
Nel mio caso, ciclo urbano per il 30%, 60% extra e 10 % autostrada i consumi si stanno attestando sui 20 km/l (ma ricordo il mio piede leggerino). Un valore di 18,5-19 è più realistico.


La MECCANICA (Telaio, Sterzo, Sospensioni, Freni):
Se il pianale è lo stesso della 5008 (che non ho avuto il piacere di guidare ma solo di esserne passeggero), le sospensioni sono sicuramente meno 'cullanti' e nonostante ciò le buche e le asperità dell'asfalto (e chi vive nella mia zona ne sa qualcosa!) perdono il loro carattere brusco, complice anche l'insonorizzazione dell'abitacolo che le fa percepire come basso rumore di fondo (stradale... :biggrin2: ). Lo sterzo è leggerissimo, con ampio raggio di movimento che facilità il parcheggio e le manovre in spazi ristretti. Preciso e puntuale, si impostano le traiettorie curve senza grossi sforzi.
I freni sono potenti veramente, la frenata viene rinforzata dal cambio AT-8 sempre inserito che scala opportunamente i rapporti.


Gli INTERNI (Abitabilità, Comfort):
Dentro ci si sta comodi, anteriormente almeno quanto sulla mia vecchia 307 SW, posteriormente forse leggermente meno, ma sinora non ho sentito le mie figlie lamentarsi...perciò... :59:
L'illuminazione ambientale sulle portiere è una sciccheria e su questo invece le mie figlie si lamentano perchè dietro non esiste. La climatizzazione sembra uniforme dappertutto ma aspetto la stagione estiva per esprimermi.
Il retrovisore interno fotocromatico è da manuale, mai un abbaglio, mentre quelli esterni che si inclinano quando innesti la retromarcia per aiutarti con i marciapiedi valgono da soli tutto il prezzo del sight pack.
I comandi della plancia possono sembrare sobri e pochi rispetto ad altri veicoli ma molte funzioni si fanno anche sul touch screen.
Manca invece qualche cassettino/ripostiglio che avrei preferito in più (la 307 li aveva sotto i sedili). Sedili che su questa auto sono ben armonizzati, forse quello centrale posteriore un pò scivoloso nella seduta in simil-pelle, ma il sedile AGR è una benedizione per chi ha problemi alla schiena e per chi macina tanti km. Da segnalare i ganci per gli attacchi del seggiolino bambini sul sedile passeggero anteriore: non fanno bella vista così come sono messi... Strano  :nono3:.
Nota di demerito anche per l'attaccatura della tappezzeria ai montanti superiori anteriori, realizzata male, bastava un goccio di colla o un adesivo in più.
Per chi come me non ha il servizio On-Star si deve accontentare di un rettangolo di plexiglas rosso che copre la cavità dei tasti mancanti e del segnalatore. Pessima soluzione a mio parere che conto di risolvere in modo autonomo prossimamente.


L'ELETTRONICA:
è tanta e fa il suo dovere (e si paga). Dai fari abbaglianti automatici al tergicristallo, al radar di rilevamento collisione , alla telecamera frontale, allo start & stop, al rilevamento angoli ciechi, al portellone elettrico 'quasi' tutto sembra funzionare come descritto anche se qualche logica sfuggente rimane (esempio mi fermo , entra in funzione lo start&stop che spegne il motore, metto il cambio in folle il motore resta spento, metto il freno a mano e tolgo il piede dal freno e il motore rimane spento, tolgo la cintura per scendere ...e il motore si riavvia...???)  :wacko:

L'Infotainment, curioso che a dirlo sia un elettronico, è quello che meno mi ha convinto, diverse lacune nelle connessioni dati, messaggi inutili, spartano nei settaggi. Con il problema del microfono e delle chiamate bluetooth che si sentono da cani.
Con i messaggi di avviso visualizzati sul cruscotto che rimangono solo per il tempo in cui permane la condizione rilevata, non un millisecondo di più. Spesso non li vedo nemmeno giacchè quando abbasso gli occhi sono già spariti...ma cavolo...due o tre secondi per leggerli me li vuoi dare? A volte addirittura si sente il tono di avviso ... e il messaggio non fa in tempo a essere visualizzato che è già sparito e ti chiedi perchè accidenti ha suonato.

Buona invece la sezione radio che vanta una discreta ricezione anche se la mia non è DAB.
Il navigatore fa il suo dovere, è preciso nella cartografia (almeno la mia), ma pecca nel riconoscimento vocale.
Le scritte in grigio sarebbero da far ingoiare al programmatore, che di giorno si vedono appena. Attendiamo miglioramenti firmware. :fischio:


Sicuramente ho dimenticato parecchie cose e man mano che mi verranno in mente allungherò la lista.
Rimane comunque un'auto piacevole da guidare.



Un saluto a tutti da Giorgio.


_________________
Maestro non è chi sa molte cose, 
ma chi non ha paura di insegnare ciò che sa!


Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8 Img_2010
GIORGIO


GRANDLAND X - INNOVATION
1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color
Hari Seldon
Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Messaggi : 2725
Data d'iscrizione : 10.10.17
Età : 51
Località Località : Roma

Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8 Empty Re: Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8

Messaggio Da Hari Seldon il Mer Feb 27, 2019 12:34 am

:daccordo:
Ottima recensione che ha saputo evidenziare sia gli aspetti negativi che positivi.
Per il motore che si riaccende quando stacchi la cintura se ne è già parlato altrove. Se non ricordo male è per avvisare di spengere del tutto il motore perchè il sistema vede che te ne stai andando... :smile: 


_________________
Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8 Firmaf12

https://nicolacangioli.netsons.org

_
Frenk84
Frenk84
SERGENTE
SERGENTE

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 18.01.19
Età : 35
Località Località : Lainate

Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8 Empty Re: Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8

Messaggio Da Frenk84 il Mer Feb 27, 2019 6:55 am

Ottima recensione, sopratutto per quanto riguardano i consumi direi davvero ottimi! Spero di riuscire a controllare il mio piedino e tenerli su quella media :lol2: :autistarrabbiato:


_________________
Gianfranco




In possesso di:


Opel Grandland X 1.5 ULTIMATE S&S aut 8 rapporti quartz grey, cerchi da "19 bicolor, radio dab, barre al tetto, opel eye,
ordinata il 29/11/2018
consegnata 27/02/2019
ignazio
ignazio
MODERATORE
MODERATORE

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 19.02.18
Età : 54
Località Località : Sirmione

Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8 Empty Re: Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8

Messaggio Da ignazio il Mer Feb 27, 2019 8:39 am

Bene Giorgio ci racconterai tutto quando ci vedremo a Sirmione. Aspettiamo anche te Gianfranco :59:


_________________
Ignazio
Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, ruotino di scorta, cerchi in lega 18" multirazze Silver
Pneumatici estivi Michelin Primacy 3 225/55 18 98 V; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a 225/55 18 102 V
Consumo medio globale (dal 08/06/2018 ad oggi) =  Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8 945821_5pari a  Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8 945821_35



 Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8 La_glx10
EMMETREDICI
EMMETREDICI
SERGENTE
SERGENTE

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.01.19
Età : 56
Località Località : Gabbiana (MN)

Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8 Empty Re: Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8

Messaggio Da EMMETREDICI il Ven Mar 01, 2019 5:08 pm

Un'altra delizia che mi è venuta in mente... L'innesto delle cinture di sicurezza anteriori rivestite di tessuto vellutato. Me lo ha fatto notare mia figlia proprio oggi, cosa che non avevo minimamente visto.
Cosa vuol dire se poi la stessa figlia mi fa lo scherzo di non mettere la cintura e di tenere il fondoschiena leggermente sollevato dal sedile. E nel momento in cui accendo il clima si siede composta.
BIIP...BIIP...ecco ci risiamo... messaggio di avviso senza vedere il messaggio...Che sarà? Proviamo a spegnere il clima. OK. Lo riaccendo e di nuovo BIIP...BIIIP...  e la smorfiosetta non mi dice nulla. Stavo per scancherare quando la piccola ha avuto pietà di me e mi ha spiegato l'arcano. Volevo lasciarla a piedi ! :grrr:


_________________
Maestro non è chi sa molte cose, 
ma chi non ha paura di insegnare ciò che sa!


Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8 Img_2010
GIORGIO


GRANDLAND X - INNOVATION
1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color
Mauruczko
Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggi : 1818
Data d'iscrizione : 24.11.17
Età : 45
Località Località : UDINE

Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8 Empty Re: Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8

Messaggio Da Mauruczko il Ven Mar 01, 2019 5:14 pm

@EMMETREDICI ha scritto:Un'altra delizia che mi è venuta in mente... L'innesto delle cinture di sicurezza anteriori rivestite di tessuto vellutato. Me lo ha fatto notare mia figlia proprio oggi, cosa che non avevo minimamente visto.
Cosa vuol dire se poi la stessa figlia mi fa lo scherzo di non mettere la cintura e di tenere il fondoschiena leggermente sollevato dal sedile. E nel momento in cui accendo il clima si siede composta.
BIIP...BIIP...ecco ci risiamo... messaggio di avviso senza vedere il messaggio...Che sarà? Proviamo a spegnere il clima. OK. Lo riaccendo e di nuovo BIIP...BIIIP...  e la smorfiosetta non mi dice nulla. Stavo per scancherare quando la piccola ha avuto pietà di me e mi ha spiegato l'arcano. Volevo lasciarla a piedi ! :grrr:
:muttley:


_________________
MAURO


OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Brevi impressioni sulla mia GLX 1.5 TD 130CV AT-8 Firma_11

    La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2019 3:40 pm