Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: almartino@tiscali.it
Il Forum è attivo da 707 giorni
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
Partecipa al 1° Concorso fotografico "Fotografa la tua Grandland X". Clicca qui per il Regolamento
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it oppure https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 46 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

Messaggio Da Mauruczko il Mar 10 Set 2019, 14:12

@Spray78 ha scritto:
A mio modo di vedere sarebbe quindi più corretto pensare che se le GLX fossero tutte più recenti delle nostre sulle quali l'aggiornamento è andato a buon fine, vi sia l'incompatibilità tra un nuovo hardware usato da un determinato periodo in poi e, il pacchetto che viene distribuito o, siano stati impostati dei parametri sempre da un determinato periodo in poi che, bloccano gli aggiornamenti fatti da utente (non in assistenza).

Spero che qualcuno possa fare delle prove o, possa dare qualche altra idea
Grazie Andrea per la spiegazione, io come te non dispongo più del file che avevo installato, quindi non posso fare la prova.
Riguardo la parte che ho lasciato quotata, mi chiedo, siccome gli stessi utenti avevano installato i precedenti firmware senza problemi, come fanno ad avere l'hardware modificato?
R. Daneel Olivaw
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : Lombardia

Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 46 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mar 10 Set 2019, 14:35

@Mauruczko ha scritto:
@Spray78 ha scritto:
A mio modo di vedere sarebbe quindi più corretto pensare che se le GLX fossero tutte più recenti delle nostre sulle quali l'aggiornamento è andato a buon fine, vi sia l'incompatibilità tra un nuovo hardware usato da un determinato periodo in poi e, il pacchetto che viene distribuito o, siano stati impostati dei parametri sempre da un determinato periodo in poi che, bloccano gli aggiornamenti fatti da utente (non in assistenza).

Grazie Andrea per la spiegazione, io come te non dispongo più del file che avevo installato, quindi non posso fare la prova.
Riguardo la parte che ho lasciato quotata, mi chiedo, siccome gli stessi utenti avevano installato i precedenti firmware senza problemi, come fanno ad avere l'hardware modificato?
L'ipotesi di Andrea è plausibile Mauro: purtroppo non possiamo scommettere che l'hardware a bordo delle Y2018 sia identico a quello delle Y2019.
Sopratutto sul fronte dell'elettronica e dell'infotainment che sappiamo tutti essere uscito molto immaturo e quindi, più di ogni altra cosa, soggetto a revisioni.

Ad ogni modo io ho ancora il backup del pacchetto originale scaricato a giugno e lo vendo al miglior offerente... lol! lol! lol!
Scherzo! Trattandosi di 2,5GB mi ci vuole un po' di tempo per caricarlo online.
Ma appena pronto vi condivido il link.
:thumbup:

Gianfranco | Varese | Classe 1966
Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 46 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
Ricarica Wireless | Ruotino
Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 46 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

Mauruczko
Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : UDINE

Messaggio Da Mauruczko il Mar 10 Set 2019, 14:56

@R. Daneel Olivaw ha scritto:
@Mauruczko ha scritto:
@Spray78 ha scritto:

L'ipotesi di Andrea è plausibile Mauro: purtroppo non possiamo scommettere che l'hardware a bordo delle Y2018 sia identico a quello delle Y2019.
Sopratutto sul fronte dell'elettronica e dell'infotainment che sappiamo tutti essere uscito molto immaturo e quindi, più di ogni altra cosa, soggetto a revisioni.

Ad ogni modo io ho ancora il backup del pacchetto originale scaricato a giugno e lo vendo al miglior offerente...  lol!  lol!  lol!
Quello che mi lascia perplesso è il perché chi ha una Y19, abbia potuto installare i firmware precedenti e questo no....l'hardware come può essere cambiato?
Comunque un passo alla volta, attendiamo le prove sui firm e vediamo cosa ne esce.
Sarebbe bello uscisse adesso un nuovo firm in modo da poter provare tutti  :biggrin2:

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 46 Firma_13
Enrico_P
SERGENTE
SERGENTE

Località Località : Marche

Messaggio Da Enrico_P il Mar 10 Set 2019, 21:38

Ad ogni modo io ho ancora il backup del pacchetto originale scaricato a giugno e lo vendo al miglior offerente...  lol!  lol!  lol!
ok, grazie.
Vediamo se funziona in questo modo, ma dovremmo abbinarlo alla licenza che abbiamo scaricato, ma questa non è specifica per ogni utente?
Che cambiamenti, migliorie ha portato questo aggiornamento, ovviamente se si vedono

ciao e grazie di nuovo

Spray78
Spray78
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Arluno (MI)

Messaggio Da Spray78 il Mar 10 Set 2019, 21:44

@Mauruczko ha scritto:Quello che mi lascia perplesso è il perché chi ha una Y19, abbia potuto installare i firmware precedenti e questo no....l'hardware come può essere cambiato?
Comunque un passo alla volta, attendiamo le prove sui firm e vediamo cosa ne esce.
Sarebbe bello uscisse adesso un nuovo firm in modo da poter provare tutti  :biggrin2:

Una MY19 potrebbe installare un FW precedente perchè seppur disponesse a livello di software dell'infotainment l'opzione di blocco aggiornamenti attiva, nel caso in cui non fosse l'infotainment stesso a bloccare indiscriminatamente l'update ma, fosse il contenuto del pacchetto ad avere una funzione di controllo dell'esistenza del blocco sul sistema che, solo se trovasse attivo il blocco imponesse lo stop, potrebbe quindi essere che il pacchetto precedente a differenza dell'ultimo, non aveva questa funzione inserita nel suo codice...
In questo modo, Opel avrebbe sempre la facoltà di poter decidere liberamente quali pacchetti lasciare agli utenti (magari quelli meno critici) e quali invece riservare alla sua rete di assistenza. Chiaramente poi continuando la distribuzione del FW, chi non ha il blocco continua comunque in autonomia (almeno fino a quando con un nuovo FW non decidano di allineare tutte le versioni precedenti al MY19 e magari bloccare anche quelle)

Diversamente, se il problema di aggiornamento nascesse da una diversa revision hardware, semplicemente il pacchetto precedente era compatibile, mentre questo potrebbe avere qualche problema di compilazione del codice (ovvero bug che ne impedisce l'uso su tutte le release hardware disponibili perchè i comandi impartiti dal codice non sono scritti correttamente e non vengono interpretati bene dalla nuova revision dell'infotainment).

Scusate se sono andato un po' più sul tecnico. Spero di essermi spiegato bene...

In ogni caso sono solo mie supposizioni per spiegare come potrebbe avvenire una casistica simile e, non è assolutamente detto che corrispondano alla situazione reale.

Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP)- Amethyst Purple
Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
(Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

Attualmente sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V

Gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL

Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
Mauruczko
Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da Mauruczko il Mar 10 Set 2019, 22:09

Ok, adesso mi è più chiara la cosa. 
Grazie Andrea  :daccordo:

OPEL GRANDLAND X
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
Spray78
Spray78
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio Da Spray78 il Mar 10 Set 2019, 22:20

@Mauruczko ha scritto:Ok, adesso mi è più chiara la cosa. 
Grazie Andrea  :daccordo:
Di nulla, figurati!

Come però dici tu, una nuova versione da provare sarebbe già una bella notizia di suo e, in più ci faciliterebbe la verifica! Speriamo che in Opel ci leggano!!!  :thumbup:

Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP)- Amethyst Purple
Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack

Attualmente sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V

R. Daneel Olivaw
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mer 11 Set 2019, 09:48

Come detto prima, ecco il link al firmware ultima release ma scaricato a giugno.
Link al firmware

Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 46 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot - Pagina 46 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance

desenzo
desenzo
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Località Località : Roma

Messaggio Da desenzo il Mer 11 Set 2019, 11:15

Scusate ragazzi, ma oltre ad aver scaricato l'ultimo firmware, avete nuovamente scaricato il file license? Mi ricordo che andava ogni volta scaricato quando bisognava aggiornare il firmware, mentre per le mappe non c'era nessun problema.

Enzo
Opel Grandland X ULTIMATE 2.0 DTH (177 CV) Start / Stop (Automatic 8-speed), Colore Moonstone Grey metallizzato, Interni tessuto Morrocana sedile guidatore certificato AGR, Cerchi da 19'' a 5 razze doppie Diamond, Barre longitudinali al tetto, Ricarica Wireless Smartphone, Denon Premium Sound System e tutto il resto incluso nell'allestimento Ultimate.
Mauruczko
Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da Mauruczko il Mer 11 Set 2019, 13:32

@desenzo ha scritto:Scusate ragazzi, ma oltre ad aver scaricato l'ultimo firmware, avete nuovamente scaricato il file license? Mi ricordo che andava ogni volta scaricato quando bisognava aggiornare il firmware, mentre per le mappe non c'era nessun problema.
Preciso anche che il file license è univoco, basta scaricarlo una volta, poi quella cartella col file la si può riutilizzare anche con nuovi firmware, non serve sempre riscaricarlo.
Ovviamente nella chiavetta usb per l'aggiornamento ci va inserito sia la cartella swl col firmware, sia quella license.

OPEL GRANDLAND X
Spray78
Spray78
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio Da Spray78 il Mer 11 Set 2019, 13:42

@R. Daneel Olivaw ha scritto:Come detto prima, ecco il link al firmware ultima release ma scaricato a giugno.
Link al firmware
Ringrazio Gianfranco per il file caricato!

Senza andare a controllare l'hash (processo per altro un po' lungo sulla dimensione di 2.5 GB), posso dire che solo dal confronto della dimensione al singolo byte, i file di giugno e il file appena scaricato non sono risultati identici.

Il file di giugno, risulta di poco più grande, ed in effetti all'interno ci sono delle cartelle (quindi dei singoli file) di dimensione leggermente più elevata.
Anche le date di file e cartelle sono differenti tra loro (anche se in questo caso è una conferma, in generale la data non per forza indica al 100% una revisione del file).

Tornando ai file, essendo compilati non è possibile capire quali siano le differenze e come intervengono ma, partendo dalla mancata possibilità di update, se gli indizi fossero corretti abbiamo questo dato che (sempre nel campo delle ipotesi), può giustificare questo comportamento.

R. Daneel Olivaw
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mer 11 Set 2019, 14:40

Quoto Andrea!
Però il fatto che abbiano fatto una modifica, seppur minima, senza rilasciare una nuova release è tecnicamente sbagliato: sarebbe come dire che la versione 14.0 non è uguale per tutti...
Piuttosto si fa una minor release ma non si può tenere la stessa!!!!!!!!!!!!!!
:nono:

Spray78
Spray78
CAPITANO
CAPITANO

Messaggio Da Spray78 il Mer 11 Set 2019, 21:39

@R. Daneel Olivaw ha scritto:Quoto Andrea!
Però il fatto che abbiano fatto una modifica, seppur minima, senza rilasciare una nuova release è tecnicamente sbagliato: sarebbe come dire che la versione 14.0 non è uguale per tutti...
Piuttosto si fa una minor release ma non si può tenere la stessa!!!!!!!!!!!!!!
:nono:
Esatto, fosse anche una modifica ininfluente come ad esempio l'aggiunta di commenti al codice, la versione deve cambiare e deve essere disponibile un log. Ora noi non sappiamo a cosa attribuire la differenza ma, mi auguro che almeno ai centri di assistenza qualche nota venga rilasciata, soprattutto se fosse corretta la deduzione che le variazioni cambiano le carte in tavola come in questo caso.

Certo poi c'è anche da dire che Opel non avrà interesse ad informare così a fondo noi utenti ma, non è nemmeno da escludere che visti alcuni comportamenti anche con la propria rete di assistenza, anche loro non sappiano bene cosa accade e, tanto più che usando loro dei metodi probabilmente differenti dai nostri, le informazioni in loro possesso potrebbero essere anche diverse rispetto a quelle che competerebbero a noi.

Se non sbaglio, si era unito più o meno di recente un nuovo "compagno di viaggio" che, lavora in assistenza/officina e magari se può parlarne, ci può dare una mano per chiarire meglio qualche aspetto.

(Per evitare fraintendimenti, sottolineo ancora una volta che quanto rilevato fino ad ora, non certifica la causa dei problemi).

Enrico_P
SERGENTE
SERGENTE

Località Località : Marche

Messaggio Da Enrico_P il Sab 14 Set 2019, 23:03

@R. Daneel Olivaw ha scritto:Come detto prima, ecco il link al firmware ultima release ma scaricato a giugno.
Link al firmware
Scaricato e questa volta installato senza problemi, GRAZIE Daneel

Mauruczko
Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da Mauruczko il Dom 15 Set 2019, 09:38

@Enrico_P ha scritto:
Link al firmware
Scaricato e questa volta installato senza problemi, GRAZIE Daneel
Bene!
Questo dunque conferma che c'è stata una qualche modifica in questi mesi nel file del firmware..... :blink:

OPEL GRANDLAND X
desenzo
desenzo
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Località Località : Roma

Messaggio Da desenzo il Dom 15 Set 2019, 11:27

@Mauruczko ha scritto:
@desenzo ha scritto:Scusate ragazzi, ma oltre ad aver scaricato l'ultimo firmware, avete nuovamente scaricato il file license? Mi ricordo che andava ogni volta scaricato quando bisognava aggiornare il firmware, mentre per le mappe non c'era nessun problema.
Preciso anche che il file license è univoco, basta scaricarlo una volta, poi quella cartella col file la si può riutilizzare anche con nuovi firmware, non serve sempre riscaricarlo.
Ovviamente nella chiavetta usb per l'aggiornamento ci va inserito sia la cartella swl col firmware, sia quella license.
Comunque questo aggiornamento Firmware, di giugno 2019, io l'ho installato senza alcun problema appena uscito e ad esso ho associato il file license scaricato anch'esso in contemporanea con il firmware di giugno. Ho notato che il file license ha un nome diverso rispetto a quello che avevo scaricato precedentemente, per questo ho pensato che andava scaricato nuovamente ad ogni nuovo rilascio del firmware. Sinceramente non ho provato a lasciare il vecchio file con il nuovo firmware, ma come detto ho preferito scaricare tutto nuovamente ed ha funzionato come sempre senza alcun errore.
Faccio presente che la data che apparirà sull'infotainment, appena aggiornato il firmware è 2019-02-15, che corrisponde all'ultimo aggiornamento di giugno 2019. :smile:

Enzo
Opel Grandland X ULTIMATE 2.0 DTH (177 CV) Start / Stop (Automatic 8-speed), Colore Moonstone Grey metallizzato, Interni tessuto Morrocana sedile guidatore certificato AGR, Cerchi da 19'' a 5 razze doppie Diamond, Barre longitudinali al tetto, Ricarica Wireless Smartphone, Denon Premium Sound System e tutto il resto incluso nell'allestimento Ultimate.
Mauruczko
Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da Mauruczko il Dom 15 Set 2019, 15:19

@desenzo ha scritto:
@Mauruczko ha scritto:
Comunque questo aggiornamento Firmware, di giugno 2019, io l'ho installato senza alcun problema appena uscito e ad esso ho associato il file license scaricato anch'esso in contemporanea con il firmware di giugno. Ho notato che il file license ha un nome diverso rispetto a quello che avevo scaricato precedentemente, per questo ho pensato che andava scaricato nuovamente ad ogni nuovo rilascio del firmware. Sinceramente non ho provato a lasciare il vecchio file con il nuovo firmware, ma come detto ho preferito scaricare tutto nuovamente ed ha funzionato come sempre senza alcun errore.
Faccio presente che la data che apparirà sull'infotainment, appena aggiornato il firmware è 2019-02-15, che corrisponde all'ultimo aggiornamento di giugno 2019. :smile:
Grazie per il feedback, io invece avevo lasciato la vecchia license e scaricato solo il nuovo firmware, anche a me si era installato subito senza nessun problema.
Comincio a pensare che questi Intellilink siano poco Intelli...oppure che vivano di vita propria  :lol2:

OPEL GRANDLAND X

La data/ora di oggi è Mar 17 Set 2019, 13:32