Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Luca casadei
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal 1° Marzo 2018 il Forum è richiamato in HTTPS, rendendo più sicure le comunicazioni scambiate fra utenti e server
Il Forum è attivo da 402 giorni
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it
Aiutaci a mantenere il Forum privo di pubblicità e con il protocollo HTTPS. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

La GLX di Ignazio

Condividi
ignazio
MAGGIORE
MAGGIORE

Località Località : Sirmione

La GLX di Ignazio

Messaggio Da ignazio il Gio Giu 14, 2018 7:26 pm

Ciao ragazzi ho superato da poco i 200 km. Grande auto, molto comoda, silenziosa e motore 1.2 che mi sbalordisce tutte le volte che la uso.
Molto fluido, silenzioso (a volte al minimo devo guardare il contagiri per vedere se è in moto ), mi sembra quasi un diesel quando riprendo con le marce alte inserite (pensate che la mia GLX pesa circa 210 kg in meno della Cruze: provate entrambe sulla stessa pesa dell'isola ecologica ).
Devo abituarmi al tachimetro in quanto la prima parte graduata è diversa da tutto il resto (sino ai 50 km/h circa) ma soprattutto non mi accorgo a volte che sto andando veramente forte senza accorgermene (non sento fruscii, rumore dei giri motore, ticchettio del diesel). Devo abituarmi al volante che che si  muove in automatico ma è un grande aiuto.
Mi manca un po' la profondità del baule della Cruze ma va bene così.
Per i consumi è un po' presto. Sicuramente saranno diversi dalla Cruze ma devo verificarli al primo pieno.
Alle prossime impressioni.

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Località Località : UDINE

Re: La GLX di Ignazio

Messaggio Da Mauruczko il Gio Giu 14, 2018 9:48 pm

Per la profondità del baule vedrai che sarà solo questione di tempo ed abitudine. In pratica anziché in profondità caricherai in altezza.
Poi è ovvio, dipende dai litri di capacità che avevi prima, io con l'Astra SW avevo 500 lt, la GLX ne ha 514, quindi siamo lì invece che in lungo vado in alto.
Magari la tua Cruze teneva di più e allora dovrai fartene una ragione  :wink:

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

antfal
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Catania

Messaggio Da antfal il Ven Giu 15, 2018 8:37 am

Abituarsi al Line assistant è difficile.
Io ho preso l'abitudine di utilizzarlo esclusivamente in Autostrada.

Opel GrandLand X 1.6 TD Innovation Topaz Blue Tetto Nero
Fari Full Led - Cerchi in Lega da 19'' Diamond - Opel Eye - Advanced Park Assist - Telecamera 360° - DAB - Wireless Charger - Plug Pack

ignazio
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio Da ignazio il Ven Lug 20, 2018 3:30 pm

Eccomi a scrivere di nuovo dopo 2.200 km abbondanti dei quali 1.450 fatti in autostrada.
Premetto che dopo 14 anni di vetture a gasolio (1.6 - 1,7 di cilindrata, potenze dai 110 a 130 hp, coppia da 260 a 320 Nm) avevo molta curiosità in quanto la mia ultima vettura a benzina era l'ottima Fiat Marea 1.8 sw da 113 hp e 154 Nm.
Ebbene la GLX si è comportata davvero bene  :smile: soprattutto parlando di motore: 3 cilindri interamente in alluminio da 130 hp e 230 Nm sempre pronti, silenziosi e con un consumo buono. Certo non è un diesel ma devo dire che i 13 abbondanti con un litro (in un pieno quasi 14) tenendo il cruise sempre sui 130 di tachimetro (con una velocità media del cdb superiore ai 100) sono un ottimo risultato per un suv a benzina con una aerodinamica non proprio da silhouette. A livello di benzina penso proprio che di più su di un'auto del genere non si possa pretendere e nemmeno lo pretendo per uno come me che fa pochissimi km all'anno la maggior parte dei quali ora al mare.
E il resto? Anche qui siamo a livelli massimi. Comfort eccezionale, silenziosità ottima, bagagliaio capiente (ora che ho imparato a sfruttarlo in altezza).
Freni potenti e pronti, messia a dura prova dagli ormai immancabili imbecilli che popolano le nostre strade.
A livello di Adas tutto bene: sempre utili e pronti all'occorrenza. Al ritorno disattiverò il rilevatore di stanchezza perchè ogni 2 ore rompe, invitandoti mostrando una tazzina di caffè a fermarti  :lol2:. Ho invece disattivato (non di notte) il mantenimento di corsia perchè a mio avviso molto invadente costringendoti ad utilizzare sempre l'indicatore di direzione (correttamente) anche se "tagli" leggermente i curvoni autostradali: avendolo tolto mi sono divertito di più dove potevo  :wink:.
Tutto bene quindi? Veramente avrei un piccolo appunto sulla gestione delle asperità secche affrontate a velocità: a volte la GLX si scompone leggermente, niente di drammatico ma le mie auto che l'hanno preceduta non avevano un comportamento così. Forse è frutto delle sospensioni eccessivamente morbide e non molto "frenate in estensione".
Anche sul display avrei delle annotazioni: in alcuni momenti della giornata il sole non facilita la lettura, colpa secondo me dell'ampio parabrezza e di quelle odiose scritte grigine (il navigatore però è sempre visibile). Di notte invece  :59: l'interno dell'auto è spettacolare.
Ultima annotazione: tanti automobilisti che ho incrociato temporeggiavano nel superarmi come se volessero "studiare" la GLX da vicino (uno addirittura mentre mi superava guardava con insistenza gli interni, mi aveva quasi superato, ha rallentato, si è rimesso dietro e poi mi ha superato) per non parlare delle soste agli autogrill, dove ho suscitato molta curiosità.
Come dargli torto :wink: . D'altronde come leggete in un altro post ero l'unico nei 1,450 km percorsi  lol!

Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Località Località : Roma

Messaggio Da Hari Seldon il Ven Lug 20, 2018 3:38 pm

@ignazio ha scritto:Come dargli torto 😉 . D'altronde come leggete in un altro post ero l'unico nei 1,450 km percorsi  lol!
... se avessi fatto pagare loro il biglietto per la visita, avresti recuperato almeno il pedaggio autostradale...  :risatagrande:

www.nicolacangioli.it

_
Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Ven Lug 20, 2018 3:43 pm

@Hari Seldon ha scritto:
@ignazio ha scritto:Come dargli torto 😉 . D'altronde come leggete in un altro post ero l'unico nei 1,450 km percorsi  lol!
... se avessi fatto pagare loro il biglietto per la visita, avresti recuperato almeno il pedaggio autostradale...  :risatagrande:
:risatabecera: :risatatraverso:

@ignazio
complimenti per la recensione, sono sempre utili le varie opinioni e possono anche cambiare dopo un certo chilometraggio, davvero interessante.

OPEL GRANDLAND X
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

ignazio
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio Da ignazio il Ven Lug 27, 2018 2:31 pm

Piccolo aggiornamento consumi. Quello che vedete in firma é la media dall'inizio e sta comunque migliorando.
Nell'ultimo pieno invece ho superato i 14 con un litro :wink:. Sto imparando a conoscere meglio la GLX e ad utilizzarla meglio. Questo motore mi affascina sempre di più ed assomiglia molto ad un diesel ma più silenzioso   :biggrin:.

maborro
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Milano

Messaggio Da maborro il Ven Lug 27, 2018 4:13 pm

Ciao Ignazio
sono contento del tuo entusiasmo, a cui mi associo.
Io invece avendo il diesel, devo dire che lo trovo talmente silenzioso, che a volte go l'impressione di avere un benzina  :clapping:, tanto che come dicevo in altri post, chiacchierare con mia moglie mentre guido è possibile farlo veramente a bassissima voce

il mio consumo medio ad oggi con 8616 km effettuati e di 6,39 litri ogni 100 km, pari a 15,37 km/litro
La mia media di utilizzo è per il 80% città (Milano)
non mi posso lamentare
In autostrada mi avvicino tantissimo ai 20 km/litro

Auto:

Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

ilDavide
TENENTE
TENENTE

Località Località : Corbetta (MI)

Messaggio Da ilDavide il Ven Lug 27, 2018 6:25 pm

@iganzio io sto sui 9 litri sul misto e sugli 11 nell'urbano. Benzina, automatica e con clima sempre acceso ..

ignazio
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio Da ignazio il Sab Lug 28, 2018 12:23 pm

@maborro ha scritto:il mio consumo medio ad oggi con 8616 km effettuati e di 6,39 litri ogni 100 km, pari a 15,37 km/litro
La mia media di utilizzo è per il 80% città (Milano)
non mi posso lamentare
In autostrada mi avvicino tantissimo ai 20 km/litro
Ciao Maurizio ottimo! Io devo dire che per la tipologia di auto (suv) e con motore a benzina turbocompresso non posso che essere soddisfatto.
La Panda 1.1 di mia moglie ha consumi simili :lol2:.

ignazio
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio Da ignazio il Sab Lug 28, 2018 12:27 pm

@ilDavide ha scritto:@iganzio io sto sui 9 litri sul misto e sugli 11 nell'urbano. Benzina, automatica e con clima sempre acceso ..
Caspita Davide :blink: . Sarà l'automatico e/o il "piedino"? Io sto imparando a cambiare marcia poco sotto i 2000 g/min (in regime di coppia massima e seguendo le indicazioni di cambio marcia nello schermo strumentazione) ed i risultati si vedono :wink: .
Spero di migliorare ulteriormente :59:

ilDavide
TENENTE
TENENTE

Messaggio Da ilDavide il Sab Lug 28, 2018 5:55 pm

Credo sia l'uso urbano.
Oggi venendo in montagna 400 km il consumo è sceso vorticosamente a 7..

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Sab Lug 28, 2018 6:45 pm

Ragazzi mettetevi daccordo, uno parla di km/L, l'altro di L/100 km  :biggrin2:

OPEL GRANDLAND X

ignazio
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio Da ignazio il Sab Lug 28, 2018 6:52 pm

Penso che i 7 siano litri per 100 km. Io parlo di litri/100km

ilDavide
TENENTE
TENENTE

Messaggio Da ilDavide il Sab Lug 28, 2018 10:26 pm

Io vi riporto quello scritto sul computer di bordo...  :biggrin2:

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Sab Lug 28, 2018 10:48 pm

@ignazio ha scritto:Penso che i 7 siano litri per 100 km. Io parlo di litri/100km

@ilDavide ha scritto:Io vi riporto quello scritto sul computer di bordo...  :biggrin2:
La mia voleva essere una battuta...  :wink:

Io comunque preferisco usare i cari e vecchi km/L, infatti ho impostato così il mio computer di bordo.
Anche questa è una funzione soggettiva, come quasi tutte le impostazioni del resto.
:bye:

OPEL GRANDLAND X

ignazio
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio Da ignazio il Dom Lug 29, 2018 7:23 am

:daccordo:

ilDavide
TENENTE
TENENTE

Messaggio Da ilDavide il Dom Lug 29, 2018 7:33 am

@Mauruczko pure io mi trovo meglio con i km/l....come faccio ad impostarli?

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Dom Lug 29, 2018 8:41 am

@ilDavide ha scritto:@Mauruczko pure io mi trovo meglio con i km/l....come faccio ad impostarli?
Devi cercare nelle impostazioni auto, adesso non ricordo i passaggi esatti, dopo in caso provo e ti dico.

OPEL GRANDLAND X

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Da Mauruczko il Dom Lug 29, 2018 10:22 am

Set - opzioni - parametri di sistema

OPEL GRANDLAND X

La data/ora di oggi è Ven Nov 16, 2018 7:56 pm