Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: MakPesca80
Dal 1° Marzo 2018 il Forum è richiamato in HTTPS, rendendo più sicure le comunicazioni scambiate fra utenti e server
Il Forum è attivo da 556 giorni
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
Sono aperte le iscrizioni per il 1° Raduno Nazionale di Opel Grandland X Club Italia che si terrà in Sirmione (BS) il 27 aprile 2019. Partecipate numerosi! Maggiori dettagli a questo link
Partecipa al 1° Concorso fotografico "Fotografa la tua Grandland X". Clicca qui per il Regolamento
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it oppure https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

Leondoro
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 36 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

Messaggio Da Leondoro il Mar Mar 19, 2019 7:24 pm

Visto che ho appena preso la macchina ed è la prima volta che scarico l'aggiornamento, mi ha dato solo la Mappa e niente firmware. Probabilmente tramite vin vedono che firmware hai installato.
obelix56
obelix56
MAGGIORE
MAGGIORE

Località Località : Villafranca di Verona

Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 36 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

Messaggio Da obelix56 il Mar Mar 19, 2019 9:02 pm

@Leondoro ha scritto:Visto che ho appena preso la macchina ed è la prima volta che scarico l'aggiornamento, mi ha dato solo la Mappa e niente firmware. Probabilmente tramite vin vedono che firmware hai installato.
Esattamente credo che sia cosi  :perplesso: :perplesso: :perplesso:

Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Barre longitudinali sul tetto , Sistema antifurto.
Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V

Vittorino

Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 36 Offroa11
R. Daneel Olivaw
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : Lombardia

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mer Mar 20, 2019 12:28 pm

@Mauruczko ha scritto:quindi francamente non riesco a capire con che logica a te o anche ad altri dia solo le mappe.
:blink: :blink:
Verrebbe da dire "la logica randomica di PSA" ma non possiamo fare facile qualunquismo...

Mauro, le mie motivazioni partono da una quisquiglia legale più che dal comportamento del sito.
Se dal VIN riconoscono cosa c'è a bordo della mia GLX, vuol dire che in qualche modo si connettono alla mia auto e rilevano la versione del firmware.
A me però non pare di aver dato il consenso per una tal cosa quando ho navigato il sito Peugeot e quindi questa sarebbe una gravissima violazione di un tot di leggi di cui oggi si parla tanto.

Se non si connettono allora vuol dire che, tramite VIN, si basano sulla versione che c'era sulla mia auto al momento della produzione: può essere ma mi pare una soluzione abbastanza sciocca che, oltretutto, presuppone che Peugeot abbia fatto lo sbattimento di accedere ad un qualche database/registro di produzione Opel. Per quanto siano sempre PSA è abbastanza evidente che a Peugeot freghi meno di zero di prendersi cura di beghe Opel.
Quindi questa strada non la posso escludere ma mi sembra abbastanza improbabile.

Cosa mi resta? L'ipotesi che ho detto prima, ovvero che quando do il mio VIN la primissima volta, loro non sanno un tubo di chi io sia e di cosa io abbia installato e quindi mi danno l'ultima versione esistente (compatibile con la mia auto).
A quel punto non gli costa niente, a prescindere che sia un VIN di una Peugeot o di una Opel, tener traccia del fatto che il tale VIN ha scaricato la tale versione.
Da quel momento ogni volta che ti colleghi col tale VIN ti propongono il firmware solo se qualcosa è cambiato ma, se non vi sono aggiornamenti di firmware non te lo propongono neanche dato che lo hai già scaricato.

Siamo sempre nel mondo delle ipotesi ma, quantomeno non è una ipotesi bislacca.
:biggrin:

Gianfranco | Varese | Classe 1966
Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 36 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
Ricarica Wireless | Ruotino
Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 36 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

Hari Seldon
Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Località Località : Roma

Messaggio Da Hari Seldon il Mer Mar 20, 2019 1:57 pm

@R. Daneel Olivaw ha scritto:Siamo sempre nel mondo delle ipotesi ma, quantomeno non è una ipotesi bislacca.
Mi pare anche quella più probabile anche se, in questo modo, resta il problema già sollevato che, se scarico il firmware e poi mi si fulmina l'HD prima di avere installato il file non ho più modo di riscaricarlo, sempre che non ci sia modo di aprire un ticket con l'assistenza PSA...

https://nicolacangioli.netsons.org

_
Mauruczko
Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : UDINE

Messaggio Da Mauruczko il Mer Mar 20, 2019 1:59 pm

@R. Daneel Olivaw ha scritto:

Cosa mi resta? L'ipotesi che ho detto prima, ovvero che quando do il mio VIN la primissima volta, loro non sanno un tubo di chi io sia e di cosa io abbia installato e quindi mi danno l'ultima versione esistente (compatibile con la mia auto).
A quel punto non gli costa niente, a prescindere che sia un VIN di una Peugeot o di una Opel, tener traccia del fatto che il tale VIN ha scaricato la tale versione.
Da quel momento ogni volta che ti colleghi col tale VIN ti propongono il firmware solo se qualcosa è cambiato ma, se non vi sono aggiornamenti di firmware non te lo propongono neanche dato che lo hai già scaricato.

Siamo sempre nel mondo delle ipotesi ma, quantomeno non è una ipotesi bislacca.
Concordo con quanto dici, ma mi resta una domanda, perchè a me continua a dare sia mappe che firmware sebbene li abbia scaricati praticamente tutti dall'acquisto dell'auto e sia entrato nel sito anche altre volte per controllare eventuali aggiornamenti, sempre trovando sia firmware che mappe?
:blink:

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 36 Firma_11
Durabo
Durabo
TENENTE
TENENTE

Località Località : Torino

Messaggio Da Durabo il Mer Mar 20, 2019 10:01 pm

A me da sia le mappe (versione PSA_map-eur_13.0.0) che il firmware (PSA_ovip-int-firmware-version_21-07-16-32_). La differenza è che le mappe vengono aggiornate circa ogni tre mesi, il firmware è fermo a un anno fa.
Però una volta messo il vin me li fa sempre scaricare, quindi un controllo su cosa scarico non penso ci sia.

Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 36 Grandl10
obelix56
obelix56
MAGGIORE
MAGGIORE

Località Località : Villafranca di Verona

Messaggio Da obelix56 il Gio Mar 21, 2019 8:48 am

Rimane il dubbio del perché alcuni vedono l'aggiornamento firmware e altri no e per cui le varie teorie che abbiamo espresso non valgono, l'unica cosa è aspettare il prossimo. Io attualmente non lo vedo e chi lo vedrà per primo poi lo posterà e di conseguenza vedremo se tutti saremo in grado di scaricarlo in quanto è assolutamente legato al VIN.

:indovino: :pray: :pray: :pray:

Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Barre longitudinali sul tetto , Sistema antifurto.
Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V

Vittorino

Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 36 Offroa11
Tetteu
Tetteu
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Olbia

Messaggio Da Tetteu il Gio Mar 21, 2019 11:49 am

Vi confermo che anche io , adesso , vedo solo le mappe .... a gennaio , invece , mappe e fmw

Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 36 20190313
R. Daneel Olivaw
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : Lombardia

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Gio Mar 21, 2019 2:30 pm

@Mauruczko ha scritto:Concordo con quanto dici, ma mi resta una domanda, perchè a me continua a dare sia mappe che firmware sebbene li abbia scaricati praticamente tutti dall'acquisto dell'auto e sia entrato nel sito anche altre volte per controllare eventuali aggiornamenti, sempre trovando sia firmware che mappe?
:blink:
La risposta c'è ed è che evidentemente il tuo download (e quello di alcuni altri) non viene loggato.
Ma questa risposta scopre il fianco alla prossima domanda: perchè alcune auto si ed altre no?
Anche qui la risposta è semplice ed è: BOHHHHH!!!
:risatagrande:

Scherzi a parte, ci sono troppe variabili: forse dipende dal modello? dal periodo di immatricolazione? forse semplicemente c'è stato un tot di tempo in cui facevano manutenzione al sito e in quel tempo non hanno loggato i download? forse dipende da come viene riconosciuto il VIN? forse il loro sistema ha dei bug?
Veramente, ci possono essere un mucchio di variabili sia tecniche sia di errori per poter dirimere la faccenda.

Gianfranco | Varese | Classe 1966
Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 36 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
Ricarica Wireless | Ruotino
Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 36 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

Mauruczko
Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : UDINE

Messaggio Da Mauruczko il Gio Mar 21, 2019 3:06 pm

@R. Daneel Olivaw ha scritto:
Anche qui la risposta è semplice ed è: BOHHHHH!!!
:risatagrande:
Quotone!!

:muttley:

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 36 Firma_11
Vampyre
Vampyre
MODERATORE
MODERATORE

Località Località : Vercelli

Messaggio Da Vampyre il Sab Mar 23, 2019 6:40 pm

Magari lo ha già notato e segnalato qualcuno... a me nella pagina di download appare due volte la scritta “download you software licence” ma in realtà uno è il firmware e uno la licenza...

S&S, Cambio Automatico At6
Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
Estive 225/55 Michelin Primacy 3
Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
Opel Eye
Sedili Anteriori AGR

I MIEI LAVORI:
Protezioni Battitacco Adesive, Insonorizzazione Portiere, Luci Interne Led, Portaoggetti Baule, Gabbia Cani in Alluminio, Protezione IntelliLink Vetro

La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2019 3:37 pm