Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Geonda
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal 1° Marzo 2018 il Forum è richiamato in HTTPS, rendendo più sicure le comunicazioni scambiate fra utenti e server
Il Forum è attivo da 345 giorni
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it
Aiutaci a mantenere il Forum privo di pubblicità e con il protocollo HTTPS. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

Dove sono i fusibili?

Condividi
des_franco
SERGENTE
SERGENTE

Località Località : Alba

Dove sono i fusibili?

Messaggio Da des_franco il Gio Feb 15, 2018 4:20 pm

Siccome ho preso la patente sulla 127 dove non c'era un granchè di elettronica (per non dire nulla), ma ti insegnavano subito dov'era la scatola dei fusibili, cercando di "capire" la Grandland mi sono chiesto: "Chissà dove saranno i fusibili". Che, peraltro, dovrebbero essere abbastanza numerosi visto la quantità di circuiti e diavolerie da proteggere...
Ebbene, sul libretto uso e manutenzione non ne ho trovato traccia. Quando avrò un pò di tempo, proverò a guardare direttamente sull'auto.
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Grazie!

Possessore per 12 anni di Opel Zafira CDTI 1.9 che mi ha fatto un gran servizio. Ma, da pochi giorni (feb.18) mi è stata consegnata la mia nuova

Grandland X Innovation, 1.6 S&S, Quartz Grey, Opel Eye, All Road Pack, Sistema keyless Open&Start, Barre portatutto, Interno Tattoo (non so se si scrive così...)

GB62
MAGGIORE
MAGGIORE

Località Località : Nichelino

Re: Dove sono i fusibili?

Messaggio Da GB62 il Ven Feb 16, 2018 9:04 pm

Ciao Franco a dire il vero anche io non ho visto nulla sul manuale, ho aperto il cofano per vedere il motore 10 giorni dopo la consegna perchè un mio collega che ha fatto il meccanico voleva vederlo.... suppongo comunque siano all’interno del cofano motore vicino alla batteria, ma verificherò anche io se non avremo altre dritte dagli altri utenti.:smile:

Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º

des_franco
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio Da des_franco il Ven Feb 16, 2018 9:09 pm

Non ho ancora avuto tempo a guardare. Sulla Zafira, dopo sei anni ho scoperto che c'era una scatola fusibili nel cofano motore ma anche una in un fianco del bagagliaio... Però é strano che non se ne faccia parola sul libretto uso e manutenzione. Boh?

Possessore per 12 anni di Opel Zafira CDTI 1.9 che mi ha fatto un gran servizio. Ma, da pochi giorni (feb.18) mi è stata consegnata la mia nuova

Grandland X Innovation, 1.6 S&S, Quartz Grey, Opel Eye, All Road Pack, Sistema keyless Open&Start, Barre portatutto, Interno Tattoo (non so se si scrive così...)

GB62
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio Da GB62 il Ven Feb 16, 2018 9:18 pm

@des_franco ha scritto:Non ho ancora avuto tempo a guardare. Sulla Zafira, dopo sei anni ho scoperto che c'era una scatola fusibili nel cofano motore ma anche una in un fianco del bagagliaio... Però é strano che non se ne faccia parola sul libretto uso e manutenzione. Boh?
È vero, strano che sul libretto non si trovi traccia di questo, se riesco domani provo a guardare... :smile:

Daddi Paolo
SERGENTE
SERGENTE

Località Località : Como

Messaggio Da Daddi Paolo il Lun Feb 19, 2018 9:52 pm

sul libretto di manutenzione da pag.232 a 235 si parla di fusibili :daccordo:

GRANDLAND X INNOVATION - 1.2 BENZINA - WHITE JADE - MANUALE - OPEL EYE - BARRE TETTO - RUOTINO
Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Località Località : UDINE

Messaggio Da Mauruczko il Lun Feb 19, 2018 10:05 pm

@Daddi Paolo ha scritto:sul libretto di manutenzione da pag.232 a 235 si parla di fusibili :daccordo:
Sei sicuro?
Nel mio in quelle pagine si parla di pneumatici
:perplessobig:

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Daddi Paolo
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio Da Daddi Paolo il Lun Feb 19, 2018 11:34 pm

@Mauruczko ha scritto:
Nel mio in quelle pagine si parla di pneumatici

sicurissimo, strano...versioni di libretti manutenzione diversi? :perplessobig:

GRANDLAND X INNOVATION - 1.2 BENZINA - WHITE JADE - MANUALE - OPEL EYE - BARRE TETTO - RUOTINO
Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Località Località : Roma

Messaggio Da Hari Seldon il Lun Feb 19, 2018 11:46 pm

Paolo, potresti cortesemente postare la scansione/foto delle pagine interessate?
In effetti sul manuale utente la parola "fusibili" non compare mai.

www.nicolacangioli.it

_
Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Lun Feb 19, 2018 11:56 pm

@Hari Seldon ha scritto:Paolo, potresti cortesemente postare la scansione/foto delle pagine interessate?
Mi hai anticipato nella richiesta, perché il mio manuale è identico a quello scaricabile qui
https://grandlandxclubitalia.forumattivo.com/t10-manuale-d-uso-e-manutenzione-ver-3-grandland-x-my18#24
Dove non vengono citati appunto i fusibili.

OPEL GRANDLAND X
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Località Località : Roma

Messaggio Da Hari Seldon il Mar Feb 20, 2018 12:36 am

@Mauruczko ha scritto:
@Hari Seldon ha scritto:Paolo, potresti cortesemente postare la scansione/foto delle pagine interessate?
Mi hai anticipato nella richiesta, perché il mio manuale è identico a quello scaricabile qui
https://grandlandxclubitalia.forumattivo.com/t10-manuale-d-uso-e-manutenzione-ver-3-grandland-x-my18#24
Dove non vengono citati appunto i fusibili.
Si, quella è la copia che caricai io quando fondai il Forum ad ottobre.
Per sicurezza ho cercato sul sito Opel per vedere se c'era qualche documento aggiornato ma attualmente mi dà sempre lo stesso.
Certo che però è strano: i fusibili sono soggetti a bruciarsi e come tali dovrebbero essere ben indicati nel manuale d'uso e manutenzione: mi rifiuto di andare in officina  per farmi cambiare un fusibile. Fosse anche che me lo facessero gratis, vuoi mettere la perdita di tempo per una banalità?
Speriamo che qualcuno riesca a reperire lo schema dei fusibili così lo pubblichiamo in un post dedicato a disposizione di chi ha la necessità di sostituirne uno.

www.nicolacangioli.it

_
des_franco
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio Da des_franco il Mar Feb 20, 2018 8:34 am

Nel trasloco dalla Zafira alla Grandland, mi sono trovato in mano la scatoletta dei fusibili di ricambio e mi sono detto: "Vediamo se questa auto monta gli stessi fusibili della vecchia Zafira"...
E da qui è nata la curiosità di sapere dove sono questi benedetti fusibili e, soprattutto, avere uno schema da seguire in caso di black-out di qualche accessorio elettrico.
Se dovessi passare nei pressi del concessionario mi fermerò senz'altro a chiedere lumi in merito. 
Nel frattempo, se Paolo Daddi volesse pubblicare una scansione delle pagine interessate, farebbe cosa oltremodo gradita!
Grazie a tutti e buona strada.

Daddi Paolo
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio Da Daddi Paolo il Mar Feb 20, 2018 6:44 pm

provo ma non garantisco :biggrin2:

R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : Lombardia

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mar Feb 20, 2018 6:54 pm

Che bello!!! Un manuale di vera carta!!!!
:biggrin2:

Gianfranco | Varese | Classe 1966
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
Ricarica Wireless | Ruotino
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Mar Feb 20, 2018 6:58 pm

Grazie Paolo, domani controllo il cartaceo che ho in macchina per vedere se è uguale al tuo, altrimenti hai una chicca che molti non hanno...
Molto utili le foto!!

OPEL GRANDLAND X

GB62
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio Da GB62 il Mar Feb 20, 2018 7:06 pm

Una chicca... ho guardato sul manuale cartaceo che mi hanno consegnato con l’auto ma niente a pag. 232 nessuna traccia di fusibili.... altro mistero Opel :blink:

obelix56
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Villafranca di Verona

Messaggio Da obelix56 il Mar Feb 20, 2018 7:25 pm

Anch'io come gli atri alle pag.232/235 si parla di pneumatici ( pdf prelevato da internet ) perché non ho ancora l'auto. Comunque già scaricato le tue foto ... non si sa mai che tu sia l'unico " privilegiato :lol2: :lol2:  " ad avere questo manuale d'istruzioni.

:applauso:

Colore : Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Barre longitudinali sul tetto , Sistema antifurto e tutto il resto è compreso nella versione Ultimate.
(Fari full Led AFL , Sight & light pack , Park & Go pack , Opel eye , Winter pack plus , Sistema open start , Plug park 2)

Vittorino

Alessio
TENENTE
TENENTE

Località Località : Sardara

Messaggio Da Alessio il Mar Feb 20, 2018 8:45 pm

anche io manuale " senza fusibili"   :blink: :blink:

OPEL GRANDLAND X 1.6 TD S&S INNOVATION , BIANCO SOLIDO, OPEL EYE, RUOTINO SCORTA, E BARRE ALLUMINIO AL TETTO

obelix56
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Villafranca di Verona

Messaggio Da obelix56 il Mar Feb 20, 2018 9:18 pm

Ma @Paolo quando hai ritirato l'auto?  Questo per vedere se il libretto di manutenzione è uno degli ultimi e che forse sia stato modificato.

Colore : Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Barre longitudinali sul tetto , Sistema antifurto e tutto il resto è compreso nella versione Ultimate.
(Fari full Led AFL , Sight & light pack , Park & Go pack , Opel eye , Winter pack plus , Sistema open start , Plug park 2)

Vittorino

Antonio74
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Località Località : Caserta

Messaggio Da Antonio74 il Mar Feb 20, 2018 10:36 pm

@Daddi Paolo ha scritto:provo ma non garantisco :biggrin2:
.....

Giusto per curiosità puoi vedere l'ultima pagina che edizione è? Ad esempio quello scaricabile dal sito Opel riporta:
Edizione: giugno 2017, 
ADAM OPEL GmbH, Rüsselsheim. 
Stampato su carta sbiancata senza cloro. 
*ID-OGDAOLSE1706-IT*

Opel Grandland X Ultimate Pearl White 1.6 120cv AT6, antifurto, barre longitudinali al tetto, cruise control adattivo

18/01/2018: Ordinata
19/04/2018: Partita dalla fabbrica
18/05/2018: Arrivata in concessionaria
26/05/2018: Ritirata!!!

Daddi Paolo
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio Da Daddi Paolo il Mar Feb 20, 2018 10:59 pm

Ok Ok, svelato l'arcano....l'edizione del mio manuale è di Gennaio 2018 :daccordo:

La data/ora di oggi è Gio Set 20, 2018 1:37 pm