Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: giuseppe.tdk
Il Forum è attivo da 2361 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+24
Spray78
obelix56
robert73
Tartaknaus
DannyP
django69
Sasa.Opel
drhaggy
Golan Trevize
martino_santoro
giorgiom63
Emanuele
Gigi82
ignazio
Daniel.2391
myst63
Durabo
Mauruczko
Max66
Alessio
maborro
R. Daneel Olivaw
Hari Seldon
Reiziger
28 partecipanti

    officina consigliata..errore


    martino_santoro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 154
    Data d'iscrizione : 03.07.18

    officina consigliata..errore - Pagina 6 Empty Re: officina consigliata..errore

    Messaggio Da martino_santoro Lun 11 Mar 2019, 11:35

    cmq vorrei far noto, che dal forum facebook, qualche amico, ha risolto il problema sostituendo l'intero faro.
    preciso, sembra che ci possa essere un rilevamento di bassa tensione quando viene inserita la freccia, essendo a led, e che il sistemi ricevi questa anomalia e che indichi l'errore dell'officina autorizzata. non saprei dare conferma, ma questa è una possibile soluzione.
    c_bonato
    c_bonato
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 29.06.18
    Età : 61
    Località Località : Reggio Emilia

    officina consigliata..errore - Pagina 6 Empty Re: officina consigliata..errore

    Messaggio Da c_bonato Gio 19 Set 2019, 20:54

    martino_santoro ha scritto:cmq vorrei far noto, che dal forum facebook, qualche amico, ha risolto il problema sostituendo l'intero faro.
    preciso, sembra che ci possa essere un rilevamento di bassa tensione quando viene inserita la freccia, essendo a led, e che il sistemi ricevi questa anomalia e che indichi l'errore dell'officina autorizzata. non saprei dare conferma, ma questa è una possibile soluzione.
    Mi accodo solo adesso per seguire la discussione perchè anche io ho il problema (indicatore di destra). Irrisolto con tutti i tentativi fatti in officina compresa la sostituzione di entrambi i fari.

    Qui si può leggere la mia esperienza in merito.

    Speriamo buone nuove dalla casa madre.

    Ciao.


    _________________
    Corrado


    OPEL GRANDLAND X 
    INNOVATION 1.6 Turbo Diesel 120CV cambio automatico,
    Moonstone Grey, cerchi 18" Multirazze Silver, Opel Eye, Ruotino di scorta, Barre longitudinali al tetto, Telecamera posteriore
    marius20
    marius20
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 22.11.19
    Età : 54
    Località Località : Firenze

    officina consigliata..errore - Pagina 6 Empty stesso problema

    Messaggio Da marius20 Ven 22 Nov 2019, 23:11

    Buonasera

    Ho un problema molto simile anche io, ogni tanto (5-6 volte al mese) mi fa vedere la mappa delle officine auto più vicine ma sinceramente non l'avevo associato alle frecce.
    Mi capita spesso nelle stesse zone della città, tant'è che pensavo ad apparati che generano campi elettromagnetici tipo porte di accesso ztl o roba simile.

    Tra un paio di settimane ho l'appuntamento in officina e chiedo anche io.


    _________________
    Marius

    Grandland X 1.6 diesel aut. Innovation (88 kw)
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2612
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    officina consigliata..errore - Pagina 6 Empty Re: officina consigliata..errore

    Messaggio Da Mauruczko Sab 07 Dic 2019, 00:03

    Segnalo che l'utente @mamussi pare abbia trovato l'inghippo a questo problema.
    Come potete leggere in questa discussione sostituendo le lampadine delle frecce laterali alogene con altre a led, non ha più avuto la segnalazione sul navigatore. Potrebbe essere quindi un problema di tensione inviata dalla lampadine alogene alla centralina.
    Il tutto è da verificare e confermare magari da qualcun altro che ha avuto questa problematica e vuole cimentarsi nel cambio lampadine.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    officina consigliata..errore - Pagina 6 20190413
    avatar
    Gigi
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 08.08.19
    Età : 78
    Località Località : Pastrengo Verona veneto

    officina consigliata..errore - Pagina 6 Empty Re: officina consigliata..errore

    Messaggio Da Gigi Mar 10 Dic 2019, 11:16

    Lo stesso problema (freccia destra saltuariamente sul navigatore appare la mappa delle officine vicine e se non segui il tracciato si spegne tutto). Interpellato OPEL mi hanno detto che sono a conoscenza del problema. e basta mahh?


    _________________
    Luigino

    Grandland X, 1.2 benzina, Innovation cambio manuale
    martino_santoro
    martino_santoro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 154
    Data d'iscrizione : 03.07.18
    Età : 43
    Località Località : Martina franca

    officina consigliata..errore - Pagina 6 Empty Re: officina consigliata..errore

    Messaggio Da martino_santoro Ven 10 Lug 2020, 08:32

    Buongiorno a tutti. In questi giorni ho acquistato da Amazon le frecce dinamiche a LED, montate e confermo che l'errore che spesso viene rilevato inserendo la freccia è sparitooooo!! Perciò penso di confermare che di tratti di un ritorno di tensione sbagliata a sto punto, visto che la 3008 ha le frecce a LED laterali. Per chi non volesse cambiare l'intera freccia... A sto punto consiglio cmq di cambiare la singola lampadina, sistituendola sempre a LED. Buona giornata a tutti


    _________________
    Santoro Martino
    Grandland x innovativo. 1.6 nera.
    Cerchi da 18 5 razze. Con accessori.... opel eye, barre, ruotino. :smile:
    officina consigliata..errore - Pagina 6 Img_2012
    Alex81ge
    Alex81ge
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 112
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 42
    Località Località : COGORNO

    officina consigliata..errore - Pagina 6 Empty Re: officina consigliata..errore

    Messaggio Da Alex81ge Sab 29 Ago 2020, 19:46

    Non ci siamo proprio... anche questa ci mancava.... possibile???

    Ecco spiegato perché mo trovavo il navigatore acceso con tutte le officine segnalate... mo chiedevo giusto come non visualizzarle.... 

    Sta mattina immettendomi in una rotonda, inserendo la freccia sinistra... mi ha dato l errore con la chiaveinglese, accesa per un attimo...anche altre volte.. immettendomi in autostrada però...

    Non  ce problema comunque... l auto va lo stesso.. non è che si spegne??
    Prendendo delle lampadine  can bus si risolve??


    _________________
    Grandland X Automatica 120 Anniversary - barre al tetto- tetto nero - versatily pack - park e go pack - ruota di scorta - open star - opel eye -
    django69
    django69
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1241
    Data d'iscrizione : 28.03.18
    Età : 55
    Località Località : Vercelli

    officina consigliata..errore - Pagina 6 Empty Re: officina consigliata..errore

    Messaggio Da django69 Dom 30 Ago 2020, 00:34

    Io il problema l’ho risolto sostituendo le frecce laterali con quelle a led e tutte le lampadine del gruppo ottico posteriore sempre con lampadine a led. L’unica lampadina rimasta originale é rimasta quella del retronebbia che non uso od almeno raramente.


    _________________
    GABRIELE     VERCELLI

    officina consigliata..errore - Pagina 6 9629ec10
    30.03.2018
    Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
    Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

    Versione estiva cerchi 18”
    officina consigliata..errore - Pagina 6 135e1f10
    Versione invernale cerchi 16”
    officina consigliata..errore - Pagina 6 F5767910
    Alex81ge
    Alex81ge
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 112
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 42
    Località Località : COGORNO

    officina consigliata..errore - Pagina 6 Empty Re: officina consigliata..errore

    Messaggio Da Alex81ge Sab 21 Nov 2020, 19:34

    News.... sperando sia vero e risolutivo...

    Vado in opel per farmi resettare la spia service visto che si è accesa a 6.000 km.. e gli dico di questo problema... a gennaio arriverebbe aggiornamento per evitare che si manifesti il problema.. vedremo... non mi ha detto nulla, ma penso sia software


    _________________
    Grandland X Automatica 120 Anniversary - barre al tetto- tetto nero - versatily pack - park e go pack - ruota di scorta - open star - opel eye -
    martino_santoro
    martino_santoro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 154
    Data d'iscrizione : 03.07.18
    Età : 43
    Località Località : Martina franca

    officina consigliata..errore - Pagina 6 Empty Re: officina consigliata..errore

    Messaggio Da martino_santoro Gio 21 Ott 2021, 08:58

    buongiorno a tutti. visto nessun aggiornamento a riguardo... volevo sapere come va a voi l'errore. è sempre presente? convivete con lui o avete risolto? grazie


    _________________
    Santoro Martino
    Grandland x innovativo. 1.6 nera.
    Cerchi da 18 5 razze. Con accessori.... opel eye, barre, ruotino. :smile:
    officina consigliata..errore - Pagina 6 Img_2012
    martino_santoro
    martino_santoro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 154
    Data d'iscrizione : 03.07.18
    Età : 43
    Località Località : Martina franca

    officina consigliata..errore - Pagina 6 Empty Re: officina consigliata..errore

    Messaggio Da martino_santoro Mar 09 Nov 2021, 15:18

    Ragazzi una gentilezza, vorrei intraprendere un'azione legale nei confronti di opel riguardo il problema. Qualcuno lha già intrapresa? Grazie.


    _________________
    Santoro Martino
    Grandland x innovativo. 1.6 nera.
    Cerchi da 18 5 razze. Con accessori.... opel eye, barre, ruotino. :smile:
    officina consigliata..errore - Pagina 6 Img_2012
    c_bonato
    c_bonato
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 29.06.18
    Età : 61
    Località Località : Reggio Emilia

    officina consigliata..errore - Pagina 6 Empty Re: officina consigliata..errore

    Messaggio Da c_bonato Mar 21 Dic 2021, 18:47

    Ciao a tutti. Qualcuno ha novità sull'argomento?  Vi racconto qualcosa io….

    Anche io, a settembre 2019, avevo evidenziato il problema in altro topic (non mi ero accorto che il tema era già trattato qui, dove mi hanno gentilmente indirizzato) ma non avendo visto novità particolari e con il "brancolare nel buio" di Opel mi sono rassegnato a sopportare il problema. :31:

    Ultimamente, però, mi sono accorto di una cosa: complice lo scarso utilizzo dell'auto per pandemia, smart working etc. la mia batteria aveva iniziato a dare qualche segno di stanchezza... me ne sono accorto dal fatto che non si inseriva più lo Start&Stop. Tester alla mano la batteria vivacchia sui 12,3 volt (cosa che non impedisce di mettere in moto ma....). Allora prendo il mio caro Optimate 5 (alias caricabatteria automatico/mantenitore di carica) e gli do in pasto la batteria per due giorni. La batteria torna viva sui 12.8-12.9 volt e lo Start&Stop torna ad attivarsi. Ma la cosa che ho notato è che improvvisamente è sparito il fenomeno della freccia che scatena l'allarme "recati in officina" con tanto di percorso sul navigatore.

    Questo probabilmente conferma il (falso) problema di tensione citato in alcuni post. Peraltro, nel 2019 a garanzia appena scaduta, anche a me in officina su questo argomento mi avevano detto “nella centralina non ci sono errori registrati, solo un non meglio specificato problema di tensione e di comunicazione con la centralina” e, dopo soli due anni e due mesi, mi avrebbero voluto cambiare (a spese mie) la batteria (la stessa che ancora oggi va benissimo dopo “la cura Optimate5”).

    Dicevo “falso problema” perchè mi pare davvero strano che un impianto elettrico, anche con una batteria fiacca, possa subire problemi dall’accensione di una freccia. Quindi ipotizzo che ci sia un problema a livello di software che vada corretto e a cui una batteria “molto in forma”, o anche delle lampadine led (per minor consumo a parità di illuminazione) in qualche modo pongono rimedio: ma chissà se e quando Opel deciderà di metterci mano.

    Giusto per completezza di info, a me il problema mi si presentava solo al primo utilizzo dopo la messa in moto della freccia destra (solo quella). Poi non succedeva più ai successivi utilizzi, ne succedeva se come prima volta utilizzavo la freccia di sinistra…

    Se ci saranno aggiornamenti... “scriviamoci”. Buone feste a tutti.


    _________________
    Corrado


    OPEL GRANDLAND X 
    INNOVATION 1.6 Turbo Diesel 120CV cambio automatico,
    Moonstone Grey, cerchi 18" Multirazze Silver, Opel Eye, Ruotino di scorta, Barre longitudinali al tetto, Telecamera posteriore
    martino_santoro
    martino_santoro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 154
    Data d'iscrizione : 03.07.18
    Età : 43
    Località Località : Martina franca

    officina consigliata..errore - Pagina 6 Empty Re: officina consigliata..errore

    Messaggio Da martino_santoro Lun 24 Gen 2022, 10:56

    buongiorno a tutti. sono arrivato momentaneamente ad una nuova conclusione del problema. ho sollecitato opel italia (invito anche voi a farlo) e la mia officina autorizzata è stata interpellata per la risoluzione del problema... ora a distanza di circa 1 mese, l'officina mi chiama perche sono in arrivo 2 centraline da opel e saranno sostituite e riprogrammate. vi aggiorno non appena questo sarà fatto. ma vi invito ad essere insistenti... è inammissibile che spendendo 30000 euro si debbano avere tali problemi. a dopo


    _________________
    Santoro Martino
    Grandland x innovativo. 1.6 nera.
    Cerchi da 18 5 razze. Con accessori.... opel eye, barre, ruotino. :smile:
    officina consigliata..errore - Pagina 6 Img_2012
    martino_santoro
    martino_santoro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 154
    Data d'iscrizione : 03.07.18
    Età : 43
    Località Località : Martina franca

    officina consigliata..errore - Pagina 6 Empty Re: officina consigliata..errore

    Messaggio Da martino_santoro Mer 16 Feb 2022, 09:50

    buongiorno. aggiornamento.
    stamani lasciata l'auto in officina poiche opel ha mandato delle centraline da sostituire per la risoluzione del problema. nel pomeriggio andro' a ritirarla. invito anche voi a contattare opel italia per far cio'


    _________________
    Santoro Martino
    Grandland x innovativo. 1.6 nera.
    Cerchi da 18 5 razze. Con accessori.... opel eye, barre, ruotino. :smile:
    officina consigliata..errore - Pagina 6 Img_2012
    martino_santoro
    martino_santoro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 154
    Data d'iscrizione : 03.07.18
    Età : 43
    Località Località : Martina franca

    officina consigliata..errore - Pagina 6 Empty Re: officina consigliata..errore

    Messaggio Da martino_santoro Gio 17 Feb 2022, 09:41

    agg.
    sostituite 2 centraline dalla forma ovale di circa 10cm x 4cm. problema risolto


    _________________
    Santoro Martino
    Grandland x innovativo. 1.6 nera.
    Cerchi da 18 5 razze. Con accessori.... opel eye, barre, ruotino. :smile:
    officina consigliata..errore - Pagina 6 Img_2012

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 17:06