Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: loris
Il Forum è attivo da 1142 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

Problemi Hybrid4

avatar
EB
CAPORALE
CAPORALE

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.09.20
Età : 34
Località Località : Genova

Problemi Hybrid4 Empty Problemi Hybrid4

Messaggio Da EB il Mer 23 Set 2020, 18:34

Ho da poco acquistato una Grandland X versione ibrida plug-in (Hybrid4), i primi due mesi andati benissimo (ottima impressione, i 300cv la muovono più che bene e l'autonomia è più che sufficiente per il tragitto giornaliero medio casa-ufficio), poi iniziano i problemi. 

Fine settimana, gita, a metà tragitto compare la scritta sul display del quadro strumenti "Anomalia sistema di trazione elettrica: fermarsi e leggere la guida d'uso" con tanto di simbolo di attenzione, si accende la spia motore in rosso ed il navigatore automaticamente mi cerca le officine nei dintorni. Accosto, guardo il manuale alla voce relativa e dice di spegnere il motore e chiamare il numero verde dell'assistenza. Spengo, provo a riaccendere: l'auto non va più. L'impianto elettrico sembra ok, ma non va su "ready" ed il cambio automatico non reagisce, non c'è verso di muoversi. provo e riprovo, niente. Chiamo l'assistenza, mi mandano il carro attrezzi ed il taxi. Dopo una mezz'ora abbondante che aspetto, provo a rimettere in moto per l'aria condizionata, ricompare il messaggio di errore, poi sparisce ma resta la spia motore e la spia chiave inglese. Spengo e riprovo, la macchina si rimette a funzionare come niente fosse. Pazzesco. La carico comunque sul carro attrezzi per far sì che il lunedì successivo rilevino il codice errore. Lunedì mi chiamano e niente, non c'è traccia di codice errore e l'auto sembra perfetta. Torno a recuperarla.

Tempo una settimana e, sempre nel weekend, si ripresenta lo stesso messaggio di errore, in più lo sterzo gradualmente diventa più duro. Decido di tirare fino a casa (poca distanza) dato che ho capito che se non la attaccano al terminale mentre l'anomalia è in corso non trovano più nulla nella memoria. L'indomani l'auto funziona perfettamente.

La settimana dopo me lo fa di nuovo, sta volta in orario lavorativo, allora decido di tirare dritto fino all'officina Opel sperando riescano a coglierla in flagrante. In effetti resta inchiodata pure a loro, la attaccano al terminale e mi dicono che non hanno idea di che problema abbia, non gli è mai capitato. Passano le settimane in diagnosi, mi dicono che hanno mandato tutto alla sede centrale di Milano e che aspettano gli dicano cosa sostituire.

Leggo che in Opel tra coronavirus ed accorpamento PSA sono nel marasma totale per i ricambi, temo passerà un sacco di tempo.

Nessun altro ha la versione ibrida? Ho un po' cercato online ma pare che io sia il primo a cui capita questa sventura...


_________________
Ettore

Auto: Opel Grandland X Hybrid4 300CV 2020 
Dark Ruby Red/tetto nero, fari adattivi full led, barre longitudinali a tetto, cerchi 19" Bicolor Diamond Cut
Max Mestre
Max Mestre
CAPORALE
CAPORALE

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.20
Età : 59
Località Località : Venezia - Mestre

Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

Messaggio Da Max Mestre il Mar 29 Set 2020, 19:05

Ciao, da 29 giorni ho la Hybrid4 e ho fatto 872Km sia una gita lunga da ore che vari percorsi cittadini. Al momento nessun problema; solo gioie.


_________________
Massimo; auto: Opel Grandland X Innovation - 1.6 Hybrid4 Plug-in 300CV - colore: Quartz Grey tetto Black - Cerchi in lega 19" Bicolor Diamond Cut - 205/50 R19 97V - Navi 5.0 Intellilink - Automatic Cruise Control - Barre longitudinali sul tetto - Onboard charge 7,4Kwh - Park & Go Plus Pack 
avatar
EB
CAPORALE
CAPORALE

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.09.20
Età : 34
Località Località : Genova

Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

Messaggio Da EB il Mar 29 Set 2020, 19:12

Ciao Massimo, bella sprintosa eh?  :wink:

Oggi mi hanno detto che Opel gli ha indicato il pezzo da sostituire (se ho capito bene il caricatore di bordo, ovvero il pezzo che trasferisce la carica dal cavo Tipo2 alle batterie, anche se mi pare strano, a meno che lo stesso pezzo non si occupi anche di trasferire l'energia prelevata dal recupero in frenata dato che l'errore compariva andando, non caricando...) e che il pezzo dovrebbe arrivare dal Belgio si spera in tempi brevi.

Per curiosità, leggo che hai preso il cavo di ricarica da 7,4, ti hanno fornito anche quello di serie da 3,3?


_________________
Ettore

Auto: Opel Grandland X Hybrid4 300CV 2020 
Dark Ruby Red/tetto nero, fari adattivi full led, barre longitudinali a tetto, cerchi 19" Bicolor Diamond Cut
Max Mestre
Max Mestre
CAPORALE
CAPORALE

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.20
Età : 59
Località Località : Venezia - Mestre

Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

Messaggio Da Max Mestre il Mar 29 Set 2020, 19:45

Sprintosissima. Una gioia guidarla.

Per il cavo... di serie mi hanno dato c'è quello da 3,3Kwh che in verità carica fino a 1,8Kwh (8 ore circa).  Prima dell'acquisto, quando sono andato sul configuratore www.opel.it, c'era la voce "Cavo di collegamento 6,6Kwh (K0Z)" e ho detto al concessionario che volevo quello non sapendo che l'auto, di serie, caricava fino a 3,3Kwh. Il concessionario ha trovato l'auto a stock con l'optional K0Z ma, alla consegna non mi hanno dato nessun cavo e mi hanno mostrato il listino dove "K0Z" vuol dire "Onboard charge 7,4Kwh" ovvero la predisposizione dell'auto ad una carica più veloce (2 ore circa).  Il cavo da "colonnina" con spina e presa di tipo2 è un after market da comprare a parte con 250 Euro.

Poi... sono stato fortunato!  Quando ho reclamato dal concessionario, c'era lì un rappresentante Opel. Il venditore gli fa... tu cosa capisci dal tuo sito?  Risposta: che il cliente ha acquistato il cavo!   Risultato... cavo regalato!


_________________
Massimo; auto: Opel Grandland X Innovation - 1.6 Hybrid4 Plug-in 300CV - colore: Quartz Grey tetto Black - Cerchi in lega 19" Bicolor Diamond Cut - 205/50 R19 97V - Navi 5.0 Intellilink - Automatic Cruise Control - Barre longitudinali sul tetto - Onboard charge 7,4Kwh - Park & Go Plus Pack 
archie
archie
CAPORALE
CAPORALE

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.10.20
Età : 53
Località Località : brescia

Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

Messaggio Da archie il Lun 26 Ott 2020, 07:24

@EB ha scritto:Ho da poco acquistato una Grandland X versione ibrida plug-in (Hybrid4), i primi due mesi andati benissimo (ottima impressione, i 300cv la muovono più che bene e l'autonomia è più che sufficiente per il tragitto giornaliero medio casa-ufficio), poi iniziano i problemi. 

Fine settimana, gita, a metà tragitto compare la scritta sul display del quadro strumenti "Anomalia sistema di trazione elettrica: fermarsi e leggere la guida d'uso" con tanto di simbolo di attenzione, si accende la spia motore in rosso ed il navigatore automaticamente mi cerca le officine nei dintorni. Accosto, guardo il manuale alla voce relativa e dice di spegnere il motore e chiamare il numero verde dell'assistenza. Spengo, provo a riaccendere: l'auto non va più. L'impianto elettrico sembra ok, ma non va su "ready" ed il cambio automatico non reagisce, non c'è verso di muoversi. provo e riprovo, niente. Chiamo l'assistenza, mi mandano il carro attrezzi ed il taxi. Dopo una mezz'ora abbondante che aspetto, provo a rimettere in moto per l'aria condizionata, ricompare il messaggio di errore, poi sparisce ma resta la spia motore e la spia chiave inglese. Spengo e riprovo, la macchina si rimette a funzionare come niente fosse. Pazzesco. La carico comunque sul carro attrezzi per far sì che il lunedì successivo rilevino il codice errore. Lunedì mi chiamano e niente, non c'è traccia di codice errore e l'auto sembra perfetta. Torno a recuperarla.

Tempo una settimana e, sempre nel weekend, si ripresenta lo stesso messaggio di errore, in più lo sterzo gradualmente diventa più duro. Decido di tirare fino a casa (poca distanza) dato che ho capito che se non la attaccano al terminale mentre l'anomalia è in corso non trovano più nulla nella memoria. L'indomani l'auto funziona perfettamente.

La settimana dopo me lo fa di nuovo, sta volta in orario lavorativo, allora decido di tirare dritto fino all'officina Opel sperando riescano a coglierla in flagrante. In effetti resta inchiodata pure a loro, la attaccano al terminale e mi dicono che non hanno idea di che problema abbia, non gli è mai capitato. Passano le settimane in diagnosi, mi dicono che hanno mandato tutto alla sede centrale di Milano e che aspettano gli dicano cosa sostituire.

Leggo che in Opel tra coronavirus ed accorpamento PSA sono nel marasma totale per i ricambi, temo passerà un sacco di tempo.

Nessun altro ha la versione ibrida? Ho un po' cercato online ma pare che io sia il primo a cui capita questa sventura...

Stesso identico problema portata in officina il giorno dopo ma l alert era sparito.... mi hanno detto di aver resettato non so cosa e a distanza di 2 settimane non si è più ripresentato... speriamo bene


_________________
grandland X hybrid4 pearl white full optional e con questa modalità non consuma nulla 
Problemi Hybrid4 Spegne11
archie
archie
CAPORALE
CAPORALE

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.10.20
Età : 53
Località Località : brescia

Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

Messaggio Da archie il Lun 26 Ott 2020, 07:29

Una curiosità per i possessori di hybrid... quanta è la vostra autonomia indicata a fine carica? io ho provato con colonnine caricabatterie di serie, caricabatterie da 16A etc ma difficilmente arriva a segnarmi 50 Km. Unici rari casi quando metto in carica con batteria praticamente a zero, altrimenti l' autonomia segnata va dai 44 ai 46 km, non che cambi molto ma è fastidioso.... tenete presente che io carico sempre in ambiente con temperatura intorno ai 20°


_________________
grandland X hybrid4 pearl white full optional e con questa modalità non consuma nulla 
Problemi Hybrid4 Spegne11
avatar
EB
CAPORALE
CAPORALE

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.09.20
Età : 34
Località Località : Genova

Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

Messaggio Da EB il Lun 26 Ott 2020, 12:15

@archie ha scritto:
@EB ha scritto:Ho da poco acquistato una Grandland X versione ibrida plug-in (Hybrid4), i primi due mesi andati benissimo (ottima impressione, i 300cv la muovono più che bene e l'autonomia è più che sufficiente per il tragitto giornaliero medio casa-ufficio), poi iniziano i problemi. 

Fine settimana, gita, a metà tragitto compare la scritta sul display del quadro strumenti "Anomalia sistema di trazione elettrica: fermarsi e leggere la guida d'uso" con tanto di simbolo di attenzione, si accende la spia motore in rosso ed il navigatore automaticamente mi cerca le officine nei dintorni. Accosto, guardo il manuale alla voce relativa e dice di spegnere il motore e chiamare il numero verde dell'assistenza. Spengo, provo a riaccendere: l'auto non va più. L'impianto elettrico sembra ok, ma non va su "ready" ed il cambio automatico non reagisce, non c'è verso di muoversi. provo e riprovo, niente. Chiamo l'assistenza, mi mandano il carro attrezzi ed il taxi. Dopo una mezz'ora abbondante che aspetto, provo a rimettere in moto per l'aria condizionata, ricompare il messaggio di errore, poi sparisce ma resta la spia motore e la spia chiave inglese. Spengo e riprovo, la macchina si rimette a funzionare come niente fosse. Pazzesco. La carico comunque sul carro attrezzi per far sì che il lunedì successivo rilevino il codice errore. Lunedì mi chiamano e niente, non c'è traccia di codice errore e l'auto sembra perfetta. Torno a recuperarla.

Tempo una settimana e, sempre nel weekend, si ripresenta lo stesso messaggio di errore, in più lo sterzo gradualmente diventa più duro. Decido di tirare fino a casa (poca distanza) dato che ho capito che se non la attaccano al terminale mentre l'anomalia è in corso non trovano più nulla nella memoria. L'indomani l'auto funziona perfettamente.

La settimana dopo me lo fa di nuovo, sta volta in orario lavorativo, allora decido di tirare dritto fino all'officina Opel sperando riescano a coglierla in flagrante. In effetti resta inchiodata pure a loro, la attaccano al terminale e mi dicono che non hanno idea di che problema abbia, non gli è mai capitato. Passano le settimane in diagnosi, mi dicono che hanno mandato tutto alla sede centrale di Milano e che aspettano gli dicano cosa sostituire.

Leggo che in Opel tra coronavirus ed accorpamento PSA sono nel marasma totale per i ricambi, temo passerà un sacco di tempo.

Nessun altro ha la versione ibrida? Ho un po' cercato online ma pare che io sia il primo a cui capita questa sventura...

Stesso identico problema portata in officina il giorno dopo ma l alert era sparito.... mi hanno detto di aver resettato non so cosa e a distanza di 2 settimane non si è più ripresentato... speriamo bene

Ciao Archie, alla fine me l'hanno restituita dopo circa 5 settimane, mi hanno detto che è stato necessario sostituire un pezzo equivalente all'alternatore su questa macchina e se ho capito bene piuttosto costoso. Deve ancora arrivarmi il dettaglio dall'officina. Purtroppo i primi modelli sono soggetti a questi problemi, probabilmente ci coinvolgeranno in qualche richiamo in futuro speriamo prossimo.

@archie ha scritto:Una curiosità per i possessori di hybrid... quanta è la vostra autonomia indicata a fine carica? io ho provato con colonnine caricabatterie di serie, caricabatterie da 16A etc ma difficilmente arriva a segnarmi 50 Km. Unici rari casi quando metto in carica con batteria praticamente a zero, altrimenti l' autonomia segnata va dai 44 ai 46 km, non che cambi molto ma è fastidioso.... tenete presente che io carico sempre in ambiente con temperatura intorno ai 20°

Il massimo che mi ha raggiunto è stato 52km, solitamente è sui 46, da quel che mi hanno detto in Opel la batteria è sempre carica uguale ma il computer di bordo calcola l'autonomia in base agli ultimi consumi rilevati, prova a fare qualche giorno col piede particolarmente leggero e dovrebbe salire l'autonomia "teorica" indicata a display. Questo sempre che siano attendibili in concessionaria, dato che su questi nuovi modelli PHEV o elettrici mi paiono un po' spaesati almeno dalle mie parti, però ho fatto la prova e sembrerebbe vero.


_________________
Ettore

Auto: Opel Grandland X Hybrid4 300CV 2020 
Dark Ruby Red/tetto nero, fari adattivi full led, barre longitudinali a tetto, cerchi 19" Bicolor Diamond Cut
Marckzan
Marckzan
CAPORALE
CAPORALE

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.08.20
Età : 46
Località Località : Bergamo

Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

Messaggio Da Marckzan il Mar 27 Ott 2020, 12:53

La mia che ricarico sempre dalla presa di casa, varia dai 42 ai 52, dipende da come la uso, comunque su calcolo fatto in extraurbano l autonomia effettiva è intorno ai 52 km, se la uso in montagna in modalità B l autonomia si alza di parecchio.


_________________
Marco
GLX Hybrid 2 230 cv automatica park assist opel eye
Problemi Hybrid4 Rsz_2010
archie
archie
CAPORALE
CAPORALE

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.10.20
Età : 53
Località Località : brescia

Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

Messaggio Da archie il Mar 27 Ott 2020, 21:16

In effetti sull autonomia ho notato che se la uso tutto il giorno e arrivo a casa con batteria a zero e motore magari un po caldo poi la ricarica mi da 50/52... misteri  :smile:
Tornando invece al problema esposto da EB che è stato risolto con la sosituzione del pezzo costoso io oggi (ho una piccola officina fai da te) ho collegato la diagnostica all OBD e ho fatto un po di letture.... l' officina sosteneva di aver resettatto l ECU ma l' ECU non era mai stata resettata e di non aver trovato nessun errore... ed invece gli errori c'erano tutti e non si sono nemmeno degnati di cancellarli.... allego immagine della lettura... tenete presente che la macchina ha in questo momento 573 Km e l' ultimo reset come si vede è stato fatto a 545km non 8 gg fa a 450 km....Problemi Hybrid4 Photo_10


_________________
grandland X hybrid4 pearl white full optional e con questa modalità non consuma nulla 
Problemi Hybrid4 Spegne11
avatar
EB
CAPORALE
CAPORALE

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.09.20
Età : 34
Località Località : Genova

Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

Messaggio Da EB il Mer 28 Ott 2020, 11:47

Bisognerebbe capire a cosa si riferiscono, la prima volta che l'ho portata in officina (col carro attrezzi...) mi avevano detto che qualche errore c'era in memoria ma tutte cose a loro parere secondarie ("errori dell'autoradio e simili", parole loro), nulla che potesse spiegare l'arresto del veicolo


_________________
Ettore

Auto: Opel Grandland X Hybrid4 300CV 2020 
Dark Ruby Red/tetto nero, fari adattivi full led, barre longitudinali a tetto, cerchi 19" Bicolor Diamond Cut

    La data/ora di oggi è Gio 26 Nov 2020, 05:11