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Frenata troppo sensibile?

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Messaggio Da Bandax il Ven 05 Lug 2019, 10:59

Buongiorno a tutti,

volevo sapere se nessuno ha riscontrato come me che la frenata è eccessivamente sensibile in quanto la corsa efficace del freno è brevissima e quindi poco graduabile?
Sullla mia 1,6 diesel 120 cv la frenata è ottima, ma se devi bloccare la macchina a bassissima velocita (per esempio in coda o se ti affacci piano ad un incrocio con poca visibilità e vedi che arriva qualcuno) praticamente la macchina inchioda con una sensazione poco gradevole per chi è a bordo.
Tra poco farò il primo tagliando annuale e volevo avere qualche riscontro tra i ...colleghi.

Grazie e buona giornata


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Messaggio Da Mauruczko il Ven 05 Lug 2019, 12:05

@Bandax ha scritto:Buongiorno a tutti,

volevo sapere se nessuno ha riscontrato come me che la frenata è eccessivamente sensibile in quanto la corsa efficace del freno è brevissima e quindi poco graduabile?
Sullla mia 1,6 diesel 120 cv la frenata è ottima, ma se devi bloccare la macchina a bassissima velocita (per esempio in coda o se ti affacci piano ad un incrocio con poca visibilità e vedi che arriva qualcuno) praticamente la macchina inchioda con una sensazione poco gradevole per chi è a bordo.
Tra poco farò il primo tagliando annuale e volevo avere qualche riscontro tra i ...colleghi.

Grazie e buona giornata
Confermo quanto dici, anche sulla mia è così.
Poi ci si fa l'abitudine e si aggiusta il piedino... :cheezy:


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Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Gio 11 Lug 2019, 10:44

Confermo anche io ma a differenza di Mauro devo dire che, per me, dopo un po' il piede si aggiusta ma non abbastanza.


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Messaggio Da Golan Trevize il Gio 11 Lug 2019, 11:48

Stessa cosa , all'inizio la cosa mi aveva un po' preoccupato...poi ho tarato il piede.... :biggrin:


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Messaggio Da Graziano il Gio 11 Lug 2019, 12:27

A me personalmente invece, mi dà una bella sensazione avere un impianto frenante così pronto e potente.
Col tempo si educa  anche meglio il piede, cmq ripeto a me non dispiace, anzi...


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Messaggio Da mauro66 il Gio 11 Lug 2019, 17:10

Beh un conto è la potenza di frenata un 'altro la modulabilità ,un buon impianto è potente pronto e modulabile ,sulla GLX bisogna accontentarsi .....


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Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Ven 12 Lug 2019, 13:56

@mauro66 ha scritto:Beh un conto è la potenza di frenata un 'altro la modulabilità ,un buon impianto è potente pronto e modulabile ,sulla GLX bisogna accontentarsi .....
Non sono un detrattore della nostra bella GLX ma in questo caso concordo con Mauro :thumbup:


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Messaggio Da Bandax il Ven 09 Ago 2019, 10:45

@mauro66 ha scritto:Beh un conto è la potenza di frenata un 'altro la modulabilità ,un buon impianto è potente pronto e modulabile ,sulla GLX bisogna accontentarsi .....
Proprio così Mauro, la sensazione che ti dà la frenata è di grande sicurezza e "tarare" il dolce tocco non è un problema nelle normali frenate.
Il brutto viene quando devi fermare la macchina a bassissima velocità (per esempio in coda o se ti devi affacciare ad un incrocio per vedere chi arriva e ti devi arrestare perchè arriva qualcuno...) e, come se il pedale fosse un interruttore elettrico, la fermata avviene secca senza possibilità di modularla.  :mad2:
Al primo tagliando il capofficina mi ha detto che è una caratteristica di questa auto e non si può fare niente :sigh:


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Messaggio Da mauro66 il Ven 09 Ago 2019, 11:57

Come ho gia scritto bisogna accontentarsi, purtroppo con la glx bisogna farlo su un mucchio di cose ...


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Messaggio Da benve83 il Sab 10 Ago 2019, 10:34

Concordo.
Avoglia a tarare il piede, si fa spallucce come tante altre cose.


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Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mer 21 Ago 2019, 11:00

@Bandax ha scritto:...la sensazione che ti dà la frenata è di grande sicurezza e "tarare" il dolce tocco non è un problema nelle normali frenate.
Il brutto viene quando devi fermare la macchina a bassissima velocità (per esempio in coda o se ti devi affacciare ad un incrocio per vedere chi arriva e ti devi arrestare perchè arriva qualcuno...) e, come se il pedale fosse un interruttore elettrico, la fermata avviene secca senza possibilità di modularla...
Anche io ho rilevato la stessa differenza: quando sei lanciato (es. in autostrada) riesci a rallentare con ottima "modulazione" della frenata, quando invece sei a bassissima velocità (es. agli incroci), anche sfiorando il pedale la GLX inchioda!

A questo punto la mia sensazione è che non sia una questione meccanica (pinze) o pneumatica (circuito idraulico) ma una questione dettata dal software dell'elettronica che diversifica i comportamenti in funzione delle situazioni.
Mi viene anche il sospetto che non ci sia lo zampino della "frenata assistita" in quanto ho notato che, a parità di velocità/tracciato/pressione-sul-pedale, la frenata è più brusca non solo in prossimità di un incrocio ma anche se se qualche metro avanti c'è un pedone o un ciclista.
Potrebbe essere quindi l'elettronica che decide di assisterti nella frenata in condizioni che vengono ritenute "a rischio"?

Se fosse così allora si può sperare che in futuri upgrade i parametri di tolleranza possano essere rivisti e migliorati.


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Messaggio Da mauro66 il Mer 21 Ago 2019, 11:14

Siete troppo ottimisti , anche i freni a tamburo in velocità rallentano ed a bassa velocità inchiodano......
La GLX non è l'unica macchina con frenata assistita ....
In fondo basta vedere anche  il pedale dell'acceleratore , anche li 0 modulabilità , oltre al gioco senza senso di quasi un centimetro , prima che l'acceleratore funzioni .
Ps provato su + GLX tutte uguali


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Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mer 21 Ago 2019, 11:45

@mauro66 ha scritto:Siete troppo ottimisti , anche i freni a tamburo in velocità rallentano ed a bassa velocità inchiodano......
Non lo metto in dubbio e non escludo quello che tu sostieni, dico solo che di auto con freni a tamburo e/o a disco mi è già capitato di guidarne dato che non ho preso la patente ieri :lol2: e le inchiodate di cui stiamo parlando non mi sembrano assimilabili a quelle dei freni a tamburo a bassi regimi. La mia è solo una ulteriore ipotesi

@mauro66 ha scritto:...La GLX non è l'unica macchina con frenata assistita...
Esatto. Probabilmente mi sono espresso male prima: io non davo la colpa alla frenata assistita in generale, ma ai criteri di tolleranza adottati nella centralina della GLX per quanto concerne la frenata assistita.

@mauro66 ha scritto:...In fondo basta vedere anche  il pedale dell'acceleratore , anche li 0 modulabilità , oltre al gioco senza senso di quasi un centimetro , prima che l'acceleratore funzioni...
Su questo concordo con te, non capisco neanche io questo genere di scelte ma, l'impianto frenante e l'accelerazione sono ovviamente 2 cose diverse e non le accomunerei.
L'unica cosa che a mio avviso hanno in comune è la gestione fatta sempre dall'elettronica (e quindi torniamo al mio discorso :lol2: ) oltre alla testa di chi ha scelto le programmazioni/tolleranze della centralina.

Chiaramente sono tutte ipotesi di noi utenti che troveranno un riscontro solo in giorno in cui avremo nel forum qualcuno che "se la sentirà" di craccare la "scatola nera" e decodificare ciò che c'è dentro :lol2:



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Messaggio Da Golan Trevize il Mer 21 Ago 2019, 11:54

@R. Daneel Olivaw ha scritto:
Mi viene anche il sospetto che non ci sia lo zampino della "frenata assistita" in quanto ho notato che, a parità di velocità/tracciato/pressione-sul-pedale, la frenata è più brusca non solo in prossimità di un incrocio ma anche se se qualche metro avanti c'è un pedone o un ciclista.
Potrebbe essere quindi l'elettronica che decide di assisterti nella frenata in condizioni che vengono ritenute "a rischio"?

Questo sospetto l'ho anch'io perchè più di una volta mi è capitato che in prossimità di un incrocio o semaforo subentri come se rilevasse un ostacolo...... come un accenno di pinzata che scompare appena io comincio a frenare....ho avuto come la sensazione che mi anticipasse.


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Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mer 21 Ago 2019, 11:56

@Golan Trevize ha scritto:
@R. Daneel Olivaw ha scritto:
Mi viene anche il sospetto che non ci sia lo zampino della "frenata assistita" in quanto ho notato che, a parità di velocità/tracciato/pressione-sul-pedale, la frenata è più brusca non solo in prossimità di un incrocio ma anche se se qualche metro avanti c'è un pedone o un ciclista.
Potrebbe essere quindi l'elettronica che decide di assisterti nella frenata in condizioni che vengono ritenute "a rischio"?

Questo sospetto l'ho anch'io perchè più di una volta mi è capitato che in prossimità di un incrocio o semaforo subentri come se rilevasse un ostacolo...... come un accenno di pinzata che scompare appena io comincio a frenare....ho avuto come la sensazione che mi anticipasse.
Confermo, e mi riferivo proprio a questa "sensazione" che hai descritto :wink:


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Messaggio Da ignazio il Mer 21 Ago 2019, 13:41

@mauro66 ha scritto:In fondo basta vedere anche  il pedale dell'acceleratore , anche li 0 modulabilità , oltre al gioco senza senso di quasi un centimetro , prima che l'acceleratore funzioni .
Ps provato su + GLX tutte uguali
Forse non hai provato i modelli a benzina. Sulla mia è sin troppo reattivo.


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Messaggio Da Mauruczko il Mer 21 Ago 2019, 14:26

@ignazio ha scritto:
@mauro66 ha scritto:In fondo basta vedere anche  il pedale dell'acceleratore , anche li 0 modulabilità , oltre al gioco senza senso di quasi un centimetro , prima che l'acceleratore funzioni .
Ps provato su + GLX tutte uguali
Forse non hai provato i modelli a benzina. Sulla mia è sin troppo reattivo.
Anche sulla mia "reagisce" all'istante, ed ho un benzina.
Non so se centri o meno, comunque posso confermare quello che dice Ignazio.


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Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mer 21 Ago 2019, 14:42

@Mauruczko ha scritto:
@ignazio ha scritto:
@mauro66 ha scritto:In fondo basta vedere anche  il pedale dell'acceleratore , anche li 0 modulabilità , oltre al gioco senza senso di quasi un centimetro , prima che l'acceleratore funzioni .
Ps provato su + GLX tutte uguali
Forse non hai provato i modelli a benzina. Sulla mia è sin troppo reattivo.
Anche sulla mia "reagisce" all'istante, ed ho un benzina.
Non so se centri o meno, comunque posso confermare quello che dice Ignazio.
Ricordo che ne avevamo parlato al raduno e entrambi voi 2 vi eravate già espressi in tal senso... da li avevo dato per buona la vostra ipotesi sul fatto che in qualche modo dipendesse dal benzina/diesel, quantomeno sul tema "accelerazione".
Sulla frenata invece mi pare che abbiamo riscontrato tutti delle cose analoghe a prescindere dalla motorizzazione.


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Messaggio Da Mauruczko il Mer 21 Ago 2019, 15:15

@R. Daneel Olivaw ha scritto:
@Mauruczko ha scritto:Anche sulla mia "reagisce" all'istante, ed ho un benzina.
Non so se centri o meno, comunque posso confermare quello che dice Ignazio.
Ricordo che ne avevamo parlato al raduno e entrambi voi 2 vi eravate già espressi in tal senso... da li avevo dato per buona la vostra ipotesi sul fatto che in qualche modo dipendesse dal benzina/diesel, quantomeno sul tema "accelerazione".
Sulla frenata invece mi pare che abbiamo riscontrato tutti delle cose analoghe a prescindere dalla motorizzazione.
Si, sulla frenata siamo tutti sullo stesso...pedale :lol2:


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Messaggio Da mauro66 il Mer 21 Ago 2019, 18:29

@ignazio ha scritto:
@mauro66 ha scritto:In fondo basta vedere anche  il pedale dell'acceleratore , anche li 0 modulabilità , oltre al gioco senza senso di quasi un centimetro , prima che l'acceleratore funzioni .
Ps provato su + GLX tutte uguali
Forse non hai provato i modelli a benzina. Sulla mia è sin troppo reattivo.
Quindi il tuo pedale non ha la prima parte della corsa (circa 1 cm) a vuoto ?
Troppo reattivo potrebbe anche significare poco modulabile
Si erano tutte diesel


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