Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: andrea58
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal 1° Marzo 2018 il Forum è richiamato in HTTPS, rendendo più sicure le comunicazioni scambiate fra utenti e server
Il Forum è attivo da 224 giorni
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post (grazie Mauro)
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it
Aiutaci a mantenere il Forum privo di pubblicità e con il protocollo HTTPS. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

Porte Usb

Condividi

GB62
CAPITANO
CAPITANO

Porta usb posteriore e CarPlay

Messaggio Da GB62 il Sab Feb 03, 2018 6:57 pm

Fatto alcune prove e ho constatato che la porta usb posteriore non è compatibile con CarPlay, poteva essere una buona soluzione collegare iPhone a questa porta e metterlo nel piccolo portaoggetti davanti al cambio ed evitare cavi a vista, invece per CarPlay solo  la porta anteriore e quindi cavi in vista oppure iPhone nel piccolo cassetino anteriore. Molto piccolo e non illuminato.
Elijah Baley
FONDATORE
FONDATORE

Località Località : Napoli

Re: Porte Usb

Messaggio Da Elijah Baley il Sab Feb 03, 2018 7:11 pm

@GB62 ha scritto:Fatto alcune prove e ho constatato che la porta usb posteriore non è compatibile con CarPlay, poteva essere una buona soluzione collegare iPhone a questa porta e metterlo nel piccolo portaoggetti davanti al cambio ed evitare cavi a vista, invece per CarPlay solo  la porta anteriore e quindi cavi in vista oppure iPhone nel piccolo cassetino anteriore. Molto piccolo e non illuminato.
Non credo sia un problema di porte... come succede per la Mokka, chi utilizza carplay, non può collegare due periferiche contemporaneamente. Intendo pendrive più iPhone...

M a r c e l l o

In possesso di:

Mokka X, Innovation, 1.6 CDTI ECOTEC 136cv, Cambio Automatico, Satin Steel Grey, Sistema Keyless Open & Start, Interni Jet Black, Cerchi in lega alluminio bicolor 18", Navi Pack, Premium LED Pack, Opel Eye, Informazioni display plus a colori 4.2", Ruota di scorta di dimensioni ridotte 16"
GB62
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Nichelino

Messaggio Da GB62 il Sab Feb 03, 2018 7:19 pm

Ciao Marcello io però ho provato solo la porta usb posteriore, quella anteriore era libera, forse su Grandland hanno voluto far sì che che CarPlay funzioni solo sulla porta anteriore e per la posteriore classica chiavetta usb per musica, foto ed altro. Se qualcuno nel forum ha fatto delle altre prove....

Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º

antoniof59
TENENTE
TENENTE

Località Località : Terni

Messaggio Da antoniof59 il Sab Feb 03, 2018 11:03 pm

Ti confermo che la usb anteriore è abilitata per Android auto.
La posteriore solo files
Possono funzionare entrambe in contemporanea

Grandland X Innovation 1.6  Diesel - automatica
Opel Eye, Cruise control adattivo, Fari LED Adattivi, Park & Go Pack, Ruotino di scorta, Cerchi 19", Wireless charger,  Barre al tetto, Radio DAB
Colore: Moonstone Grey
GB62
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Nichelino

Messaggio Da GB62 il Sab Feb 03, 2018 11:10 pm

Grazie Antonio in effetti con la prova di oggi pomeriggio  mi è sembrato che sia questo il funzionamento,
davanti  Android o CarPlay e dietro chiavetta usb.

Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Località Località : Udine

Messaggio Da Mauruczko il Sab Feb 03, 2018 11:33 pm

@GB62 ha scritto:Grazie Antonio in effetti con la prova di oggi pomeriggio  mi è sembrato che sia questo il funzionamento,
Per la precisione davanti sia AndroidAuto (o CarPlay) che chiavetta Usb.
Dietro solo chiavetta Usb ed eventualmente si può ricaricare il telefono tramite cavo Usb, ma come detto senza AndroidAuto.

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Elijah Baley
FONDATORE
FONDATORE

Località Località : Napoli

Messaggio Da Elijah Baley il Dom Feb 04, 2018 12:03 pm

@Mauruczko ha scritto:
@GB62 ha scritto:Grazie Antonio in effetti con la prova di oggi pomeriggio  mi è sembrato che sia questo il funzionamento,
Per la precisione davanti sia AndroidAuto (o CarPlay) che chiavetta Usb.
Dietro solo chiavetta Usb ed eventualmente si può ricaricare il telefono tramite cavo Usb, ma come detto senza AndroidAuto.
Qualcuno ha provato ad inserire nella usb anteriore un hub usb e a questo collegare sia smartphone che pendrive?

M a r c e l l o

In possesso di:

Mokka X, Innovation, 1.6 CDTI ECOTEC 136cv, Cambio Automatico, Satin Steel Grey, Sistema Keyless Open & Start, Interni Jet Black, Cerchi in lega alluminio bicolor 18", Navi Pack, Premium LED Pack, Opel Eye, Informazioni display plus a colori 4.2", Ruota di scorta di dimensioni ridotte 16"
Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Dom Feb 04, 2018 1:42 pm

@Elijah Baley ha scritto:Qualcuno ha provato ad inserire nella usb anteriore un hub usb e a questo collegare sia smartphone che pendrive?
Sul manuale è scritto di non collegare hub Usb per "proteggere il sistema", io non ne ho di hub a disposizione, ma se qualcuno vuole provare...

OPEL GRANDLAND X
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Dom Feb 04, 2018 7:12 pm

@Mauruczko ha scritto:
@R. Daneel Olivaw ha scritto:
@mauruczko ha scritto:
Il sistema supporta audio e foto, il video non dovrebbe essere compreso. Comunque visto che farai il tester attendiamo conferme o meno  :biggrin2:

Non potendo parlare per Grandland, faccio riferimento ancora una volta alla nuova Astra che monta lo stesso sistema di Infotainment e, sull'Astra confermo quanto detto prima: i video si vedono eccome, anche da chiavetta USB. L'unica restrizione è data dal fatto che devi avere l'auto ferma e il freno a (non)mano inserito.
Se non rispetti queste condizioni il video sparisce e si continua a sentire solo l'audio.

Troverei molto strano se su Grandland funzionasse diversamente dato che il sistema è lo stesso.
...ma è anche vero che, per esempio, c'è la menata sugli indirizzi inviati da OnStar che su Astra funzionano e su Grandland no nonostante OnStar sia uguale e il navigatore pure.

Boh :dots:
Se riesco nei prossimi giorni provo e vi faccio sapere..
In riferimento a quanto sopra posso dirvi che oggi ho caricato due video sulla chiavetta, un .avi ed un .mp4, tanto per non lasciare niente di intentato.
Ebbene, nessuna traccia dei video sulla chiavetta quando inserita nel Grandland.
Dalla chiavetta si possono gestire solo i file musicali e le foto. E questo funziona anche bene.
Il resto nulla, nè a macchina ferma e spenta, nè a macchina ferma e accesa, nemmeno li legge, nè c'è una voce nel menù relativo al'Usb per i video.

OPEL GRANDLAND X

antoniof59
TENENTE
TENENTE

Località Località : Terni

Messaggio Da antoniof59 il Lun Feb 05, 2018 12:21 am

Ho l'impressione che sulla Grandland abbiano volutamente "castrato" il sistema. 
E' stato già segnalato che OnStar non riesce a scaricare gli indirizzi sul navigatore. 
La gestione delle videate di navigazione nei file della usb è infantile.
Adesso sembra che mancano alcune funzionalità come i video...
Non si riesce ad avere un manuale per le funzioni "avanzate" del navigatore.

Ci sarà un grande piano di marketing dietro, come per le configurazioni delle grandland e la disponibilità di accessori su tutte le versioni di cui tanto abbiamo discusso.
Non capisco perchè, ma con questi presupposti difficilmente la mia prossima auto sarà una opel

Grandland X Innovation 1.6  Diesel - automatica
Opel Eye, Cruise control adattivo, Fari LED Adattivi, Park & Go Pack, Ruotino di scorta, Cerchi 19", Wireless charger,  Barre al tetto, Radio DAB
Colore: Moonstone Grey
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : Lombardia

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Lun Feb 05, 2018 11:54 am

@Mauruczko ha scritto:Il resto nulla, nè a macchina ferma e spenta, nè a macchina ferma e accesa, nemmeno li legge, nè c'è una voce nel menù relativo al'Usb per i video.
Giusto per sicurezza Mauro, da fermo hai anche inserito il freno a mano?
Te lo chiedo perchè su Astra quella è una condizione indispensabile altrimenti il video non va.
Poi magari non c'entra nulla ed ha ragione Antonio :31:

Gianfranco | Varese | Classe 1966
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
Ricarica Wireless | Ruotino
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Lun Feb 05, 2018 4:54 pm

@R. Daneel Olivaw ha scritto:
@Mauruczko ha scritto:Il resto nulla, nè a macchina ferma e spenta, nè a macchina ferma e accesa, nemmeno li legge, nè c'è una voce nel menù relativo al'Usb per i video.
Giusto per sicurezza Mauro, da fermo hai anche inserito il freno a mano?
Te lo chiedo perchè su Astra quella è una condizione indispensabile altrimenti il video non va.
Poi magari non c'entra nulla ed ha ragione Antonio :31:
Si, sempre freno a mano inserito.
Mi sento di dar ragione in toto ad Antonio...

OPEL GRANDLAND X

R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : Lombardia

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Lun Feb 05, 2018 5:30 pm

Eh si, viene anche a me da dare ragione in toto ad Antonio.
Purtroppo o per fortuna io sono ancora uno che deve aspettare minimo un paio di mesi e quindi non posso recriminare nè lamentarmi più di tanto...
Quindi lascio il beneficio del dubbio a Opel nella speranza che i gattini ciechi fatti per la troppa fretta di uscire sul mercato, vengano guariti in questo lasso di tempo in cui devono aver avuto tempo per rimediare! Del resto non è "La bottega della sciura Pina" ma una casa automobilistica affermata e quindi devono avere una struttura in grado di intervenire con gli opportuni correttivi.

Se poi non sarà così, quando avrò l'auto e sarò quindi legittimato a lamentarmi, mi farò sentire come diversi di voi stanno già facendo, con garbo, con educazione ma anche con grande fermezza e fino ad arrivare anche al dott. Matteucci in persona se serve!

Gianfranco | Varese | Classe 1966
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
Ricarica Wireless | Ruotino
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

La data/ora di oggi è Mer Mag 23, 2018 7:08 am