Da Hari Seldon Dom 30 Dic 2018, 23:12
Eppur mi sfugge qualcosa...
Sulle macchine ad azione meccanica è inserito all'interno un transponder che, se non presente all'interno della chiave, la macchina non va in moto. Classico esempio di quando si compra un nuovo guscio su internet ma poi ci manca questo trasponderino: sulla Hyundai I20 di mia moglie, visto che si era rotta la chiave, dovetti aprire la chiave originale, estrarre il trasponder (anzi strappare visto che era incollato) ed inserirlo nel nuovo guscio.
Quel che mi chiedo è perchè non è possibile coniugare il keyless con un transponder inserito all'interno della chiave?
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il transponder dev'essere nelle immediate vicinanze del ricevitore e tenendo la chiave in tasca non lo raggiungerebbe: bisognerebbe quindi pensare ad un alloggiamento della chiave nel cruscotto, ma a questo punto si perderebbe, almeno in parte, la comodità del keyless.
Non so, non conoscendo il sistema forse ho detto un sacco di sfondoni, ma resta il fatto che l'elettronica offre davvero più confort ma meno sicurezza, causa anche dei produttori che, pur di lanciare qualche novità, non si fanno troppi scrupoli circa le falle che queste innovazioni potrebbero avere.