Opel Grandland X Club Italia: il Forum

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Messaggio Da ignazio Sab 03 Ott 2020, 16:00

Se vuoi una mano sai a chi rivolgerti  :ammiccante:
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Messaggio Da ultimate64 Sab 03 Ott 2020, 16:08

@ignazio ha scritto:Se vuoi una mano sai a chi rivolgerti  :ammiccante:

Così su due piedi , è la parte portellone che mi lascia un pò " sul chi va là".


Poi quando ci metterò mano,sarò più tranquillo e focalizzato sul da farsi..


Mal che vada,con mezzo portellone smontato vengo su fino a Sirmione a cercare AIUTOOOOOOOOO  :bangin:


Grazie Ignazio,molto gentile...


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Messaggio Da ultimate64 Ven 09 Ott 2020, 22:15

Finalmente oggi,con condizioni meteo favorevoli sono riuscito a montare le dash cam...

Grazie anche a miei trascorsi da Elettricista,mi sono ingegnato a creare una "sorta" di sonda passacavi , con due fascette (si 2,perché non ne avevo una più lunga :blink: ).


Come presumevo il portellone è quello che mi ha fatto tribulare ,perché l'unico passaggio per arrivare al punto di installazione era assai scomodo e imballato da altri cavi :help: ...Però con molta
 ostinazione e tenacia  :751: :boxing: :brucelee: :grrr: :martello: :bandanapistola: :manubrio: sono riuscito nell'intento con ottimi risultati...

Ciao Forum...  

G-P :birracincin: :vittoria:


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Messaggio Da ignazio Sab 10 Ott 2020, 05:54

Bravo Luke  :smile:


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Messaggio Da ultimate64 Sab 10 Ott 2020, 17:52

Rieccomi qua,con oggi ho completato tutto il lavoro,ho collegato "l'Hardware Kit" direttamente nella scatola fusibili ,sono tre fili:

- Nero - GND- ( "Terra" / Massa / 0 Volt / Negativo / Neutro, come dir si voglia....).

- Rosso - VCC+ ( "Volt Corrente Continua" / 12V / Positivo / da collegare su Tensione sempre PRESENTE).

- Giallo - ACC ( Sotto Chiave / Input Accensione / Input Spegnimento / da collegare all'Accendisigari).


Dash cam - Pagina 4 Img_2047


Nella scatola fusibili,grazie al tester e al manuale della CROSSLAND X (pag.205/206) , ho trovato i fusibili che servono per collegare i cavi nel modo migliore:

- 1) Verde 30A,posizione 10,Chiusura Centralizzata, 12V. Sempre Presente.

- 2) Azzurro 15A,posizione 32,Presa Accessori Anteriore (accendisigari) , Sotto Chiave.

- 3) Massa/Carrozzeria Macchina.

( P.S= Logicamente,nella Grandland X possono cambiare.  :cartelloops:)


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Dopo aver rimosso i fusibili dalle loro sedi (grazie al tool dato in dotazione dall'Opel :idea: , che si trova nella scocca del vano fusibili) e avvolto intorno a loro i cavi , dopo aver faticato,E NON POCO :dots: ,per collegare il filo a massa ,e rimesso i fusibili al loro posto:

- 1) Verde --> Rosso - VCC+
- 2) Azzurro --> Giallo - ACC
- 3) Massa --> Nero - GND-


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- Così posso godere appieno di tutte le features della dash cam :daccordo: :applauso:

-Avere una installazione pulita senza cavi in giro e aver risparmiato soldini per la "mano d'opera" :thumbsup: :dollari: ...



...un pò di soddisfazione personale...!!!!!   :risatagrande: :risatabounce:   :ammiccante:



- Essere di aiuto a tutti coloro che vogliano arrangiarsi da soli e avere
delle basi da cui partire .


Ciao a Tutto il Forum, Luke.


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Messaggio Da giulius Ven 18 Dic 2020, 20:59

Ho preso anche io una dashcam della 70mai con camera posteriore. Ho acquistato la variante da specchietto con la camera posteriore night vision. E ringrazio Ignazio e Luke per tutte le indicazioni inserite. Forse il mio unico problema sarebbe quello del posizionamento della retrocamera.


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Messaggio Da giulius Dom 20 Dic 2020, 16:02

Questi video sono l a dir poco eccezionali
@ignazio ha scritto:Come promesso cercherò di illustrarvi brevemente il lavoro. Non è difficile (io faccio il medico, quindi con un po' di pratica e pazienza si può fare).
Innanzitutto occorre una dash cam ovviamente: io ho preso questa

https://www.amazon.it/gp/product/B07MDYBCGV/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1

ne ho prese due (una per l'anteriore ed una per il posteriore). Hanno il modulo gps utile per registrare le coordinate e soprattutto la velocità; inoltre funge anche per attivare i sistemi adas (assistente di corsia, veicolo troppo vicino e veicolo davanti a voi in movimento quando siete in colonna. Tutti disattivabili singolarmente).
Le dash cam possono essere alimentate semplicemente collegandosi all'accendisigari  :no3:. Per un lavoro di precisione e pulito (e per tenere liberi gli accendisigari) io ho optato per un collegamento hardwire direttamente alla scatola dei fusibili con questo kit. Ne ho acquistati due

https://www.amazon.it/Dash-Hardwire-Micro-porta-caricabatteria/dp/B0791BHYBW/ref=pd_sbs_263_3/262-5346246-8593519?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B0791BHYBW&pd_rd_r=e8a57aba-1332-4fdc-bbc9-87b342b551fc&pd_rd_w=BsDbS&pd_rd_wg=OvD1K&pf_rd_p=582ecf2c-0bd1-4c26-8c96-819ea7741f84&pf_rd_r=XNR73RRYAHYM179QQQ4P&psc=1&refRID=XNR73RRYAHYM179QQQ4P

Con un cercafase ho individuato un fusibile che fosse in tensione solo a motore acceso: mi sembra il 32 od il 33 (fate riferimento al libretto manutenzione) che alimenta l'accendisigari anteriore, a cui ho collegato il rubacorrente incluso nel kit (ve ne sono 4 di dimensioni diverse in base al tipo di fusibile in dotazione all'auto. Il nostro è mini fusibile).
Ho alloggiato l'alimentatore dell'hardwire in prossimità della scatola fusibili (quindi ben occultato). Al fusibile ho collegato il primo kit hardwire insieme ad un cavo bi-polare che mi sarebbe servito successivamente per portare l'alimentazione alla dash cam posteriore (l'ho collegato in seguito al secondo kit hardwire che ho posizionato sotto il sedile posteriore). Pertanto un unico fusibile alimenta entrambe le cam: il fusibile originario da 7,5A l'ho sostituito con uno da 10A per essere più sicuro (ogni cam necessita di un input di 5V e 2A).
Dopo aver applicato la dash cam anteriore al parabrezza (non si incolla direttamente al vetro ma ad una pellicola particolare che aderisce perfettamente al vetro) ho fatto passare il suo cavo di alimentazione nello spazio tra il parabrezza e il rivestimento del tetto dopo averlo nastrato con questo nastro telato per evitare che facesse rumore soprattutto con il freddo quando la plastica del cavo potrebbe irrigidirsi. 

https://www.amazon.it/gp/product/B0029XY3UE/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

Quindi l'ho nascosto tra la guarnizione ed il montante sx.

Il cavo di alimentazione della dash cam è sufficientemente lungo per arrivare dal parabrezza alla scatola fusibili. Se avete intenzione di installare solo la dash cam anteriore allora potete fare arrivare il cavo del kit hardwire direttamente alla dash cam senza utilizzare il cavo in dotazione della cam (è importante quindi che scegliate un kit hardwire micro-usb e non mini-usb). Il cavo originario però si connette alla cam con una micro-usb a 90° e quindi si nota di meno: io ho utilizzato il cavo originario che termina però con una usb normale. Per collegare la micro-usb maschio in uscita dal kit di alimentazione con la usb maschio proveniente dalla cam ho utilizzato questo raccordo

https://www.amazon.it/gp/product/B076GT2VKB/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

Ne ho presi due per utilizzarli sulle due cam.
Per il passaggio dei cavi dal montante sx alla zona fusibili e dalla zona fusibili al bagagliaio ho fatto riferimento a questo filmato


Dal minuto 23 in poi.

Ed anche in questo filmato che parla della 3008 (identiche le plastiche interne) sia per la parte posteriore che per quella anteriore. Questo filmato è stato indispensabile ed illuminante per far passare il cavo attraverso le plastiche del portellone e soprattutto per non avere cavi penzolanti durante l'apertura/chiusura dello stesso. Fantastico!



Non abbiate paura, basta solo un po' di cautela.
Anche per la cam posteriore ho utilizzato il cavo originale che ha la lunghezza sufficiente ad arrivare alla zona del sedile posteriore.
Qui ho fatto arrivare il cavo bi-polare proveniente dal fusibile (come descritto più in alto) che ho collegato al secondo kit hardwire (alloggiato sotto il sedile posteriore) collegato quindi a sua volta, tramite il raccordo micro-usb femmina/usb femmina, al cavo proveniente dalla cam.
Ecco il risultato
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E per la posteriore

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Mi sembra un lavoro pulito, no? Occorre una giornata di lavoro (nel mio caso) ma ne vale la pena.
Le due cam sono indipendenti, hanno una loro rete wifi per collegarsi alla loro app sullo smartphone per i vari settaggi, la visione in diretta delle immagini ed il download dei filmati e/o delle foto (c'è un comodo comando vocale che consente di scattare foto e registrare video estemporanei - le cam registrano comunque in continuazione).
Le microsd necessarie non sono in dotazione. Io ho acquistato delle microsd da 64 Gb e classe 10 (classe consigliata, con valori inferiori non funziona).
Spero di essere stato di aiuto ed abbastanza chiaro.
Se volete dei chiarimenti ulteriori od una mano per il lavoro sono a disposizione, sempre che la trasferta non sia eccessiva. In caso contrario vitto ed alloggio sono graditi  lol!
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Messaggio Da Dada Gio 27 Mag 2021, 16:33

Ciao, topic molto interessante.
vi riscrivo quello che avevo postato in un'altra discussione:

"ho la telecamera posteriore e vorrei quella anteriore, ma non quella che hanno quelli del 360, vorrei una telecamera che mi permettesse di vedere bene la parte anteriore della macchina da una prospettiva alta, per infilarmi in spazi stretti (quando scendo a napoli serve...)

Ho visto dei modelli su amazon e robe varie, ma essendo ignorantissimo non so proprio dire quale potrebbe essere utile.

Le mie idee erano due

1) telecamera sullo specchietto che però riprende verso avanti, naturalmente lo specchietto destro che la parte anteriore sinistra della macchina la posso vedere
2) telecamera nella parte alta/centrale del parabrezza (vicino lo specchietto interno) che dovrebbe riprendere la parte anteriore dall'alto e permettermi di valutare bene se tocco da un lato"


ho visto le vostra dashcam e sono tutte bellissime, mi interesserebbe sopratutto questa
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ma non riesco a capire se con quella frontale riuscite a vedere bene le parti laterali del cofano
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Messaggio Da ignazio Gio 27 Mag 2021, 16:53

Ciao questa è l'inquadratura della Dash Cam anteriore 
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