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Modifiche a impianto HI-FI di serie


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Modifiche a impianto HI-FI di serie - Pagina 2 Empty Re: Modifiche a impianto HI-FI di serie

Messaggio Da massineri il Lun Mar 18, 2019 1:11 am

.....a me ora bastano della buone casse dove si senta decentemente e che riesca a sparare un pochino i bassi come piace a me....tutto qui......
idem
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Messaggio Da Vampyre il Lun Mar 18, 2019 8:32 am

Ovvio che c’è una enorme distinzione tra “voglio che suoni meglio” e “voglio che suoni più forte”, soprattutto in termini di lavoro, componentistica e dunque prezzo.
Fermo restando che, rispetto agli altoparlanti di serie, anche le hertz da 85€ suonano meglio.
Poi se uno vuole la stessa resa audio di un concerto dei Pink Floyd, allora ci sarà da divertirsi.
Ho fatto e faccio lo stesso discorso a chiunque mi chiede un upgrade, l’altoparlante è da cambiare comunque, tanto vale prendere un kit che se un futuro voglio amplificare in potenza, sia già performante, senza doverlo di nuovo sostituire. Ma le tasche e la macchina non sono le mie e quindi sento cosa uno vuole e cerco di accontentarlo.


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Messaggio Da Tetteu il Lun Mar 18, 2019 9:26 am

@Vampyre ha scritto:Non ho ancora avuto modo di mettere mano alla Grandland perché me la consegnano mercoledì mattina ma frequento il mondo dell’audio da quando ho la patente... non se ne abbia a male nessuno ma i vari Bose, Harman, Infinity sono belli da vedere ma la resa audio è veramente pessima. Qui ci accodo anche la Denon che per un  subwoofer ti mangia la ruota di scorta, ridicolo, come i 240w finali.
E occhio a mettere altoparlanti da 2 ohm al posto dei 4... se i finali di potenza dell’impianto originale non sono pensati per lavorare a 2 ohm si bruciano a lungo andare.
Questo è tutto giusto ..... il mio voleva essere un esempio .
ti posso confermare che Infinity monta AP da 2 Ohm ( li avevo io in Insignia ) , ad ogni modo collegando in parallelo 2 AP da 4 Ohm ( es. Woofer + Tweeter ) si ottengono sempre 2 Ohm
poi consideriamo che si tratta di ampli abbastanza semplici , che utilizzano i finali TDAXXXX e lavorano tranquillamente anche a 2 Ohm
discorso diverso se fosse stato un ampli Hi-end
se poi andiamo nello specifico , il Denon è l'impianto più scarso del lotto Opel ... perchè :
Bose ha un suo amplificatore ed elaboratore del suono ( DSP ) , quindi con artefizi proprietari e sub con diecimila cunicoli , ottengono un suono discreto .... ma non naturale
Infinity ha un piccolo amplificatore senza DSP ed un sub con un 16x9 che possiede una doppia bobina veramente ridicola
Denon invece ha un piccolo ampli solo per il Sub , il resto del sistema utilizza la potenza della radio originale , ma con AP "premium"
concludendo non vale nella maniera più assoluta il prezzo che lo fanno pagare ..
Per chi ha l'impianto "base" con una spesa minima può sostituire tutti gli AP con qualcosa di migliore ( ci vuole poco ) tipo Hertz & co. ed aggiungere un piccolo sub amplificato
si otterrà un impianto che "suona" come il Denon di GLX ma che costa la metà

Parlando di cose serie , c'è un bel Kit FOCAL x la Peugeot 3008 .... dicono che suona molto bene


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Messaggio Da Graziano il Lun Mar 18, 2019 11:13 am

Cmq ragazzi, una difesa d'ufficio vorrei farla poiché in quanto proprietario di una GLX con l'impianto Denon devo assicurarvi che gli 850 euro di optional sono stati ben spesi.
Ho sempre sostituito altoparlanti, montato amplificatori,  Cross over e sventato le mie precedenti auto proprio perché sapevo che come impianto HIFI non sarei stato soddisfatto.
Ma ora con una auto nuova e non avendo più 20 anni, volevo verificare di persona come fosse un impianto HIFI uscito direttamnete dalla fabbrica.
Tra l'altro  non avendolo potuto provare, ho fatto l'acquisto direi ad "orecchi chiusi" anziché occhi chiusi e devo dire di essere davvero contento. È un impianto molto bilanciato, potente e progressivo, il suono è limpido e si percepiscono tanti particolari che normalmente non si odono, ma il bello è  che che puoi metterlo a 30, e vi assicuro che in auto si balla davvero, ma non sono  riuscito a sentire benché la minima distorsione .


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Messaggio Da Vampyre il Lun Mar 18, 2019 11:24 am

Nessuno mette in dubbio la professionalità di Denon o altri marchi famosi che si occupano di migliorare il car audio. Ma un conto è pagare 850€ ed avere un upgrade da “fabbrica” un conto è spendere 850€ e fare un impianto ad hoc curando il dettaglio.
I nomi importanti per Sound Quality sono ben altri e con 240w siano anche rms ci piloti a malapena due portiere...
Ma stiamo andando off topic...
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Messaggio Da massineri il Mer Mar 20, 2019 1:43 pm

salve a tutti
un installatore delle mie parti(che ha vinto vari campionati italiani di hi fi car) mi ha consigliato le Ground-Zero GZTC-165
con però un piccolo amplificatore digitale che comanda anche il sub (sepre ground zero)
per le casse posteriori mi ha consigliato di lasciare quelle di serie perché ininfluenti (a suo dire) 
spesa con montaggio circa €700....che valuterò


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Messaggio Da massineri il Ven Mar 22, 2019 9:53 am

ieri sono passato da un'altro installatore di zona.....altra teoria

lasciare le casse di serie amplificandole(solo le anteriori) e "tagliandole" alle giuste frequenze(a dir suo in questo modo non suonano poi così male!)aggiungendo un subwoofer e dei tweeter supplementari sui montanti

sembra che l'hi fi car non sia una scienza esatta e che ogni installatore abbia la propria teoria......su tre cose cosa sono tutti d'accordo....le casse posteriori hanno poca importanza,usare un amplificatore digitale e i sub sotto sedile o nella ruota di scorta non sono sufficienti :biggrin:


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Messaggio Da massineri il Ven Mar 22, 2019 11:42 am

prefetto...sono curioso


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Messaggio Da Hari Seldon il Ven Mar 22, 2019 11:46 am

@gaetano70 ha scritto:siccome non volevo perdere il ruotino abbiamo trovato la  soluzione di sistemarlo in verticale al lato del baule, il ruotino è spesso solo 20 cm. 
a lavoro terminato cercherò di postare un po di fotografie
Per far convivere sub e ruotino è stata trovata questa soluzione Mod. McGyver... :smile: 
Ma va bene per il sub di serie della Denon. Magari il tuo è più grande e non ci va.


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Messaggio Da gaetano70 il Ven Mar 22, 2019 11:54 am

@Hari Seldon ha scritto:
@gaetano70 ha scritto:siccome non volevo perdere il ruotino abbiamo trovato la  soluzione di sistemarlo in verticale al lato del baule, il ruotino è spesso solo 20 cm. 
a lavoro terminato cercherò di postare un po di fotografie
Per far convivere sub e ruotino è stata trovata questa soluzione Mod. McGyver... :smile: 
Ma va bene per il sub di serie della Denon. Magari il tuo è più grande e non ci va.
Si infatti il sub ha un diametro di 30 cm,
la parte dove sta il ruotino viene tolto tutto e si ricostruisce la cassa armonica del sub, un lavoro da artigiani del legno  :lol2: :lol2:, il ruotino viene sistemato in piedi sul lato destro. Partendo da sotto arriva giusto sotto il pannello superiore, ripeto come spessore occupa solo 20 cm.
cmq con le foto si capirà meglio


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Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Ven Mar 22, 2019 12:53 pm

@massineri ha scritto:sembra che l'hi fi car non sia una scienza esatta e che ogni installatore abbia la propria teoria.....
Non solo l'hifi-car ma l'audio in generale non è una scienza assoluta, come credo valga per qualsiasi cosa abbia a che fare con la ricettività dei sensi umani, in questo caso l'udito.
Pensa che anche per andare a produrre un album i musicisti testano varie sale di registrazione in quanto, come si suol dire, "una sala non suona come un'altra" pur essendo attrezzata con altrettanta professionalità.

Dipende dai gusti ma anche dal sound che si vuole ottenere...

Il chè, tornando a noi, rende impossibile il monopolio e fa felici i tanti installatori :ahah:


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Messaggio Da Tetteu il Ven Mar 22, 2019 2:47 pm

@R. Daneel Olivaw ha scritto:

Il chè, tornando a noi, rende impossibile il monopolio e fa felici i tanti installatori :ahah:
Aggiungo che molto dipende dal tipo di musica ascoltata ....

poi un mio parere personale .... nel corso di 35 anni ho visto installazioni ed installatori di ogni genere , ognuno con la sua "filosofia" ed ognuno con le proprie preferenze musicali adottate alla situazione .
però ,ho notato che la stragrande maggioranza degli installatori preferisce la pressione sonora e la potenza piuttosto che la qualità
difatti si trovano installazioni che fanno solo "casino" e che suonano bene solo con alcune tracce realizzate ad hoc , ma che se vengono utilizzate con tracce diverse .... cambia tutto .

quindi ben venga il cambiamento , ognuno diverso e con i propri orientamenti musicali .... ce n'è per tutti !!


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Messaggio Da massineri il Sab Mar 23, 2019 11:59 am

il thread sta diventando interessante


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Messaggio Da LucioL il Sab Mar 23, 2019 1:08 pm

Riporto la mia personale esperienza. La mia precedente auto (Qashqai J11 Tekna pre-restyling) aveva un impianto di serie moooolto penoso. Con un po' di "fai-da-me" ho sostituito le 4 casse originali (ridicole!) con 4 Hertz serie Energy (woofer anteriori e coassiali posteriori), più coppia tweeter sempre hertz, in sostituzione degli originali. Tuttavia, sostituire le sole casse può non bastare. Infatti, seguendo numerosi consigli sul tema in rete, ho provveduto alla insonorizzazione di tutti e 4 gli sportelli con apposita guaina adesiva (alluminio e butilene) e nonostante la sorgente penosa, ho ottenuto un miglioramento assolutamente inaspettato. Per dare un'idea, alzando il volume non ho trovato il punto di distorsione poiché ad un certo punto era talmente alto da diventare fastidioso.
Ritengo che la GDLX abbia una sorgente assolutamente dignitosa (è pur sempre un impianto di serie!), rispetto all'impianto originale della mia ex auto (Qashqai), per cui se in quel caso ho ottenuto ottimi risultati, adesso non vedo l'ora di sostituire le casse e insonorizzare. Approfitto per chiedere consigli su casse dal rapporto qualità prezzo ottimo come le Hertz (che consiglio a occhi chiusi !), tuttavia volevo provare altro.


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Messaggio Da Vampyre il Sab Mar 23, 2019 1:53 pm

Ecco, come i fatti dimostrano che l’amplificazione non sia obbligatoriamente necessaria...
io ho avuto ottimi risultati con hertz serie esk e focal serie performance su tutte le macchine su cui ho lavorato e come subwoofer rigorosamente rockford fosgate se posso realizzare la cassa ad hoc...


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Messaggio Da LucioL il Sab Mar 23, 2019 6:22 pm

Oggi sino riuscito, finalmente, a smontare il pannello questo vuol dire che posso cominciare a guardare un paio di woofer seri  :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: per sostituire queste cose ridicole, per giunta marchiate Citroen Peugeot  :annoyed:
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Messaggio Da massineri il Sab Mar 23, 2019 6:47 pm

se ti va...metti un filmato o foto passo passo su come smontare le portiere ecc? grazie

Ps. dato che mi sembra che ci sarà tanta carne al fuoco su questo argomento...penso che sarebbe carino se gli amministratori  aprissero una sezione..."Vi presento il mio impianto audio aftermarket"


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Messaggio Da Mauruczko il Sab Mar 23, 2019 7:04 pm

@massineri ha scritto:se ti va...metti un filmato o foto passo passo su come smontare le portiere ecc? grazie

Ps. dato che mi sembra che ci sarà tanta carne al fuoco su questo argomento...penso che sarebbe carino se gli amministratori  aprissero una sezione..."Vi presento il mio impianto audio aftermarket"
C'è già ..cut..thread dove presentare gli impianti "finali", come già fatto da qualcuno, direi per adesso di usare quello.
Per tutte le altre cose continuiamo ad usare questo.
Li ho divisi apposta nei giorni scorsi per poter discutere delle varie modifiche da fare qui e presentare il risultato finale nell'altro.


Ultima modifica di Mauruczko il Dom Mar 24, 2019 7:30 pm, modificato 1 volta


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Messaggio Da massineri il Sab Mar 23, 2019 7:11 pm

@Mauruczko

prefetto, Grazie

ma io intendevo ....fare una sezione dove ognuno potesse presentare il proprio impianto in un proprio thread così da essere selezionati e discussi distintamente ....spero di essermi spiegato


Ultima modifica di massineri il Sab Mar 23, 2019 10:53 pm, modificato 2 volte


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Messaggio Da LucioL il Sab Mar 23, 2019 7:28 pm

@massineri ha scritto:se ti va...metti un filmato o foto passo passo su come smontare le portiere ecc? grazie

Lo farò sicuramente. Per ora posso dire che per smontare il pannello ci sono 3 viti:
1) dietro il tweeter, il quale è fissato con una clip;
2) sotto il tappino della maniglia (che va poi scollegata);
3) nella parte bassa al centro del pannello.

Poi ci sono le clip bianche tutte intorno, ma attenzione ...!!! Nella zona vicino alla serratura ci sono 2 clip particolari perché sono tenute da un ferretto posto in un supporto blu, ben distinguibile una volta sganciate le altre clip. 
Per liberare queste particolari clip il ferretto va tirato in basso aiutandosi con un uncino.

Altra cosa, gran parte delle le clip restano agganciate alla portiera, per cui occorre sganciarle e riporle nel pannello prima di rimontarlo, ma nulla di difficoltoso.

Quando farò il lavoro posterò delle foto a beneficio di tutti.

PS: credo che sarà necessario costruire dei distanziali (li farò in mdf) perchè lo spazio tra altoparlante e vetro del finestrino (quando è aperto) è un po' ridotto.


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Messaggio Da massineri il Sab Mar 23, 2019 10:44 pm

@LucioL ha scritto:
@massineri ha scritto:se ti va...metti un filmato o foto passo passo su come smontare le portiere ecc? grazie

Lo farò sicuramente. Per ora posso dire che per smontare il pannello ci sono 3 viti:
1) dietro il tweeter, il quale è fissato con una clip;
2) sotto il tappino della maniglia (che va poi scollegata);
3) nella parte bassa al centro del pannello.

Poi ci sono le clip bianche tutte intorno, ma attenzione ...!!! Nella zona vicino alla serratura ci sono 2 clip particolari perché sono tenute da un ferretto posto in un supporto blu, ben distinguibile una volta sganciate le altre clip. 
Per liberare queste particolari clip il ferretto va tirato in basso aiutandosi con un uncino.

Altra cosa, gran parte delle le clip restano agganciate alla portiera, per cui occorre sganciarle e riporle nel pannello prima di rimontarlo, ma nulla di difficoltoso.

Quando farò il lavoro posterò delle foto a beneficio di tutti.

PS: credo che sarà necessario costruire dei distanziali (li farò in mdf) perchè lo spazio tra altoparlante e vetro del finestrino (quando è aperto) è un po' ridotto.
uno degli installatori mi ha detto che esistono degli adattatori in plastica


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