Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: giuseppe.tdk
Il Forum è attivo da 2361 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+3
R. Daneel Olivaw
mauro66
Temujin12
7 partecipanti

    Problemi eventuali FAP etc.

    avatar
    Temujin12
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 21.06.20
    Età : 49
    Località Località : sardegna

    Problemi eventuali FAP etc. Empty Problemi eventuali FAP etc.

    Messaggio Da Temujin12 Mar 08 Set 2020, 03:08

    Ciao a tutti,
    non so se sono nel posto giusto per questo topic, ma in caso i mod lo sposteranno se necessario....thx...

    Allora, volevo avere qualche chiarimento per quanto riguarda l'uso corretto del motore diesel moderno....
    Mi spiego meglio, ho letto che secondo alcuni l'uso improprio del motore diesel con adblue euro 6, porterebbe ad un malfunzionamento cronico.
    Cioè, io che faccio piccoli tragitti, a bassa velocità, porterei il motore ad avere "sicuramente" dei problemi al fap etc?
    Già ho scritto in prima battuta quando mi sono presentato, che sono passato al benzina perchè il crossland 1.5 D ha avuto problemi al fap, sistema antinquinamento etc, circa 2000km dopo l'acquisto. Tutto quello che gli è stato fatto, come aggiornamento centralina, taratura ignettori, rigenerazione fap, in garanzia non è costato nulla, ma mi ha fatto perdere un sacco di tempo, e soprattutto arrivarci all'officina, visto che sto a circa 120km di distanza a/r. Queste anomalie le ha avute circa ogni 1000 km che ho fatto dei 6000 totali....
    Il cambio con il grandland è stato suggerito, in quanto il benzina del crossland aveva pochi cv rispetto a quello che mi serviva....etc...

    Comunque, sono qui a chieder un vostro parere se veramente un uso del genere che ho descritto, metterebbe fine per me all'uso di un diesel euro 6....perchè ora che ho fatto il pieno al grandland...e sono a metà del serbatoio con 300km.....mi sembrano veramente pochi.....
    Secondo me il diesel 1.5 130cv....come percorrenza mi farebbe almeno il doppio....meglio...io gli farei fare quasi il doppio...forse...
    Il metà serbatoio del crossland...mi ha fatto 606 km....appena preso....certo sono 102 cv diversi...però ci sono i contro del fap etc.....
    Isomma sono molto combattuto se tenere o no quest'auto.....
    Tutto il resto è bello, fari, sedili, spazio, silenziosità....che a mia moglie piace molto e se è contenta lei....

    Pensando anche ai km fatti fino adesso....500 in un mese...il benzina va bene, però urka ragazzi...sempre li a guidare con il contagocce sotto il piede dell'acceleratore....uno stress....

    Basta, vi ho tediato abbastanza....aspetto vostre idee e pareri.....
    Ps
    Ma convertirla a metano/gpl come sarebbe?
    Qualcuno lo ha fatto?
    :bye:


    _________________
    Edo


    Grandland x Advance moonstone grey 1.2 130cv benzina
    barre longitudinali sul tetto
    opel eye
    versatility pack
    sight and light pack
    cerchi in lega da 17"
    vetri posteriori oscurati
    fari full led
    sedile agr.


    Abbiamo tutto ciò che serve...
    ...e ci serve tutto ciò che abbiamo.
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 57
    Località Località : Alessandria

    Problemi eventuali FAP etc. Empty Re: Problemi eventuali FAP etc.

    Messaggio Da mauro66 Mar 08 Set 2020, 10:03

    Il doppio di sicuro no , io faccio mediamente 800km con un pieno e dubito che tu faresti di + , visto il tipo di utilizzo , devi calcolare che la GLX è una " scatola" + grossa e pesante rispetto alla CLX , quindi è abbastanza normale la differenza nei consumi .
    In ogni caso quasi 25kml di media con la CLX mi sembrano un po troppi


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    Problemi eventuali FAP etc. Glx11Problemi eventuali FAP etc. C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Problemi eventuali FAP etc. Empty Re: Problemi eventuali FAP etc.

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 08 Set 2020, 11:32

    mauro66 ha scritto:Il doppio di sicuro no , io faccio mediamente 800km con un pieno e dubito che tu faresti di + , visto il tipo di utilizzo , devi calcolare che la GLX è una " scatola" + grossa e pesante rispetto alla CLX , quindi è abbastanza normale la differenza nei consumi .
    In ogni caso quasi 25kml di media con la CLX mi sembrano un po troppi
    Solo come dato statistico, quoto il tuo messaggio e confermo anche da parte mia i circa 780-800km/pieno di media :wink:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Problemi eventuali FAP etc. Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Problemi eventuali FAP etc. Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Problemi eventuali FAP etc. Empty Re: Problemi eventuali FAP etc.

    Messaggio Da ignazio Mar 08 Set 2020, 12:03

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Solo come dato statistico, quoto il tuo messaggio e confermo anche da parte mia i circa 780-800km/pieno di media :wink:
    :cartelloot: Beh io non sono molto distante: ca 750 km/pieno  :59: :cartelloot:


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Problemi eventuali FAP etc. 1333074pari a  Problemi eventuali FAP etc. 1333074_31
    Problemi eventuali FAP etc. V3dima10
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Problemi eventuali FAP etc. Empty Re: Problemi eventuali FAP etc.

    Messaggio Da Hari Seldon Mar 08 Set 2020, 15:21

    A quanto ho capito hai uno stile di guida sobrio...  a questo punto verrebbe da chiedersi che tipo di strada percorri. I fattori che influenzano i consumi sono dei più disparati.


    _________________
    Problemi eventuali FAP etc. Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Problemi eventuali FAP etc. Empty Re: Problemi eventuali FAP etc.

    Messaggio Da ignazio Mar 08 Set 2020, 16:23

    :cartelloot: Ciao Nicola ho semplicemente imparato a guidarla e la guido come se fosse un diesel sfruttando molto la coppia di 230 Nm che ha a soli 1750 g/min. Il percorso è misto (autostrada, extraurbano e città - qui a Sirmione non abbiamo semafori ma una miriade di rotonde).  :cartelloot:


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Problemi eventuali FAP etc. 1333074pari a  Problemi eventuali FAP etc. 1333074_31
    Problemi eventuali FAP etc. V3dima10
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Problemi eventuali FAP etc. Empty Re: Problemi eventuali FAP etc.

    Messaggio Da Hari Seldon Mar 08 Set 2020, 16:43

    La mia considerazione era riferita al post di Edo... :lol2: 


    _________________
    Problemi eventuali FAP etc. Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Problemi eventuali FAP etc. Empty Re: Problemi eventuali FAP etc.

    Messaggio Da ignazio Mar 08 Set 2020, 17:02

    :daccordo:


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Problemi eventuali FAP etc. 1333074pari a  Problemi eventuali FAP etc. 1333074_31
    Problemi eventuali FAP etc. V3dima10
    avatar
    Temujin12
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 21.06.20
    Età : 49
    Località Località : sardegna

    Problemi eventuali FAP etc. Empty Re: Problemi eventuali FAP etc.

    Messaggio Da Temujin12 Mer 09 Set 2020, 01:17

    Mmmm....forse mi sono espresso male....

    I consumi va bene, certamente bisogna considerare tanti fattori che secondo me alcuni sono realpratici altri solo di contorno per quasi tutti gli automobilisti.

    Comunque, la domanda principale era: Con il tipo di guida che ho il diesel avrebbe problemi?
    Tipo, io domani cambio la macchina è prendo il diesel 1,5 130cv, la uso come uso questa a benzina, a quel punto avrei problemi del fap etc oppure è solo una casualità che alcuni dicono che il modo di guidare influisce sul buon funzionamento di quel tipo di motore?

    Non so se è piu chiaro così.... :unsure:


    _________________
    Edo


    Grandland x Advance moonstone grey 1.2 130cv benzina
    barre longitudinali sul tetto
    opel eye
    versatility pack
    sight and light pack
    cerchi in lega da 17"
    vetri posteriori oscurati
    fari full led
    sedile agr.


    Abbiamo tutto ciò che serve...
    ...e ci serve tutto ciò che abbiamo.
    django69
    django69
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1241
    Data d'iscrizione : 28.03.18
    Età : 55
    Località Località : Vercelli

    Problemi eventuali FAP etc. Empty Re: Problemi eventuali FAP etc.

    Messaggio Da django69 Mer 09 Set 2020, 02:37

    Allora se tu fai viaggi brevi e tanta città si é normale. Per avere meno problemi con motori diesel bisogna fare percorsi lunghi. Vedendo il luogo da dove scrivi e conoscendo un po le strade sicuramente meglio il benzina, però se tu viaggi costantemente sulla Carlo Felice allora ok per il diesel.


    _________________
    GABRIELE     VERCELLI

    Problemi eventuali FAP etc. 9629ec10
    30.03.2018
    Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
    Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

    Versione estiva cerchi 18”
    Problemi eventuali FAP etc. 135e1f10
    Versione invernale cerchi 16”
    Problemi eventuali FAP etc. F5767910
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Problemi eventuali FAP etc. Empty Re: Problemi eventuali FAP etc.

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mer 09 Set 2020, 11:47

    Temujin12 ha scritto:Mmmm....forse mi sono espresso male....

    I consumi va bene, certamente bisogna considerare tanti fattori che secondo me alcuni sono realpratici altri solo di contorno per quasi tutti gli automobilisti.

    Comunque, la domanda principale era: Con il tipo di guida che ho il diesel avrebbe problemi?
    Tipo, io domani cambio la macchina è prendo il diesel 1,5 130cv, la uso come uso questa a benzina, a quel punto avrei problemi del fap etc oppure è solo una casualità che alcuni dicono che il modo di guidare influisce sul buon funzionamento di quel tipo di motore?

    Non so se è piu chiaro così.... :unsure:
    Probabilmente il mio commento non ti aiuterà, comunque io posso dire che provengo da un diesel senza FAP (vedi firma) e non ero abituato a questa cosa.
    Ora ho la GLX ormai da 2 anni e mezzo e, nonostante tutto quello che è stato scritto in questo forum, io ancora guido come se non ce l'avessi... non ho capito quando parte la rigenerazione, se parte e come parte, non ho sentito odori nè avuto spie accese...
    Nel quotidiano faccio percorsi misti: tratte da 15-20km ma anche tratte da 4-5km e... niente, questo FAP è come se non esistesse.
    Che poi io credo sia la cosa giusta: parere da uomo di tecnologia, una tecnologia è buona quando è invisibile. :thumbup:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Problemi eventuali FAP etc. Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Problemi eventuali FAP etc. Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 57
    Località Località : Alessandria

    Problemi eventuali FAP etc. Empty Re: Problemi eventuali FAP etc.

    Messaggio Da mauro66 Mer 09 Set 2020, 12:12

    Quoto in toto , mai avuto problemi col fap , neanche sulle macchine precedenti, guido tranquillo non ho spie per la rigenerazione, a volte faccio settimane con percorsi brevi cittadini ed a volte più extraurbano


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    Problemi eventuali FAP etc. Glx11Problemi eventuali FAP etc. C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    ultimate64
    ultimate64
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 290
    Data d'iscrizione : 06.04.19
    Età : 45
    Località Località : Milano

    Problemi eventuali FAP etc. Empty Re: Problemi eventuali FAP etc.

    Messaggio Da ultimate64 Mer 09 Set 2020, 21:33

    In 2 anni e mezzo, e 57650 km all'attivo..mi sono accorto solo due volte...della rigenerazione...è anche vero che per lavoro mi sparo fra andata e ritorno ,90 km al giorno ...quindi circa 50 minuti di strada per  andare e anche tornare ..però,mai nessun problema e nessuna spia...per ora..ciao :lol3:


    _________________
    Luke

    OPEL CROSSLAND X


    Innovation , 1.6 Ecotec D Diesel 99CV , cambio manuale,
    True Blue, Ruotino di Scorta ,Copribaule originale, Paraspruzzi ant/post originali
    TPMS 70mai Aftermarket
    70mai A800: Dual-vision 4K Dash Cam for 24h Guard


    Problemi eventuali FAP etc. Img_2036

    :punk:

      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 08:10