Opel Grandland X Club Italia: il Forum

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    La Batteria...come prevenire il fermo macchina?

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    La Batteria...come prevenire il fermo macchina? Empty La Batteria...come prevenire il fermo macchina?

    Messaggio Da EMMETREDICI Ven 21 Ott 2022, 21:18

    Buonasera,
    da incompetente in tecnica motoristica quale sono, vorrei sentire il vostro parere su questo evento.
    Si avvicina il quarto anno di vita della GLX, arriva il tempo della prima revisione, sorgono anche alcuni dubbi...
    Anche se la batteria dell'auto non mi ha mai preoccupato fino ad ora, è palese che non continuerà fino all'infinito ad alimentare la vettura.
    Mi sorge quindi qualche domanda:
    1) quali sono i segni "premonitori" per questi tipi di batterie, di una prossima sostituzione?
    Venendo da esperienze precedenti, l'auto che si avviava regolarmente ad esempio al mattino, una volta spenta, al successivo tentativo di riaccensione manco le spie del cruscotto si illuminavano. Batteria totalmente scarica, anche se in verità qualche segno premonitore (sia nella Focus che nella Peugeot 307) nei giorni precedenti il fermo, c'era stato.
    2) costo della batteria a parte, è cosa saggia tenerne una di scorta e pronta alla sostituzione?
    3) con la batteria completamente scarica o comunque inutilizzabile, riesco a spingere l'auto a mano per spostarla o il cambio automatico me lo impedisce?
    4) non avendo la chiave ma solo il pulsante di start e stop, lo sterzo rimane bloccato con la batteria esaurita?

    Ringrazio tutti per le vostre osservazioni e spiegazioni.
    Un saluto.


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    Messaggio Da Alan18 Sab 22 Ott 2022, 11:24

    Ciao,
    quello che ti posso dire è che sulla mia vecchia macchina il primo segno premonitore era che lo start & stop non funzionava più o la macchina si spegneva per pochi secondi, questo perché il voltaggio della batteria non era ottimale.
    Potresti passare da un meccanico che ti testa la batteria.
    Per il punto 2 le macchine con start & stop necessitano di una batteria apposita, puoi usare una batteria standard ma solo per emergenza.
    Per il punto 3 può venirti in aiuto il manuale.
    Per il punto 4 lo sterzo come anche il freno a mano sono elettrici senza batteria e quindi dipendono dalla batteria. Per il freno a mano se la batteria non è sufficiente non si aziona.

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    Messaggio Da EMMETREDICI Sab 22 Ott 2022, 15:16

    Grazie per i suggerimenti,
    preciso meglio il punto 4:
    quando entra in funzione il blocco sterzo per cui il volante non gira, chi ha la chiave immagino che inserendola e ruotandola sblocchi meccanicamente lo sterzo. Ma chi ha solo il pulsante start-stop di accensione come fa?

    Grazie di nuovo.


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    Messaggio Da Alan18 Sab 22 Ott 2022, 15:24

    Come ti dicevo, non ho letto tutto il manuale ma sicuramente ci sono tutte le indicazioni.
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    Messaggio Da mauro66 Sab 22 Ott 2022, 15:51

    Parere personale , se si vuol stare tranquilli , la si cambia ogni 4 anni , non è detto che dia dei segnali , potrebbe anche collassare di colpo .
    Oppure se l'assicurazione ti copre , in caso di problema , carro attrezzi :biggrin2:


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    Messaggio Da Alessio Sab 22 Ott 2022, 21:48

    cambiata dopo 4.5 anni.....1 mese fa... non andava piu start en stop...... rimesso la varta originale 160 euri. tutto ok


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    Messaggio Da ignazio Dom 23 Ott 2022, 10:21

    EMMETREDICI ha scritto:Grazie per i suggerimenti,
    preciso meglio il punto 4:
    quando entra in funzione il blocco sterzo per cui il volante non gira, chi ha la chiave immagino che inserendola e ruotandola sblocchi meccanicamente lo sterzo. Ma chi ha solo il pulsante start-stop di accensione come fa?

    Grazie di nuovo.
    Ciao Giorgio,
    infatti nella nuova Grandland con il keyless non c'è il bloccasterzo come nella precedente edizione.


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    Messaggio Da pepix74 Lun 24 Ott 2022, 16:28

    perdonate l'intrusione, ma il fatto che lo start & stop funzioni una volta su 1000 potrebbe essere proprio per via della batteria? Avevo chiesto un controllo tempo fa alla Opel ma ovviamente per loro era tutto ok...


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    Messaggio Da EMMETREDICI Lun 24 Ott 2022, 23:13

    pepix74 ha scritto:perdonate l'intrusione, ma il fatto che lo start & stop funzioni una volta su 1000 potrebbe essere proprio per via della batteria? Avevo chiesto un controllo tempo fa alla Opel ma ovviamente per loro era tutto ok...
    forse andremo off-topic ma lo start&stop deve funzionare sempre se la batteria è sana. mai avuto un problema con s&s.
    Chiaro che i controlli fatti da chi vende l'auto sono tutti ok, ci mancherebbe altro.


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    Messaggio Da EMMETREDICI Lun 24 Ott 2022, 23:15

    mauro66 ha scritto:Parere personale , se si vuol stare tranquilli , la si cambia ogni 4 anni , non è detto che dia dei segnali , potrebbe anche collassare di colpo .
    Oppure se l'assicurazione ti copre , in caso di problema , carro attrezzi :biggrin2:
    ottimo suggerimento quello del carro attrezzi. infatti la mia assicurazione lo prevede...grazie mille Mauro.  :wink:


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    Messaggio Da c_bonato Mar 25 Ott 2022, 08:53

    EMMETREDICI ha scritto:
    pepix74 ha scritto:perdonate l'intrusione, ma il fatto che lo start & stop funzioni una volta su 1000 potrebbe essere proprio per via della batteria? Avevo chiesto un controllo tempo fa alla Opel ma ovviamente per loro era tutto ok...
    forse andremo off-topic ma lo start&stop deve funzionare sempre se la batteria è sana. mai avuto un problema con s&s.
    Chiaro che i controlli fatti da chi vende l'auto sono tutti ok, ci mancherebbe altro.
    Perdonate la mia di intrusione... distinguerei il concetto di start & stop che "funziona" da start & stop che si "attiva o meno". A start & stop funzionante (soprattutto per batteria sana) ci sono diversi casi (tutti elencati nel manuale di bordo) in cui la funzione non si attiva: ad es. per motore freddo, temperatura esterna troppo bassa o troppo alta, cintura lato guidatore non allacciata, auto in pendenza etc.

    Detto questo confermo anche io che, come detto da Alan18, nel mio caso il primo segnale è stata la mancata attivazione dello start & stop nonostante tutte le condizioni per la sua attivazione prima dette fossero soddisfatte. In ogni caso è sempre possibile usare un tester per misurare il voltaggio a batteria "a riposo", ossia motore spento da almeno 30 minuti e nessuna attività elettrica quali luci interne, infotainment, (la centralina si disattiva dopo almeno 2 minuti): se la misurazione è sopra i 12.5 12.6 volt la batteria sta ancora bene... diversamente conviene cominciare a cercare la sostituta rispettando la tipologia (almeno EFB o AGM). Cambiarla a prescindere ogni tot anni mi sembra uno spreco di soldi... (parere personale).

    Saluti.


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    Messaggio Da mauro66 Mar 25 Ott 2022, 12:05

    Se la batteria collassa di colpo ,e succede il misurarla col multimetro digitale non serve a nulla , ideem il target da te detto 12.5 , non dice nulla , la tensione a vuoto dopo un tot di tempo può variare , a causa di un sacco di condizioni , temperatura ,utilizzo precedente etc etc


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    Messaggio Da EMMETREDICI Mar 25 Ott 2022, 12:50

    mauro66 ha scritto:Se la batteria collassa di colpo    ,e succede   il misurarla col multimetro digitale non serve a nulla , ideem il target da te detto 12.5 , non dice nulla , la tensione a vuoto dopo un tot di tempo può variare , a causa di un sacco di condizioni , temperatura ,utilizzo precedente etc etc
    Confermo tutto quanto... Una misura a vuoto della tensione non è indice affidabile (non lo dico io ma i principi di elettrotecnica).


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    Messaggio Da pepix74 Mar 25 Ott 2022, 16:24

    Avevo citato lo S&S non funzionante perché avevo una C4 e ogni volta che mi fermavo si spegneva il motore; la mia compagna ha una Ignis e ogni volta che la guido e mi fermo il motore si spegne.
    Insomma, guido come ho sempre guidato, nelle stesse condizioni di sempre, due macchine hanno sempre funzionato, questa Opel quasi mai.
    Dico quasi perché capace che una volta al mese funziona...


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    Messaggio Da mauro66 Mar 25 Ott 2022, 18:09

    Pensa che io mi sono lamentato , perché interviene troppo :biggrin2:


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