Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: devis76
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal 1° Marzo 2018 il Forum è richiamato in HTTPS, rendendo più sicure le comunicazioni scambiate fra utenti e server
Il Forum è attivo da 224 giorni
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post (grazie Mauro)
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it
Aiutaci a mantenere il Forum privo di pubblicità e con il protocollo HTTPS. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

Grandland X vs Honda CR-V

Condividi
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : Lombardia

Grandland X vs Honda CR-V

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mar Dic 19, 2017 1:29 pm

Sto valutando l'acquisto e, come da titolo, sono parecchio in crisi tra questi 2 modelli.
Vengo da una lunga tradizione Opel. Mio padre mi ha svezzato a pane e Rekord e ho fatto l'adolescenza in Manta.
Di mio ho una vita da Zafirista e tra me e i miei fratelli contiamo 1 Corsa, 1 Astra e 2 Zafira...
Se sono soddisfatto... basta guardare la mia firma e lo capirete! E quindi è chiaro che mi si torce lo stomaco solo a nominare un marchio diverso...

Ma il mercato è quello che è e preventivi alla mano, quest'accidenti di Honda è parecchio concorrenziale.

Ho già fatto il test drive su Grandland e mi piace parecchio... da sicurezza, è silenziosa (un miracolo in casa Opel!!!) ma devo anche dire che in ripresa non mi ha convinto.
Magari era solo un po' di pigrizia iniziale del motore (aveva su appena 7km).
Dell'"altra" farò il test domani e mi renderò conto meglio.

Sulla carta però l'altra ha la retrocamera inclusa, i sedili riscaldati inclusi, il ruotino incluso... mentre su Innovation la prima te la sogni e gli altri 2 li paghi.
Poi, la cosa peggiore, il vano bagagli dell'Innovation ha quel "pochino" in meno che però fa differenza per le mie tastiere (sono musicista), considerando già che sarà comunque dura per uno che viene da Zafira.
Inutile dire che anche sul costo l'altra vince (nonostante gli optional in più) anche se sono abbastanza sicuro di riuscire a tirare ancora qualcosina in Opel.

Se qualcuno riesce a darmi qualche buon motivo gli sarò grato eternamente... chessò, qualcuno che ha avuto anche Honda in passato o ha amici che ce l'hanno e chè può darmi qualche info aggiuntiva... tipo chessò, che i tagliandi costano un botto o che la macchina perde i pezzi... o che i ricambi non si trovano... non so... qualsiasi cosa...  :biggrin2:

Gianfranco | Varese | Classe 1966
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
Ricarica Wireless | Ruotino
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

maborro
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : milano

Re: Grandland X vs Honda CR-V

Messaggio Da maborro il Mar Dic 19, 2017 5:15 pm

Ciao non so quale offerta ti hanno fatto, ho provato a configurare la CR con alcuni optional che ho scelto sulla mia Grandland,  con cambio automatico (purtroppo per me è obbligo)  siamo a circa 37 mil, senza park & go, telecamera 360 gradi, cruise control adattivo, all road pack, opel eyes e qualche altro ammennicolo che sembra non siano disponibili su Honda
Grandland con sconto 30 mil

Auto:

Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mer Dic 20, 2017 12:33 am

Nel mio caso il confronto è tra Innovation 1.6 diesel cambio manuale (opel eye, all road pack, barre longitudinali e ruota di scorta) contro CR-V Elegance+ con pacchetto Navi.
In pratica la dotazione è molto simile tranne per quei tre elementi che ho già scritto e che nella CR sono inclusi.
Come preventivi mi hanno quotato 27,9 per Grandland (già trattati) contro 27 per CR (trattabili) inoltre anche a livello di finanziamento il trattamento sembra a prima vista più vantaggioso in honda.
Domattina faccio un test drive anche da loro e vi saprò dire meglio... anzi, spero "peggio"!

Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Località Località : Roma

Messaggio Da Hari Seldon il Mer Dic 20, 2017 12:53 am

frankeyboard ha scritto:Domattina faccio un test drive anche da loro e vi saprò dire meglio... anzi, spero "peggio"!
Se già parti con queste premesse e la differenza di prezzo non è molta (un paio di migliaia d'euro, ad esempio, rapportati a 30.000 non sono un'enormità) ti consiglierei la Grandland visto che la preferisci a prescindere. 
Il fatto è che spenderesti lo stesso un bel po' di soldi con il rischio poi di rimpiangere di non essertela fatta.

www.nicolacangioli.it

_
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mer Dic 20, 2017 1:38 pm

Ok, eccomi di ritorno dal test drive.
Scrivo le mie impressioni visto il titolo di questo topic, perchè magari potrebbero essere utili ad altri in futuro che si trovassero al mio stesso bivio.

Premessa
Chiaramente un test drive è sempre molto soggettivo. La prima cosa da considerare non è la macchina ma il tipo di guidatore. Io sono una persona che apprezza la "sportività" ma non ne fa un chiodo fisso. Il fatto che provengo da una Zafira e non da un'Astra la dice lunga. Gli elementi su cui mi sono focalizzato sono prevalentemente la sicurezza, il comfort, le prestazioni in condizioni di stress (mi muovo in zone miste collina/montagna) e lo spazio di carico (viaggio spesso con tanta roba al seguito). Quindi il mio test può essere indicativo per chi ha esigenze simili.

Il confronto
- Grandland X Innovation 1.6 Ecotec
- Honda CR-V 1.6 Elegance+ i-DTEC
Entrambe con cambio manuale, diesel, 120cv
Non confronto i dati tecnici perchè trovabili sui rispettivi siti.

Impressioni di guida
Sulla reattività del motore Honda mi è sembrata molto superiore ai bassi giri. La classica accelerata improvvisa si sente tantissimo anche in prima e seconda e la macchina è davvero scattante. A regime di marcia si equivalgono abbastanza. Mi lascia perplesso il fatto che, sui video visti in rete nessuno ha lamentato una pigrizia della Grandland ai bassi giri il che mi lascia il dubbio di un eventuale motore "chiuso" dato che quella che ho provato aveva 7km di vita. Ma questa è la mia esperienza.

Sul comfort alla guida la Honda resta un po' più morbida mentre la Grandland da la sensazione di far sentire un pochino di più l'asfalto: la sensazione non è spiacevole, la fa somigliare ad un assetto più da sportive e rimane un fatto di gusto personale. In entrambi i casi la guida è confortevole ma sulla Honda ho rilevato un costante tremolio di sottofondo, quasi la sensazione che difettasse di convergenza. Anche in questo caso, resto perplesso perchè un tale difetto doveva essere stato rilevato anche da altri ma così non è e quindi mi resta il dubbio che chi l'ha provata prima di me possa aver preso un marciapiedi con troppo zelo? Boh.

Sulla sicurezza di guida, parliamo di due auto ben carrozzate, massicce, stabili la cui prima caratteristica è di essere uno pseudo-suv, quindi nessuna delle 2 tradisce le attese: ben piazzate danno la sensazione di essere al sicuro ma... 
La Grandland sembra veramente inchiodata al suolo mentre la morbidezza della CR-V tradisce qualche oscillazione in più. Addirittura con la CR-V sono riuscito a perdere un pelo di aderenza sull'avantreno su una curva in salita e in piena accelerazione in terza (curva un po stretta a circa 95-100°) mentre sulla stessa curva la Grandland non ha ceduto di un millimetro.

Sulla sicurezza in fatto di ausili elettronici la Grandland è molto più completa col pacchetto Opel Eye mentre alla CR-V dotazioni simili sono presenti solo sulla versione full-opotional (fascia di costo molto diversa). Tuttavia la CR-V ha la retrocamera in dotazione.

Per gli spazi di carico le 2 auto si equivalgono. La CR-V ne ha un po' di più ma, a causa dei passaruota, è disposto in maniera che deve essere compatibile con il tipo di carico. Ad esempio, le mie tastiere (sono musicista) nella Grandland non ci stanno se le volessi addossare ai sedili posteriori. Nella CR-V ci starebbero per volume ma di fatto i passaruota fanno si che non ci possano stare. 

Concludendo
Per le mie esigenze ho trovato l'Honda preferibile per la risposta del motore, la Grandland preferibile come assetto, tenuta e sicurezza e più completa come optional.
Questo non significa che il motore Opel non sia buono o che l'affidabilità Honda non sia all'altezza, ma solo che, nel confronto, le 2 hanno qualcosina di differenza per quanto, in generale si equivalgano.

A questo punto la battaglia la farà il trattamento economico.
In prima battuta Honda parte con preventivi più contenuti ma Opel mi ha richiamato promettendo di ritrattare ancora.
Credo che, in funzione di quello che ognuno poi riesce a contrattare si possano avere decisioni più significative.
Io tenterò di farmi abbassare il preventivo e, possibilmente, di strappare qualche optional in più (perchè la cosa della retrocamera proprio non mi è andata giù!).
...e speriamo di essere qui tra qualche giorno a sfoggiare quella che è la mia prima scelta :biggrin2:

Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio Da Hari Seldon il Ven Dic 22, 2017 1:28 am

Quello che ti posso augurare è che la scelta ricada si su quello che ti dice il portafoglio, ma anche su quello che ti dice il cuore...  :wub:

www.nicolacangioli.it

_
Max66
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Max66 il Ven Dic 22, 2017 5:59 am

Ma Ciao, noi vendiamo sia Honda che Opel e ti posso dire che la prima o si rompe subito o non si spaccano più ovvero abbiamo auto con 300000 km e motore illibato, come dicevi tu...
Opel non è da meno, a mio avviso la grandland è più facile da utilizzare con assetto ben bilanciato crv essendo un poco più alta ha indubbiamente più rollio e beccheggio.
Se poi vogliamo essere veniali se comperi Honda te la tieni fino a che scampi non la ritira a buon prezzo nessuno almeno dalle nostre parti.

Max, 52 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti  ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized ruotino di scorta autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Ven Dic 22, 2017 11:48 am

Grazie Max, questo è un parere davvero molto apprezzato soprattutto perchè viene da uno che conosce entrambi i modelli!
Sto firmando con Opel, sono riuscito a strappare qualche vantaggio (garanzia 8XXL e colore Pearl che costa poco più del bianco normale) e un altro po' di sconto (-1000€).
Ho scelto comunque Grandland perchè complessivamente la macchina mi piace di più sia come sensazione di guida, sia esteticamente e spero che i vantaggi ottenuti rendano più digeribile la faccenda che mi è rimasta sullo stomaco relativa a retrocamera e sedili riscaldati che su CR-V erano di serie. 

P.S. Ma qualcuno che c'è già passato (per Grandland o per Mokka) sa dirmi se la 8XXL è poi davvero un grande vantaggio?

maborro
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio Da maborro il Ven Dic 22, 2017 2:54 pm

ma cosa è la garanzia garanzia 8XXL ??
Io stipulerò l'estensione della garanzia a 5 anni ma non si chiama così

Auto:

Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Ven Dic 22, 2017 3:37 pm

@maborro ha scritto:ma cosa è la garanzia garanzia 8XXL ??

Pensavo fosse una cosa di Opel invece probabilmente è solo delle filiali Automax.
Provo ad allegare una scansione...

maborro
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio Da maborro il Ven Dic 22, 2017 4:21 pm

ahhhh ok infatti la trovo come Automax sui motori ricerca.
L'estensione garanzia Opel, a me è servita molto con la mia prima Opel, la nuova Meriva che mi ha fatto impazzire con lo strumento Gasolio, che mi dava continuamente il segnale di riserva, anche dopo aver fatto il pieno (sigh).
Mai risolto il problema, ma non ho mai dovuto spenderci nemmeno un cent

Auto:

R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Ven Dic 22, 2017 5:16 pm

Me l'hanno proposta in sconto a 800€ (8 anni km illimitati) invece di 1300€...
Le valutazioni sono sempre ardue perchè si scontra sempre quello che sembra un buon prezzo con l'idea che un'auto nuova non dovrebbe avere bisogno di queste cose...

Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio Da Hari Seldon il Sab Dic 23, 2017 12:43 am

frankeyboard ha scritto:Me l'hanno proposta in sconto a 800€ (8 anni km illimitati) invece di 1300€...
Le valutazioni sono sempre ardue perchè si scontra sempre quello che sembra un buon prezzo con l'idea che un'auto nuova non dovrebbe avere bisogno di queste cose...
Vero, non dovrebbe averle. Considera però che già dopo 5-6 anni la macchina non è più nuova.
Comunque complimenti per l'acquisto! :partytime:

www.nicolacangioli.it

_
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Gio Dic 28, 2017 1:45 am

Piccolo aggiornamento. A contratto già firmato sono riuscito a trattare ulteriormente in concessionaria, non tanto sul prezzo quanto sugli accessori a bordo perché proprio non mi andava giù di investire denari in opzioni assicurative che, al termine del finanziamento sarebbero andate a morire (tra l'altro ottenibili a meno dall'assicuratore di fiducia). Ho proposto di "barattare" buona parte delle opzioni assicurative con più o meno l'equivalente in accessori e, sarà che siamo in chiusura d'anno, ma alla fine mi hanno accontentato.
Quindi posso dire di aver trovato un concessionario non brillantissimo ma che quantomeno mi ha dato ascolto fino alla fine e... diciamolo... l'ordine infine è partito!  :biggrin2:

Ora qualche giorno per le pratiche e la burocrazia di rito e poi vediamo se tutto va in porto.
Comunque grazie a tutti per i suggerimenti e consigli  :wink:

Max66
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Max66 il Gio Dic 28, 2017 5:42 am

Be sai l’optional resterà con l’auto le polizze scadranno se ti va una partita a poker di questo livello benvenga se vinci il bluff.
Scherzi a parte se un’auto si rompe per difetto costruttivo lo fa entro due anni dopodiché è usura,imperizia o simili a causare il guasto

Max, 52 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti  ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized ruotino di scorta autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Gio Dic 28, 2017 1:24 pm

Certo Max, concordo. Comunque non parlavo di coperture di tipo "garanzia": su quelle ho tenuto tutte le tutele possibili. Quelle che ho "tagliato" scambiandole con accessori erano più che altro le opzioni assicurative del tipo Cristalli, atti vandalici, ecc. che il mio assicuratore mi fornisce già.
Mi è sembrato più intelligente prendere qualche accessorio in più perchè, anche se non è fondamentale, quantomeno resta a me anche dopo la scadenza del finanziamento.
;-)

Max66
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Max66 il Ven Dic 29, 2017 8:44 pm

:thumbsup:

Inviato con Topic'it

R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Dom Gen 07, 2018 11:04 pm

@maborro ha scritto:ma cosa è la garanzia garanzia 8XXL ??
Scusa Maurizio ma tu ti riferisci alla FlexCare vero?
Se non sono indiscreto posso chiederti i costi dato che te l'hanno proposta?

maborro
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio Da maborro il Lun Gen 08, 2018 5:23 pm

ciao quando ho fatto l'ordine era scontata del 50%
se non erro circa 400€

Auto:

R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Lun Gen 08, 2018 5:24 pm

@maborro ha scritto:ciao quando ho fatto l'ordine era scontata del 50%
se non erro circa 400€
Per la Gold?

La data/ora di oggi è Mar Mag 22, 2018 3:59 pm