Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2383 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+6
R. Daneel Olivaw
maborro
micmag
ivra75
Elijah Baley
GB62
10 partecipanti

    Cambio automatico eat6


    GB62
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 549
    Data d'iscrizione : 02.01.18

    Cambio automatico eat6 - Pagina 2 Empty Re: Cambio automatico eat6

    Messaggio Da GB62 Gio 19 Apr 2018, 18:55

    Io ho provato questa mattina come indicato da Ivano ma la mia non mi sembra si comporti come indicato, nel pomeriggio al rientro dal lavoro ho riprovato, ma in manuale, se non dai tu l’impulso per salire di marcia, la mia è quasi arrivata a 4000 giri e non cambiava, (evidenziava però su display la freccia verde che invitava al cambio) per non procedere con l’esperimento visto che “urlava” in pratica, ho inserito io la marcia superiore, in decelerazione invece scala da sola.... comunque la funzione manuale io non la uso praticamente mai, quello che avrei usato volentieri erano le palette al volante che la mia ex 3008 aveva, le trovavo utili per scalare ad esempio all’uscita di un raccordo autostradale....

    A dariodr24 piace questo messaggio.

    Elijah Baley
    Elijah Baley
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 52
    Località Località : Napoli

    Cambio automatico eat6 - Pagina 2 Empty Re: Cambio automatico eat6

    Messaggio Da Elijah Baley Gio 19 Apr 2018, 19:02

    GB62 ha scritto:Io ho provato questa mattina come indicato da Ivano ma la mia non mi sembra si comporti come indicato, nel pomeriggio al rientro dal lavoro ho riprovato, ma in manuale, se non dai tu l’impulso per salire di marcia, la mia è quasi arrivata a 4000 giri e non cambiava, (evidenziava però su display la freccia verde che invitava al cambio) per non procedere con l’esperimento visto che “urlava” in pratica, ho inserito io la marcia superiore, in decelerazione invece scala da sola.... comunque la funzione manuale io non la uso praticamente mai, quello che avrei usato volentieri erano le palette al volante che la mia ex 3008 aveva, le trovavo utili per scalare ad esempio all’uscita di un raccordo autostradale....
    Confermo... praticamente lo stesso principio di funzionamento rilevato sulla mia Mokka...


    _________________
    Cambio automatico eat6 - Pagina 2 Logo_b11

    M a r c e l l o

    In possesso di:

    Mokka X, Innovation, 1.6 CDTI ECOTEC 136cv, Cambio Automatico, Satin Steel Grey, Sistema Keyless Open & Start, Interni Jet Black, Cerchi in lega alluminio bicolor 18", Navi Pack, Premium LED Pack, Opel Eye, Informazioni display plus a colori 4.2", Ruota di scorta di dimensioni ridotte 16"
    avatar
    gnopa
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 24.04.19
    Età : 44
    Località Località : Roma

    Cambio automatico eat6 - Pagina 2 Empty Re: Cambio automatico eat6

    Messaggio Da gnopa Dom 05 Mag 2019, 07:47

    Ciao, un amico ha recentemente preso la 3008 e mi ha fatto notare tutti i modelli Peugeot montano gli eat8 mentre la Opel ora fa solo eat6. Avete qualche idea del perché e dei pro e contro?


    _________________
    Andrea

    Opel Grandland X 1.5 d 130cv, AT6, 120 Anniversary, White Jade, Opel-eye,
    barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruotino di scorta.
    Cambio automatico eat6 - Pagina 2 43aa7511
    avatar
    Erick83
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 24.01.19
    Età : 41
    Località Località : Rho

    Cambio automatico eat6 - Pagina 2 Empty Re: Cambio automatico eat6

    Messaggio Da Erick83 Dom 05 Mag 2019, 10:52

    Sul configuratore il 2.0 Diesel ha ancora l'eat 8


    _________________
    Grandland X 2.0 177Cv Diesel. Innovation,Moonstone Grey, tetto nero, fari full led, keyless, portellone elettrico, barre longitudinali, radio DAB.
    avatar
    gnopa
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 24.04.19
    Età : 44
    Località Località : Roma

    Cambio automatico eat6 - Pagina 2 Empty Re: Cambio automatico eat6

    Messaggio Da gnopa Dom 05 Mag 2019, 11:21

    Si vero, mi riferivo ai 1.5.
    Prima sul 1.6 c’era l’eat8 mentre ora solo eat6 sul 1.5.
    Peugeot invece sul 1.5 (che dovrebbe essere lo stesso motore) monta solo eat8.
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Cambio automatico eat6 - Pagina 2 Empty Re: Cambio automatico eat6

    Messaggio Da Mauruczko Dom 05 Mag 2019, 13:12

    gnopa ha scritto:Si vero, mi riferivo ai 1.5.
    Prima sul 1.6 c’era l’eat8 mentre ora solo eat6 sul 1.5.
    Peugeot invece sul 1.5 (che dovrebbe essere lo stesso motore) monta solo eat8.
    C'è questa discussione in merito.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Cambio automatico eat6 - Pagina 2 20190413
    avatar
    gnopa
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 24.04.19
    Età : 44
    Località Località : Roma

    Cambio automatico eat6 - Pagina 2 Empty Re: Cambio automatico eat6

    Messaggio Da gnopa Dom 05 Mag 2019, 20:43

    Grazie Mauro. In quella discussione però non parlano delle eventuali motivazioni del cambiamento (che sia per differenziare la 3008 dalla Grandland?) né delle differenze tra i due cambi.

    La mia GLX ha pochi km (circa 800) e tende a cambiare marcia molto tardi per essere un diesel (mai prima dei 2mila giri). Se passo al manuale, in città la tengo tranquillamente sotto i 2mila. Sicuramente sono io che mi ci devo ancora abituare visto che vengo sempre da Opel ma dal cambio manuale.
    Volevo quindi capire se lo stesso comportamento c'è anche con chi ha più km sempre con il 6 marce e come si comporta l'8 marce.


    _________________
    Andrea

    Opel Grandland X 1.5 d 130cv, AT6, 120 Anniversary, White Jade, Opel-eye,
    barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruotino di scorta.
    Cambio automatico eat6 - Pagina 2 43aa7511
    EMMETREDICI
    EMMETREDICI
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 23.01.19
    Età : 61
    Località Località : Gabbiana (MN)

    Cambio automatico eat6 - Pagina 2 Empty Re: Cambio automatico eat6

    Messaggio Da EMMETREDICI Dom 05 Mag 2019, 21:45

    Ti posso dire che per il cambio auto a 8 se acceleri senza esagerare cambia a 1700- 1800 giri, premendo a fondo per spingere ed avere cavalli arriva a cambiare a 2200-2400.


    _________________
    Maestro non è chi sa molte cose, 
    ma chi non ha paura di insegnare ciò che sa!


    Cambio automatico eat6 - Pagina 2 Img_2010
    GIORGIO


    GRANDLAND X - INNOVATION
    1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
    QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color
    avatar
    gnopa
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 24.04.19
    Età : 44
    Località Località : Roma

    Cambio automatico eat6 - Pagina 2 Empty Re: Cambio automatico eat6

    Messaggio Da gnopa Gio 09 Mag 2019, 17:45

    Quello a 6 marce ha giri mediamente più alti: sta intorno ai 2000 e spingendo più a fondo sale a 3000.


    _________________
    Andrea

    Opel Grandland X 1.5 d 130cv, AT6, 120 Anniversary, White Jade, Opel-eye,
    barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruotino di scorta.
    Cambio automatico eat6 - Pagina 2 43aa7511

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 11:04