Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Tommaso0
Il Forum è attivo da 2410 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+3
_Domenico_
Alessio
Fabio
7 partecipanti

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore

    avatar
    Fabio
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 07.05.18
    Età : 25
    Località Località : Lucca

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Empty Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore

    Messaggio Da Fabio Mer 22 Mag 2019, 19:08

    Ciao  a tutti, 
    oggi dopo aver fatto un piccolo viaggio di 10 minuti, ed esser ripartito
    dopo 5 minuti di sosta, appena metto in moto mi segnala
    un errore (come da titolo)
    ANOMALIA IMPIANTO ELETTRICO, PORTARE L'AUTO IN OFFICINA, 
    e dopo 5 secondi a ruota,
    ANOMALIA MOTORE, PORTARE L'AUTO IN OFFICINA.

    Io son partito ugualmente a quest' ora in officina non trovo nemmeno
    la spolverina dei dipendenti....

    Allora mi metto a cercare un po' on-line di cosa si tratta e non trovo niente, 
    al chè penso cerco sul forum se è già successo, ma non trovando niente
    mi sono messo ad aprire questo post, e per esser corretto torno in macchina
    a vedere la dicitura corretta degli errori e....

    NON CI SONO PIU'!!!!

    Ora da una parte bene, dall' altra domattina chiamo in officina per chiedere di cosa
    possa trattarsi, nel frattempo oltre a segnalarlo a voi, vorrei sapere se
    è mai successo qualcosa del genere a qualcun altro..

    Buona serata a tutti!!!!


    _________________
    Fabio

    Grandland X 1.6 diesel 120cv AT
    avatar
    Alessio
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 224
    Data d'iscrizione : 27.12.17
    Età : 43
    Località Località : Sardara

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Empty Re: Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore

    Messaggio Da Alessio Dom 04 Ago 2019, 05:27

    Appena successo a me.... Speriamo si spengano. L'auto funziona bene..... Spero in un falso errore


    _________________
    Alessio

    OPEL GRANDLAND X 1.6 TD S&S INNOVATION , BIANCO SOLIDO, OPEL EYE, RUOTINO SCORTA, E BARRE ALLUMINIO AL TETTO
     
    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore 20180128_102308_1
    avatar
    Alessio
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 224
    Data d'iscrizione : 27.12.17
    Età : 43
    Località Località : Sardara

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Empty Re: Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore

    Messaggio Da Alessio Lun 05 Ago 2019, 11:07

    Alessio ha scritto:Appena successo a me.... Speriamo si spengano. L'auto funziona bene..... Spero in un falso errore


     le spie spente dopo un paio di riavvi.....sicuramente un falso errore.
    Misteri inspiagabili del grandland

    mahhhhh....


    _________________
    Alessio

    OPEL GRANDLAND X 1.6 TD S&S INNOVATION , BIANCO SOLIDO, OPEL EYE, RUOTINO SCORTA, E BARRE ALLUMINIO AL TETTO
     
    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore 20180128_102308_1
    _Domenico_
    _Domenico_
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 31.12.20
    Età : 24
    Località Località : Vibo Valentia

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Empty Anomalia Impianto Elettrico. Portare l'Auto in Officina

    Messaggio Da _Domenico_ Gio 31 Dic 2020, 23:01

    Ho avuto lo stesso problema, prima in versione transitoria, ed adesso in versione permanente da oltre un mese.
    In officina Opel dopo aver trattenuto l'auto per 20 giorni non sono riusciti a capirci nulla.
    L'auto comunque, almeno per ora, continua a funzionare regolarmente.


    _________________
    Domenico
    Grandland X Innovation, colore Grigio, 1.6 Diesel, cambio manuale.
    _Domenico_
    _Domenico_
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 31.12.20
    Età : 24
    Località Località : Vibo Valentia

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Empty Anomalia impianto elettrico: problema risolto!!!

    Messaggio Da _Domenico_ Mar 13 Lug 2021, 12:44

    Ci sono voluti oltre sei mesi, e vari giri di officine, per risolvere il problema.
    Mi ero quasi abituato a vedere ogni volta all'accensione la scritta: ANOMALIA IMPIANTO ELETTRICO, PORTARE L'AUTO IN OFFICINA.
    Da quello cho ho potuto appurare dalle varie officine (di cui molte concessionarie OPEL) l'avviso segnalava che c'era una dispersione di corrente dalla batteria che avveniva quando tutto era spento.
    Ciò provocava l'avere la batteria scarica dopo un paio di giorni. Per tutto questo tempo sono andato avanti staccando ogni volta il morsetto rosso della batteria. Meno male che è del tipo a sgancio rapido e si attacca e stacca in un secondo (l'avranno fatto così per fronteggiare questo tipo di problema?).
    Finalmente l'ultima officina contattata ha individuato rapidamente il problema nella centralina posta davanti alla batteria. La sostituzione di questa centralina e relativa manodopera è costata 200 Euro. Unica nota positiva riscontrata in questo frangente è il fatto che tutte le officine che non hanno saputo risolvere il problema anche dopo aver trattenuto l'auto per vari giorni, non mi hanno fatto pagare un Euro.


    Ultima modifica di _Domenico_ il Mar 13 Lug 2021, 23:10 - modificato 1 volta. (Motivazione : Refuso)


    _________________
    Domenico
    Grandland X Innovation, colore Grigio, 1.6 Diesel, cambio manuale.
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 60
    Località Località : Sirmione

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Empty Re: Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore

    Messaggio Da ignazio Mer 21 Lug 2021, 20:34

    Alessio ha scritto:Appena successo a me.... Speriamo si spengano. L'auto funziona bene..... Spero in un falso errore
    Successo oggi anche a me. Accendo l'auto (già utilizzata prima) e percorro nemmeno 1 km con aria condizionata accesa. Auto ferma per 10 minuti circa. Alla riaccensione compare l'errore ANOMALIA IMPIANTO ELETTRICO. PORTARE L'AUTO IN OFFICINA. Proseguo percorrendo 3-4 km circa e parcheggio. Dopo una sosta di circa 15' riprendo l'auto  e all'accensione errore sparito. Mah!


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore 1333074pari a  Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore 1333074_31
    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore V3dima10
    _Domenico_
    _Domenico_
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 31.12.20
    Età : 24
    Località Località : Vibo Valentia

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Empty Anomalia impianto elettrico

    Messaggio Da _Domenico_ Gio 22 Lug 2021, 10:39

    Pare che tale errore sia segnalato quando la tensione della batteria si abbassa oltre una certa soglia da quando si spegne l'auto fino a quando non la si riaccende. Sicuramente è in grado di identificare possibili dispersioni di corrente della batteria, tuttavia rimanda all'officina l'onere di identificare tale dispersione. Dalla mia esperienza, ho motivo di supporre che se la batteria è stata parecchio sollecitata, si parlava di brevi percorsi con aria condizionata attiva, allora la probabilità di ricevere una tale segnalazione di errore è alta ma non dovrebbe ripetersi se non in analoghe condizione di eccessiva sollecitazione. Ipotizzo ancora che una batteria dopo più di 3 o 4 anni possa iniziare a manifestare segni di vecchiaia. Voglio precisare cha la mia Grandland NON è stata riparata in una officina Opel (là non sono riusciti a trovare il guasto) ma in una officina Peugeot. Mi sa che alla Peugeot conoscono molto meglio l'impianto elettrico di questo veicolo.
    Saluti.


    _________________
    Domenico
    Grandland X Innovation, colore Grigio, 1.6 Diesel, cambio manuale.
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 60
    Località Località : Sirmione

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Empty Re: Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore

    Messaggio Da ignazio Gio 22 Lug 2021, 11:51

    _Domenico_ ha scritto:Mi sa che alla Peugeot conoscono molto meglio l'impianto elettrico di questo veicolo.
    Saluti.
    Già. Comunque ho contattato l'officina Opel la quale mi ha detto che se dovesse ripetersi l'errore di passare da loro per una diagnosi.
    Ciao


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore 1333074pari a  Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore 1333074_31
    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore V3dima10
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 60
    Località Località : Sirmione

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Empty Re: Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore

    Messaggio Da ignazio Mar 27 Lug 2021, 17:15

    Aggiornamento. Errore ripetutosi per due volte. Questo

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Errore10

    Oggi mi sono recato in Opel per la diagnosi ed il capo officina mi dice che esiste già una segnalazione aperta da Opel con Item n. 30634 del 9 giugno di cui vi allego documentazione ufficiale con relativa spiegazione.
    Ordinato il pezzo (lo stesso segnalato già da @_Domenico_). Vi farò sapere

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Item_o10

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Item_o11


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore 1333074pari a  Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore 1333074_31
    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore V3dima10
    Emanuele
    Emanuele
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 120
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Età : 46
    Località Località : La Spezia

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Empty Re: Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore

    Messaggio Da Emanuele Mer 11 Ago 2021, 21:00

    Ciao a tutti, per quel che mi riguarda fino ad oggi mi è capitato in sempre più frequenti occasioni di cui l'ultima oggi, di salire in auto accendere il quadro e il cdb mi segnala la modalità Eco dopo di che si spegne il cdb e infotainment, tutto questo dopo una sosta come raccontato anche da voi, come se non ci fosse più corrente. Al momento dell'avvio parte tutto correttamente come se gente fosse, al momento non mi sono comparsi errori però. Ho pensato a qualche dispersione o la batteria che non è più in forma anche se in svariate occasioni l'ho lasciata collegata ad un mantenitore dal momento che per il casa lavoro uso la moto. In conclusione temo che tra non molto tempo possa capitare anche a me lo stesso problema di Ignazio e altri.


    _________________
    Emanuele-Liguria. In possesso di Grandland Innovation Bianca Con cerchi da 18". Optional aggiunto è Opel Eye. L'allestimento presenta navigatore con schermo touch da 8"Intellilink 5.0, vetri oscurati, praticamente tutto quello che include la Innovation. Motore benzina 1.2 turbo cambio manuale a 6 rapporti.
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 60
    Località Località : Sirmione

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Empty Re: Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore

    Messaggio Da ignazio Mer 11 Ago 2021, 21:17

    Ciao Emanuele è un piacere rileggerti  :59:
    Proprio ieri sono stato contattato da Opel di Desenzano per comunicarmi l'arrivo della centralina. Ho appuntamento per mercoledì prossimo per la sostituzione. Vi aggiornerò.


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore 1333074pari a  Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore 1333074_31
    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore V3dima10
    Emanuele
    Emanuele
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 120
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Età : 46
    Località Località : La Spezia

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Empty Re: Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore

    Messaggio Da Emanuele Mer 18 Ago 2021, 19:33

    Buona sera a tutti sperando che oggi A Ignazio sia andato tutto bene con la riparazione colgo l'occasione per segnalare che circa 20 minuti fà, a me in autostrada s'è accesa la anomalia motore andando in protezione la spinta della turbina non c'era più. Anomalia diversa da quella di questa discussione ma era giusto per far presente.


    _________________
    Emanuele-Liguria. In possesso di Grandland Innovation Bianca Con cerchi da 18". Optional aggiunto è Opel Eye. L'allestimento presenta navigatore con schermo touch da 8"Intellilink 5.0, vetri oscurati, praticamente tutto quello che include la Innovation. Motore benzina 1.2 turbo cambio manuale a 6 rapporti.
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 60
    Località Località : Sirmione

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Empty Re: Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore

    Messaggio Da ignazio Mer 18 Ago 2021, 19:49

    Ciao Emanuele mi dispiace per l'inconveniente. Oggi centralina sostituita ovviamente in garanzia. Chissà nel tuo caso cosa possa essere: fai controllare la cinghia di distribuzione


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore 1333074pari a  Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore 1333074_31
    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore V3dima10
    Emanuele
    Emanuele
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 120
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Età : 46
    Località Località : La Spezia

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Empty Re: Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore

    Messaggio Da Emanuele Mer 18 Ago 2021, 19:54

    Speriamo sia nulla di che, da un po' di tempo non ne gira una a modo. Domani pomeriggio farò un salto in officina se dovesse essere aperta


    _________________
    Emanuele-Liguria. In possesso di Grandland Innovation Bianca Con cerchi da 18". Optional aggiunto è Opel Eye. L'allestimento presenta navigatore con schermo touch da 8"Intellilink 5.0, vetri oscurati, praticamente tutto quello che include la Innovation. Motore benzina 1.2 turbo cambio manuale a 6 rapporti.
    Antonio62
    Antonio62
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 27.09.18
    Età : 61
    Località Località : Vibo valentia

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Empty Anomalia circuito elettrico far riparare il veicolo

    Messaggio Da Antonio62 Mar 25 Ott 2022, 13:51

    Buongiorno. 
    Da circa un mese anche la mia Grandland 1.6 td {4 anni ad agosto scorso e 71.000 km} segnala questa anomalia permanentemente.
    In officina di fiducia "a posto" con varie apparecchiature sono state fatte diverse diagnosi che non hanno consentito di individuare il problema.
    Stamattina però il problema sembrava fosse risolto con una nuova batteria identica a quella installata di fabbrica. Tutte le prove in officina hanno dato esito positivo, l anomalia era scomparsa. 
    Alla prima messa in moto dopo fermata  e dopo 10 km percorsi nuovamente anomalia presente. Mi sa che per questo problema dovrò andare in officina opel/peugeot/Citroen {qui a Vibo Valentia) è unica concessionaria e officina.
    Qualcun'altro ha avuto questo problema.
    Grazie a tutti.
    marius20
    marius20
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 22.11.19
    Età : 54
    Località Località : Firenze

    Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore Empty Re: Anomalia Impianto elettrico + Anomalia motore

    Messaggio Da marius20 Gio 12 Ott 2023, 18:21

    Buongiorno a tutti

    E' capitato anche a me questo problema dell'errore del circuito elettrico e in officina mi hanno confermato che va cambiato il modulo protezione gestione codice 9820081480 che è la centralina che sta davanti alla batteria.
    Il problema è che il pezzo non si trova da nessuna parte.
    E' ordinabile ma senza alcuna stima sui tempi di consegna, dicono che in Europa non ce l'ha nessuno.

    E la macchina si scarica del tutto se non la uso per 2-3 giorni.

    Avete qualche consiglio?

    grazie tante
    marius


    _________________
    Marius

    Grandland X 1.6 diesel aut. Innovation (88 kw)

      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 07:30