Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Antonio Francesco
Il Forum è attivo da 2396 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
5 partecipanti

    Zero freno motore

    avatar
    Temujin12
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 21.06.20
    Età : 49
    Località Località : sardegna

    Zero freno motore Empty Zero freno motore

    Messaggio Da Temujin12 Mer 02 Dic 2020, 23:00

    Non so se sia il posto giusto per questo argomento....

    Comunque è un pò che volevo raccontarlo....

    Ho notato che il 1.2 130 cv benzina, non ha freno motore....non so se sia dovuto alla grandezza del motore stesso, avevo un 2,2 che quando mollavo l'acceleratore praticamente si sentiva la frenata....invece questo, in una discesa abbastanza lunga ma con poca pendenza, continuava ad accelerare e prendere velocità anche senza avere il piede sul pedale....in pratica mi  sono trovato oltre i 120 km/h cosi....mha....
    Stare sempre con il freno freno in discesa è una cosa che non mi piace per nulla....fa diventare il viaggio abbastanza stressante per i piedi....


    _________________
    Edo


    Grandland x Advance moonstone grey 1.2 130cv benzina
    barre longitudinali sul tetto
    opel eye
    versatility pack
    sight and light pack
    cerchi in lega da 17"
    vetri posteriori oscurati
    fari full led
    sedile agr.


    Abbiamo tutto ciò che serve...
    ...e ci serve tutto ciò che abbiamo.
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 58
    Località Località : Alessandria

    Zero freno motore Empty Re: Zero freno motore

    Messaggio Da mauro66 Gio 03 Dic 2020, 11:36

    Mahh , già di suo un motore a benzina ha poco freno motore, figurati poi un 1300 .....
    Immagino poi che tu avessi prima un diesel 2.2 che è un altro pianeta come tipologia di motore
    Poi non vedo che problema ci sia ad usare i freni mahhhh


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    Zero freno motore Glx11Zero freno motore C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Zero freno motore Empty Re: Zero freno motore

    Messaggio Da Hari Seldon Gio 03 Dic 2020, 22:13

    mauro66 ha scritto:Poi non vedo che problema ci sia ad usare i freni mahhhh

    Beh, dipende dal tipo di strada... in una lunga discesa senza troppe curve, non avere molto freno motore ti costringe ad usare spesso i freni che alla lunga possono surriscaldarsi e, in condizioni estreme, anche ridurre l'efficienza.
    Anch'io tendo a sfruttare il freno motore quando ce ne è la necessità.


    _________________
    Zero freno motore Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 58
    Località Località : Alessandria

    Zero freno motore Empty Re: Zero freno motore

    Messaggio Da mauro66 Sab 05 Dic 2020, 02:13

    Suvvia neanche sulla mia prima auto una vecchia panda 45 cerano problemi di surriscaldamento dei freni in discesa , stiamo parlando di auto e di una guida normale


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    Zero freno motore Glx11Zero freno motore C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    Golan Trevize
    Golan Trevize
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 735
    Data d'iscrizione : 24.01.18
    Età : 62
    Località Località : Pioltello (MI)

    Zero freno motore Empty Re: Zero freno motore

    Messaggio Da Golan Trevize Mer 09 Dic 2020, 09:13

    Ormai sono tre anni che ci faccio le vacanze in Alto Adige e li salite e discese non mancano , non ho mai riscontrato questo problema , gestisco tranquillamente le discese con freno motore e freni , molto probabilmente senti tanto la differenza rispetto all'auto di prima.


    _________________
    Maurizio

    Opel Grandland X  1.2  Benzina 130 cv - Manuale - Innovation - Topaz Blue
    Cerchi 18" Multirazze Silver - Opel Eye - DAB - Barre Longitudinali al tetto - ruotino
    avatar
    Alex-69
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 11.09.20
    Età : 54
    Località Località : Golasecca

    Zero freno motore Empty Re: Zero freno motore

    Messaggio Da Alex-69 Gio 10 Dic 2020, 10:31

    Ciao. Ho fatto la stessa obiezione al meccanico/concessionario e mi ha fatto notare che ha dei freni di molto maggiorati, sia per la maggior dimensione delle ruote sia ma soprattutto per il fatto che ha effettivamente meno "freno motore".
    Alla prima occasione provo a fare la discesa impostando il limitatore di velocità: chissà come si comporta...


    _________________
    Alessandro | Alex
    Grandland X Innovation, 1.2 Benzina 130cv EcoTech Turbo, MT6, colore Quartz Grey, interni Morrocana con sedile AGR, Start and Stop, Opel Eye, Park & Go, Ruotino di scorta, barre longitudinali, Versability Pack, vetri scuri posteriori, cerchi 18".

      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 13:55