Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: persi1963
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal 1° Marzo 2018 il Forum è richiamato in HTTPS, rendendo più sicure le comunicazioni scambiate fra utenti e server
Il Forum è attivo da 405 giorni
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it
Aiutaci a mantenere il Forum privo di pubblicità e con il protocollo HTTPS. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

rumore frenando

Condividi

Enrico_P
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : Jesi

rumore frenando

Messaggio Da Enrico_P il Dom Giu 10, 2018 8:34 pm

ogni tanto, a bassa velocità, frenando si sente un rumore proveniente dai freni, come se si disattivasse il freno elettrico, è capitato a qualcuno?

Mauro
TENENTE
TENENTE

Località Località : Casalmaggiore (CR)

Re: rumore frenando

Messaggio Da Mauro il Mer Giu 20, 2018 9:35 pm

Io ho sentito in qualche occasione frenando, un rumore tipo ferraglia...meno di un secondo e credo dalla anteriore destra. Non so se parliamo della stessa cosa.

In possesso di:
Grandland 1.6d Innovation White
Cerchi 18 tech grey, opel eye, dab, fari led, tetto panoramico
Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Località Località : UDINE

Messaggio Da Mauruczko il Mer Giu 20, 2018 10:26 pm

@Mauro ha scritto:Io ho sentito in qualche occasione frenando, un rumore tipo ferraglia...meno di un secondo e credo dalla anteriore destra. Non so se parliamo della stessa cosa.
Ciao Mauro, questo rumore tipo ferraglia l'ho sentito anch'io durante i primi due mesi, almeno 3/4 volte. Poi è sparito e da Aprile non l'ho sentito più.

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Durabo
TENENTE
TENENTE

Località Località : Torino

Messaggio Da Durabo il Mer Giu 20, 2018 10:41 pm

Anch'io all'inzio sentivo un rumore di ferraglia stridente provenire dal lato anteriore sinistro. Succedeva in particolare nel caso di sterzate più decise per fare manovre. L'ho portata anche in officina e non mi hanno aiutato a capire cosa fosse. L'ho provata con il meccanico ma non lo faceva. Me lo ha fatto ogni tanto all'inizio fino a circa 2000 km, adesso non lo fa più, speriamo sia finita.

Lorenzo,
Opel Grandland X 1.2 Turbo s&s Innovation, white jade, Opel eye, all road pack, barre longitudinali al tetto, dab, antifurto

Mauro
TENENTE
TENENTE

Messaggio Da Mauro il Mer Giu 20, 2018 10:43 pm

E che interpretazione ti sei dato Mauro? Io ho pensato fosse una prepinzata per preparare una frenata di emergenza...in alcuni casi io ho notato pedoni e biciclette. Ciao

Mauro
TENENTE
TENENTE

Messaggio Da Mauro il Mer Giu 20, 2018 10:46 pm

Ciao Durabo, io ne ho quasi 10000km e l’ho sentito qualche giorno fa

In possesso di:
Grandland 1.6d Innovation White
Cerchi 18 tech grey, opel eye, dab, fari led, tetto panoramico
Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Mer Giu 20, 2018 10:50 pm

@Durabo ha scritto:Anch'io all'inzio sentivo un rumore di ferraglia stridente provenire dal lato anteriore sinistro. Succedeva in particolare nel caso di sterzate più decise per fare manovre. L'ho portata anche in officina e non mi hanno aiutato a capire cosa fosse. L'ho provata con il meccanico ma non lo faceva. Me lo ha fatto ogni tanto all'inizio fino a circa 2000 km, adesso non lo fa più, speriamo sia finita.
Esattamente lo stesso tipo di cosa che sentivo io, cioè sull'anteriore sinistra, mentre sterzavo deciso per mettere l'auto in garage o sotto la tettoia, facendo manovra quindi.
@Mauro ha scritto:E che interpretazione ti sei dato Mauro? Io ho pensato fosse una prepinzata per preparare una frenata di emergenza...in alcuni casi io ho notato pedoni e biciclette. Ciao
Nel mio caso ho pensato "sarà perché è nuova..." non ci ho dato molta importanza, al contrario di @Durabo non l'ho portata in officina, anche perché come detto me lo faceva di rado e a caso, ma comunque nella casistica descritta sopra.
In effetti come detto in precedenza, il rumore è passato e non l'ho più sentito.
Io di km ne ho poco meno di 4.000 da Gennaio di quest'anno, ma non so se centri il chilometraggio o meno.

OPEL GRANDLAND X
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Durabo
TENENTE
TENENTE

Messaggio Da Durabo il Mer Giu 20, 2018 10:55 pm

@Mauruczko ha scritto:
@Durabo ha scritto:Anch'io all'inzio sentivo un rumore di ferraglia stridente provenire dal lato anteriore sinistro. Succedeva in particolare nel caso di sterzate più decise per fare manovre. L'ho portata anche in officina e non mi hanno aiutato a capire cosa fosse. L'ho provata con il meccanico ma non lo faceva. Me lo ha fatto ogni tanto all'inizio fino a circa 2000 km, adesso non lo fa più, speriamo sia finita.
Esattamente lo stesso tipo di cisa che sentivo io, cioè sull'anteriore sinistra, mentre sterzavo deciso per mettere l'auto in garage o sotto la tettoia, facendo manovra quindi.
@Mauro ha scritto:E che interpretazione ti sei dato Mauro? Io ho pensato fosse una prepinzata per preparare una frenata di emergenza...in alcuni casi io ho notato pedoni e biciclette. Ciao
Nel mio caso ho pensato "sarà perché è nuova..." non ci ho dato molta importanza, al contrario di @Durabo non l'ho portata in officina, anche perché come detto me lo faceva di rado e a caso, ma comunque nella casistica descritta sopra.
In effetti come detto in precedenza, il rumore è passato e non l'ho più sentito.
Io sono maniacale e su una macchina nuova non voglio sentire rumori oltre quello del motore. Pertanto mi dava fastidio e ho chiesto senza ottenere risposte.
Avevo portato l'auto anche per la vibrazione al portellone causata dal triangolo e devo dire che quella me l'hanno risolta subito, perchè anche quella era terribile da sentire su una macchina da 29 mila euro!

Lorenzo,
Opel Grandland X 1.2 Turbo s&s Innovation, white jade, Opel eye, all road pack, barre longitudinali al tetto, dab, antifurto
maborro
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Milano

Messaggio Da maborro il Gio Giu 21, 2018 8:48 am

a me succede di sentire un rumore sordo e vibrazione quando faccio retromarcia durante un parcheggio e tenendo appoggiato il freno ad inizio frenata

Auto:

Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

Durabo
TENENTE
TENENTE

Messaggio Da Durabo il Gio Giu 21, 2018 10:28 pm

@maborro ha scritto:a me succede di sentire un rumore sordo e vibrazione quando faccio retromarcia durante un parcheggio e tenendo appoggiato il freno ad inizio frenata
Io lo sentivo sempre a bassissime velocità anche in retro ma sempre in combinazione con sterzate decise.

Lorenzo,

Enrico_P
CAPORALE
CAPORALE

Località Località : Jesi

Messaggio Da Enrico_P il Dom Giu 24, 2018 11:41 am

anch'io l'ho portata dal concessioario, ma come accade quando vai dal dottore, nessun rumore si è inteso quando l'hanno testata :sigh:
comunque se ho ben capito dovrebbe trattarsi dell'assestamento delle pinze-dischi e altro e dovrebbe sparire a breve...speriamo

Golan Trevize
TENENTE
TENENTE

Località Località : Pioltello (MI)

Principio di frenata

Messaggio Da Golan Trevize il Lun Ott 15, 2018 10:35 am

Mi è successo stamattina , andatura ridotta dovuta alla coda , avevo un ciclista alla mia sinistra che mi precedeva....la macchina ha dato un paio di piccole frenate senza bloccare....ero ancora a distanza di sicurezza ma secondo me il sistema di frenata di emergenza ha valutato che fosse necessario ..... :smile:

Opel Grandland X  1.2  Benzina 130 cv - Manuale - Innovation - Topaz Blue
Cerchi 18" Multirazze Silver - Opel Eye - DAB - Barre Longitudinali al tetto - ruotino
Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Lun Ott 15, 2018 12:50 pm

@Golan Trevize ha scritto:
Mi è successo stamattina , andatura ridotta dovuta alla coda , avevo un ciclista alla mia sinistra che mi precedeva....la macchina ha dato un paio di piccole frenate senza bloccare....ero ancora a distanza di sicurezza ma secondo me il sistema di frenata di emergenza ha valutato che fosse necessario ..... :smile:
Il tuo è un "normale" caso di frenata di emergenza, hai potuto appurare che funziona sulla tua auto  :biggrin:
In questa discussione il problema principale era un rumore tipo ferraglia durante una normale frenata principalmente a bassa velocità e/o durante le manovre di parcheggio.
Approfitto per segnalare che ho di nuovo sentito il rumore parcheggiando in garage l'altro giorno. Tenderei quindi ad escludere un problema di poco chilometraggio, non saprei come spiegarlo bene, diciamo che è come se ci fosse un pre pinzaggio prima di fermarsi definitivamente.

OPEL GRANDLAND X

Golan Trevize
TENENTE
TENENTE

Località Località : Pioltello (MI)

Messaggio Da Golan Trevize il Lun Ott 15, 2018 2:39 pm

Dato che comunque ha fatto un rumore strano , mai sentito , ho pensato fosse riconducibile  :smile:

Opel Grandland X  1.2  Benzina 130 cv - Manuale - Innovation - Topaz Blue
Cerchi 18" Multirazze Silver - Opel Eye - DAB - Barre Longitudinali al tetto - ruotino
Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Lun Ott 15, 2018 4:10 pm

@Golan Trevize ha scritto:Dato che comunque ha fatto un rumore strano , mai sentito , ho pensato fosse riconducibile  :smile:
Immagino, anzi ne sono certo, che ha fatto un rumore strano che ti abbia dato quel pensiero.
Posso comunque confermati, dato che la frenata di emergenza me l'ha fatta per un pedone, come puoi leggere in questa mia esperienza, che quel tipo di rumore e quello tipo ferraglia che sento ogni tanto sono diversi, così anche da toglierti ogni dubbio al riguardo
:cheezy:

OPEL GRANDLAND X

vincenzoros
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Località Località : Foggia

Messaggio Da vincenzoros il Lun Ott 15, 2018 6:42 pm

Capita anche a me sopratutto a bassissima velocità in fase di manovra sull'anteriore sinistra. 
È riconducibile ai dischi dei freni nuovi. Tranquilli sparirà con il passare dei chilometri.

04-10-2018

GRANDLAND 1.6 120 CV INNOVATION AUTOMATICA - SEDILE AGRCERCHI LEGA 18RUOTINO, OPEL EYE - BARRE AL TETTO - FULL LED - PARABREZZA RISCALDATO - WHITE JADE BRILLANTE

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Lun Ott 15, 2018 8:40 pm

@vincenzoros ha scritto:Capita anche a me sopratutto a bassissima velocità in fase di manovra sull'anteriore sinistra. 
È riconducibile ai dischi dei freni nuovi. Tranquilli sparirà con il passare dei chilometri.
Il problema è capire dopo quanti km smette, io ne ho fatti 7.000 circa ed il rumorino ogni tanto, di rado comunque, si continua a sentire.

OPEL GRANDLAND X

Durabo
TENENTE
TENENTE

Messaggio Da Durabo il Lun Ott 15, 2018 9:19 pm

Io sono quasi a 9000 km ma il rumore lo sento ancora. Lo sento nelle fasi di manovre a bassa velocità anche in retromarcia. Per il concessionario non c'è rumore e mi hanno detto che hanno segnalato il tutto alla Opel.

Lorenzo,
vincenzoros
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Località Località : Foggia

Messaggio Da vincenzoros il Mer Ott 17, 2018 8:43 am

In effetti il rumore dei dischi  dovrebbe smettere molto prima in termini di chilometri fatti. Io per la verità la prima volta che lo sentii pensai anche ad un avvisatore acustisco visto che ero in spazi stretti con altre auto vicino. Non so sarebbe da indagare. Ma quando si va in concessionaria con segnalazioni così vaghe per esperienza anche su altre auto si rischia di perdere solo le giornate intere.

04-10-2018

GRANDLAND 1.6 120 CV INNOVATION AUTOMATICA - SEDILE AGRCERCHI LEGA 18RUOTINO, OPEL EYE - BARRE AL TETTO - FULL LED - PARABREZZA RISCALDATO - WHITE JADE BRILLANTE

La data/ora di oggi è Lun Nov 19, 2018 1:25 pm