Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Geonda
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal 1° Marzo 2018 il Forum è richiamato in HTTPS, rendendo più sicure le comunicazioni scambiate fra utenti e server
Il Forum è attivo da 345 giorni
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it
Aiutaci a mantenere il Forum privo di pubblicità e con il protocollo HTTPS. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

AD BLUE ADDITIVO

Condividi
Winglets
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : Ascoli Piceno

AD BLUE ADDITIVO

Messaggio Da Winglets il Mar Gen 23, 2018 5:40 pm

Ho appena scoperto che la mia auto ha bisogno oltre che del normale carburante diesel anche dell'additivo ad blue.
Il serbatoio ad blue è capiente 5 litri e dura all'incirca 2500 Km, al termine del quale non è più possibile avviare il motore.
O si rabbocca l'ad blue o non si parte!
Avete anche voi questo tipo di additivo?
Qualcuno sa quanto ne consuma in media?

alvaro4ever
SERGENTE
SERGENTE

Località Località : Merate

Re: AD BLUE ADDITIVO

Messaggio Da alvaro4ever il Mar Gen 23, 2018 5:59 pm

Ma sei sicuro? Io avevo letto, non mi ricordo Dove, che il serbatoio dell'ad blue era 15 litri. Che, ce ne voleva circa un litro ogni 100 km. In sostanza 15 mila km circa di autonomia. Che un utente normale tutto sommato se la cavava quando faceva il tagliando.

Inviato con Topic'it

Il vocabolario del motociclista é desolatamente povero. Ci sono solo 3 verbi: stacca, piega, spalanca.
Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Località Località : UDINE

Messaggio Da Mauruczko il Mar Gen 23, 2018 7:24 pm

Da totale ignorante in materia, riporto solo che dal manuale dell'auto (pag.265), il serbatoio ADBlue del Grandland ha una capacità di 17 litri.
Altro non so perché non ho mai avuto un auto diesel.

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Località Località : Roma

Messaggio Da Hari Seldon il Mar Gen 23, 2018 7:27 pm

@alvaro4ever ha scritto:Ma sei sicuro? Io avevo letto, non mi ricordo Dove, che il serbatoio dell'ad blue era 15 litri. Che, ce ne voleva circa un litro ogni 100 km. In sostanza 15 mila km circa di autonomia. Che un utente normale tutto sommato se la cavava quando faceva il tagliando.

Inviato con Topic'it
Intendevi dire che ce ne vuole un litro ogni 1.000 km. forse? Altrimenti, per come hai scritto, dovresti rimetterlo ogni 1.500 km. :perplesso:

www.nicolacangioli.it

_
Winglets
CAPORALE
CAPORALE

Messaggio Da Winglets il Mar Gen 23, 2018 10:35 pm

Scusate ho dato false info. Il serbatoio ad blue ha una capacità di 17 litri. Chiedo scusa.
I consumi di una auto media sono di circa 2 litri di ad blue ogni "1000" Km. Quindi con 17 litri in teoria si fanno "circa" 8500 Km.
Nelle mie zone (provincia di AP) il costo alla pompa di benzina è di 0.71 euro/litro.

Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio Da Hari Seldon il Mar Gen 23, 2018 11:02 pm

@Winglets ha scritto:Scusate ho dato false info. Il serbatoio ad blue ha una capacità di 17 litri. Chiedo scusa.
I consumi di una auto media sono di circa 2 litri di ad blue ogni "1000" Km. Quindi con 17 litri in teoria si fanno "circa" 8500 Km.
Nelle mie zone (provincia di AP) il costo alla pompa di benzina è di 0.71 euro/litro.
Vabbè... una spesa di 12 € ogni 8.500 km. è abbastanza indolore... :smile:

www.nicolacangioli.it

_
Winglets
CAPORALE
CAPORALE

Messaggio Da Winglets il Mar Gen 23, 2018 11:04 pm

Si dai pensavo peggio. Molto peggio. E' andata bene:)

Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio Da Hari Seldon il Mar Gen 23, 2018 11:05 pm

@Winglets ha scritto:Si dai pensavo peggio. Molto peggio. E' andata bene:)
Una curiosità... ma dove si mette questo ADBlue? C'è un bocchettone a parte?

www.nicolacangioli.it

_
Winglets
CAPORALE
CAPORALE

Messaggio Da Winglets il Mar Gen 23, 2018 11:07 pm

Si in pratica proprio accanto al tappo del DIESEL c'è un altro tappino di colore blu con scritto AD BLUE. Il problema è che non tutti i distributori di benzina lo hanno. In realtà nella mia citta lo hanno solo in due. Ci sono però le taniche da 1 litro oppure da 5 litri o da 10 litri ordinabili su internet, che però costano leggermente di piu'.  Comunque si c'è un tappo a parte.

Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio Da Hari Seldon il Mar Gen 23, 2018 11:10 pm

@Winglets ha scritto:Si in pratica proprio accanto al tappo del DIESEL c'è un altro tappino di colore blu con scritto AD BLUE. Il problema è che non tutti i distributori di benzina lo hanno. In realtà nella mia citta lo hanno solo in due. Ci sono però le taniche da 1 litro oppure da 5 litri o da 10 litri ordinabili su internet, che però costano leggermente di piu'.  Comunque si c'è un tappo a parte.
Considerando il fatto che va messo ogni 8.500 km. circa direi che non è un problema più di tanto... senza stare a cercarlo basta ricordarsi di rifare il pieno di tanto in tanto quando si capita a tiro di distributore che ce l'ha.
Magari può avere qualche problema in più chi abita in zone isolate o comunque in paesini non troppo vicini ai centri più grandi, ma in questo caso c'è internet che può ovviare al problema.

www.nicolacangioli.it

_
alvaro4ever
SERGENTE
SERGENTE

Località Località : Merate

Messaggio Da alvaro4ever il Mar Gen 23, 2018 11:55 pm

Si, mi sa che ho lasciato via uno zero. Comunque avevo letto, forse proprio a proposito della peugeot 3008 che di fatto la ricarica di ad blue la si faceva col tagliando. In alternativa si poteva acquistare la tanica e fare il rabbocco da soli.

Inviato con Topic'it

Il vocabolario del motociclista é desolatamente povero. Ci sono solo 3 verbi: stacca, piega, spalanca.
Max66
MODERATORE
MODERATORE

Località Località : Lombardia

Messaggio Da Max66 il Mer Gen 24, 2018 5:43 am

In Opel viene venduta una bella tanica da 5 lt. con raccordi vari e tubo cosicché se il serbatoio ad è pieno il flusso si interrompe e l’additivo non fuoriesce.

Max, 52 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti  ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized ruotino di scorta autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mer Gen 24, 2018 1:16 pm

Mi cimento anche io per la prima volta con l'argomento ma appena ne ho letto qualcosa sui depliant sono subito andato a controllare su Amazon e l'ho trovato ad un costo tale che non ci ho più pensato.

Ps. poi per le emergenze basta avere 68% di acqua e... appena ti scappa ci metti il restante 32% ed è fatta  :risatatraverso:

Gianfranco | Varese | Classe 1966
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
Ricarica Wireless | Ruotino
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio Da Hari Seldon il Mer Gen 24, 2018 1:34 pm

@R. Daneel Olivaw ha scritto:Ps. poi per le emergenze basta avere 68% di acqua e... appena ti scappa ci metti il restante 32% ed è fatta  :risatatraverso:
Caspita... su una tanica di 5 litri devi essere andato parecchio di birra per completare il restante 1,6 litri... :blink:  :lol2:

www.nicolacangioli.it

_
Elijah Baley
FONDATORE
FONDATORE

Località Località : Napoli

Messaggio Da Elijah Baley il Mer Gen 24, 2018 2:30 pm

@Hari Seldon ha scritto:
@R. Daneel Olivaw ha scritto:Ps. poi per le emergenze basta avere 68% di acqua e... appena ti scappa ci metti il restante 32% ed è fatta  :risatatraverso:
Caspita... su una tanica di 5 litri devi essere andato parecchio di birra per completare il restante 1,6 litri... :blink:  :lol2:
Puoi sempre conservarla nel tempo... basta mettersi un catetere ed il gioco è fatto...
:risatabecera:

M a r c e l l o

In possesso di:

Mokka X, Innovation, 1.6 CDTI ECOTEC 136cv, Cambio Automatico, Satin Steel Grey, Sistema Keyless Open & Start, Interni Jet Black, Cerchi in lega alluminio bicolor 18", Navi Pack, Premium LED Pack, Opel Eye, Informazioni display plus a colori 4.2", Ruota di scorta di dimensioni ridotte 16"

lucabosc1984
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : Chioggia

Messaggio Da lucabosc1984 il Mar Feb 06, 2018 11:37 am

Buongiorno a tutti, ma voi dove lo acquistate l'ADblue? In zona Venezia distributori che lo hanno non ce ne solo quindi ho guardato su Amazon ma ne trovi di prezzi diversi, non vorrei fossero di scarsa qualità.

Futuro possessore Grandland X.

Grandland X Innovation,  white jade, Barre portatutto,

R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mar Feb 06, 2018 1:19 pm

Luca_1984 ha scritto:Buongiorno a tutti, ma voi dove lo acquistate l'ADblue? In zona Venezia distributori che lo hanno non ce ne solo quindi ho guardato su Amazon ma ne trovi di prezzi diversi, non vorrei fossero di scarsa qualità.
Questo è abbastanza "originale" e lo danno compatibile con Zafira, per quanto mi pare che l'AdBlue in definitiva sia uguale per tutti:
www.amazon.it/AdBlue-Soluzione-purezza-Post-trattamento-alimentazione/dp/B0067LYTBM/ref=sr_1_8

Gianfranco | Varese | Classe 1966
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
Ricarica Wireless | Ruotino
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

SuperDenab
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Località Località : Firenze

Messaggio Da SuperDenab il Mer Feb 07, 2018 9:00 am

Allora io sono a 4000 km e ancora non mi viene segnalato niente...ma sono fiducioso intorno ai 10/15000.... il discorso dei 2500km   forse è da quando te lo segnala...che hai 2500 km per fare rifornimento di adBlue... se non lo fai in 2500km la macchina non parte più perchè fuori omolagazione e la centralina ti blocca la macchina.... se lo finisci mentre vai... basta non spengere la macchina e puoi continuare...
poi per il rifornimento...nella mia città ho scoperto una stazione della TOTAL che ha la pompa per adBlue! quindi vai la e come se uno facesse carburante fa il pieno di adblue meglio di taniche e tanichette! io penso che appena mi succederà andro li....

GRANDLAND X INN. 1.6 TURBO D  Colore Topaz Blue
OPTIONAL: Tetto nero, Barre al tetto, ruote di 19", Radio DAB, Ricarica Wireless, Opel Eye, Park & Go e Fari Full Led adattivi  :clap: :clap: :clap:
Winglets
CAPORALE
CAPORALE

Messaggio Da Winglets il Mer Feb 07, 2018 1:36 pm

Per capire quanta autonomia hai ancora di ad blue basta premere il tasto CHECK sul cruscotto e ti dice quanti km rimangono prima che l'ad blue finisca. Quando il serbatoio di ad blue è pieno o quando l'autonomia è superiore ai 2500 Km,  l'auto segnala come autonomia sempre 2500 KM.
Per capirci: se hai 5000 km di autonomia lei scrive 2500... se ne ne hai 3000 lei scrive lo stesso 2500..
Quando scendi sotto i 2500 allora inizia a segnare numeri diversi (reali).
Sul manuale di istruzioni c'è scritto che sotto ai 2500, mano a mano che l'autonomia diminuisce, l'auto manda dei segnali di avvertimento SOPRATTUTTO quando mancano pochi km prima che il serbatoio si svuoti. Ovviamente se ignori i ripetuti avvisi che l'auto ti manda, e non provvedi a rabboccare  l'ad blue, il motore non si potrà più avviare.

Max66
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Max66 il Mer Feb 14, 2018 6:39 am

Ma guarda un cliente con insigna finito ad in marcia e l’auto si è spenta è arrivato con il
Carro attrezzi, comunque è come se finissi il gasolio...

Max, 52 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti  ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized ruotino di scorta autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.

La data/ora di oggi è Gio Set 20, 2018 1:38 pm