Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: vincent22
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal 1° Marzo 2018 il Forum è richiamato in HTTPS, rendendo più sicure le comunicazioni scambiate fra utenti e server
Il Forum è attivo da 349 giorni
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it
Aiutaci a mantenere il Forum privo di pubblicità e con il protocollo HTTPS. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

Freno di stazionamento

Condividi

Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Re: Freno di stazionamento

Messaggio Da Hari Seldon il Ven Mar 16, 2018 11:52 pm

@Durabo ha scritto:Ringrazio tutti per conferma!
La forza di un forum è la condivisione delle esperienze (positive e ahimè anche negative) e questo è un grande forum per una grande auto che stiamo conoscendo meglio assieme!
Grazie a tutti per il tempo che dedicate!
Il Forum è grande proprio grazie agli utenti che lo frequentano e alla passione che ci mettono nel porre a disposizione le proprie conoscenze o anche le proprie ipotesi.
Grazie a tutti anche da parte mia.
Max66
MODERATORE
MODERATORE

Località Località : Lombardia

Messaggio Da Max66 il Sab Mar 17, 2018 5:49 am

Buongiorno a tutti, il freno a mano elettrico si disinserisce da solo alla partenza, su Astra Insigna, Meriva basta lasciare la frizione, su Crossland e Grandland bisogna accelerare un filo.

Max, 52 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti  ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized ruotino di scorta autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.
Daddi Paolo
SERGENTE
SERGENTE

Località Località : Como

Messaggio Da Daddi Paolo il Sab Mar 17, 2018 1:49 pm

grazie a tutti per le preziose info. Si, in effetti adesso che mi sto abituando è comodo partire direttamente con un filo di gas facendolo disinserire da solo. Ma sapete se è possibile ad es. in piano nel box spegnere l'auto e lasciarla in prima senza che il freno a mano si inserisca? Oppure non è un problema tenerlo sempre inserito anche per periodi lunghi tipo se uno va in ferie??

GRANDLAND X INNOVATION - 1.2 BENZINA - WHITE JADE - MANUALE - OPEL EYE - BARRE TETTO - RUOTINO
Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Località Località : UDINE

Messaggio Da Mauruczko il Sab Mar 17, 2018 3:03 pm

@Daddi Paolo ha scritto:grazie a tutti per le preziose info. Si, in effetti adesso che mi sto abituando è comodo partire direttamente con un filo di gas facendolo disinserire da solo. Ma sapete se è possibile ad es. in piano nel box spegnere l'auto e lasciarla in prima senza che il freno a mano si inserisca? Oppure non è un problema tenerlo sempre inserito anche per periodi lunghi tipo se uno va in ferie??
Mi pare che quando spegni l'auto non ci sia possibilità di disinserirlo.
Però se apri l'auto e, senza accendere il quadro, tieni premuto il freno col piede e disinserisci il freno di stazionamento, questo resti disinserito.
Da provare perchè non ricordo bene.
Non c'è comunque nessun problema a tenerlo inserito per periodi lunghi, mi pare che nella pagina precedente di questa discussione era intervenuto anche Max66 in tal senso.

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Daddi Paolo
SERGENTE
SERGENTE

Località Località : Como

Messaggio Da Daddi Paolo il Dom Mar 18, 2018 8:09 pm

no, ho provato ma anche a quadro spento non si può disinserire.

GRANDLAND X INNOVATION - 1.2 BENZINA - WHITE JADE - MANUALE - OPEL EYE - BARRE TETTO - RUOTINO
Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Dom Mar 18, 2018 8:54 pm

@Daddi Paolo ha scritto:no, ho provato ma anche a quadro spento non si può disinserire.
Ok, allora niente...grazie per aver provato, mi son dimenticato di farlo oggi... :blink:

OPEL GRANDLAND X
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Max66
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Max66 il Lun Mar 19, 2018 5:49 am

Non c’è nessun problema anche se rimane tirato il freno a mano per lunghi periodi, non si guasta niente l’unico problema può sussistere se si dovesse rompere la batteria in effetti senza corrente la macchina rimarrebbe immobilizzata.:perplesso:

Max, 52 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti  ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized ruotino di scorta autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.
antoniof59
TENENTE
TENENTE

Località Località : Terni

Messaggio Da antoniof59 il Lun Mar 19, 2018 6:18 pm

Nelle ultime auto che ho avuto, fare partire l'auto prima di sganciare il freno elettrico non è mai stato un problema.
Audi A6
Citroen C5
DS5
Grandland X
Un acceleratina e via.

Grandland X Innovation 1.6  Diesel - automatica
Opel Eye, Cruise control adattivo, Fari LED Adattivi, Park & Go Pack, Ruotino di scorta, Cerchi 19", Wireless charger,  Barre al tetto, Radio DAB
Colore: Moonstone Grey
CORTI
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Località Località : Bergamo

Messaggio Da CORTI il Mar Mag 08, 2018 2:55 pm

Boh, io non riesco a capire perché a volte torno alla macchina e trovo il freno disinserito, altre invece no. Però a logica, dato che nel manuale c’è scritto che restando attivato a lungo potrebbe dare problemi alla batteria, dovrebbe esserci la possibilità di disinserirlo, anche se nel manuale non mi pare ci sia scritto come si fa. Io ho chiesto in concessionaria un po’ di giorni  fa ma ancora non mi hanno risposto ma non mi stupisco... sono stati molto poco brillanti in fase di vendita, immaginiamoci nel post vendita... non ho parole...

Grandland Innovation
1.2 benzina
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mar Mag 08, 2018 3:00 pm

@CORTI ha scritto:Boh, io non riesco a capire perché a volte torno alla macchina e trovo il freno disinserito, altre invece no.
Questo è molto strano.
A me risulta che il freno a "non-mano" dovrebbe inserirsi sempre quando si spegne l'auto, e non dovrebbe mai sganciarsi a meno che non lo fai tu.
Hai notato se questa cosa accade in concomitanza con qualche situazione particolare?

Gianfranco | Varese | Classe 1966
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
Ricarica Wireless | Ruotino
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

maborro
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : milano

Messaggio Da maborro il Mar Mag 08, 2018 3:08 pm

Vero, io non l’ho mai trovato disinserito, anche dopo qualche giorno di ricovero in box (2settimane)

Auto:

Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

CORTI
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Messaggio Da CORTI il Mar Mag 08, 2018 8:41 pm

Ho fatto delle prove: mi sembra che tenendo premuto il pedale del freno e nel contempo pigiando il tasto del freno di stazionamento per qualche secondo (con auto spenta) e tornando all’auto magari ore dopo, prima di schiacciare il telecomando per aprire l’auto ho visto che il freno di stazionamento era disinserito. Poi per reinserirlo in modalità automatica, ho tirato il tasto per qualche secondo sempre premendo il pedale del freno. Domani riprovo ancora...

Grandland Innovation
1.2 benzina
Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Mar Mag 08, 2018 9:14 pm

@CORTI ha scritto:Ho fatto delle prove: mi sembra che tenendo premuto il pedale del freno e nel contempo pigiando il tasto del freno di stazionamento per qualche secondo (con auto spenta) e tornando all’auto magari ore dopo, prima di schiacciare il telecomando per aprire l’auto ho visto che il freno di stazionamento era disinserito. Poi per reinserirlo in modalità automatica, ho tirato il tasto per qualche secondo sempre premendo il pedale del freno. Domani riprovo ancora...
Attenzione che dopo circa 1 min dalla chiusura dell'auto, tutte le spie si spengono, compresa quella del tasto del pulsante del freno di stazionamento elettronico. Resta accesa solo una luce lampeggiante sul pulsante di apertura porte vicino al navigatore.
Con questo non escludo quello che dici perché non ho mai provato a farlo, ma attenzione a non farsi trarre in inganno dalle spie accese o meno.
Comunque la procedura per escludere il freno di stazionamento è proprio quella che hai descritto, cioè tenere premuto il pedale del freno e spingere il tasto del freno di stazionamento.
Mentre per rimetterlo è sufficiente tirare il tasto del freno, senza premere il pedale del freno.
Per quanto riguarda invece la cosa del consumo batteria scritta sul manuale, è riferita al fatto che tu attivi o disattivi più volte il freno di stazionamento a motore e quadro dell'auto spenti. Il freno elettronico va trattato diversamente dal freno a mano manuale.

OPEL GRANDLAND X

Mauro
TENENTE
TENENTE

Località Località : Casalmaggiore (CR)

Messaggio Da Mauro il Mar Mag 08, 2018 9:55 pm

Per ora non l’ho mai trovato disinserito il freno a mano alla ripartenza

In possesso di:
Grandland 1.6d Innovation White
Cerchi 18 tech grey, opel eye, dab, fari led, tetto panoramico
CORTI
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Messaggio Da CORTI il Mar Mag 08, 2018 10:00 pm

Io si, già due volte Mauro. Domani riprovo...

Grandland Innovation
1.2 benzina

Mauro
TENENTE
TENENTE

Località Località : Casalmaggiore (CR)

Messaggio Da Mauro il Mar Mag 08, 2018 10:08 pm

Per spegnere l’auto senza freno inserito, quindi bisogna fare la procedura di azionamento manuale? Sto pensando all’autolavaggio per esempio

In possesso di:
Grandland 1.6d Innovation White
Cerchi 18 tech grey, opel eye, dab, fari led, tetto panoramico
Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Mar Mag 08, 2018 10:11 pm

@Mauro ha scritto:Per spegnere l’auto senza freno inserito, quindi bisogna fare la procedura di azionamento manuale? Sto pensando all’autolavaggio per esempio
Mah, a me ogni volta che la spengo si inserisce in automatico, per quello mi sembra strano quello che succede a Manuela.
Finora non ho mai provato a disinserirlo da spento, tanto che nell'autolavaggio tengo l'auto accesa.
Sarebbe da provare.

OPEL GRANDLAND X

maborro
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio Da maborro il Mer Mag 09, 2018 9:15 am

Io a motore spento non riesco a disinserirlo e si riattiva appena spengo il motore

Auto:

Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Mer Mag 09, 2018 9:49 am

@maborro ha scritto:Io a motore spento non riesco a disinserirlo e si riattiva appena spengo il motore
Posso confermare, ho provato stamattina.
Quindi o è un problema di spia spenta come ho scritto pochi post sopra, che trae in inganno, oppure ha un problema al freno di stazionamento elettrico ed è meglio che lo faccia controllare.
Poi mi chiedo, come fai Manuela ad accorgerti che il freno è disinserito?

OPEL GRANDLAND X

maborro
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio Da maborro il Mer Mag 09, 2018 10:39 am

Prova a macchina ascesa ad inserire la retro senza accellerare vedrai che la macchina si impunta s non si muove se poi premi il freno si disinserisce e si muove

Auto:

CORTI
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Messaggio Da CORTI il Mer Mag 09, 2018 10:50 am

Quando spengo l’auto il pulsante del freno elettrico rimane acceso poi, facendo l’operazione che vi ho descritto rimane sempre acceso ma quando torno  dopo un po’, lo trovo spento quindi presumo sia disinserito; poi non appena apro la vettura si riaccende. Non facendo quella operazione rimane sempre acceso come a tutti voi  e mi sa che lascerò così visto che qualcuno ha detto che non accade nulla alla batteria.

Grandland Innovation
1.2 benzina

La data/ora di oggi è Lun Set 24, 2018 2:31 pm