Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
4 partecipanti

    Differenza consumi tra ciclo urbano/extraurbano ed autostradale

    Frenk84
    Frenk84
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 18.01.19
    Età : 40
    Località Località : Lainate

    Differenza consumi tra ciclo urbano/extraurbano ed autostradale Empty Differenza consumi tra ciclo urbano/extraurbano ed autostradale

    Messaggio Da Frenk84 Mer 27 Mar 2019, 07:05

    Buongiorno a tutti, ragazzi la mia glx compie oggi il suo primo mese di vita con all’attivo 1600km molti dei quali fatti in città, maaa... mi sorge un piccolo dubbio ovvero, il percorso casa lavoro sono 22km diciamo 10km su strada extra urbana il restante in città il consumo effettivo all arrivo a lavoro e in media tra i 17 e 18 km/L e fin qui direi che va tutto alla grande, ma non mi spiego una cosa, su percorso completamente extraurbano  con una media di 130 km/h il cdb mi segna un consumo che si aggira sui 15km/L e questa cosa non mi piace affatto


    _________________
    Gianfranco




    In possesso di:


    Opel Grandland X 1.5 ULTIMATE S&S aut 8 rapporti quartz grey, cerchi da "19 bicolor, radio dab, barre al tetto, opel eye,
    ordinata il 29/11/2018
    consegnata 27/02/2019
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Differenza consumi tra ciclo urbano/extraurbano ed autostradale Empty Re: Differenza consumi tra ciclo urbano/extraurbano ed autostradale

    Messaggio Da Hari Seldon Mer 27 Mar 2019, 08:38

    Diciamo che se quei 22 km. li riesci a fare con una marcia alta ma ad una velocità moderata (dai 60 ai 90 per intenderci) e senza dover affrontare troppe file e semafori, credo sia normale che il consumo sia minore che non in autostrada a 130 km. fissi.
    Avevo letto da qualche parte che già fra 110 e 130 km/h c'è una bella differenza in fatto di consumi.
    Ecco un articolo interessante


    _________________
    Differenza consumi tra ciclo urbano/extraurbano ed autostradale Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 58
    Località Località : Alessandria

    Differenza consumi tra ciclo urbano/extraurbano ed autostradale Empty Re: Differenza consumi tra ciclo urbano/extraurbano ed autostradale

    Messaggio Da mauro66 Mer 27 Mar 2019, 10:59

    La grandland x in autostrada consuma" parecchio" , ma comunque alla fine globalmente si riesce a stare sui 15/16 km/l di media , quello che trovo sbagliato è la capacità del serbatoio , se si fa un viaggio lungo , quindi praticamente solo autostrada (consumi dai 12 ai 15 km/l a 130/140 km/h) , l'autonomia non è il massimo


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    Differenza consumi tra ciclo urbano/extraurbano ed autostradale Glx11Differenza consumi tra ciclo urbano/extraurbano ed autostradale C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    Frenk84
    Frenk84
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 18.01.19
    Età : 40
    Località Località : Lainate

    Differenza consumi tra ciclo urbano/extraurbano ed autostradale Empty Re: Differenza consumi tra ciclo urbano/extraurbano ed autostradale

    Messaggio Da Frenk84 Mer 27 Mar 2019, 11:39

    Sì ma in tutte le macchine che ho avuto il ciclo autostradale mi ha sempre dato molte soddisfazioni non capisco perché in questo caso il tutto funziona al contrario


    _________________
    Gianfranco




    In possesso di:


    Opel Grandland X 1.5 ULTIMATE S&S aut 8 rapporti quartz grey, cerchi da "19 bicolor, radio dab, barre al tetto, opel eye,
    ordinata il 29/11/2018
    consegnata 27/02/2019
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 58
    Località Località : Alessandria

    Differenza consumi tra ciclo urbano/extraurbano ed autostradale Empty Re: Differenza consumi tra ciclo urbano/extraurbano ed autostradale

    Messaggio Da mauro66 Mer 27 Mar 2019, 11:56

    Credo sia la tipologia di macchina , poca aerodinamica , con l'insignia facevo piu dei 16 a 150 km/h di media in autostrada , però di contro in città stavo sugli 8 km/l di media , poi complessivamente avevo un consumo medio di 11/12 km/l  a pieno di carburante .
    Ho preso apposta la GLX 1.5 al posto del 2.0 per avere un consumo medio piu basso anche se ho dovuto rinunciare ad un po di prestazioni , comunque il 1.5 si comporta molto bene in utilizzo normale


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    Differenza consumi tra ciclo urbano/extraurbano ed autostradale Glx11Differenza consumi tra ciclo urbano/extraurbano ed autostradale C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    rikimaru72
    rikimaru72
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 06.03.24
    Età : 51
    Località Località : desio (mb)

    Differenza consumi tra ciclo urbano/extraurbano ed autostradale Empty Re: Differenza consumi tra ciclo urbano/extraurbano ed autostradale

    Messaggio Da rikimaru72 Ven 15 Mar 2024, 22:38

    Frenk84 ha scritto:Sì ma in tutte le macchine che ho avuto il ciclo autostradale mi ha sempre dato molte soddisfazioni non capisco perché in questo caso il tutto funziona al contrario

    Anche se il post e' del 2019 provo a dare una mia opinione riguardo i consumi, e cioe' che puo' darsi che e' cambiata la logica/taratura del cdb riguardo i consumi per esempio la Meriva 1.7 130 cv diesel che avevo prima mi segnava sul pieno una media di circa 5 litri per 100 km e cioe' 20 km/L mentre facendo la prova del rabbocco i calcoli mi dicevano che erano circa 17 km/L ora la mia Grandland sempre 130 cv diesel in questi 2000 km fatti mi dice 5,7 di media... devo ancora verificare bene con il metodo del rabbocco ma molto probabilmente i consumi a parita' del "mio piede" sono simili.....aggiornero' in futuro in caso di discordanze eclatanti.

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 14:53