Inviato con Topic'it
+12
R. Daneel Olivaw
ultimate64
EMMETREDICI
lucabosc1984
django69
benve83
Mauruczko
antfal
mickmike
martino_santoro
Emanuele
fpapa70
16 partecipanti
I segreti di Grandland x
martino_santoro- TENENTE
- Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 03.07.18
- Messaggio n°26
Re: I segreti di Grandland x
Anche io. Motore spento?
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
Emanuele- TENENTE
- Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 23.02.18
Età : 46
Località : La Spezia
- Messaggio n°27
Re: I segreti di Grandland x
Ok scusate ragazzi. Per tasti intendo quelli fisici sotto il monitor del intelli link 5.0. Io premo i due tasti sopra citati per circa occhio e croce 5 o 6 secondi dopo che li rilascio passeranno altri due 0 tre secondi e appare la schermata che ho messo in foto. La schermata compare dopo il rilascio dei tasti non tenendoli premuti. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Per quanto riguarda il 4.0 non saprei se non quello che è stato postato sopra. Io sono arrivato a trovare la combinazione di tasti osservando un video del intelli link 900 di una Astra, anche se i tasti e tutto il resto sono molto diversi diciamo per intuito.
_________________
Emanuele-Liguria. In possesso di Grandland Innovation Bianca Con cerchi da 18". Optional aggiunto è Opel Eye. L'allestimento presenta navigatore con schermo touch da 8"Intellilink 5.0, vetri oscurati, praticamente tutto quello che include la Innovation. Motore benzina 1.2 turbo cambio manuale a 6 rapporti.
django69- AMMINISTRATORE
- Messaggi : 1241
Data d'iscrizione : 28.03.18
Età : 55
Località : Vercelli
- Messaggio n°28
Re: I segreti di Grandland x
Ok....premendo Set+Audio contemporaneamente per 5/6 secondi mi é uscita la schermata del’engineering mode ora non resta che scoprire il codice. Io ho provato con i 6 numeri finali del vin ma non é corretto.
_________________
GABRIELE VERCELLI
30.03.2018
Opel Grandland X. 1.6 d. 120cv. Innovation. Quartz grey
Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.
Versione estiva cerchi 18”
Versione invernale cerchi 16”
Mauruczko- AMMINISTRATORE
- Messaggi : 2612
Data d'iscrizione : 24.11.17
Età : 50
Località : UDINE
- Messaggio n°29
Re: I segreti di Grandland x
Sono riuscito anche io a far apparire la schermata, ovviamente ho desistito subito...django69 ha scritto:Ok....premendo Set+Audio contemporaneamente per 5/6 secondi mi é uscita la schermata del’engineering mode ora non resta che scoprire il codice. Io ho provato con i 6 numeri finali del vin ma non é corretto.
_________________
MAURO
EX POSSESSORE DI
OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
lucabosc1984- SERGENTE
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.12.17
Età : 39
Località : Chioggia
- Messaggio n°30
Re: I segreti di Grandland x
Ciao a tutti, qualcuno è riuscito a capire se ci sono funzioni attivabili tramite il menù "segreto"?
O qualcuno tramite diagnostica è riuscito ad attivarne?
O qualcuno tramite diagnostica è riuscito ad attivarne?
_________________
Luca/ Chioggia (VE) / Classe 84
Grandland X Innovation, white jade, Barre portatutto,
EMMETREDICI- TENENTE
- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.01.19
Età : 61
Località : Gabbiana (MN)
- Messaggio n°31
Sospetti....
Il sospetto che il sistema operativo sia stato in parte disattivato è forte...quel DAB not coded non è chiarissimo, manca, non è attivato o cosa? No alternatives invece mette una pietra tombale sulle precedenti considerazioni.
Poco chiara anche la presenza del wi-fi...evidente che senza una SIM è inutile come router...ma perchè non darti la possibilità di attivarlo?
_________________
Maestro non è chi sa molte cose,
ma chi non ha paura di insegnare ciò che sa!
GIORGIO
GRANDLAND X - INNOVATION
1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color
Mauruczko- AMMINISTRATORE
- Messaggi : 2612
Data d'iscrizione : 24.11.17
Età : 50
Località : UDINE
- Messaggio n°32
Re: I segreti di Grandland x
Come sei arrivato a quelle schermate?
_________________
MAURO
EX POSSESSORE DI
OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
django69- AMMINISTRATORE
- Messaggi : 1241
Data d'iscrizione : 28.03.18
Età : 55
Località : Vercelli
- Messaggio n°33
Re: I segreti di Grandland x
Giorgiooooo dicci.....come ci sei arrivato?????
_________________
GABRIELE VERCELLI
30.03.2018
Opel Grandland X. 1.6 d. 120cv. Innovation. Quartz grey
Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.
Versione estiva cerchi 18”
Versione invernale cerchi 16”
EMMETREDICI- TENENTE
- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.01.19
Età : 61
Località : Gabbiana (MN)
- Messaggio n°34
Re: I segreti di Grandland x
Ok ragazzi...solo un momento,
intanto devo dire che tali schermate sono solamente informative, nessuna possibilità di modificare alcunchè, però alcune sono interessanti (specie quelli riguardanti l'hardware, la cpu e la memoria in real-time).
Si parte dall'engineering mode, codice 1122 si visualizza la prima schermata con le info della radio.
Se non visualizza nulla attendere una decina di secondi e poi tornare indietro e ripetere l'immissione del codice 1122.
Da quel che ho potuto capire 1122 è un comando per visualizzare qualche log e il primo log caricato è quello della radio.
Altri log si attivano con codici che vanno da 1123 sino a 1140.
Esempio, se voglio vedere un log con codice 1136 devo digitare 1136 + OK (spunta verde), poi cancellare 1136 e scrivere 1122 + OK. Praticamente il primo codice prepara il log e l' 1122 lo visualizza.
Alcuni codici non producono risultati ma si limitano a riproporre l'ultimo log visualizzato.
Caso particolare 1144 disattiva il beep dei tasti touch e 1155 lo riattiva.
Caso particolarissimo 1111 visualizza una serie di log di tutto ciò che avviene sul NAC, compresi gli screenshot delle schermate visualizzate, esportabili su chiavetta USB e leggibili su PC. Ora poichè se ci si smanetta un pò sull'infotainment si creano log piuttosto lunghi (anche qualche decina di MB ognuno), non so se il sistema ha un meccanismo per cancellarli quando diventano molti e rischiano di saturare la memoria a disposizione (e qui forse si potrebbe ipotizzare la causa di qualche reset).
Ad ogni modo nella schermata del codice 1111 c'è un bel tasto cancella che fa piazza pulita di tutti i log SPY. L'ho utilizzato e male non gli fa.
Vi lascio provare i vari codici per vedere cosa ne salta fuori, magari qualcuno che non sono riuscito ancora a trovare.
'notte a tutti.
intanto devo dire che tali schermate sono solamente informative, nessuna possibilità di modificare alcunchè, però alcune sono interessanti (specie quelli riguardanti l'hardware, la cpu e la memoria in real-time).
Si parte dall'engineering mode, codice 1122 si visualizza la prima schermata con le info della radio.
Se non visualizza nulla attendere una decina di secondi e poi tornare indietro e ripetere l'immissione del codice 1122.
Da quel che ho potuto capire 1122 è un comando per visualizzare qualche log e il primo log caricato è quello della radio.
Altri log si attivano con codici che vanno da 1123 sino a 1140.
Esempio, se voglio vedere un log con codice 1136 devo digitare 1136 + OK (spunta verde), poi cancellare 1136 e scrivere 1122 + OK. Praticamente il primo codice prepara il log e l' 1122 lo visualizza.
Alcuni codici non producono risultati ma si limitano a riproporre l'ultimo log visualizzato.
Caso particolare 1144 disattiva il beep dei tasti touch e 1155 lo riattiva.
Caso particolarissimo 1111 visualizza una serie di log di tutto ciò che avviene sul NAC, compresi gli screenshot delle schermate visualizzate, esportabili su chiavetta USB e leggibili su PC. Ora poichè se ci si smanetta un pò sull'infotainment si creano log piuttosto lunghi (anche qualche decina di MB ognuno), non so se il sistema ha un meccanismo per cancellarli quando diventano molti e rischiano di saturare la memoria a disposizione (e qui forse si potrebbe ipotizzare la causa di qualche reset).
Ad ogni modo nella schermata del codice 1111 c'è un bel tasto cancella che fa piazza pulita di tutti i log SPY. L'ho utilizzato e male non gli fa.
Vi lascio provare i vari codici per vedere cosa ne salta fuori, magari qualcuno che non sono riuscito ancora a trovare.
'notte a tutti.
_________________
Maestro non è chi sa molte cose,
ma chi non ha paura di insegnare ciò che sa!
GIORGIO
GRANDLAND X - INNOVATION
1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color
Mauruczko- AMMINISTRATORE
- Messaggi : 2612
Data d'iscrizione : 24.11.17
Età : 50
Località : UDINE
- Messaggio n°35
Re: I segreti di Grandland x
Grande Giorgio!! Appena ho un po' di tempo proverò a smanettarci sopra, grazie.
_________________
MAURO
EX POSSESSORE DI
OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
django69- AMMINISTRATORE
- Messaggi : 1241
Data d'iscrizione : 28.03.18
Età : 55
Località : Vercelli
- Messaggio n°36
Re: I segreti di Grandland x
Grazie Giorgio appena riesco faccio qualche prova....
_________________
GABRIELE VERCELLI
30.03.2018
Opel Grandland X. 1.6 d. 120cv. Innovation. Quartz grey
Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.
Versione estiva cerchi 18”
Versione invernale cerchi 16”
ultimate64- CAPITANO
- Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 06.04.19
Età : 45
Località : Milano
- Messaggio n°37
Re: I segreti di Grandland x
Complimenti, grazie
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
_________________
Luke
OPEL CROSSLAND X
Innovation , 1.6 Ecotec D Diesel 99CV , cambio manuale,
True Blue, Ruotino di Scorta ,Copribaule originale, Paraspruzzi ant/post originali
TPMS 70mai Aftermarket
70mai A800: Dual-vision 4K Dash Cam for 24h Guard
R. Daneel Olivaw- AMMINISTRATORE
- Messaggi : 1769
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 57
Località : Lombardia
- Messaggio n°38
Re: I segreti di Grandland x
Ciao Giorgio,EMMETREDICI ha scritto:Ok ragazzi...solo un momento,
intanto devo dire che tali schermate sono solamente informative, nessuna possibilità di modificare alcunchè, però alcune sono interessanti (specie quelli riguardanti l'hardware, la cpu e la memoria in real-time).
Si parte dall'engineering mode, codice 1122 si visualizza la prima schermata con le info della radio....
domanda indiscreta: quell'1122 lo hai visto in sogno, ci sei arrivato iniziando da 1, poi 2, 3, 4.... fino a trovare 1122...
...oppure abbiamo qualche indizio in qualche documentazione?
Lo chiedo perchè sul forum ci sono diversi con la fregola della sperimentazione e, con qualche indizio in più, magari si riesce a tirare fuori qualche altra informazione utile
_________________
Gianfranco | Varese | Classe 1966 | |
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18" Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali Ricarica Wireless | Ruotino | |
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
EMMETREDICI- TENENTE
- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.01.19
Età : 61
Località : Gabbiana (MN)
- Messaggio n°39
Re: I segreti di Grandland x
R. Daneel Olivaw ha scritto:Ciao Giorgio,EMMETREDICI ha scritto:Ok ragazzi...solo un momento,
intanto devo dire che tali schermate sono solamente informative, nessuna possibilità di modificare alcunchè, però alcune sono interessanti (specie quelli riguardanti l'hardware, la cpu e la memoria in real-time).
Si parte dall'engineering mode, codice 1122 si visualizza la prima schermata con le info della radio....
domanda indiscreta: quell'1122 lo hai visto in sogno, ci sei arrivato iniziando da 1, poi 2, 3, 4.... fino a trovare 1122...
...oppure abbiamo qualche indizio in qualche documentazione?
Lo chiedo perchè sul forum ci sono diversi con la fregola della sperimentazione e, con qualche indizio in più, magari si riesce a tirare fuori qualche altra informazione utile
Ciao Gianfranco,
ovviamente non l'ho sognato quel 1122 , altrimenti prima di provarlo sull'Intellilink avrei fatto un salto alla ricevitoria del lotto !!
Scherzi a parte, l'ho letto su un forum inglese, se ricordo bene.... E poi ne ho trovato traccia anche sui forum francesi della 3008. Proverò a rintracciare il sito d'origine e posterò il link anche qua.
Devo dire che non è un argomento di cui vi sia molta documentazione nella rete, anzi la tendenza è quella di divulgare il meno possibile.
Però il fatto di chiamarlo ENGINEERING MODE e di farne un uso solo informativo....mha....mi lascia un pò perplesso . Tanto valeva chiamarlo INFO MODE.
Buona ricerca a tutti.
_________________
Maestro non è chi sa molte cose,
ma chi non ha paura di insegnare ciò che sa!
GIORGIO
GRANDLAND X - INNOVATION
1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color
R. Daneel Olivaw- AMMINISTRATORE
- Messaggi : 1769
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 57
Località : Lombardia
- Messaggio n°40
Re: I segreti di Grandland x
Io suppongo che l'ENGINEERING MODE in realtà non sia solo informativo: entrando con 1122 probabilmente si accede solo ai log ma non possiamo escludere che ci siano altri codici di accesso per ulteriori funzioni.
_________________
Gianfranco | Varese | Classe 1966 | |
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18" Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali Ricarica Wireless | Ruotino | |
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
R. Daneel Olivaw- AMMINISTRATORE
- Messaggi : 1769
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 57
Località : Lombardia
- Messaggio n°41
Re: I segreti di Grandland x
Ok, oggi mi avete fatto fare gli straordinari!!!
Quanto scoperto/letto/recepito non è documentato nè certificato da nessuna parte quindi non ritenetemi responsabile di quanto sto per scrivere. Sono solo informazioni figlie di una serie di deduzioni ma tutto è da dimostrare.
Sembra che il sistema infotainment adottato dalle case automobilistiche con cui siamo invischiati (GM prima e PSA ora) in qualche modo sia sviluppato (o derivi da qualcosa sviluppato) da BOSCH.
Sembra inoltre che BOSCH utilizzi un codice open source chiamato "OSS".
In quanto open source... ravanando tanto... se ne trovano le specifiche.
Il sistema è Linux based pertanto chi vuole cimentarsi deve avere un po' di dimestichezza in tale direzione.
Se fin qui non hai capito una parola di quello che ho scritto sei fortunato: non ti verrà l'ulcera cercando di craccare la tua auto e dormirai sereno!
Se invece sai di cosa parlo e ti ha già preso la smania di smanettare... ho scritto abbastanza cose per permetterti una ricerca. Non metto link perchè non vorrei beccarmi ripercussioni di eventuali test fallimentari.
Ma se proprio vuoi prenderti i tuoi rischi, scrivimi in privato
Quanto scoperto/letto/recepito non è documentato nè certificato da nessuna parte quindi non ritenetemi responsabile di quanto sto per scrivere. Sono solo informazioni figlie di una serie di deduzioni ma tutto è da dimostrare.
Sembra che il sistema infotainment adottato dalle case automobilistiche con cui siamo invischiati (GM prima e PSA ora) in qualche modo sia sviluppato (o derivi da qualcosa sviluppato) da BOSCH.
Sembra inoltre che BOSCH utilizzi un codice open source chiamato "OSS".
In quanto open source... ravanando tanto... se ne trovano le specifiche.
Il sistema è Linux based pertanto chi vuole cimentarsi deve avere un po' di dimestichezza in tale direzione.
Se fin qui non hai capito una parola di quello che ho scritto sei fortunato: non ti verrà l'ulcera cercando di craccare la tua auto e dormirai sereno!
Se invece sai di cosa parlo e ti ha già preso la smania di smanettare... ho scritto abbastanza cose per permetterti una ricerca. Non metto link perchè non vorrei beccarmi ripercussioni di eventuali test fallimentari.
Ma se proprio vuoi prenderti i tuoi rischi, scrivimi in privato
_________________
Gianfranco | Varese | Classe 1966 | |
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18" Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali Ricarica Wireless | Ruotino | |
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
EMMETREDICI- TENENTE
- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.01.19
Età : 61
Località : Gabbiana (MN)
- Messaggio n°42
Re: I segreti di Grandland x
R. Daneel Olivaw ha scritto:Ok, oggi mi avete fatto fare gli straordinari!!!
Quanto scoperto/letto/recepito non è documentato nè certificato da nessuna parte quindi non ritenetemi responsabile di quanto sto per scrivere. Sono solo informazioni figlie di una serie di deduzioni ma tutto è da dimostrare.
Sembra che il sistema infotainment adottato dalle case automobilistiche con cui siamo invischiati (GM prima e PSA ora) in qualche modo sia sviluppato (o derivi da qualcosa sviluppato) da BOSCH.
Sembra inoltre che BOSCH utilizzi un codice open source chiamato "OSS".
In quanto open source... ravanando tanto... se ne trovano le specifiche.
Il sistema è Linux based pertanto chi vuole cimentarsi deve avere un po' di dimestichezza in tale direzione.
Se fin qui non hai capito una parola di quello che ho scritto sei fortunato: non ti verrà l'ulcera cercando di craccare la tua auto e dormirai sereno!
Se invece sai di cosa parlo e ti ha già preso la smania di smanettare... ho scritto abbastanza cose per permetterti una ricerca. Non metto link perchè non vorrei beccarmi ripercussioni di eventuali test fallimentari.
Ma se proprio vuoi prenderti i tuoi rischi, scrivimi in privato
il NAC Eur_Wave_2 (l'hardware) è della Continental...poi non so Bosch come ci sguazzi in questo marasma.
Considerando che esiste già un NAC Eur_Wave_3....
I tipi della XDA-Developers sembrerebbero i più avanti in questo genere di cose, chi conosce bene l'inglese potrebbe interagire con loro.
_________________
Maestro non è chi sa molte cose,
ma chi non ha paura di insegnare ciò che sa!
GIORGIO
GRANDLAND X - INNOVATION
1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color
django69- AMMINISTRATORE
- Messaggi : 1241
Data d'iscrizione : 28.03.18
Età : 55
Località : Vercelli
- Messaggio n°43
Re: I segreti di Grandland x
Ragazzi mi state stuzzicando.....
Mi sa che riaccendo il vecchio pc con Linux.....
Mi sa che riaccendo il vecchio pc con Linux.....
_________________
GABRIELE VERCELLI
30.03.2018
Opel Grandland X. 1.6 d. 120cv. Innovation. Quartz grey
Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.
Versione estiva cerchi 18”
Versione invernale cerchi 16”
R. Daneel Olivaw- AMMINISTRATORE
- Messaggi : 1769
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 57
Località : Lombardia
- Messaggio n°44
Re: I segreti di Grandland x
EMMETREDICI ha scritto:
il NAC Eur_Wave_2 (l'hardware) è della Continental...poi non so Bosch come ci sguazzi in questo marasma.
Considerando che esiste già un NAC Eur_Wave_3....
I tipi della XDA-Developers sembrerebbero i più avanti in questo genere di cose, chi conosce bene l'inglese potrebbe interagire con loro.
Si, credo che Bosch si limiti a fornire il software (che come detto è open source), infatti vedo che è implementato da diverse case oltre la nostra.
Quindi immagino che, come dici tu, noi si possa avere un SO della Bosch su hardware Continental esattamente come abbiamo un SO Microsoft su hardware DELL, HP, ecc.
Alle specifiche del Wave 3 ho dato una occhiata sommaria ma ho avuto la sensazione che ci porti fuori strada e che sia meglio studiarsi (per chi può) la parte di sistema.
Però questa dritta su XDA magari va presa in considerazione... se si riesce a non sconfinare nell'illecito
Ma se il punto di partenza è open source, c'è speranza...
_________________
Gianfranco | Varese | Classe 1966 | |
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18" Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali Ricarica Wireless | Ruotino | |
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
Mauruczko- AMMINISTRATORE
- Messaggi : 2612
Data d'iscrizione : 24.11.17
Età : 50
Località : UDINE
- Messaggio n°45
Re: I segreti di Grandland x
Io stavolta passo e lascio fare agli esperti, per me Linux è solo un simpatico pinguino....e ho detto tutto...
_________________
MAURO
EX POSSESSORE DI
OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
EMMETREDICI- TENENTE
- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.01.19
Età : 61
Località : Gabbiana (MN)
- Messaggio n°46
Re: I segreti di Grandland x
Però questa dritta su XDA magari va presa in considerazione... se si riesce a non sconfinare nell'illecito
Ma se il punto di partenza è open source, c'è speranza...
Nell'illecito ci si può sconfinare qualora se ne ricavasse un vantaggio economico a discapito di altri...
Rimanendo nel teorico (di scarsa utilità pratica, però...) si può sviluppare tutto il sw che si vuole, ma poi chi si prende la briga di testarlo sull'hardware senza avere un simulatore sottomano? (tradotto, chi testa il sw su un Intelliink funzionante?...Un matto... ).
Se fossi amico di qualche ingegnere di questi https://www.elettroitaly.it/it/peugeot/1397-interfaccia-video-per-peugeot-nac-low-nac-high.html mi potrei sbizzarrire a porgli domande su domande...
Ma se il punto di partenza è open source, c'è speranza...
Nell'illecito ci si può sconfinare qualora se ne ricavasse un vantaggio economico a discapito di altri...
Rimanendo nel teorico (di scarsa utilità pratica, però...) si può sviluppare tutto il sw che si vuole, ma poi chi si prende la briga di testarlo sull'hardware senza avere un simulatore sottomano? (tradotto, chi testa il sw su un Intelliink funzionante?...Un matto... ).
Se fossi amico di qualche ingegnere di questi https://www.elettroitaly.it/it/peugeot/1397-interfaccia-video-per-peugeot-nac-low-nac-high.html mi potrei sbizzarrire a porgli domande su domande...
_________________
Maestro non è chi sa molte cose,
ma chi non ha paura di insegnare ciò che sa!
GIORGIO
GRANDLAND X - INNOVATION
1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color