Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Antonio Francesco
Il Forum è attivo da 2391 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
4 partecipanti

    cambio olio motore

    avatar
    mimmo66
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 25.10.23
    Età : 57
    Località Località : anzio

    cambio olio motore Empty cambio olio motore

    Messaggio Da mimmo66 Gio 22 Feb 2024, 11:38

    Buongiorno a tutto il gruppo, sono possessore di una GLX 1.5 130 cv at8 con circa 50000 KM. Comprata ad ottobre scorso con circa 42000 KM volevo segnalare che la concessionaria dove ho comprato l'auto nel consegnarmi la macchina ha provveduto a fare anche il cambio olio e nella fattispecie è stato messo un 0- 20 dexos 2 con cambio olio da rifare nei prossimi 15000 km. Al riguardo volevo sapere se anche voi usate questo tipo di olio anche se devo dire che il motore risulta abbastanza silenzioso anche ad accensioni a freddo considerando che nella mia zona max temperature siamo scesi solo fino a 3 gradi. grazie
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 58
    Località Località : Alessandria

    cambio olio motore Empty Re: cambio olio motore

    Messaggio Da mauro66 Ven 23 Feb 2024, 11:53

    In teoria l'ultimo aggiornamento stellantis prevede il 5w-30 ,


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    cambio olio motore Glx11cambio olio motore C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    avatar
    SaverioX
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 24.09.23
    Età : 42
    Località Località : Germania

    cambio olio motore Empty Re: cambio olio motore

    Messaggio Da SaverioX Lun 11 Mar 2024, 15:24

    Entrambi sono buoni per la tua auto. Consigliano il 5W30, ma molti usano anche lo 0W20 senza problemi. Io li ho usati entrambi in diversi cambi olio per la mia Grandland X 180cv benzina.
    Saluti


    _________________
    Saverio
    avatar
    dariodr24
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 08.01.21
    Età : 53
    Località Località : Padova

    cambio olio motore Empty Re: cambio olio motore

    Messaggio Da dariodr24 Lun 11 Mar 2024, 15:43

    mauro66 ha scritto:In teoria l'ultimo aggiornamento stellantis prevede il 5w-30 ,
    Ciao... per quale motorizzazione "...stellantis prevede il 5w-30 ..."?

    Io ho una 1,5 diesel 130CV AT8 del 2021 (come quella di Mimmo66) e secondo il mio libretto di uso e manutenzione (Pag. 273 del lib.Uso e Man.)
     ci vuole olio motore con Specifiche: 
    B71 2010 / B71 2312 * SAE 0 W30


    e, secondo le mie ricerche,  tra gli OLII compatibili con  PSA B71 2312, trovo:
    TOTAL Quartz, INEO FIRST 183106 0W-30 
    CASTROL Magnatec, Stop-Start C2 15B31F 0W-30 

    Puoi indicare con quale comunicazione ufficiale Stellantis avrebbe cambiato il tipo di olio motore?
    PS: Attenzione che motori diversi (Benzina o diesel o ibridi) hanno  olii motore diversi... non vorrei che magari  il 5-W30 sia consigliato per le   benzina?


    _________________
    da maggio 2021, Grandland X  1.5 diesel 130CV cambio AT8 - DESIGN LINE con OPEL EYE+VERSATILITY PACK colore: G20 WHITE JADE (Brilliant)

    (EX possessore di Peugeot 508 Ciel Business 1.6 cambio robotizzato ETG6 - tetto panoramico e Navi e già possessore di altre 5 Opel)
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 58
    Località Località : Alessandria

    cambio olio motore Empty Re: cambio olio motore

    Messaggio Da mauro66 Lun 11 Mar 2024, 19:20

    Per il 1500 diesel 130 cv , infatti al primo tagliando della mia C5A mi hanno messo quello


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    cambio olio motore Glx11cambio olio motore C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    avatar
    dariodr24
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 08.01.21
    Età : 53
    Località Località : Padova

    cambio olio motore Empty Re: cambio olio motore

    Messaggio Da dariodr24 Mar 12 Mar 2024, 11:15

    mauro66 ha scritto:Per il 1500 diesel 130 cv , infatti al primo tagliando della mia C5A mi hanno messo quello

    la tua C5A potrebbe forse avere una versione di motore leggermente modificata/aggiornata ?

    O, più probabilmente, non sempre le officine (anche quelle autorizzate) rispettano alla lettera le indicazioni di ogni specifico modello di auto.

    Ad ogni modo sul libretto della mia Grandland ( 1.5 diesel 130CV AT8 del 2021), come ti dicevo, 

    per quel motore, è specificato chiaramente di utilizzare olio  con Specifiche: 
    B71 2010 / B71 2312   SAE 0 W30

    Quindi suggerirei di attenersi a quelli.




    _________________
    da maggio 2021, Grandland X  1.5 diesel 130CV cambio AT8 - DESIGN LINE con OPEL EYE+VERSATILITY PACK colore: G20 WHITE JADE (Brilliant)

    (EX possessore di Peugeot 508 Ciel Business 1.6 cambio robotizzato ETG6 - tetto panoramico e Navi e già possessore di altre 5 Opel)
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 58
    Località Località : Alessandria

    cambio olio motore Empty Re: cambio olio motore

    Messaggio Da mauro66 Mar 12 Mar 2024, 11:53

    Sul libretto è ovvio che ci sia quello
    Qui il link https://www.clubalfa.it/481584-stellantis-consiglia-un-nuovo-olio-per-evitare-problemi-con-il-suo-motore-1-5-bluehdi


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    cambio olio motore Glx11cambio olio motore C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    avatar
    dariodr24
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 08.01.21
    Età : 53
    Località Località : Padova

    cambio olio motore Empty Re: cambio olio motore

    Messaggio Da dariodr24 Mar 12 Mar 2024, 18:04

    mauro66 ha scritto:Sul libretto è  ovvio che ci sia quello
    Qui il link https://www.clubalfa.it/481584-stellantis-consiglia-un-nuovo-olio-per-evitare-problemi-con-il-suo-motore-1-5-bluehdi
    Ok grazie...

    inviata PEC a concessionaria (e.p.c. a OPEL ITALIA) con richiesta perentoria chiarimenti...
    vi aggiorno...



    PEC INVIATA: 

    Buonasera,
    premesso che lo scrivente ............ nel maggio 2021, ha acquistato presso codesta concessionaria ........... l'auto a km 0 : Opel Grandland X 1.5 diesel 130CV cambio AT8 - Targa .............– VIN: ..............
    Da allora, lo scrivente (secondo quanto riportato a pagina 273 del libretto di uso e manutenzione che mi avete consegnato insieme all'auto) si è assicurato, per i tagliandi, di utilizzare olio motore conferme alle specifiche ivi indicate e precisamente:
    Specifiche: (Pag. 273 lib.Uso e Man.): [size=18][size=18]B71 2010 / B71 2312 SAE 0 W30 ed in particolare: TOTAL Quartz, INEO FIRST 0W-30[/size][/size]


    Tuttavia nell'articolo che vi allego (di gennaio 2024):
    https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/stellantis-passa-allolio-5w30-sui-motori-diesel-1-5-bluehdi/

    si riporta che :

    ...Stellantis omologa un nuovo standard di lubrificazione e consiglia l’olio 5W30 invece di 0W30 per allungare la vita dei motori 1.5 BlueHDi...”
    Considerato che, come è noto, come disposto dal Regolamento EU 461/2010 ( ex Direttiva Monti), è diritto del consumatore rivolgersi anche ad officine non concessionarie del gruppo Stellantis (specie finito, come nel caso de quo , il periodo di garanzia).

    Considerato che, qualora il gruppo Stellantis abbia effettivamente verificato che quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione originale consegnato con il mezzo contenga delle informazioni che sono cambiate, è diritto dello scrivente, conoscere quali sono le nuove indicazioni circa la corretta manutenzione dell'auto.

    Vi chiedo pertanto di conoscere:

    1) se quanto riportato nell’articolo sopra indicato è vero in relazione al mio specifico autoveicolo e, quindi, quali sono le eventuali NUOVE specifiche dell’olio motore da utilizzare.

    2) Atteso poi , che nello stesso articolo, si parla di modifica specifiche dell'olio motore atte a prevenire la usura precoce della catena/cinghia di distribuzione, chiedo altresì di conoscere (sempre in relazione al mio veicolo dettagliato sopra) quale sia l'intervallo di sostituzione raccomandato (tempo/Km) della mia  catena/cinghia di distribuzione, secondo le ultime indicazioni Stellantis.


    Resto in attesa di quanto sopra con cortese urgenza atteso che devo a brevissimo effettuare il tagliando annuale (l'auto ha adesso circa 50.000 km).



    E' appena il caso di precisare che, qualora per la mancata tempestiva comunicazione allo scrivente delle NUOVE corrette prescrizioni di manutenzione (in relazione alle specifiche olio, materiali etc. e/o intervalli temporali/km, da rispettare) emergessero guasti o rotture, riterrò .............SPA e/o OPEL ITALIA responsabile delle stesse.


    Cordiali saluti..........


    _________________
    da maggio 2021, Grandland X  1.5 diesel 130CV cambio AT8 - DESIGN LINE con OPEL EYE+VERSATILITY PACK colore: G20 WHITE JADE (Brilliant)

    (EX possessore di Peugeot 508 Ciel Business 1.6 cambio robotizzato ETG6 - tetto panoramico e Navi e già possessore di altre 5 Opel)
    avatar
    dariodr24
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 08.01.21
    Età : 53
    Località Località : Padova

    cambio olio motore Empty Re: cambio olio motore

    Messaggio Da dariodr24 Mer 13 Mar 2024, 18:51

    dariodr24 ha scritto:
    mauro66 ha scritto:Sul libretto è  ovvio che ci sia quello
    Qui il link https://www.clubalfa.it/481584-stellantis-consiglia-un-nuovo-olio-per-evitare-problemi-con-il-suo-motore-1-5-bluehdi
    Ok grazie...

    inviata PEC a concessionaria (e.p.c. a OPEL ITALIA) con richiesta perentoria chiarimenti...
    vi aggiorno...



    PEC INVIATA: 

    Buonasera,
    premesso che lo scrivente ............ nel maggio 2021, ha acquistato presso codesta concessionaria ........... l'auto a km 0 : Opel Grandland X 1.5 diesel 130CV cambio AT8 - Targa .............– VIN: ..............
    Da allora, lo scrivente (secondo quanto riportato a pagina 273 del libretto di uso e manutenzione che mi avete consegnato insieme all'auto) si è assicurato, per i tagliandi, di utilizzare olio motore conferme alle specifiche ivi indicate e precisamente:
    Specifiche: (Pag. 273 lib.Uso e Man.): [size=18][size=18]B71 2010 / B71 2312 SAE 0 W30 ed in particolare: TOTAL Quartz, INEO FIRST 0W-30[/size][/size]


    Tuttavia nell'articolo che vi allego (di gennaio 2024):
    https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/stellantis-passa-allolio-5w30-sui-motori-diesel-1-5-bluehdi/

    si riporta che :

    ...Stellantis omologa un nuovo standard di lubrificazione e consiglia l’olio 5W30 invece di 0W30 per allungare la vita dei motori 1.5 BlueHDi...”
    Considerato che, come è noto, come disposto dal Regolamento EU 461/2010 ( ex Direttiva Monti), è diritto del consumatore rivolgersi anche ad officine non concessionarie del gruppo Stellantis (specie finito, come nel caso de quo , il periodo di garanzia).

    Considerato che, qualora il gruppo Stellantis abbia effettivamente verificato che quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione originale consegnato con il mezzo contenga delle informazioni che sono cambiate, è diritto dello scrivente, conoscere quali sono le nuove indicazioni circa la corretta manutenzione dell'auto.

    Vi chiedo pertanto di conoscere:

    1) se quanto riportato nell’articolo sopra indicato è vero in relazione al mio specifico autoveicolo e, quindi, quali sono le eventuali NUOVE specifiche dell’olio motore da utilizzare.

    2) Atteso poi , che nello stesso articolo, si parla di modifica specifiche dell'olio motore atte a prevenire la usura precoce della catena/cinghia di distribuzione, chiedo altresì di conoscere (sempre in relazione al mio veicolo dettagliato sopra) quale sia l'intervallo di sostituzione raccomandato (tempo/Km) della mia  catena/cinghia di distribuzione, secondo le ultime indicazioni Stellantis.


    Resto in attesa di quanto sopra con cortese urgenza atteso che devo a brevissimo effettuare il tagliando annuale (l'auto ha adesso circa 50.000 km).



    E' appena il caso di precisare che, qualora per la mancata tempestiva comunicazione allo scrivente delle NUOVE corrette prescrizioni di manutenzione (in relazione alle specifiche olio, materiali etc. e/o intervalli temporali/km, da rispettare) emergessero guasti o rotture, riterrò .............SPA e/o OPEL ITALIA responsabile delle stesse.


    Cordiali saluti..........
    ED ecco (ESTREMAMENTE TEMPESTIVA...devo dire assolutamente apprezzabile)
    la PEC di  risposta della concessionaria :





    "......in allegato trova il piano manutenzione specifico del suo veicolo comprensivo anche de cambio della cinghia distribuzione.

     
    L'olio motore ad oggi consentito è il 5W30 (Specifiche Olio: QUARZO INEO RCP 5W-30 FPW9.55535/03)
     
    Inoltre vari componenti (tra cui quelli citati da lei) vengono verificati sistematicamente ad ogni controllo periodico effettuato presso la nostra officina e sostituiti in caso di anomalie.
     
    Colgo l'occasione per informarla che sul suo veicolo è presente una azione di richiamo da parte della Casa Madre: AST KGU (Aggiornamento software ECU (Conformità emissioni))
     
    Cordiali saluti....."


    _________________
    da maggio 2021, Grandland X  1.5 diesel 130CV cambio AT8 - DESIGN LINE con OPEL EYE+VERSATILITY PACK colore: G20 WHITE JADE (Brilliant)

    (EX possessore di Peugeot 508 Ciel Business 1.6 cambio robotizzato ETG6 - tetto panoramico e Navi e già possessore di altre 5 Opel)
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 58
    Località Località : Alessandria

    cambio olio motore Empty Re: cambio olio motore

    Messaggio Da mauro66 Gio 14 Mar 2024, 08:44

    Dopo l'aggiornamento Ecu potresti rilevare un leggero aumento dei consumi


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    cambio olio motore Glx11cambio olio motore C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta

      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 06:28