Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: skielight
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal 1° Marzo 2018 il Forum è richiamato in HTTPS, rendendo più sicure le comunicazioni scambiate fra utenti e server
Il Forum è attivo da 227 giorni
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post (grazie Mauro)
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it
Aiutaci a mantenere il Forum privo di pubblicità e con il protocollo HTTPS. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

Test di accelerazione del 1.2 130 CV

Condividi
avatar
Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 10.10.17
Età : 50
Località Località : Roma

Test di accelerazione del 1.2 130 CV

Messaggio Da Hari Seldon il Mar Nov 07, 2017 10:19 pm



_________________

www.nicolacangioli.it



_
avatar
Max66
MODERATORE
MODERATORE

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 13.10.17
Età : 52
Località Località : Lombardia

Re: Test di accelerazione del 1.2 130 CV

Messaggio Da Max66 il Gio Nov 09, 2017 5:59 am

:autistarrabbiato: :ammiccante:E qui già andiamo meglio rispetto al diesel anche se comunque hanno tirato troppo in lungo le marce, sarebbe stata più veloce cambiando le marce in regime di coppia massima.


_________________



Max, 52 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti  ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized ruotino di scorta autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.
avatar
Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 10.10.17
Età : 50
Località Località : Roma

Re: Test di accelerazione del 1.2 130 CV

Messaggio Da Hari Seldon il Gio Nov 09, 2017 9:20 am

Domandona, da perfetto ignorante: come si capisce quando si è raggiunto la coppia massima?


_________________

www.nicolacangioli.it



_
avatar
Max66
MODERATORE
MODERATORE

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 13.10.17
Età : 52
Località Località : Lombardia

Re: Test di accelerazione del 1.2 130 CV

Messaggio Da Max66 il Gio Nov 09, 2017 8:30 pm

In primo luogo sono le specifiche del motore per esempio se abbiamo 230 NM a 3200 giri, ecco li è il momento in cui il motore spinge di più se saliamo anche a 5000 giri, la velocità del veicolo sale molto più lentamente.
Un altro metodo, e quello di suddividere il contagiri utile in tre parti uguali la miglior resa del motore è nel terzo centrale, se vai oltre la soglia dei 2/3 fai solo rumore ma non hai resa.

Inviato con Topic'it


_________________



Max, 52 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti  ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized ruotino di scorta autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.
avatar
antoniof59
TENENTE
TENENTE

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 01.11.17
Età : 58
Località Località : Terni

Re: Test di accelerazione del 1.2 130 CV

Messaggio Da antoniof59 il Gio Nov 09, 2017 10:04 pm

Per sfruttare al massimo la coppia del motore sarebbe utile avere la curva di coppia.


_________________
Antonio - Terni

Grandland X Innovation 1.6  Diesel - automatica
Opel Eye, Cruise control adattivo, Fari LED Adattivi, Park & Go Pack, Ruotino di scorta, Cerchi 19", Wireless charger,  Barre al tetto, Radio DAB
Colore: Moonstone Grey
avatar
Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Messaggi : 1587
Data d'iscrizione : 10.10.17
Età : 50
Località Località : Roma

Re: Test di accelerazione del 1.2 130 CV

Messaggio Da Hari Seldon il Gio Nov 09, 2017 11:05 pm

Maxb66 ha scritto:In primo luogo sono le specifiche del motore per esempio se abbiamo 230 NM a 3200 giri, ecco li è il momento in cui il motore spinge di più se saliamo anche a 5000 giri, la velocità del veicolo sale molto più lentamente.
Un altro metodo, e quello di suddividere il contagiri utile in tre parti uguali la miglior resa del motore è nel terzo centrale, se vai oltre la soglia dei 2/3 fai solo rumore ma non hai resa.

Inviato con Topic'it
Buon a sapersi...  :daccordo:  Devo farci caso.


_________________

www.nicolacangioli.it



_
avatar
Max66
MODERATORE
MODERATORE

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 13.10.17
Età : 52
Località Località : Lombardia

Re: Test di accelerazione del 1.2 130 CV

Messaggio Da Max66 il Ven Nov 10, 2017 6:12 am


Come si può vedere in questo grafico la coppia motrice torque, non è direttamente proporzionale al numero dei giri, dopo un certo numero, i giri motore salgono ma la coppia scende in maniera vistosa, dove le due curve si intersecano avremo la coppia massima.
E come ti dicevo ieri il metodo empirico del contagiri, come vedi 6000 giri coppia max a 4000 circa (2/3 dello strumento)

    La data/ora di oggi è Sab Mag 26, 2018 4:09 am