Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
4 partecipanti

    Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria

    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria Empty Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria

    Messaggio Da Vampyre Gio 16 Apr 2020, 07:17

    Buongiorno a tutti, come promesso tempo fa e approfittando del tempo messomi ahimè a disposizione dal Covid 19, proseguo con la pubblicazione di una guida per il cambio filtro carburante e aria in autonomia.

    Spero possa essere di aiuto a qualcuno. Buona visione.

    V.
    Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria Filtro12
    Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria Filtro13
    Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria Filtro14


    _________________
    Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria 9f34c910  
      Innovation 1.6 Cdti
    Diamond Black
    S&S, Cambio At6
    Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
    Estive 225/55 Michelin Primacy 3 Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
    Opel Eye, Sedili AGR
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria Empty Aiuto non trovo il filtro carburante

    Messaggio Da Ospite Sab 02 Ott 2021, 09:58

    Seguendo il tutorial mi accingevo a sostituire il filtro del carburante ma aimè nel luogo indicato non c'è traccia del filtro!!!
    La mia è una glx 1.5 130 cv acquistata nel 2019
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria Empty Re: Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria

    Messaggio Da Mauruczko Sab 02 Ott 2021, 12:05

    ctr0014 ha scritto:Seguendo il tutorial mi accingevo a sostituire il filtro del carburante ma aimè nel luogo indicato non c'è traccia del filtro!!!
    La mia è una glx 1.5 130 cv acquistata nel 2019
    @ctr0014
    NON FARE CROSSPOSTING, GRAZIE!!
    L'altro messaggio è stato cestinato, le cose basta scriverle una volta, se qualcuno risponderà lo farà di certo qui.

    Il tutorial riguarda un motore diesel, magari specifica se la tua è diesel o benzina, può essere che ci siano delle differenze tra le due, cosa che ipotizzo ma che comunque ignoro.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria 20190413
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria Empty Re: Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria

    Messaggio Da Ospite Sab 02 Ott 2021, 12:09

    Mauruczko ha scritto:
    ctr0014 ha scritto:Seguendo il tutorial mi accingevo a sostituire il filtro del carburante ma aimè nel luogo indicato non c'è traccia del filtro!!!
    La mia è una glx 1.5 130 cv acquistata nel 2019
    @ctr0014
    NON FARE CROSSPOSTING, GRAZIE!!
    L'altro messaggio è stato cestinato, le cose basta scriverle una volta, se qualcuno risponderà lo farà di certo qui.

    Il tutorial riguarda un motore diesel, magari specifica se la tua è diesel o benzina, può essere che ci siano delle differenze tra le due, cosa che ipotizzo ma che comunque ignoro.
    La mia è una glx 1.5 130 cv DIESEL acquistata nel 2019
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria Empty Re: Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria

    Messaggio Da Vampyre Sab 02 Ott 2021, 15:35

    Sarebbe altresì utile una foto del tuo vano motore per valutarne le differenze. Grazie.


    _________________
    Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria 9f34c910  
      Innovation 1.6 Cdti
    Diamond Black
    S&S, Cambio At6
    Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
    Estive 225/55 Michelin Primacy 3 Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
    Opel Eye, Sedili AGR
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria Empty Re: Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria

    Messaggio Da Ospite Dom 03 Ott 2021, 08:50

    Vampyre ha scritto:Sarebbe altresì utile una foto del tuo vano motore per valutarne le differenze. Grazie.
    Navigando tra i forum della Peugeot ho scoperto che anche la Glx con il più recente motore diesel Blue hdi 1.5 130cv monta il filtro del carburante NON NEL VANO MOTORE ma bensì come la cugina 3008 nella parte posteriore dell'auto vicino al serbatoio.
    avatar
    Giuseppe Alescio
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 24.09.20
    Età : 60
    Località Località : Siracusa

    Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria Empty Ritardo nella riparazione del mio veicolo

    Messaggio Da Giuseppe Alescio Dom 16 Apr 2023, 20:47

    Salve a tutti. Ho una grandland 1500 131 CV cambio automatico anno 2019.
    Aspetto da quasi un mese che la concessione della mia città mi chiami per un cambio della catena di distribuzione, ( insufficienza aria), pare che sia un difetto e quindi verrà cambiata in garanzia. 
    Qualcuno mi saprebbe dire se ha avuto o ha lo stesso problema?
    Grazie
    avatar
    Grandesasso
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 13.02.22
    Età : 55
    Località Località : Cagliari

    Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria Empty Re: Tutorial Cambio Filtro Carburante e Aria

    Messaggio Da Grandesasso Dom 30 Apr 2023, 12:39

    Saluti a tutti. La settimana scorsa ho effettuato il tagliando alla mia GLX 1.5 del 2019 (presa usata con 42000 Km) . Non sono un meccanico professionista ma mi diletto per passione. In quasi 40 anni di patente credo di aver portato solo 4 o 5 volte la macchina dal meccanico per i tagliandi, e non ne ho mai saltato uno !!! Altre volte ne ho fatti sulle auto di amici o conoscenti. Detto ciò, credo di averne viste un po'...... Ebbene ad oggi credo che il tagliando sulla mia GLX sia al 50% normale amministrazione (olio motore, filtro olio, filtro aria, spegnimento avviso service ), mentre il restante 50% è quanto di più rischioso e anti—ergonomico abbia mai visto. Mi riferisco al filtro gasolio e filtri abitacolo. Il filtro gasolio, posizionato sotto il pianale vicino alla ruota post sx, ha il corpo in materiale plastico ma robusto, è composto da due gusci uno vitato sull'altro. Il tutto è “fissato “ ad un supporto metallico fissato al pianale dell'auto, il punto è che se il guscio inferiore non cede subito quando si tenta di svitarlo e considerato che il corpo di tutto il portafiltro è tenuto su con tre linguette in plastica, mi è toccato smontare tutto il gruppo e provare ad aprirlo in altri modi. Mi sono arrangiato con un blocco autocostruito con un bullone da 19. Gli agganci che fissano tutto il gruppo al supporto metallico sul fondo dell'auto in nessun modo potrebbero reggere allo sforzo di un guscio inferiore che non svita subito. Per la cronaca la causa che contrasta lo smontaggio del guscio inferiore è data dalla guarnizione presente nel guscio superiore, quindi non c'è una causa fortuita. Per quando riguarda i filtri abitacolo, c'è da smontare il cassetto porta oggetti interno, e fino qui niente di che. Purtroppo c'è da scollegare l'interruttore dell'airbag passeggero, peccato che il cavo sia corto e non sia visibile la linguetta che consente di scollegare il relativo connettore. Personalmente, appena visto che c'era da scollegare il connettore, ho pure scollegato la batteria (brutte esperienze passate insegnano). In pratica, il 50% del tagliando è alla portata di chiunque voglia cimentarsi, per l'altro 50% c'è la seria probabilità di fare danni, danni che comunque secondo me sarebbero dietro l'angolo anche per un meccanico professionista. Sono deluso al 50%

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 19:47