Da Elijah Baley Ven 20 Ott 2017, 20:40
Hari Seldon ha scritto: Maxb66 ha scritto:In effetti da voci interne ad Opel l’ibrido sarà composto da un motore termico anteriore ed uno elettrico posteriore con recupero dell’energia dinamica .
Anni fa ho avuto una Honda Civic hybrid e con un 1300 cc vtec si poteva fare anche 20 km litro utilizzando il comparto elettrico.
Un modo diverso di intendere il 4x4...
Il fatto che ci sia il recupero dell'energia dinamica già è cosa buona perchè permette di ricaricare la batteria durante il movimento del mezzo.Mi sono sempre chiesto come attualmente sia possibile una comoda ricarica plug-in del mezzo: nelle città, almeno Roma, le colonnine di ricarica sono molto poche e talvolta invase da incivili che ci parcheggiano indebitamente. Il sistema è comodo per chi ha un box auto e ha la possibilità di ricaricare l'auto durante il ricovero notturno, ma in tutti gli altri casi? Chi ha un posto auto all'aperto o chi il posto auto non ce l'ha affatto ed è costretto a parcheggiarla per strada?Ci saranno anche per l'elettrico, presso i benzinai o in aree dedicate, le stazioni di ricarica, ma immagino che il tempo necessario non corrisponda al tempo di un pieno classico, ma che ci voglia molto di più per "fare il pieno".Sono tutte problematiche a cui dovremo far fronte se vogliamo che l'elettrico sfondi avendo magari la lungimiranza di una visione a lungo termine cercando di capire come fare, dopo qualche anno, a smaltire le batterie esauste che inevitabilmente si accumuleranno.A mio avviso il futuro ecosostenibile dei trasporti è l'idrogeno. Peccato solo che i veicoli ad idrogeno sono ancora pochi e hanno un costo molto elevato e che, allo stato attuale, in Italia esistono solo due impianti di rifornimento funzionanti (Bolzano e Milano) ed altri tre che devono ancora essere attivati (Mantova, Grecciano sulla FI-PI-LI e Roma).
Credo sia molto importante capire soprattutto se la produzione di energia elettrica avverrà ancora attraverso la combustione di combustibili fossili, dato che se cosi fosse, apporterebbe un incremento significativo di CO2 immesso in atmosfera. Il che per ovvi motivi, non giustificherebbe l'adozione di fonti di alimentazione alternativi per i nostri mezzi di locomozione.
Il buon senso dei nostri governanti, dovrebbe far puntare all'utilizzo di energie più' pulite, e quindi risorse rinnovabili, non inquinanti, come ad esempio il fotovoltaico, l'idrogeno... a discapito degli interessi economici mondiali...