Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: albertonapo
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal 1° Marzo 2018 il Forum è richiamato in HTTPS, rendendo più sicure le comunicazioni scambiate fra utenti e server
Il Forum è attivo da 374 giorni
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it
Aiutaci a mantenere il Forum privo di pubblicità e con il protocollo HTTPS. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO MAPPE E FIRMWARE

Condividi
avatar
Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Messaggi : 1131
Data d'iscrizione : 24.11.17
Età : 44
Località Località : UDINE

ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO MAPPE E FIRMWARE

Messaggio Da Mauruczko il Mer Set 19, 2018 1:19 pm

QUESTO E' UN POST D'ISTRUZIONI RIEPILOGATIVO PER AGGIORNARE LE MAPPE ED IL FIRMWARE DEL VOSTRO NAVI

Il thread è "chiuso" ed è impossibile rispondere: eventuali richieste di ulteriori info le potete inviare nella discussione già aperta e raggiungibile da questo link



Istruzioni per scaricare gli aggiornamenti ed installare firmware e mappe sulla Grandland X.

Accedere ESCLUSIVAMENTE da pc Windows alla pagina peugeot dove poter scaricare le mappe, tipo questa:

http://www.peugeot.ch/it/servizi-e-accessori/servizi-connessi/aggiornamenti-mappe.html

Inserire il numero di telaio della propria autovettura, dopo aver messo il telaio vi apparirà una pagina con gli eventuali aggiornamenti disponibili, delle istruzioni sommarie ma importanti (come la dicitura di decomprimere i file) ed un link per le istruzioni, che per comodità riporto sotto.
Vedrete il numero dell'aggiornamento ed una data, che è quella dell'effettivo rilascio, mi spiego, le mappe ad esempio hanno il numero di versione che si installa e la data del rilascio di quell'aggiornamento, ma la data effettiva che leggerete sull'infotainment a fine aggiornamento è quella del rilascio della casa madre.
Se mettendo il telaio non vi compaiono aggiornamenti significa che avete già l'ultima versione disponibile.


IMPORTANTE: dopo aver scaricato gli aggiornamenti sul PC, vi ritrovate con 2 file .TAR, che vanno decompressi, io ho scaricato ed usato il programma free ALZip, con quello vi salvate la decompressione dei file sulla chiavetta e poi seguite ATTENTAMENTE le istruzioni che trovate qui:

http://media.peugeot.it/file/76/0/en-maj-17-04-04-pre-instructions-ap-bdg-2-.321760.pdf

Cose importanti da fare che trovate nella pagina sopra linkata, e che riassumo perché avvenga una corretta installazione, sono:
- usare una chiavetta Usb da minimo 16Gb, formattata in FAT32 e completamente vuota.
- dopo aver scaricato e decompresso i file, inserirli esattamente come descritto al punto 4 delle istruzioni sopra linkate, qualsiasi altro modo comporta la non compatibilità dell'aggiornamento.
- scaricare SEMPRE anche la cartella License, che all'interno contiene un file che deve terminare con l'estensione .key, questo file è univoco, cioè è associato al telaio dell'auto da aggiornare, se provate ad aggiornare la vostra auto usando una cartella License di un altra auto (usando quindi un telaio diverso dal vostro) avrete la non compatibilità dell'aggiornamento.
- ci sarà anche un file UpdateInfo.xlm, questo file va cancellato perché non utile ai fini dell'aggiornamento e si evitano problemi di incompatibilità.

Per effettuare l'aggiornamento tenere l'auto accesa e ferma, disattivare il sistema "start&stop", inserire la chiavetta Usb nella presa anteriore, mettere l'infotainment in modalità NAV.
A questo punto prima vi apparirà un messaggio che la chiavetta non contiene file multimediali, poi dopo pochi secondi un altro messaggio che vi chiede di aggiornare il firmware, dare l'ok ed attendere l'aggiornamento che dura circa 30 minuti, il sistema si riavvia.
Dopo il riavvio comparirà il messaggio che vi chiede di aggiornare le mappe, date l'ok, selezionate la voce MapEur, dare Ok e parte l'aggiornamento che dura circa 40 minuti.
Alla fine il sistema si riavvia.
Dopo il riavvio compariranno di nuovo i messaggi di assenza di file multimediali, di aggiornamento firmware (dare NO) e di aggiornamento mappe (dare NO).
A questo punto il sistema è totalmente aggiornato e potete estrarre la chiavetta Usb.

Per qualsiasi discussione o problematica al riguardo utilizzare la discussione

Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot


NOTA DEGLI ADMIN DEL FORUM


Prima di procedere a qualsivoglia aggiornamento del proprio sistema di navigazione, prendete bene conoscenza ed attenetevi scrupolosamente alle istruzioni riportate sul sito Peugeot indicato nel post.
L'autore di questo post nonchè gli Amministratori del Forum declinano ogni responsabilità in caso di mancato funzionamento dell'aggiornamento e/o in caso di brikkamento del sistema infotainment.


_________________
MAURO


OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto


    La data/ora di oggi è Ven Ott 19, 2018 2:17 pm