Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: giuseppe.tdk
Il Forum è attivo da 2361 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+23
Vangran
EMMETREDICI
Frenk84
Mauruczko
R. Daneel Olivaw
django69
OtreborG
Whitefox1
Spray78
desenzo
Durabo
Leondoro
obelix56
martino_santoro
ignazio
mauro66
mamussi
scratm
Niggyboy76
vincenzoros
GiGi984
ultimate64
Doc#1
27 partecipanti

    Servizio Opel Connect


    martino_santoro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 154
    Data d'iscrizione : 03.07.18

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da martino_santoro Lun 13 Gen 2020, 22:58

    Domani riproverò a collegare in tethering bluethoot. Vedremo
    avatar
    OtreborG
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 02.01.20
    Età : 59
    Località Località : Novara

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da OtreborG Lun 13 Gen 2020, 22:58

    Ma il tasto SOS e OnStar è presente su tutte le GLX?


    _________________
    Roberto
    GRANDLAND X Innovation 1.5 Diesel EcoTech 130cv Start&Stop cambio Automatico AT6 
    Moonstone Grey, Barre longitudinali al tetto, Cerchi in Lega 18", Interni Morrocana, sedile guida AGR, Ruota di scorta
    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Grandl10
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da Durabo Lun 13 Gen 2020, 23:01

    mauro66 ha scritto:Io ho attivato i servizi  condividendo connessione tramite smartphone
    Scusami ma onstar e scheda sim sono disattivati?
    Inoltre, la tua auto di che mese è? la mia è gennaio 2018


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Grandl10
    martino_santoro
    martino_santoro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 154
    Data d'iscrizione : 03.07.18
    Età : 43
    Località Località : Martina franca

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da martino_santoro Lun 13 Gen 2020, 23:03

    Perdonate la mia ignoranza, ma forse ho capito dov'è sta il mio errore, in particolare x whitefox1. Come si a dare la mia connessione dati all'auto tramite il Bluetooth?


    _________________
    Santoro Martino
    Grandland x innovativo. 1.6 nera.
    Cerchi da 18 5 razze. Con accessori.... opel eye, barre, ruotino. :smile:
    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Img_2012
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da Durabo Lun 13 Gen 2020, 23:06

    Devi collegare il telefono via bluetooth, attivare i dati internet dal sistema e poi condividere i dati via tethering abilitando la condivisione bluetooth dal cellulare (lo trovi tra le impostazioni del cell).


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Grandl10
    django69
    django69
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1241
    Data d'iscrizione : 28.03.18
    Età : 55
    Località Località : Vercelli

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da django69 Lun 13 Gen 2020, 23:09

    martino_santoro ha scritto:Domani riproverò a collegare in teering bloutoot. Vedremo

    Quando hai collegato il cell con hotspot vai sulla schede del telefono (il pulsante lato sx della rotella), in basso a sx trovi la voce “Opzioni” lo premi e dalla schermata che ti esce vai su “Configurazione Bluetooth”, selezioni il telefono collegato con la lente che trovi tutta a dx e nella schermata che ti si apre dovranno essere spuntate tutte e 3 le voci. Fatto questo dovrebbe funzionare.


    Ultima modifica di django69 il Lun 13 Gen 2020, 23:30 - modificato 1 volta.


    _________________
    GABRIELE     VERCELLI

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 9629ec10
    30.03.2018
    Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
    Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

    Versione estiva cerchi 18”
    Servizio Opel Connect - Pagina 3 135e1f10
    Versione invernale cerchi 16”
    Servizio Opel Connect - Pagina 3 F5767910
    martino_santoro
    martino_santoro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 154
    Data d'iscrizione : 03.07.18
    Età : 43
    Località Località : Martina franca

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da martino_santoro Lun 13 Gen 2020, 23:10

    Ok grazie


    _________________
    Santoro Martino
    Grandland x innovativo. 1.6 nera.
    Cerchi da 18 5 razze. Con accessori.... opel eye, barre, ruotino. :smile:
    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Img_2012
    django69
    django69
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1241
    Data d'iscrizione : 28.03.18
    Età : 55
    Località Località : Vercelli

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da django69 Lun 13 Gen 2020, 23:12

    martino_santoro ha scritto:Ok grazie
    Spero si capisca come ho scritto la procedura. É probabile che tu la debba ripetere ogni volta.


    _________________
    GABRIELE     VERCELLI

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 9629ec10
    30.03.2018
    Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
    Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

    Versione estiva cerchi 18”
    Servizio Opel Connect - Pagina 3 135e1f10
    Versione invernale cerchi 16”
    Servizio Opel Connect - Pagina 3 F5767910
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da Spray78 Lun 13 Gen 2020, 23:16

    Durabo ha scritto:
    ignazio ha scritto:Devi attivare i dati dello smartphone, quindi la funzione tethering bluetooth sempre dello smartphone
    Si chiaramente ho attivato i dati dello smartphone tramite tethering bluetooth ma non funziona. Mi dice dall'11 gennaio, servizio in attesa di identificazione. Se non ricordo male nei post precedenti avevi detto che avevi attivato il traffico dati sulla sim presente nell'auto. Mi chiedo allora se la connessione usata per i servizi è quella del cellulare o quella della sim dati dell'auto?
    C'è qualcuno che è riuscito ad attivare i servizi di navigazione live che non ha traffico dati sulla sim dell'auto?
    Grazie, non riesco proprio a capire come fare!!!
    Nel mio caso ho attivato la navigazione live senza avere la sim dati della GLX attiva e, avendo comunque Onstar (anche se disattivato).

    La procedura normale da seguire (oltre la richiesta di attivazione dei servizi live), richiede che lo smartphone condivida la connessione dati tramite bluetooth.
    Supponendo che quindi lo smartphone fosse già connesso alla GLX (altrimenti deve essere fatta la nomale procedura di paring), dopo aver abilitato la condivisione dati bluetooth, consiglio di controllare che nel profilo bluetooth della GLX, nei profili oltre alla spunta su "Telefono" e "Streaming Audio", ci sia anche quella per "Dati Internet Mobile". (spero siano corrette le diciture perchè non ho controllato direttamente sul touchscreen della GLX)

    Ad esempio se la GLX era già connessa allo Smartphone prima della condivisione della connessione dati bluetooth, è probabile che questa spunta non ci sia e, potrebbe essere questo un motivo della mancata attivazione.


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 57
    Località Località : Alessandria

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da mauro66 Lun 13 Gen 2020, 23:18

    Durabo ha scritto:
    mauro66 ha scritto:Io ho attivato i servizi  condividendo connessione tramite smartphone
    Scusami ma onstar e scheda sim sono disattivati?
    Inoltre, la tua auto di che mese è? la mia è gennaio 2018
    Non ho onstar e niente sim .
    La mia è un my2019 , una volta fatto il tutto e attivati i servizi ,basta lasciare attiva condivisione dati tramite BT sullo smartphone , e tutto funzionerà in automatico


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Glx11Servizio Opel Connect - Pagina 3 C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da Durabo Lun 13 Gen 2020, 23:32

    Spray78 ha scritto:
    Durabo ha scritto:
    ignazio ha scritto:Devi attivare i dati dello smartphone, quindi la funzione tethering bluetooth sempre dello smartphone
    Si chiaramente ho attivato i dati dello smartphone tramite tethering bluetooth ma non funziona. Mi dice dall'11 gennaio, servizio in attesa di identificazione. Se non ricordo male nei post precedenti avevi detto che avevi attivato il traffico dati sulla sim presente nell'auto. Mi chiedo allora se la connessione usata per i servizi è quella del cellulare o quella della sim dati dell'auto?
    C'è qualcuno che è riuscito ad attivare i servizi di navigazione live che non ha traffico dati sulla sim dell'auto?
    Grazie, non riesco proprio a capire come fare!!!
    Nel mio caso ho attivato la navigazione live senza avere la sim dati della GLX attiva e, avendo comunque Onstar (anche se disattivato).

    La procedura normale da seguire (oltre la richiesta di attivazione dei servizi live), richiede che lo smartphone condivida la connessione dati tramite bluetooth.
    Supponendo che quindi lo smartphone fosse già connesso alla GLX (altrimenti deve essere fatta la nomale procedura di paring), dopo aver abilitato la condivisione dati bluetooth, consiglio di controllare che nel profilo bluetooth della GLX, nei profili oltre alla spunta su "Telefono" e "Streaming Audio", ci sia anche quella per "Dati Internet Mobile". (spero siano corrette le diciture perchè non ho controllato direttamente sul touchscreen della GLX)

    Ad esempio se la GLX era già connessa allo Smartphone prima della condivisione della connessione dati bluetooth, è probabile che questa spunta non ci sia e, potrebbe essere questo un motivo della mancata attivazione.
    La procedura che seguo è quella che hai descritto tu. Non riesco ad attivare i servizi dal sistema, vado sul mappamondo ma non li attiva. Inoltre l'app continua a dirmi che i servizi di navigazione sono in attesa di identificazione.


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Grandl10
    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da obelix56 Mar 14 Gen 2020, 08:32

    Lorenzo, prova a controllare se l'attivazione è avvenuta tramite i desktop e non da app , perché a volte non coincidono. Comunque a me è arrivata una conferma dell'avvenuta attivazione con una mail, tutto questo in circa 1 ora dall'iscrizione.


    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Scherm40


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Servizio Opel Connect - Pagina 3 Offroa11
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da Durabo Mar 14 Gen 2020, 09:16

    Grazie, in effetti non ho ricevuto alcuna mail. Avevo contattato l'assistenza Opel ma si sono dimostrati inutili come sempre.


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Grandl10
    martino_santoro
    martino_santoro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 154
    Data d'iscrizione : 03.07.18
    Età : 43
    Località Località : Martina franca

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da martino_santoro Mar 14 Gen 2020, 09:35

    Allora stamattina seguendo i vostri ottimi consigli, ho attivato la connessione internet tramite bluetooth, risulta connesso... Ma la voce sulla mappa purtroppo non si attiva e rimane sempre in stato attivazione. Vedrò da desktop oggi. Rimaniamo in aggiornamento. Grazie di tutti i consigli


    _________________
    Santoro Martino
    Grandland x innovativo. 1.6 nera.
    Cerchi da 18 5 razze. Con accessori.... opel eye, barre, ruotino. :smile:
    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Img_2012
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da ignazio Mar 14 Gen 2020, 09:40

    Ieri intanto ho attivato gli autovelox. Funziona benissimo con avvisi sia a navigazione a destinazione che senza, acustici e visivi. Inoltre gli avvisi appaiono anche senza la videata del navigatore. Vedo anche degli autovelox che esistono ma non per esempio per Maps.
    Il pacchetto autovelox funziona solo se è stato attivata la Navigazione Live (quella gratuita).
    Consigliato


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Servizio Opel Connect - Pagina 3 1333074pari a  Servizio Opel Connect - Pagina 3 1333074_31
    Servizio Opel Connect - Pagina 3 V3dima10
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 14 Gen 2020, 12:35

    Dai miei test posso dire che ho rilevato questo:

    Quando fai la richiesta via app o via sito per i servizi di navigazione live, la richiesta va in attesa di attivazione e ci resta per tutta la vita, non importa quante sim credi di avere in auto (per inciso, abbiamo tutti una eSim), quante mail invii a Opel, quale versione di firmware/mappe hai e, nemmeno, quante dita incroci davanti al Infotainment.

    Il servizio si attiva, più o meno istantaneamente (con relativa email di conferma) la prima volta che l'Infotainment (lui, proprio lui) ha un modo valido per connettersi a internet.
    Questo può avvenire:

    • Nel mio caso e di molti altri qui dentro, mettendo a disposizione dell'Infotainment la connessione dati del telefono.
    • Usando la connettività propria dell'auto, per coloro che hanno il piano dati ancora attivo sull'auto (per intenderci il contratto con Vodafone che veniva venduto per OnStar fino a qualche tempo fa, o l'equivalente odierno ammesso che esista). Dopo il primo anno gratuito io non l'ho rinnovato e quindi non posso fare la prova.

    Il principio generale è quindi abbastanza ovvio: tanto per l'attivazione che per l'uso, i servizi LIVE funzionano solo se possono essere... LIVE  :lol2:, cioè necessitano di connettività.
    Questo ci obbliga o 

    1. a sottoscrivere un piano dati per l'Infotainment 
    2. oppure ad avere il nostro cellulare perennemente con l'Hotspot attivo (per iOS) o col Tethering attivo (per Android).

    Così su due piedi e senza aver visto ancora bene tutti i vantaggi... direi che può avere un senso per i viaggi lunghi ma, nella quotidianità, per me si traduce in un costo ingiustificato (nel caso 1) e in una gran perdita di tempo e di sicurezza (nel caso 2).
    :doh:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2612
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da Mauruczko Mar 14 Gen 2020, 13:05

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Dai miei test posso dire che ho rilevato questo:

    Quando fai la richiesta via app o via sito per i servizi di navigazione live, la richiesta va in attesa di attivazione e ci resta per tutta la vita, non importa quante sim credi di avere in auto (per inciso, abbiamo tutti una eSim), quante mail invii a Opel, quale versione di firmware/mappe hai e, nemmeno, quante dita incroci davanti al Infotainment.

    Il servizio si attiva, più o meno istantaneamente (con relativa email di conferma) la prima volta che l'Infotainment (lui, proprio lui) ha un modo valido per connettersi a internet.
    Questo può avvenire:

    • Nel mio caso e di molti altri qui dentro, mettendo a disposizione dell'Infotainment la connessione dati del telefono.
    • Usando la connettività propria dell'auto, per coloro che hanno il piano dati ancora attivo sull'auto (per intenderci il contratto con Vodafone che veniva venduto per OnStar fino a qualche tempo fa, o l'equivalente odierno ammesso che esista). Dopo il primo anno gratuito io non l'ho rinnovato e quindi non posso fare la prova.

    Il principio generale è quindi abbastanza ovvio: tanto per l'attivazione che per l'uso, i servizi LIVE funzionano solo se possono essere... LIVE  :lol2:, cioè necessitano di connettività.
    Questo ci obbliga o 

    1. a sottoscrivere un piano dati per l'Infotainment 
    2. oppure ad avere il nostro cellulare perennemente con l'Hotspot attivo (per iOS) o col Tethering attivo (per Android).

    Così su due piedi e senza aver visto ancora bene tutti i vantaggi... direi che può avere un senso per i viaggi lunghi ma, nella quotidianità, per me si traduce in un costo ingiustificato (nel caso 1) e in una gran perdita di tempo e di sicurezza (nel caso 2).
    :doh:
    Se ho capito bene il punto 2 significa anche che c'è un consumo dei Giga dell'offerta del proprio smartphone, giusto?


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Servizio Opel Connect - Pagina 3 20190413
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da ignazio Mar 14 Gen 2020, 13:15

    Sì ma dalle prove che ho fatto è poca roba.


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Servizio Opel Connect - Pagina 3 1333074pari a  Servizio Opel Connect - Pagina 3 1333074_31
    Servizio Opel Connect - Pagina 3 V3dima10
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da ignazio Mar 14 Gen 2020, 13:26

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Il servizio si attiva, più o meno istantaneamente (con relativa email di conferma) la prima volta che l'Infotainment (lui, proprio lui) ha un modo valido per connettersi a internet.
    Questo può avvenire:

    • Usando la connettività propria dell'auto, per coloro che hanno il piano dati ancora attivo sull'auto (per intenderci il contratto con Vodafone che veniva venduto per OnStar fino a qualche tempo fa, o l'equivalente odierno ammesso che esista). Dopo il primo anno gratuito io non l'ho rinnovato e quindi non posso fare la prova.

    Non funziona con il piano dati di OnStar. Ho provato. Infatti se ci fai caso quando devi selezionare il modo con cui accedere ai dati ti fa scegliere solo tra USB1, USB2 o Tethering bluetooth.
    Bisogna chiedere a chi non ha OnStar nativo sull'auto se vede l'opzione WiFi presente sopra quella Dati.


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Servizio Opel Connect - Pagina 3 1333074pari a  Servizio Opel Connect - Pagina 3 1333074_31
    Servizio Opel Connect - Pagina 3 V3dima10
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 14 Gen 2020, 14:56

    Mauruczko ha scritto:Se ho capito bene il punto 2 significa anche che c'è un consumo dei Giga dell'offerta del proprio smartphone, giusto?
    ignazio ha scritto:Sì ma dalle prove che ho fatto è poca roba.
    Concordo con Ignazio. Non ho fatto rilievi empirici ma in genere in questi casi si tratta di stringhe di comandi e dati che pesano come qualche messaggio di testo o poco più.
    Quindi non mi preoccuperei del consumo di traffico. Però a me personalmente non piace affatto tenere l'Hotspot/Tethering sempre attivo per ragioni di sicurezza.
    Inoltre parlavo di perdita di tempo perchè, se spengo l'hotspot, l'Infotainment scollega (toglie la spunta) dal servizio dati sul collegamento col telefono e, quando riattivo l'hotspot, la spunta non ritorna in automatico.
    Questo vuol dire che ogni volta dovrei prima attivare l'hotspot sul telefono, quindi sull'Infotainment:

    • Passare sulla scheda telefono
    • Andare sulle opzioni
    • Andare su Bluetooth 
    • Andare sul dispositivo da modificare (il mio telefono)
    • Spuntare la casella del servizio dati

    (e ci mette 3-4 secondi per ognuna di queste azioni)
    ...e se scendo dall'auto e volontariamente o involontariamente spengo l'hotspot? Al rientro in auto dovrei rifare tutto daccapo!

    Ecco perchè dicevo che lo vedo utile per un viaggio lungo ma non per la quotidianità.

    ignazio ha scritto:Non funziona con il piano dati di OnStar. Ho provato. Infatti se ci fai caso quando devi selezionare il modo con cui accedere ai dati ti fa scegliere solo tra USB1, USB2 o Tethering bluetooth.
    Quello che dici ha senso Ignazio. Però non posso escludere che, col servizio dati attivo (cioè col piano Vodafone rinnovato in auto), l'auto sia connessa a prescindere senza bisogno di passare da questa schermata che, credo, serva solo per il telefono in pairing con la vettura. Ricordo che durante i primi mesi dopo l'acquisto, quando avevo il piano dati attivo, il famoso mappamondo era cliccabile e funzionante anche senza telefono in auto...

    ignazio ha scritto:Bisogna chiedere a chi non ha OnStar nativo sull'auto se vede l'opzione WiFi presente sopra quella Dati.
    Questa è una bella domanda, oltre che una ulteriore variabile in un sistema mal documentato e difficile da interpretare...


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Empty Re: Servizio Opel Connect

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 14 Gen 2020, 15:06

    ignazio ha scritto:...se ci fai caso quando devi selezionare il modo con cui accedere ai dati ti fa scegliere solo tra USB1, USB2 o Tethering bluetooth...
    Questa poi è un'altra questione che meriterebbe un thread a parte.
    Abbiamo pensato al perchè ci viene data la possibilità di attivare la connessione dati via... USB1/2 :perplesso:

    Forse che con una chiavetta LTE da meno di 30 eurini (tipo questa) e una sim a consumo risolviamo i problemi dell'universo?
    :ammiccante:
    Chi vuole provare?


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Servizio Opel Connect - Pagina 3 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 08:23