Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Geonda
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal 1° Marzo 2018 il Forum è richiamato in HTTPS, rendendo più sicure le comunicazioni scambiate fra utenti e server
Il Forum è attivo da 345 giorni
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it
Aiutaci a mantenere il Forum privo di pubblicità e con il protocollo HTTPS. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

Condividi

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

Messaggio Da Mauruczko il Lun Lug 02, 2018 3:51 pm

@Carlo MCM ha scritto:Scaricata la nuova versione della mappa europea dal sito Peugeot svizzero questa mattina
perchè ieri sera non funzionava:

https://www.peugeot.ch/it/servizi-e-accessori/servizi-connessi/aggiornamenti-mappe.html

Caricata la mappa su chiavetta USB (formattata FAT32 Windows e non MAC) e poi inserita in auto
subito riconosciuto nuovo aggiornamento mappe.

Durato circa 30-40 minuti con motore acceso, tutto ok.
Versione: 10.0.0-r0 del 2018-06-06

@Carlo MCM
Cliccando sulla foto si apre servimg che chiede una password e non si riesce a vedere l'immagine.... :perplesso:

Carlo MCM
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : Milano

Messaggio Da Carlo MCM il Mar Lug 03, 2018 9:20 am

Lo so, non ho ancora capito come inserire un'immagine ma comunque la versione della mappa è la 10.0.0.

CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Villafranca di Verona

Messaggio Da obelix56 il Mar Lug 03, 2018 1:16 pm

@Mauruczko ha scritto:
@Hari Seldon ha scritto:
@Mauruczko ha scritto:Mappe aggiornate alla versione 10.0.0-r0
Tutto ok, i soliti 40 minuti, se solo fosse dato sapere cosa migliorano i vari aggiornamenti... :fischio:
Immagino che ci sia semplicemente qualche strada nuova...
Si credo, non ho fatto un controllo dettagliato sulle strade, comunque per il resto (zone di pericolo, autovelox, ecc..) non è cambiato nulla rispetto alla versione precedente.
Ma vengono segnalate le zone di pericolo e autovelox ?

Colore : Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Barre longitudinali sul tetto , Sistema antifurto e tutto il resto è compreso nella versione Ultimate.
(Fari full Led AFL , Sight & light pack , Park & Go pack , Opel eye , Winter pack plus , Sistema open start , Plug park 2)

Vittorino

Carlo MCM
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : Milano

Messaggio Da Carlo MCM il Mar Lug 03, 2018 3:14 pm

No, le zone di pericolo sono vuote.
C'è la possibilità di inserirle manualmente quando ti accorgi che c'è, ad esempio, un autovelox sul tuo itinerario.

CAPITANO
CAPITANO

Messaggio Da obelix56 il Mar Lug 03, 2018 4:48 pm

@Carlo MCM ha scritto:No, le zone di pericolo sono vuote.
C'è la possibilità di inserirle manualmente quando ti accorgi che c'è, ad esempio, un autovelox sul tuo itinerario.
Si questo lo faccio già ,  ma poi non ho notato se rifando la stessa strada me le ritrovo memorizzata ed inserite nel navigatore e di conseguenza visualizzate.

Colore : Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Barre longitudinali sul tetto , Sistema antifurto e tutto il resto è compreso nella versione Ultimate.
(Fari full Led AFL , Sight & light pack , Park & Go pack , Opel eye , Winter pack plus , Sistema open start , Plug park 2)

Vittorino

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Località Località : UDINE

Aggiornato

Messaggio Da Mauruczko il Mer Lug 04, 2018 6:43 pm

@ignazio ha scritto:Ciao aggiornamento mappe fatto oggi, tutto ok. L'unica cosa che ho notato (come l'altra volta) che spariscono gli indirizzi memorizzati con il metodo di inserimento delle coordinate mentre rimangono gli altri memorizzati con l'inserimento dell'indirizzo o salvati "sul posto". Probabilmente perchè "legati" alla mappa corrente e quindi sostituendola si perdono (ma le coordinate non sono sempre le stesse? Mah).

Ho spostato qui la disamina sull'indicatore del volume, altrimenti andiamo troppo OT

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Renzo
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : Firenze

Aggiornamento mappa

Messaggio Da Renzo il Gio Lug 05, 2018 2:00 pm

Eccomi, mi inserisco nella discussione perché, dopo aver letto che molti di voi sono riusciti ad aggiornare la mappa tramite il sito svizzero, mi sono fatto una semplice domanda è cioè,  se il navigatore è tom tom perché non vado nel sito ufficiale e vedo se per caso posso aggiornare da lì è così ho fatto. Ovviamente nel sito tom tom è presente il navigatore peugeot, ma cliccandoci sopra e inserendo il telaio della macchina il sito va avanti e permette di scaricare l' aggiornamento della mappa all' ultima versione che è  di giugno 2018.
Poi basta seguire le indicazioni e il gioco è  fatto...
Tetteu
TENENTE
TENENTE

Località Località : Olbia

Messaggio Da Tetteu il Gio Lug 05, 2018 6:59 pm

@Renzo ha scritto:Eccomi, mi inserisco nella discussione perché, dopo aver letto che molti di voi sono riusciti ad aggiornare la mappa tramite il sito svizzero, mi sono fatto una semplice domanda è cioè,  se il navigatore è tom tom perché non vado nel sito ufficiale e vedo se per caso posso aggiornare da lì è così ho fatto. Ovviamente nel sito tom tom è presente il navigatore peugeot, ma cliccandoci sopra e inserendo il telaio della macchina il sito va avanti e permette di scaricare l' aggiornamento della mappa all' ultima versione che è  di giugno 2018.
mahhh , premettendo che ho scaricato già la mappa Q2 dal sito Peugeot
ho impiegato non poco a trovare nel sito TomTom la pagina di download della mappa Peugeot ( sarò io poco pratico oppure il sito è fatto un pò complesso ) , ad ogni modo ho scritto Peugeot nella casella di ricerca ....... ed è venuta fuori
Però .......... cliccando su "aggiorna la mappa più recente" ....... mi apre la pagina di Peugeot Italia , dove inserire il VIN
che è sempre la pagina "ufficiosa" per il dwld .....
Ovviamente la mappa si può scaricare anche su Myopel , ma per la Q2 bisognerà aspettare qualche giorno , per ora c'è ancora la Q1

django69
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Vercelli

Messaggio Da django69 il Gio Lug 05, 2018 7:03 pm

@Renzo ha scritto:Eccomi, mi inserisco nella discussione perché, dopo aver letto che molti di voi sono riusciti ad aggiornare la mappa tramite il sito svizzero, mi sono fatto una semplice domanda è cioè,  se il navigatore è tom tom perché non vado nel sito ufficiale e vedo se per caso posso aggiornare da lì è così ho fatto. Ovviamente nel sito tom tom è presente il navigatore peugeot, ma cliccandoci sopra e inserendo il telaio della macchina il sito va avanti e permette di scaricare l' aggiornamento della mappa all' ultima versione che è  di giugno 2018.

Allora ho guardato sul sito tom tom come hai segnalato tu ed ho notato che quando premi per aggiornamento mappe ti invia sulla pagina di peugeot Italia ed in quella pagina che si apre ti chiede di inserire il vin pertanto é quello segnalato in questa discussione con un passaggio in meno.....le mappe sono la versione 10 già scaricata ed installata da diversi utenti del forum....appena riesco pure io scarico ed installo.....

30.03.2018
Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

leobordic
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : Bettona

Zone di Pericolo e Aggiornamento Sistema Navi 5 NAC PSA Opel

Messaggio Da leobordic il Dom Lug 08, 2018 3:32 pm

Salve a tutti 
ho un Opel GrandLand X Innovation da circa 15gg 1650 km effettuati.
Premetto che io ero partito per acquistare una Tiguan o una Kodiaq ma poi per un caso del destino e uno sconto molto vantaggioso ho ripiegato su quest'auto. Devo dire che dopo 15 giorni di utilizzo mi ritengo molto fortunato perche mi sembra un auto ben costruita ed assemblata, davvero di ottimo livello qualitativo e di ottimo finiture ed optional compreso la questione consumi.
E giorno per giorno mi conquista sempre più cosi posso dire che ora sono davvero soddisfatto della scelta inconsapevole che avevo effettuato durante la fase di acquisto  :biggrin:.
Comunque tornando al tema in oggetto vi segnalo, se può tornare utile a qualcuno, che ho eseguito l'aggiornamento del navigatore scaricando le mappe dal sito https://my.opel.it con esito positivo dove sono contenute le zone di pericolo e le ho abilitate e vedo che mi segnala delle zone in cui ce pericolo ma non segnala gli autovelox.
spulciando nei file di aggiornamento ho trovato che le mappe sono di proprietà TomTom:
"Package: map-eur
Version: 8.0.0-r0
Description: MAP
Section: Navigation
Priority: optional
Maintainer: TomTom
License: Continental-Proprietary
Architecture: armv7a
OE: map-eur
Homepage: 
Source: /home/uidn3604/DevKits/MV_NACINT_MAP_POI_VERSIONS/tmp/collections/sysNavEUPreInt.5.15.63.10/sysNavEUPreInt/recipes/map-eur.bb
RestartNeeded: yes
ArchiveName: 002315011513004781
Filename: map-eur_8.0.0-r0_armv7a.ipk
Size: 866
MD5Sum: 7d29a936b0fa42b2ffc03ef2544eb3bc"

poi guardando sul sito ho trovato questa informazione relativamente alla mancata pubblicazione degli autovelox sulle mappe della tomtom ma sembrerebbe solo per la francia dove è illegale dichiarare la posizione degli autovelox fin dal 2012, quindi non capisco perche questa cosa viene fatta pure sulle mappe italiane, se volete leggere l'articolo di tomtom seguite il link sotto riportato:
http://download.tomtom.com/open/manuals/Navigation_app_for_Android/html/it-it/AboutDangerZones.htm

Conclusione sembra che gli amici di PSA ci abbiano fatto un regalino alla francese  :751: :ban:
magari qualcuno ci sa dire perche!

io intanto continuo a ricercare, come fare o dove scaricare l'aggiornamento firmware sistema e come fare a vedere gli autovelox sulla mappa in barba ai francesi

grazie a tutti 
saluti
Leo
Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Dom Lug 08, 2018 5:13 pm

@leobordic
Ho spostato qui dove come vedrai troverai tutte le indicazioni sugli aggiornamenti.
Aspettiamo una semplice presentazione nel post dedicato.
Grazie

OPEL GRANDLAND X
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

martino_santoro
SERGENTE
SERGENTE

Località Località : Martina franca

Messaggio Da martino_santoro il Dom Lug 08, 2018 9:40 pm

Qualcuno mi saprebbe dire se è meglio scaricare la mappa dal sito myopel o dal sito Peugeot? E inoltre.... anche a voi per scaricarla ci impiega ore ed ore? Addirittura 15 oreeeee? Grazie

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Dom Lug 08, 2018 9:55 pm

@martino_santoro ha scritto:Qualcuno mi saprebbe dire se è meglio scaricare la mappa dal sito myopel o dal sito Peugeot? E inoltre.... anche a voi per scaricarla ci impiega ore ed ore? Addirittura 15 oreeeee? Grazie
Di solito quella del sito Peugeot è più aggiornata di quella del MyOpel.
Per la durata del download, a me dura un'oretta e mezza, ma 15 ore mi sembrano davvero troppe.... :cry2:

OPEL GRANDLAND X

martino_santoro
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio Da martino_santoro il Dom Lug 08, 2018 10:01 pm

Eppure ho fibra... Non sono l'unico cmq... un'amica con la 3008, anche lei ci ha messo ore ed ore desistendo alla fine

obelix56
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio Da obelix56 il Dom Lug 08, 2018 10:43 pm

Dipende sempre dalla connessione che si ha , personalmente gli 8 GB mi si scaricano in circa 20’.

Vittorino

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Dom Lug 08, 2018 10:54 pm

@obelix56 ha scritto:Dipende sempre dalla connessione che si ha , personalmente gli 8 GB mi si scaricano in circa 20’.
Si, l'ora e mezza che ho indicato prima comprendeva lo scarico (più o meno i tuoi stessi tempi, io uso la Fibra a 30 di Fastweb) ed anche l'estrazione successiva dei file che mi dura tanto di più.

OPEL GRANDLAND X

Tetteu
TENENTE
TENENTE

Località Località : Olbia

Messaggio Da Tetteu il Lun Lug 09, 2018 8:19 am

@martino_santoro ha scritto:Qualcuno mi saprebbe dire se è meglio scaricare la mappa dal sito myopel o dal sito Peugeot? E inoltre.... anche a voi per scaricarla ci impiega ore ed ore? Addirittura 15 oreeeee? Grazie
Sul sito my Opel è presente la stessa identica mappa , solo che viene pubblicata in leggero ritardo ( a volte anche 20/30 gg ) , ad ogni modo vengono garantiti 4 aggiornamenti annuali ( i famosi Q1-Q2-Q3-Q4 ) , dove Q sta per Quarter .... quadrimestre
Per la velocità di scaricamento , dipende dalla connessione e dal server dove si trova la mappa . 
A me con una semplice connessione da 20M , ha impiegato quasi 1 ora , 1 minuto la conversione dal .rar , 35 minuti il trasferimento in chiavetta

martino_santoro
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio Da martino_santoro il Lun Lug 09, 2018 8:21 am

Grazie mille anche per la puntualizzazione

Inviato con Topic'it

leobordic
CAPORALE
CAPORALE

Messaggio Da leobordic il Mar Lug 10, 2018 7:05 pm

Salve ragazzi ho iniziato ad aggiornare le mappe alla versione 10 subito dopo effettuerò l'aggiornamento del firmware del sistema. Avevo montate le mappe versione 4 macchina ritirata 15gg fa più o meno.

Inviato con Topic'it

PASSO di STALLE 2057mt Valle di Anterselva ALTA PUSTERIA 
martino_santoro
SERGENTE
SERGENTE

Messaggio Da martino_santoro il Mar Lug 10, 2018 7:34 pm

Ragazzi cambia qualcosa se si cambia l'ordine dell'aggiornamento? 1 mappe 2 firmware? Io ho effettuato 1 firmware 2 mappe...

Inviato con Topic'it

leobordic
CAPORALE
CAPORALE

Messaggio Da leobordic il Mar Lug 10, 2018 8:26 pm

No Non ha alcuna importanza fare prima l'aggiornamento del firmware e poi l'aggiornamento delle mappe o viceversa L'importante è farne uno alla volta o almeno questo è il mio consiglio.

Comunque Ragazzi io ho aggiornato alla versione 21.06.47.34 è andato tutto bene, il firmware lho scaricato dal sito italiano della Peugeot e mi dava questa versione come compatibile
Ora vado alla ricerca delle zone di rischio 🤔:grin:😂

Inviato con Topic'it

PASSO di STALLE 2057mt Valle di Anterselva ALTA PUSTERIA 

La data/ora di oggi è Gio Set 20, 2018 9:23 pm