Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: giuseppe.tdk
Il Forum è attivo da 2361 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+3
Mauruczko
Hari Seldon
Winglets
7 partecipanti

    Info su luce nel bagagliaio posteriore

    Winglets
    Winglets
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 11.01.18
    Età : 51
    Località Località : Ascoli Piceno

    Info su luce nel bagagliaio posteriore Empty Info su luce nel bagagliaio posteriore

    Messaggio Da Winglets Dom 21 Gen 2018, 00:12

    Salve, qualcuno di voi possiede la versione "Advance"?
    Avete per caso notato se possiede la luce (la plafoniera) nel bagagliaio posteriore che illumina l'interno?
    La mia auto ritirata oggi non la ha... ho il bagagliaio praticamente buio...e questa cosa mi sembra proprio strana
    ho solo due luci sul portellone posteriore ma dentro il bagagliaio niente.

    E' normale? da un'auto cosi' mi aspettavo questo piccolo accorgimento.
    Fatemi sapere grazie.
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Info su luce nel bagagliaio posteriore Empty Re: Info su luce nel bagagliaio posteriore

    Messaggio Da Hari Seldon Dom 21 Gen 2018, 00:34

    Winglets ha scritto:Salve, qualcuno di voi possiede la versione "Advance"?
    Avete per caso notato se possiede la luce (la plafoniera) nel bagagliaio posteriore che illumina l'interno?
    La mia auto ritirata oggi non la ha... ho il bagagliaio praticamente buio...e questa cosa mi sembra proprio strana
    ho solo due luci sul portellone posteriore ma dentro il bagagliaio niente.

    E' normale? da un'auto cosi' mi aspettavo questo piccolo accorgimento.
    Fatemi sapere grazie.
    Ad onor del vero dal configuratore non si capisce bene questa cosa:

    Info su luce nel bagagliaio posteriore Luciba10

    Solo su Advance dà di serie "Luci interne anteriore, posteriore e di cortesia" e non le prevede nè per Innovation nè tantomeno per Ultimate (la cosa è strana, forse vengono chiamate in un'altra maniera :perplesso:).
    Come ti diceva Marcello nel tuo post di presentazione, considera che Advance è l'allestimento base e, come tale, è mancante di tanti optional rispetto agli allestimenti superiori.


    _________________
    Info su luce nel bagagliaio posteriore Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    Winglets
    Winglets
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 11.01.18
    Età : 51
    Località Località : Ascoli Piceno

    Info su luce nel bagagliaio posteriore Empty Re: Info su luce nel bagagliaio posteriore

    Messaggio Da Winglets Dom 21 Gen 2018, 08:57

    Grazie per le risposte. Pur condividendo il pensiero di Marcello, avevo consultato anche io il configuratore ed ero super tranquillo anche se dubbioso. "Luci interne anteriori e posteriori di cortesia" credo sia abbastanza chiara come dicitura e questa cosa che le metta di serie solo nella versione base crea confusione. Io però la luce me la aspettavo. :biggrin: Sentitò opel. La stessa cosa mi era capitata con gli specchietti riscaldati e ripiegabili. Il configuratore non era affatto chiaro in tal senso, la versione advance sembrava non averli invece poi in questo caso l'auto li possiede. Grazie comunque.


    _________________
    CRISTIAN
    In possesso di Opel Grandland X "advance" 1.6 Diesel cambio manuale.
    Allestimenti aggiuntivi: barre al tetto vetri oscurati, clima bi zona a controllo elettronico.
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2612
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Info su luce nel bagagliaio posteriore Empty Re: Info su luce nel bagagliaio posteriore

    Messaggio Da Mauruczko Dom 21 Gen 2018, 10:21

    L'arcano viene svelato, in parte, leggendo il listino (scaricabile dal sito Opel) che contiene qualche info in più rispetto al configuratore. Il mio listino è quello relativo all'Ottobre scorso.
    Si legge fra le cose di serie "Luci interne anteriori,posteriori e di cortesia" pallino su..di serie su Advance, mentre nella riga successiva "Luci interne e spotlight di lettura" pallini su..di serie su Innovation e Bi-color (ora Ultimate).
    Resta però sconosciuta la mancanza di luce nel bagagliaio Advance.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Info su luce nel bagagliaio posteriore 20190413
    Winglets
    Winglets
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 11.01.18
    Età : 51
    Località Località : Ascoli Piceno

    Info su luce nel bagagliaio posteriore Empty Re: Info su luce nel bagagliaio posteriore

    Messaggio Da Winglets Dom 21 Gen 2018, 10:42

    Grazie Mauro Gentilissimo! Ci sarebbe da capire cosa intende Opel per luce di cortesia e cosa intende per luci interne anteriori e posteriori. Io  intendo anche quella del bagagliaio. Ma interpretazioni a parte, domani andrò dal concessionario e vedremo se almeno è possibile installarla come accessorio. In realtà nel bagagliaio c'è un tappino che ho aperto e dietro c'è il filo che dovrebbe dare corrente alla lampadina. Vi allego la foto. Quindi perlomeno la predisposizione c'è... una plafoniera con lampadina spero riescano ad ordinarmela! :smile:
    Info su luce nel bagagliaio posteriore Luce10


    _________________
    CRISTIAN
    In possesso di Opel Grandland X "advance" 1.6 Diesel cambio manuale.
    Allestimenti aggiuntivi: barre al tetto vetri oscurati, clima bi zona a controllo elettronico.
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2612
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Info su luce nel bagagliaio posteriore Empty Re: Info su luce nel bagagliaio posteriore

    Messaggio Da Mauruczko Dom 21 Gen 2018, 12:32

    Winglets ha scritto:Grazie Mauro Gentilissimo! Ci sarebbe da capire cosa intende Opel per luce di cortesia e cosa intende per luci interne anteriori e posteriori. Io  intendo anche quella del bagagliaio. Ma interpretazioni a parte, domani andrò dal concessionario e vedremo se almeno è possibile installarla come accessorio. In realtà nel bagagliaio c'è un tappino che ho aperto e dietro c'è il filo che dovrebbe dare corrente alla lampadina. Vi allego la foto. Quindi perlomeno la predisposizione c'è... una plafoniera con lampadina spero riescano ad ordinarmela! :smile:
    Info su luce nel bagagliaio posteriore Luce10
    Credo anche io che le definizioni precise di Advance facciano intendere che non ci sia la luce nel bagagliaio, mentre il piu generico "luci interne" degli altri modelli lo prevede. Il tutto ovviamente va interpretato da noi, perché spiegarlo meglio era difficile :annoyed: ......comunque nella posizione della foto su Innovation ci sono presa 12V e lampadina bagagliaio.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Info su luce nel bagagliaio posteriore 20190413
    avatar
    amos3
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 27.01.18
    Età : 58
    Località Località : pescara

    Info su luce nel bagagliaio posteriore Empty La versione Benzina 1.2 ADVANCE. NON HA LA LUCE NEL BAGAGLIAIO

    Messaggio Da amos3 Dom 18 Feb 2018, 11:15

    La versione Benzina 1.2 ADVANCE.  NON HA LA LUCE NEL BAGAGLIAIO. Io ho risolto comperando su Amazon la luce led con sensore di movimento, posizionata in una delle rientranze al lato del bagagliaio. Si accende solo se c'è poca luce esterna e con il movimento di apertura della porta bagagliaio

    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B079L6JYVK/ref=mp_s_a_1_13?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1518948611&sr=8-13&rps=1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=luce+led+sensore+movimento
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Info su luce nel bagagliaio posteriore Empty Re: Info su luce nel bagagliaio posteriore

    Messaggio Da Hari Seldon Dom 18 Feb 2018, 12:44

    Una buona soluzione per ovviare alla mancanza anche se c'è la seccatura delle batterie... magari, una volta scaduta la garanzia, potresti optare per un qualcosa da collegare all'impianto elettrico della macchina.

    PS: ho corretto il link che aveva uno spazio di troppo e non funzionava... :wink:


    _________________
    Info su luce nel bagagliaio posteriore Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Info su luce nel bagagliaio posteriore Empty Re: Info su luce nel bagagliaio posteriore

    Messaggio Da obelix56 Dom 18 Feb 2018, 14:29

    Sulla Ultimate la luce c'è assieme alla presa da 12 Volt.



    Info su luce nel bagagliaio posteriore Senza_12


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Info su luce nel bagagliaio posteriore Offroa11
    Winglets
    Winglets
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 11.01.18
    Età : 51
    Località Località : Ascoli Piceno

    Info su luce nel bagagliaio posteriore Empty Alla fine la luce me la sono fatta montare dalla concessionaria

    Messaggio Da Winglets Mar 20 Feb 2018, 12:04

    amos3 ha scritto:La versione Benzina 1.2 ADVANCE.  NON HA LA LUCE NEL BAGAGLIAIO. Io ho risolto comperando su Amazon la luce led con sensore di movimento, posizionata in una delle rientranze al lato del bagagliaio. Si accende solo se c'è poca luce esterna e con il movimento di apertura della porta bagagliaio

    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B079L6JYVK/ref=mp_s_a_1_13?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1518948611&sr=8-13&rps=1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=luce+led+sensore+movimento
    Ciao! Inizialmente anche io volevo optare per la luce col sensore di movimento esattamente come hai fatto tu. E' sicuramente una soluzione economica che risolve il problema.
    Ho però pensato che durante un viaggio di notte, con le valigie che si muovono nel bagagliaio, la luce si sarebbe accessa continuamente scaricando le batteria (non so in realtà se è così ma avevo questo timore), quindi sono andato in concessionaria e mi sono fatto fare un bel lavoro. HO SPESO 80 euro (due ore di lavoro) ma adesso quando apro il portabagagli la luce rimane accesa e quando è chiuso la luce si spegne.
    Sicuramente ho speso molto di più di quanto hai speso te ma almeno non ho preoccupazioni per il cambio batterie. Non so se ho fatto bene o male ma sono contento di come hanno fatto il lavoro.

    Ho una curiosità... hai provato a vedere di notte con i bagagli che si muovono se lui rimane acceso e ti scarica le batterie????


    _________________
    CRISTIAN
    In possesso di Opel Grandland X "advance" 1.6 Diesel cambio manuale.
    Allestimenti aggiuntivi: barre al tetto vetri oscurati, clima bi zona a controllo elettronico.
    avatar
    amos3
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 27.01.18
    Età : 58
    Località Località : pescara

    Info su luce nel bagagliaio posteriore Empty Re: Info su luce nel bagagliaio posteriore

    Messaggio Da amos3 Mer 21 Feb 2018, 09:14

    No. Ma siccome quando si accende resta illuminata X 20 secondi ed ha un bassissimo consumo,qualora dovesse succedere non mi preoccupo. invece in concessionaria vorrei andare X far montare la presa
    accendisigari 12 v X collegare la borsafrigo .mi servirà sicuramente questa estate.
    Winglets
    Winglets
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 11.01.18
    Età : 51
    Località Località : Ascoli Piceno

    Info su luce nel bagagliaio posteriore Empty Re: Info su luce nel bagagliaio posteriore

    Messaggio Da Winglets Mer 21 Feb 2018, 17:26

    amos3 ha scritto:No. Ma siccome quando si accende resta illuminata X 20 secondi ed ha un bassissimo consumo,qualora dovesse succedere non mi preoccupo. invece in concessionaria vorrei andare X far montare la presa
    accendisigari 12 v  X collegare la borsafrigo .mi servirà sicuramente questa estate.
    Ecco.. allora già che vai in concessionaria per farti montare la presa 12V puoi approfittare per farti montare anche la luce (costa meno di 10 euro la luce).
    La presa costerà circa la stessa cifra quindi di pezzi spendi una cavolata.
    La cifra maggiore la spendi per le ore di lavoro che servono al meccanico per fare il lavoro, i pezzi di per se stessi costano POCHISSIMO!
     nTe lo dico perchè ho la fattura del meccanico e ti assicuro che la mia luce costa 6 euro. Le altre 74 euro che ho speso sono le due ore di lavoro necessarie al montaggio.
    Il cavo al quale il tuo meccanico collegherà la presa 12V è lo stesso che si usa per collegare anche la luce quindi....potresti approfittarne.
    Io mi sono fatto inserire solo la luce perchè non ho bisogno di collegare la borsa frigo o accessori vari a 12Volt.
    Ho sempre la presa anteriore se mi dovesse servire qualcosa.


    _________________
    CRISTIAN
    In possesso di Opel Grandland X "advance" 1.6 Diesel cambio manuale.
    Allestimenti aggiuntivi: barre al tetto vetri oscurati, clima bi zona a controllo elettronico.
    DaF1982
    DaF1982
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 25.11.18
    Età : 41
    Località Località : Villorba (TV)

    Info su luce nel bagagliaio posteriore Empty Re: Info su luce nel bagagliaio posteriore

    Messaggio Da DaF1982 Dom 25 Nov 2018, 14:31

    Anche io trovo assurdo che chi abbia progettato un'auto con diverse "tecnologie" deputate alla sicurezza di ultima generazione voglia andare a risparmiare su di un accessorio ridicolo come la lucina del vano bagagli.
    Seguirò il consiglio di Winglets ed al primo pit stop in officina me lo farò montare.
    @Winglets riesci gentilmente a postare una foto del lavoro che ti hanno fatto?
    Il lavoro credo debba essere per forza essere fatto da un professionista, giusto per sincronizzare apertura/chiusura del portello posteriore alla apertura/chiusura della luce ... non credo "basti mettere la lampada a suo posto".
    Ciao, grazie mille.
    Winglets
    Winglets
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 11.01.18
    Età : 51
    Località Località : Ascoli Piceno

    Info su luce nel bagagliaio posteriore Empty Lavoro dal concessionario

    Messaggio Da Winglets Dom 25 Nov 2018, 22:41

    DaF1982 ha scritto:Anche io trovo assurdo che chi abbia progettato un'auto con diverse "tecnologie" deputate alla sicurezza di ultima generazione voglia andare a risparmiare su di un accessorio ridicolo come la lucina del vano bagagli.
    Seguirò il consiglio di Winglets ed al primo pit stop in officina me lo farò montare.
    @Winglets riesci gentilmente a postare una foto del lavoro che ti hanno fatto?
    Il lavoro credo debba essere per forza essere fatto da un professionista, giusto per sincronizzare apertura/chiusura del portello posteriore alla apertura/chiusura della luce ... non credo "basti mettere la lampada a suo posto".
    Ciao, grazie mille.
    Ciao DaF, il lavoro va fatto assolutamente in concessionaria perché devono essere calcolati alcuni accorgimenti:
    1) La luce deve accendersi SOLO quando il bagagliaio è aperto e non deve rimanere accesa durante la marcia. 
    2) Deve spegnersi SOLO se lo sportello del bagagliaio è chiuso (nessuna temporizzazione).
    Avevo provato a collegare io una plafoniera ma rimaneva sempre accesa…. quindi consiglio il concessionario.
    La foto è esattamente come quella che è stata già postata da obelix56 (nella sua foto si vede anche la presa 12 V che io non ho), 
    ma plafoniera è dentica a quella che trovi nella foto di Obelix.


    _________________
    CRISTIAN
    In possesso di Opel Grandland X "advance" 1.6 Diesel cambio manuale.
    Allestimenti aggiuntivi: barre al tetto vetri oscurati, clima bi zona a controllo elettronico.
    avatar
    billy54
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 19.07.19
    Età : 69
    Località Località : venezia

    Info su luce nel bagagliaio posteriore Empty illuminazione vano bagagli

    Messaggio Da billy54 Sab 20 Lug 2019, 11:33

    Salve sono billy54 appena iscritto al forum, vorrei dare un suggerimento a chi come me ha glx advance sprovvista di plafoniera nel bagagliaio provate a dare un'occhiata su amazon alla voce lamp led x armadi io ho aquistato una piccola plafoniera con sensore di movimento ricaricabile usb di forma retangolare x 9 euro, spedizione compresa, che funziona bene, problema risolto, si applica con biadesivo in dotazione ed è calamitato per cui si toglie a piacimento.
    Per chi volesse aquistarla un piccolo suggerimento la piastrina calamitata sulla plastica rugosa tende a staccarsi basta mettere una piccola striscia di silicone nero nella parte superiore ed il gioco è fatto.   
    Buon acquisto


    _________________
    Romano
    Grandland X 1.5 130 CV Advance, colore bianco 

    A billy54 e Djeey1 piace questo messaggio.


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 06:50