Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: giuseppe.tdk
Il Forum è attivo da 2361 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+8
EMMETREDICI
billy54
Carlooff
NGM64
Mauruczko
ignazio
Alessio
Marco
12 partecipanti

    Cinghia di distribuzione


    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da obelix56 Ven 14 Mag 2021, 19:47

    Qui viene spiegato, è in francese ma con Google Traduttore ....

    https://www.largus.fr/actualite-automobile/citroen-ds-et-peugeot-220-000-modeles-12-puretech-rappeles-10504390.html

    A Marco piace questo messaggio.

    avatar
    Carlooff
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 01.05.21
    Età : 46
    Località Località : Prato

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da Carlooff Mer 26 Mag 2021, 21:44

    Buonasera, stamani ho portato l’auto in officina, oggi pomeriggio l’hanno riconsegnata, il capo Officina mi ha fatto vedere tuttti i pezzi sostituiti, cinghia cuscinetto tendicinghia, e cuscinetto, lavoro spiegato in modo eccelso, l’auto ha smesso di fare quel rumore, sono veramente soddisfatto ad ora, tutto passato in garanzia, la concessionaria AUTO PIAVE DI AREZZO, è stata da 10 stelle, veramente soddisfatto, in qualche modo sarò riconoscente a quei professionisti che hanno preso seriamente un loro fino ad oggi non cliente , da oggi mi rivolgerò sempre in questo service
    Che consiglierei a tutti.
    avatar
    billy54
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 19.07.19
    Età : 69
    Località Località : venezia

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da billy54 Mer 26 Mag 2021, 23:03

    buonasera carloof ritorno sul tema visto che aspettavo il risultato dopo la riparazione mi fa piacere che tu abbia risolto il problema mi confermi che la tua GLX monta il motore 1500 130 cv turbo D? con la mia ho percorso 35000 km e come già detto avevo già segnalato il difetto la garanzia mi è scaduta ad aprile per cui sarà difficile farmela sistemare proverò a sentire in concessionaria cosa dicono o fanno "orecchie da mercante". ci risentiamo    BILLY54
    avatar
    Carlooff
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 01.05.21
    Età : 46
    Località Località : Prato

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da Carlooff Gio 27 Mag 2021, 00:01

    Io, son stato piuttosto celere nel segnalare il problema, anche perché è uscita dalla fabbrica con questo difetto, non so se nel tuo caso è andato ad aumentare il rumore oppure c’è sempre stato, comunque ti confermo che il mio motore è il 1.5 td 130 cv, però fatto è che comunque ho trovato il service molto in gamba a risolvermi il problema, comunque tentar non nuoce
    avatar
    billy54
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 19.07.19
    Età : 69
    Località Località : venezia

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da billy54 Gio 27 Mag 2021, 20:09

    grazie tornerò in concessionaria per sentire cosa si può fare e se è lo stesso problema a risentirci Billy 54
    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da obelix56 Gio 17 Giu 2021, 18:23

    Volevo portare a conoscenza di una direttiva Opel (PSA) riguardo la cinghia di distribuzione, data ai concessionari.
    Circa un mese fa ho fatto il 3° tagliando, ma solo oggi mi sono accorto della diversa tipologia dell'olio che è stato messo rispetto ai primi 2, che era il 5W30 Dexos1 GEN 2, mentre ora hanno messo un 0W30 , il costo è relativamente identico, ma di  conseguenza oggi mi sono recato alla concessionaria per fare notare questa differenza. Ho parlato con il mio amico di fiducia ( in quanto il giorno del tagliando era in ferie ), il quale mi ha confermato che da una comunicazione Opel riguardo la cinghia, hanno riscontrato questa difettosità in pochissimi casi ma per questo motivo hanno consigliato questo tipo di olio, inoltre hanno esteso la garanzia ( riguardo la cinghia ) a 6 anni o 100000 Km. Questa garanzia però per avere una sua validità deve essere sempre stata tagliandata da Opel od officina autorizzata e avere messo l'olio giusto ad ogni tagliando, inoltre hanno anche l'obbligo di controllare visivamente lo stato della cinghia.


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Offroa11
    EMMETREDICI
    EMMETREDICI
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 23.01.19
    Età : 61
    Località Località : Gabbiana (MN)

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da EMMETREDICI Ven 18 Giu 2021, 08:57

    Confermo....0W30 già dal secondo tagliando.


    _________________
    Maestro non è chi sa molte cose, 
    ma chi non ha paura di insegnare ciò che sa!


    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Img_2010
    GIORGIO


    GRANDLAND X - INNOVATION
    1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
    QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da Vampyre Ven 18 Giu 2021, 13:16

    Dopo BMW  e VW adesso anche in casa Opel aleggia lo spettro dell’olio motore che anticipa il cambio cinghia e/o rotture varie.
    Già nel lontano 1999, una serie di morie a turbine e catene di distribuzione  delle signore tedesche di alto borgo, hanno fatto nascere la leggenda che la colpa fosse dell’olio motore, nello specifico Castrol Edge 5w30, sostituito con lo Shell 0w30.
    Risultato: la situazione è peggiorata in Italia, resto pressochè invariata il Germania.
    Venne appurato con certezza che il problema a tali componenti era del componente stesso, progettato e realizzato in modo non adeguato.
    Mercedes di contro, pur utilizzando lo stesso olio, non ha mai sofferto di grandi rotture in serie.
    Le grandi case, le grandi catene di distribuzione, devono pur scaricare la colpa su qualcuno o qualcosa, non può essere certo solo colpa loro.
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da Vampyre Ven 18 Giu 2021, 13:28

    Personalmente, per esperienza personale (sono uno a cui piace “sporcarsi le mani in prima persona”, per capire e imparare), con varie auto e varie marche, consiglio lo 0w30 a chi, specie in inverno, utilizza l’auto solo per brevi tratti.
    Poi che mettiate lo 0w30 o il 5w30 poco cambia, la cosa importante è che sia olio di qualità e marchiato come “Longlife”.


    _________________
    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 9f34c910  
      Innovation 1.6 Cdti
    Diamond Black
    S&S, Cambio At6
    Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
    Estive 225/55 Michelin Primacy 3 Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
    Opel Eye, Sedili AGR
    avatar
    billy54
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 19.07.19
    Età : 69
    Località Località : venezia

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da billy54 Ven 18 Giu 2021, 14:10

    buongiorno a tutti ritorno sul tema "cinghia distribuzione " problema non risolto per il momento sulla mia .sono passato in concessionaria dove ho acquistato la vettura x parlare con il titolare la risposta al problema e stata alquanto lacunosa per farla breve  siamo intervenuti x la riparazione per vettura ma dopo un po di tempo si è ripresentato il difetto......non mi sono dilungato x non mandarlo a "fanc......" stamani ho chiamato Opel assistenza clienti spiegando la situazione è stato aperto un fascicolo vedremo cosa mi risponderanno   billy54
    EMMETREDICI
    EMMETREDICI
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 23.01.19
    Età : 61
    Località Località : Gabbiana (MN)

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da EMMETREDICI Ven 18 Giu 2021, 14:49

    Vampyre ha scritto:Personalmente, per esperienza personale (sono uno a cui piace “sporcarsi le mani in prima persona”, per capire e imparare), con varie auto e varie marche, consiglio lo 0w30 a chi, specie in inverno, utilizza l’auto solo per brevi tratti.
    Poi che mettiate lo 0w30 o il 5w30 poco cambia, la cosa importante è che sia olio di qualità e marchiato come “Longlife”.

    Sono d'accordo... lo 0W30 avendo una bassa viscosità alle basse temperature è più adatto a chi fa brevi tragitti invernali.


    _________________
    Maestro non è chi sa molte cose, 
    ma chi non ha paura di insegnare ciò che sa!


    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Img_2010
    GIORGIO


    GRANDLAND X - INNOVATION
    1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
    QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color
    Rampio
    Rampio
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 14.06.21
    Età : 41
    Località Località : Modena

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da Rampio Gio 24 Giu 2021, 10:18

    Ciao a tutti, sapete per caso se qualche motorizzazione monta la catena?
    Io ho la diesel 2.0 177cv.

    Grazie  :wink:


    _________________
    Opel Grandland X  2.0  Diesel 177 cv - Automatico AT8 - Ultimate - Quartz Grey Met.
    avatar
    billy54
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 19.07.19
    Età : 69
    Località Località : venezia

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty rumore al minimo cinghia distribuzione

    Messaggio Da billy54 Ven 16 Lug 2021, 17:51

    ritorno sul tema rumore cinghia distribuzione ho interpellato l'assistenza clienti opel mi hanno risposto (finalmente) e a quanto pare sono a conoscenza del problema ed invitato a portare la vettura in officina x il controllo oggi ho ripreso la vettura e mi hanno confermato il difetto, alla fine di agosto sarà riparata x chi ha questa motorizzazione td 1500 130cv consiglio di aprire il cofano e sentire se dalla parte della distribuzione si sente questo rumore x essere precisi come sbiellato nb a motore in temperatura, vorrei ringraziare  CARLOFF x aver segnalato e risolto il problema.  ( PS  IL MECCANICO MI DICEVA CHE OPEL È A CONOSCENZA DEL "DIFETTO" MA ESSENDOCI POCHE LAMENTELE NON VENGONO FATTI I RICHIAMI) ci risentiamo a lavoro terminato.  BILLY54
    avatar
    billy54
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 19.07.19
    Età : 69
    Località Località : venezia

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da billy54 Lun 27 Set 2021, 14:16

    buongiorno avrei bisogno di una cortesia dal collega CARLOOF oggi ho portato la vettura in officina x capire se il problema è la cinghia di distribuzione mi potresti lasciare il tuo numero di targa e l' officina dove hai riparato la vettura il meccanico mi ha chiesto questo x informarsi su cosa è stato sostituito , questo potrebbe tornare utile anche x fare valere la garanzia scaduta da poco, un grazie x l'eventuale aiuto billy54


    _________________
    Romano
    Grandland X 1.5 130 CV Advance, colore bianco 
    avatar
    billy54
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 19.07.19
    Età : 69
    Località Località : venezia

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da billy54 Mar 28 Set 2021, 17:44

    cinghia distribuzione rumorosa ritorno sul tema cinghia distribuzione rumorosa ieri ho portato la vettura in officina x il controllo concordato, bene oggi mi hanno richiamato e miracolo!!!, è stato confermato il difetto di fabbrica, la riparazione sarà a carico opel anche se la garanzia è scaduta, detto questo ringrazio CARLOOFF x aver segnalato il difetto, per chi come me ha la versione td 1500 130cv provate ad aprire il cofano a motore in temperatura e se dal lato sinistro proviene un rumore come da "sbiellato" o eccentrico fate un controllo potrebbe essere cinghia, cuscinetto e tenditore un saluto. BILLY54


    _________________
    Romano
    Grandland X 1.5 130 CV Advance, colore bianco 

    A Claudio piace questo messaggio.

    avatar
    billy54
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 19.07.19
    Età : 69
    Località Località : venezia

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da billy54 Mer 06 Ott 2021, 17:37

    cinghia distribuzione oggi ho ritirato la vettura e stato cambiato il kit distribuzione x fortuna in garanzia il problema della rumorosita al minimo si è in parte risolto si sente ancora qualcosa che il meccanico non riesce a capire da dove provenga mi è stato consigliato di fare un po' di chilometri ed ascoltare se aumenta il rumore vedremo più avanti buona serata a tutti. BILLY54


    _________________
    Romano
    Grandland X 1.5 130 CV Advance, colore bianco 

    A Felice Antonelli non piace questo messaggio.

    avatar
    billy54
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 19.07.19
    Età : 69
    Località Località : venezia

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da billy54 Lun 11 Lug 2022, 01:12

    buonasera al team GLX riprendo il tema cinghia distribuzione rumorosa, dopo aver percorso altri km x vedere se cambiava qualcosa ho notato un peggioramento del difetto per cui mi sono rivolto ad una officina non opel è stata controllata di nuovo la distribuzione e a quanto pare hanno trovato che la cinghia era troppo tesa ora dopo la regolazionie il fastidioso rumore si è ridotto abbastanza rispetto a prima non è stata cambiata la cinghia visto che il kit era stato sostituito l'anno scorso, anche in questo caso mi è stato consigliato di monitorare la situazione anche loro non riescono a capire da cosa dipenda, se qualcuno avesse suggerimenti in merito lo faccia presente.  BILLY54.   PS mi piacerebbe sapere cosa non è piaciuto al sig felice Antonelli.    un saluto A TUTTI
    avatar
    Carlooff
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 01.05.21
    Età : 46
    Località Località : Prato

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da Carlooff Gio 21 Lug 2022, 16:30

    Salve, il mio problema è stato risolto, anzi vi dirò di più, ad un mio amico con una CrossLand X avevo notato il solito problema, dipende dalla tensione della cinghia, (l'hanno tirata troppo in assembleggio sembra)... è andato al solito service ed Hanno provveduto a far il solito lavoro, ovvero la sostituzione kit cinghia. posso tranquillamente lasciarvi il mio cell. 33******** per chi volesse ulteriori informazioni
     
    Edit: 
    NO NUMERI DI TELEFONO O MAIL NEI MESSAGGI PUBBLICI, EVENTUALMENTE SOLO IN PRIVATO.
    GRAZIE!!!
    avatar
    billy54
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 19.07.19
    Età : 69
    Località Località : venezia

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty CINGHIA DISTRIBUZIONE

    Messaggio Da billy54 Gio 21 Lug 2022, 22:21

    salve carloof mi fa piacere risentirti, già a suo tempo ho seguito il tuo consiglio, ma solo in questi giorni ho risolto in parte il problema difatti dopo che un officina non opel mi ha regolato la tensione della cinghia il rumore si è abbassato ma non è sparito per cui mi sorge il dubbio che la sostituzione del kit fatta in precedenza non so se sia reale..... perché se dopo l'intervento nel tuo caso si è risolto nel mio non era cambiato nulla se non addirittura aumentato, giustamente il meccanico non sapendo se il kit era stato sostituito mi ha consigliato x il momento di ascoltare se qualcosa cambierà più avanti vedremo   grazie e buona serata.  BILLY54

    A Carlooff piace questo messaggio.

    avatar
    mattem
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 27.10.18
    Età : 44
    Località Località : bologna

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da mattem Mer 01 Nov 2023, 11:09

    obelix56 ha scritto:Volevo portare a conoscenza di una direttiva Opel (PSA) riguardo la cinghia di distribuzione, data ai concessionari.
    Circa un mese fa ho fatto il 3° tagliando, ma solo oggi mi sono accorto della diversa tipologia dell'olio che è stato messo rispetto ai primi 2, che era il 5W30 Dexos1 GEN 2, mentre ora hanno messo un 0W30 , il costo è relativamente identico, ma di  conseguenza oggi mi sono recato alla concessionaria per fare notare questa differenza. Ho parlato con il mio amico di fiducia ( in quanto il giorno del tagliando era in ferie ), il quale mi ha confermato che da una comunicazione Opel riguardo la cinghia, hanno riscontrato questa difettosità in pochissimi casi ma per questo motivo hanno consigliato questo tipo di olio, inoltre hanno esteso la garanzia ( riguardo la cinghia ) a 6 anni o 100000 Km. Questa garanzia però per avere una sua validità deve essere sempre stata tagliandata da Opel od officina autorizzata e avere messo l'olio giusto ad ogni tagliando, inoltre hanno anche l'obbligo di controllare visivamente lo stato della cinghia.
    sapete indicare le specifiche dell'olio 0w30 che utilizzano ora o il codice opel?
    Non trovo nulla come dexos 1 gen 2 0w30....
    grazie


    _________________
    Matteo

    Grandland x 1.2 130cv benzina, Ultimate, barre tetto ruotino
    avatar
    Marco
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 14.02.18
    Età : 54
    Località Località : Sorbolo Mezzani PARMA

    Cinghia di distribuzione  - Pagina 2 Empty Re: Cinghia di distribuzione

    Messaggio Da Marco Sab 17 Feb 2024, 15:47

    Buon giorno, riguardo la cinghia di distribuzione Ho trovato questo articolo provate andalo leggere voi cosa ne dite.
    https://www.alvolante.it/news/problemi-motore-12-puretech-stellantis-cinghia-392041


    _________________
    Buon giorno  a tutti.
    Mi sono innamorato a prima vista della Grandland, e oggi rivado a vederla x contrattare il prezzo...

    A Gigi piace questo messaggio.


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 14:48