Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Tommaso0
Il Forum è attivo da 2413 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+5
ironteam
vincenzoros
Durabo
Mauruczko
Marco82
9 partecipanti

    start & stop

    avatar
    Marco82
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 04.10.19
    Età : 41
    Località Località : Como

    start & stop Empty start & stop

    Messaggio Da Marco82 Lun 07 Ott 2019, 20:30

    Ciao a tutti,
    volevo sapere ma sto start & stop come dovrebbe funzionare?
    Innanzitutto è corretto che per averlo attivo il tasto debba essere "spento"?
    Io seguo la procedura come da manuale, schiaccio la frizione, metto in folle e poi lascio la frizione ma la spia relativa lampeggia 3 volte ma il motore non si spegne
    Mi dicono che il motore deve essere caldo sennò non funziona, ma quanto caldo? 
    Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?

    Grazie


    _________________
    Marco - Grandland x 120 Anniversary 1.2 130cv benzina - cambio manuale - Moonstone Grey-
    tutte le dotazioni di serie dell'allestimento + ruotino di scorta

    A Domenico procopip piace questo messaggio.

    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    start & stop Empty Re: start & stop

    Messaggio Da Mauruczko Lun 07 Ott 2019, 20:36

    Marco82 ha scritto:Ciao a tutti,
    volevo sapere ma sto start & stop come dovrebbe funzionare?
    Innanzitutto è corretto che per averlo attivo il tasto debba essere "spento"?
    Io seguo la procedura come da manuale, schiaccio la frizione, metto in folle e poi lascio la frizione ma la spia relativa lampeggia 3 volte ma il motore non si spegne
    Mi dicono che il motore deve essere caldo sennò non funziona, ma quanto caldo? 
    Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?

    Grazie
    Il tasto non deve avere il led acceso, quello è corretto, se il led è acceso lo start&stop è disattivato.
    Non lo fa sicuramente subito dopo aver acceso l'auto, ma se dopo 5 minuti ti fermi ad un semaforo e non fa quello che deve, credo che ci sia qualcosa che non va, anche perchè sulla mia non ha mai lampeggiato la spia, o è spenta, o è accesa quando lo start&stop è in funzione, cioè con l'auto ferma al semaforo e cambio in folle, con frizione non premuta (vedo dalla tua firma che abbiamo stesso motore e stesso cambio).
    L'unico consiglio che mi sento di darti è di verificare in officina il corretto funzionamento.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    start & stop 20190413
    avatar
    Marco82
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 04.10.19
    Età : 41
    Località Località : Como

    start & stop Empty Re: start & stop

    Messaggio Da Marco82 Lun 07 Ott 2019, 21:27

    io invece quando mi fermo, e metto in folle con frizione non premuta, la spia lampeggia 3 volte e basta. dopo qualche secondo, se rimango in folle ri-lampeggia altre 3 volte. poi mi stufo e inserisco la marcia


    _________________
    Marco - Grandland x 120 Anniversary 1.2 130cv benzina - cambio manuale - Moonstone Grey-
    tutte le dotazioni di serie dell'allestimento + ruotino di scorta
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    start & stop Empty Re: start & stop

    Messaggio Da Durabo Lun 07 Ott 2019, 21:33

    Potresti avere un problema alla batteria: io avevo la stessa problematica e dopo vari mesi di tira e molla con l'officina del concessionario finalmente mi hanno sostituito la batteria e da allora funziona perfettamente, con motore freddo e caldo. Chiedi un controllo e insisti per la sostituzione della batteria perchè se la carica scende sotto il 78% lo s&s non funziona (lampeggia solo la spia).


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    start & stop Grandl10
    avatar
    Marco82
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 04.10.19
    Età : 41
    Località Località : Como

    start & stop Empty Re: start & stop

    Messaggio Da Marco82 Lun 07 Ott 2019, 21:46

    devo anche dire che ho provato solo dopo un paio di km dalla partenza, però la temperatura del motore mi sembrava già giusta sulla lancetta


    _________________
    Marco - Grandland x 120 Anniversary 1.2 130cv benzina - cambio manuale - Moonstone Grey-
    tutte le dotazioni di serie dell'allestimento + ruotino di scorta
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    start & stop Empty Re: start & stop

    Messaggio Da Durabo Lun 07 Ott 2019, 21:50

    Al mattino al primo semaforo che dista circa un km da casa mia si attiva sempre. La temperatura è una delle tante variabili di esercizio, però se non funziona mai vuol dire che ha la batteria non carica a sufficienza. Credimi ho combattuto con il concessionario per vari mesi e varie prove. Mi hanno anche cambiato il sensore della batteria ma dopo qualche giorno ero tutto come prima.


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    start & stop Grandl10
    avatar
    Marco82
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 04.10.19
    Età : 41
    Località Località : Como

    start & stop Empty Re: start & stop

    Messaggio Da Marco82 Lun 07 Ott 2019, 21:51

    cavolo ma ha 3gg l'auto!la batteria dovrebbe essere al top!


    _________________
    Marco - Grandland x 120 Anniversary 1.2 130cv benzina - cambio manuale - Moonstone Grey-
    tutte le dotazioni di serie dell'allestimento + ruotino di scorta
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    start & stop Empty Re: start & stop

    Messaggio Da Durabo Lun 07 Ott 2019, 21:55

    A me ha dato i primi problemi fin da subito: funzionava a giorni alterni, all'inizio ho lasciato stare ma poi ho capito che non andava. Monitora il funzionamento e vedi come va.


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    start & stop Grandl10

    A ironteam piace questo messaggio.

    avatar
    vincenzoros
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 03.10.18
    Età : 45
    Località Località : Foggia

    start & stop Empty Re: start & stop

    Messaggio Da vincenzoros Mar 08 Ott 2019, 20:15

    Io ho avuto problemi dall’inizio. Prima funzionava a giorni alterni poi ha smesso proprio di funzionare. Riprendeva solo dopo che facevo viaggi lunghi anche di 500/600km continuativi per poi però smettere di funzionare dopo qualche accensione. Dopo vari mesi a combattere con la concessionaria (hanno cambiato anche a me il sensore) sono riuscito ad ottenere il cambio della batteria. Da quando l’hanno sostituita funziona benissimo e senza alcun problema. Anche ora che ho la spia del tagliando accesa perché ho qualche giorno di ritardo nell’effettuarlo funziona sempre (ad alcuni non funzionava in situazione simile). Quindi direi che puoi non perdere tempo ed insistere da subito sul cambio batteria.


    _________________
    VINCENZO


    04-10-2018

    start & stop 9629ec10

    GRANDLAND 1.6 120 CV INNOVATION AUTOMATICA - SEDILE AGRCERCHI LEGA 18RUOTINO, OPEL EYE - BARRE AL TETTO - FULL LED - PARABREZZA RISCALDATO - WHITE JADE BRILLANTE

    start & stop Qvscug12

    A ironteam piace questo messaggio.

    avatar
    ironteam
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 22.08.20
    Età : 42
    Località Località : cuneo

    start & stop Empty Re: start & stop

    Messaggio Da ironteam Gio 17 Set 2020, 10:22

    Buongiorno! Finalmente ho la mia GLX!!! Gia' piena di problemi!!! Evvai! Me ne sono già pentito. Soldi buttati? Spero di no ma non c'è amore al momento. Uno di questo appunto è lo START E STOP! In 7 giorni non ha mai funzionato. Vi chiedo aiuto: in pratica mi fermo al semaforo e in automatico si spegne l'auto giusto? Devo fare qualcosa? Perchè questa non si spegne mai!!!!!!!


    _________________
    Francesco GLX 1.5 130CV -  INNOVATION - MOONSTONE GRAY - PARK E GO PACK - EYE PACK - BARRE - CERCHI 18  RQK (NON ANCORA IMMATRICOLATA)
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    start & stop Empty Re: start & stop

    Messaggio Da Spray78 Gio 17 Set 2020, 13:15

    ironteam ha scritto:Buongiorno! Finalmente ho la mia GLX!!! Gia' piena di problemi!!! Evvai! Me ne sono già pentito. Soldi buttati? Spero di no ma non c'è amore al momento. Uno di questo appunto è lo START E STOP! In 7 giorni non ha mai funzionato. Vi chiedo aiuto: in pratica mi fermo al semaforo e in automatico si spegne l'auto giusto? Devo fare qualcosa? Perchè questa non si spegne mai!!!!!!!
    Che lo start & stop delle GLX non sia esente da problemi è una cosa appurata e che, anche a fronte di interventi la situazione possa non migliorare lo è altrettanto.

    Fatta questa considerazione, il funzionamento di questo componente in generale dipende anche da molti fattori (carica della batteria, temperatura di esercizio, uso di climatizzatore e così via).
    In generale se usi la macchina per brevi tratti, può essere che non entrerà quasi mai in funzione (come capita nel mio caso).

    Ti consiglio però di aspettare ancora qualche periodo e vedere cosa succede ma, sapendone le problematiche rispetto ad altre auto, non mi stupirei se continuasse così...


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    avatar
    Gigi
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 08.08.19
    Età : 78
    Località Località : Pastrengo Verona veneto

    start & stop Empty Re: start & stop

    Messaggio Da Gigi Gio 17 Set 2020, 14:54

    Mettiti il cuore in pace. Da un anno che ho la glx lo start stop ha funzionato per circa tre mesi e basta. Le officine mi hanno detto che per avere la sostituzione della batteria devono fare una ricarica con conseguente fermo macchina e devono spedire a Opel il tracciato che esce dallo strumento. In poche parole Opel non si fida dei suoi concessionari. Pensare che sulla Mokka che avevo prima dopo 6 anni funzionava ancora perfettamente. Già ma la Mokka era tedesca.


    _________________
    Luigino

    Grandland X, 1.2 benzina, Innovation cambio manuale
    avatar
    Gigi
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 08.08.19
    Età : 78
    Località Località : Pastrengo Verona veneto

    start & stop Empty Re: start & stop

    Messaggio Da Gigi Gio 17 Set 2020, 15:03

    Dimenticavo di dire che la batteria l'ho fatta controllare da un elettrauto che non ha riscontrato nessuna anomalia. Molto probabilmente è il controllo che fanno che è precario.


    _________________
    Luigino

    Grandland X, 1.2 benzina, Innovation cambio manuale
    Graziano
    Graziano
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 464
    Data d'iscrizione : 15.10.18
    Età : 57
    Località Località : Termoli

    start & stop Empty Re: start & stop

    Messaggio Da Graziano Gio 17 Set 2020, 21:12

    Lo start and stop, se non fate molti km con la GLX, ve lo dovete dimenticare... quando ho fatto il tagliando mi hanno detto che con i km che avevo la batteria non sta mai sopra l'80%, per cui mi dissero: anche se te la cambiamo, fra due mesi stai al punto di prima.
    Mi sono abituato, non ci faccio più  caso, qlc volta che funziona perché faccio 200 - 400 km mi ricordo che c'è,  ma tra impianto hi-fi, condizionatore e circuito urbano dopo una settimana è al punto di prima.
    Mi consolo con il fatto che il motorino d'avviamento si riposa...:blush::blush::blush::blush:


    _________________
    GRANDLAND X INNOVATION - WHITE JADE - PARK AND GO PACK - 1,6 TURBO BENZINA - MORROCANA LIGHT - 180 CV -  DENON PREMIUM SOUND SYSTEM - TETTO PANORAMICO - AGR - S&L PACK
                                          GRAZIANO
    start & stop 20190315
    avatar
    vincenzoros
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 03.10.18
    Età : 45
    Località Località : Foggia

    start & stop Empty Re: start & stop

    Messaggio Da vincenzoros Ven 18 Set 2020, 08:54

    Io avevo gli stessi problemi. Dopo aver insistito con il concessionario ho ottenuto la sostituzione della batteria. Adesso funziona anche a freddo uscita dal  box appena accesa. Quindi il sistema funziona bene ma le batterie (per un motivo che non conosco) vanno cambiate praticamente subito per farlo funzionare. A distanza di un anno dal cambio batteria mai avuto più un problema.


    _________________
    VINCENZO


    04-10-2018

    start & stop 9629ec10

    GRANDLAND 1.6 120 CV INNOVATION AUTOMATICA - SEDILE AGRCERCHI LEGA 18RUOTINO, OPEL EYE - BARRE AL TETTO - FULL LED - PARABREZZA RISCALDATO - WHITE JADE BRILLANTE

    start & stop Qvscug12
    avatar
    vincenzoros
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 03.10.18
    Età : 45
    Località Località : Foggia

    start & stop Empty Re: start & stop

    Messaggio Da vincenzoros Ven 18 Set 2020, 08:56

    Aggiungo che il problema Km non esiste ed all’inizio lo dicevano anche a me. Io faccio neanche 10 mila km all’anno con spostamenti casa studio e viceversa al giorno per non più di 30 km al giorno. Quindi insistete perché con la batteria nuova funziona.


    _________________
    VINCENZO


    04-10-2018

    start & stop 9629ec10

    GRANDLAND 1.6 120 CV INNOVATION AUTOMATICA - SEDILE AGRCERCHI LEGA 18RUOTINO, OPEL EYE - BARRE AL TETTO - FULL LED - PARABREZZA RISCALDATO - WHITE JADE BRILLANTE

    start & stop Qvscug12
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    start & stop Empty Re: start & stop

    Messaggio Da Spray78 Ven 18 Set 2020, 16:51

    vincenzoros ha scritto:Aggiungo che il problema Km non esiste ed all’inizio lo dicevano anche a me. Io faccio neanche 10 mila km all’anno con spostamenti casa studio e viceversa al giorno per non più di 30 km al giorno. Quindi insistete perché con la batteria nuova funziona.
    Visto che in tanti hanno chiesto ed effettuato il cambio batteria, alla prossima occasione chiederò ma, con la mia percorrenza da meno di 10 KM al giorno dal lunedì al venerdì, la vedo comunque dura sul fatto che possa funzionare a dovere.
    Nei precedenti post ho comunque visto che in tanti anche dopo il cambio non hanno risolto, quindi non mi faccio illusioni.


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    ultimate64
    ultimate64
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 290
    Data d'iscrizione : 06.04.19
    Età : 45
    Località Località : Milano

    start & stop Empty Re: start & stop

    Messaggio Da ultimate64 Ven 18 Set 2020, 21:19

    Nel mio caso ,CLX , lo Start&Stop funziona così.....

    - determinata temperatura motore(no  troppo freddo / no troppo caldo)
    - determinati kilometri...
    - ma soprattutto, la ventola della ventilazione interna abitacolo DEVE ESSERE spenta,oppure in AUTO se è in manuale non mi si attiva...
    - invece con CLIMA ACCESO dura qualche secondo ,allora sono io che in manuale disattivo lo Start&Stop tramite tasto...


    _________________
    Luke

    OPEL CROSSLAND X


    Innovation , 1.6 Ecotec D Diesel 99CV , cambio manuale,
    True Blue, Ruotino di Scorta ,Copribaule originale, Paraspruzzi ant/post originali
    TPMS 70mai Aftermarket
    70mai A800: Dual-vision 4K Dash Cam for 24h Guard


    start & stop Img_2036

    :punk:

      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 16:16