Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Geonda
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal 1° Marzo 2018 il Forum è richiamato in HTTPS, rendendo più sicure le comunicazioni scambiate fra utenti e server
Il Forum è attivo da 343 giorni
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post (grazie Mauro)
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it
Aiutaci a mantenere il Forum privo di pubblicità e con il protocollo HTTPS. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

Condividi

Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

Messaggio Da Hari Seldon il Dom Mar 11, 2018 11:29 pm

@Mauruczko ha scritto:AGGIORNATO TUTTO!!!
FUNZIONA TUTTO!!!
:daccordo:

@Hari Seldon, data l'importanza di questa cosa, forse potrebbe essere utile metterlo in evidenza da qualche parte, vedi tu...
Fatto. Adesso la discussione è in evidenza su qualsiasi sezione e l'ho inserita anche nel testo scorrevole.
Grazie Mauro, bel colpo! Hai avuto modo di verificare se le mappe sono realmente aggiornate alle ultime strade che sono state costruite? Molti di Opel che hanno acquistato le mappe aggiornate hanno trovato strade completate da 2 anni che ancora non erano riportate nella cartografia...  :blink:
Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Località Località : UDINE

Messaggio Da Mauruczko il Lun Mar 12, 2018 12:14 am

@Hari Seldon ha scritto:
@Mauruczko ha scritto:AGGIORNATO TUTTO!!!
FUNZIONA TUTTO!!!

@Hari Seldon, data l'importanza di questa cosa, forse potrebbe essere utile metterlo in evidenza da qualche parte, vedi tu...
Fatto. Adesso la discussione è in evidenza su qualsiasi sezione e l'ho inserita anche nel testo scorrevole.
Grazie Mauro, bel colpo! Hai avuto modo di verificare se le mappe sono realmente aggiornate alle ultime strade che sono state costruite? Molti di Opel che hanno acquistato le mappe aggiornate hanno trovato strade completate da 2 anni che ancora non erano riportate nella cartografia...  :blink:
Mah guarda, ho dato un'occhiata veloce, dato che ho amici in Polonia (e da qui il mio nickname..) ogni due anni circa mi faccio un viaggetto ed in Austria stanno finendo di costruire l'autostrada da Vienna fino al confine ceco in direzione di Brno, la A5, bene, ho guardato quella ed effettivamente è aggiornata.
Poi magari nei prossimi giorni faccio mente locale qui in zona e controllo cose più vicine, così vi so dire. Certo da Gennaio a Dicembre non sarà cambiato molto, però proverò a dare un'occhio.

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Lun Mar 12, 2018 8:09 am

Due nuove rotonde nella mia città finite a fine Settembre 17, sono mappate sulla mappa appena aggiornata del 20 dicembre 17, quindi direi molto bene  :smile:

OPEL GRANDLAND X
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Località Località : Roma

Messaggio Da Hari Seldon il Lun Mar 12, 2018 9:18 am

@Mauruczko ha scritto:Due nuove rotonde nella mia città finite a fine Settembre 17, sono mappate sulla mappa appena aggiornata del 20 dicembre 17, quindi direi molto bene  :smile:
:daccordo: :pallasole:

www.nicolacangioli.it

_
Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Lun Mar 12, 2018 9:56 am

Mi stavo dimenticando di ringraziare @erik75 e @antonio74 per i preziosi link trovati in rete.

OPEL GRANDLAND X

GB62
MAGGIORE
MAGGIORE

Località Località : Nichelino

Messaggio Da GB62 il Lun Mar 12, 2018 11:33 am

@Mauruczko ha scritto:FIRMWARE AGGIORNATO!!!
Tutto funziona regolarmente e l'infotainment è rimasto in italiano!!!
In corso aggiornamento mappe Eur.
30 min per il firmware, dovrebbero essere 40 per le mappe.
Dopo vi metto anche le foto.
Ciao Mauro io proverò ad aggiornare solo le mappe visto che per il software è già quello che ho su, allego uno screenshot di quello che ho scaricato, per te che lo hai già fatto è corretto così e quindi posso  inserirlo su chiavetta usb? Ci hai fatto da tester e te ne siamo grati....

Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Lun Mar 12, 2018 11:48 am

@GB62 ha scritto:Ciao Mauro io proverò ad aggiornare solo le mappe visto che per il software è già quello che ho su, allego uno screenshot di quello che ho scaricato, per te che lo hai già fatto è corretto così e quindi posso  inserirlo su chiavetta usb? Ci hai fatto da tester e te ne siamo grati....
Apri la cartella 002315..etc, se dentro c'è un file .TAR lo devi decomprimere con programma apposito. Consiglio di scaricare sul PC, così se devi decomprimerlo puoi farlo direttamente con la chiavetta come destinazione. Se invece non è un file .TAR allora è già ok e puoi metterlo sulla chiavetta.
La chiavetta è meglio che sia vuota ed io ho tolto anche Updateinfo che non serve.

OPEL GRANDLAND X

GB62
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio Da GB62 il Lun Mar 12, 2018 12:21 pm

@Mauruczko ha scritto:
@GB62 ha scritto:Ciao Mauro io proverò ad aggiornare solo le mappe visto che per il software è già quello che ho su, allego uno screenshot di quello che ho scaricato, per te che lo hai già fatto è corretto così e quindi posso  inserirlo su chiavetta usb? Ci hai fatto da tester e te ne siamo grati....
Apri la cartella 002315..etc, se dentro c'è un file .TAR lo devi decomprimere con programma apposito. Consiglio di scaricare sul PC, così se devi decomprimerlo puoi farlo direttamente con la chiavetta come destinazione. Se invece non è un file .TAR allora è già ok e puoi metterlo sulla chiavetta.
La chiavetta è meglio che sia vuota ed io ho tolto anche Updateinfo che non serve.
Grazie Mauro gentilissimo  :smile:

Durabo
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Località Località : Torino

Messaggio Da Durabo il Lun Mar 12, 2018 9:20 pm

@Mauruczko ha scritto:Non sono una cima con PC e varie, me la cavo come la media diciamo, e di solito sono ostile nel provare cose che non so se funzioneranno, ma questa volta ho voluto provare ed è andata bene, ci ho messo circa 3 ore per scaricare e decomprimere i file, e poi circa un'ora e mezza con l'auto accesa e ferma ad aggiornare. Un sacco di tempo, e un pò di benzina, però adesso sono felice perchè sono riuscito ad aggiornare tutto, avrò perso 5 ore del mio (non prezioso) tempo, ma ho info e mappe aggiornate gratis!!!
:risatagrande:
Complimenti Mauro per il coraggio dimostrato!
Grazie, quelli del concessionarioa mi avevamo detto che le mappe sarebbero state a pagamento!
Adesso le scarico e domani le installo!
Complimenti ancora!
  :risatabounce:

Lorenzo,
Opel Grandland X 1.2 Turbo s&s Innovation, white jade, Opel eye, all road pack, barre longitudinali al tetto, dab, antifurto
Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio Da Hari Seldon il Mar Mar 13, 2018 8:04 pm

@Durabo ha scritto:Complimenti Mauro per il coraggio dimostrato!
Grazie, quelli del concessionarioa mi avevamo detto che le mappe sarebbero state a pagamento!
Complimenti ancora!
Il problema è che, secondo me, erano pure convinti di quello che dicevano ed erano in buona fede.
Finora tutte le mappe Opel sono state a pagamento e quindi è normale immaginare, senza avere alcuna indicazione dalla Casa Madre, che anche per Grandland continuino ad esserlo.
O c'è scarsa comunicazione fra Opel e le concessionarie oppure certi concessionari sono restii ad aggiornarsi. Consiglierei loro l'iscrizione a tutti i Forum Opel per tenersi all'avanguardia...:cheezy:
PS: com'è andato l'aggiornamento? L'hai fatto? Tutto a posto?

www.nicolacangioli.it

_

Albe82
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : Capriate San Gervasio (BG)

Messaggio Da Albe82 il Mar Mar 13, 2018 8:08 pm

Ci ho provato anche io ma mi è uscita la scritta che il software non era compatibile con l'hardware...
Non so dove ho sbagliato, ho scaricato i file inserendo il mio numero di telaio, scompattato e preparato la chiavetta come dal pdf..

Fari full led - Opel Eye
Cerchi da 18
Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio Da Hari Seldon il Mar Mar 13, 2018 8:15 pm

@Albe82 ha scritto:Ci ho provato anche io ma mi è uscita la scritta che il software non era compatibile con l'hardware...
Non so dove ho sbagliato, ho scaricato i file inserendo il mio numero di telaio, scompattato e preparato la chiavetta come dal pdf..
Hai provato a scaricarlo in italiano dal sito Peugeot svizzero?

www.nicolacangioli.it

_

Albe82
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : Capriate San Gervasio (BG)

Messaggio Da Albe82 il Mar Mar 13, 2018 8:28 pm

Si l'ho scaricato andando dal link che era stato postato precedentemente. l'unica cosa che mi viene in mente è che magari ho sbagliato a inserire la licenza, io ho messo il file con .txt finale e l'ho inserita nella cartella "license"..
non so se avrei dovuto togliere .txt o scrivere licenza come cartella

Fari full led - Opel Eye
Cerchi da 18
Durabo
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Messaggio Da Durabo il Mar Mar 13, 2018 9:08 pm

@Hari Seldon ha scritto:
@Durabo ha scritto:Complimenti Mauro per il coraggio dimostrato!
Complimenti ancora!
Il problema è che, secondo me, erano pure convinti di quello che dicevano ed erano in buona fede.
Finora tutte le mappe Opel sono state a pagamento e quindi è normale immaginare, senza avere alcuna indicazione dalla Casa Madre, che anche per Grandland continuino ad esserlo.
O c'è scarsa comunicazione fra Opel e le concessionarie oppure certi concessionari sono restii ad aggiornarsi. Consiglierei loro l'iscrizione a tutti i Forum Opel per tenersi all'avanguardia...:cheezy:
PS: com'è andato l'aggiornamento? L'hai fatto? Tutto a posto?
Come per tanti altri aspetti segnalati sul forum i concessionari spesso sono gli ultimi a sapere le cose, per quanto mi riguarda emblematico il caso dell'antifurto di cui non conoscono il funzionamento oppure del fatto che mi era stato detto che la macchina non era catenabile; pertanto non mi stupisco dell'informazione che mi hanno dato a proposito delle mappe.
Magari si impegnano ma non conoscono la macchina ed è triste. Bisognerebbe che leggessero il forum, ho segnalato al concessionario di iscriversi ma non mi sono sembrati entusiasti.

Tornando a noi ho scaricato le mappe, le sto copiando su una chiavetta e credo che proverò al più tardi entro il fine settimana.
A dire il vero ho un pochino di paura, non vorrei fare pasticci.

Lorenzo,
Opel Grandland X 1.2 Turbo s&s Innovation, white jade, Opel eye, all road pack, barre longitudinali al tetto, dab, antifurto
Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Mar Mar 13, 2018 9:15 pm

@Albe82 ha scritto:Si l'ho scaricato andando dal link che era stato postato precedentemente. l'unica cosa che mi viene in mente è che magari ho sbagliato a inserire la licenza, io ho messo il file con .txt finale e l'ho inserita nella cartella "license"..
Togli il .txt, quel file .key va dentro la cartella "license", io l'ho lasciata scritta così.
L'importante è che tu abbia decompresso i file .TAR delle due cartelle coi numeri.
Puoi anche provare eventualmente togliendo la cartella license dalla chiavetta e lasciando solo SWL.
A me è andato tutto al primo colpo.

Ultima modifica di Mauruczko il Mar Mar 13, 2018 9:19 pm, modificato 1 volta

OPEL GRANDLAND X

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Mar Mar 13, 2018 9:18 pm

@Durabo ha scritto:Tornando a noi ho scaricato le mappe, le sto copiando su una chiavetta e credo che proverò al più tardi entro il fine settimana.
Credimi che avevo una fifa boia anche io, prima pensavo che non funzionasse, poi mentre aggiornavo credevo che non mi avrebbe più funzionato nulla, invece è andato tutto bene.
Visto anche quello che ha scritto Albe82 qui sopra, credo che al peggio ti dice che non si può fare.

OPEL GRANDLAND X

Durabo
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Messaggio Da Durabo il Mar Mar 13, 2018 9:26 pm

@Mauruczko ha scritto:
@Albe82 ha scritto:Si l'ho scaricato andando dal link che era stato postato precedentemente. l'unica cosa che mi viene in mente è che magari ho sbagliato a inserire la licenza, io ho messo il file con .txt finale e l'ho inserita nella cartella "license"..
Togli il .txt, quel file .key va dentro la cartella "license", io l'ho lasciata scritta così.
L'importante è che tu abbia decompresso i file .TAR delle due cartelle coi numeri.
Puoi anche provare eventualmente togliendo la cartella license dalla chiavetta e lasciando solo SWL.
A me è andato tutto al primo colpo.
Il file license_ deve essere di tipo.key
Probabilmente hai provato ad aprirlo e il sistema operativo l'ha associato al programma di testo che legge i formati txt.
Cancella dal dos txt e la licenza dovrebbe essere ok.

Lorenzo,
Durabo
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Messaggio Da Durabo il Mar Mar 13, 2018 9:27 pm

@Mauruczko ha scritto:
@Durabo ha scritto:Tornando a noi ho scaricato le mappe, le sto copiando su una chiavetta e credo che proverò al più tardi entro il fine settimana.
Credimi che avevo una fifa boia anche io, prima pensavo che non funzionasse, poi mentre aggiornavo credevo che non mi avrebbe più funzionato nulla, invece è andato tutto bene.
Visto anche quello che ha scritto Albe82 qui sopra, credo che al peggio ti dice che non si può fare.
Si ci proverò ma visto che richiede del tempo aspetto il fine settimana.

Lorenzo,
GB62
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio Da GB62 il Mar Mar 13, 2018 9:32 pm

Questa mattina ho scaricato l’aggiornamento Mappe e caricato su una usb, ho fatto una prova questa sera ed in effetti mi appare una schermata dove si può procedere con l’aggiornamento che non ho fatto e che rimando a sabato o domenica visto che come ci ha riferito Mauro necessita di circa 40 minuti, con motore acceso. Vi aggiorno non appena procedo, intanto ho avuto modo di appurare che il download è andato bene ed in teoria dovrebbe funzionare. :smile:

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Mar Mar 13, 2018 9:37 pm

@Durabo ha scritto:Si ci proverò ma visto che richiede del tempo aspetto il fine settimana.

@GB62 ha scritto:Questa mattina ho scaricato l’aggiornamento Mappe e caricato su una usb, ho fatto una prova questa sera ed in effetti mi appare una schermata dove si può procedere con l’aggiornamento che non ho fatto e che rimando a sabato o domenica visto che come ci ha riferito Mauro necessita di circa 40 minuti, con motore acceso. Vi aggiorno non appena procedo, intanto ho avuto modo di appurare che il download è andato bene ed in teoria dovrebbe funzionare. :smile:
:thumbsup:
Si, ci vogliono 30 minuti per l'aggiornamento di sistema, e 40 minuti per l'aggiornamento mappe.
Macchina accesa e ferma, con start&stop disattivato e freno inserito ovviamente.

OPEL GRANDLAND X

GB62
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio Da GB62 il Mar Mar 13, 2018 9:43 pm

@Mauruczko ha scritto:
@Durabo ha scritto:Si ci proverò ma visto che richiede del tempo aspetto il fine settimana.

@GB62 ha scritto:Questa mattina ho scaricato l’aggiornamento Mappe e caricato su una usb, ho fatto una prova questa sera ed in effetti mi appare una schermata dove si può procedere con l’aggiornamento che non ho fatto e che rimando a sabato o domenica visto che come ci ha riferito Mauro necessita di circa 40 minuti, con motore acceso. Vi aggiorno non appena procedo, intanto ho avuto modo di appurare che il download è andato bene ed in teoria dovrebbe funzionare. :smile:
Si, ci vogliono 30 minuti per l'aggiornamento di sistema, e 40 minuti per l'aggiornamento mappe.
Macchina accesa e ferma, con start&stop disattivato e freno inserito ovviamente.
Sabato provo....  :smile:

La data/ora di oggi è Mar Set 18, 2018 10:15 pm