Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
5 partecipanti

    Condizioni di recesso dall'ordine

    avatar
    Raimondo
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 16.01.18
    Età : 47
    Località Località : Senigallia

    Condizioni di recesso dall'ordine Empty Condizioni di recesso dall'ordine

    Messaggio Da Raimondo Mer 24 Gen 2018, 09:26

    Ciao Ragazzi.......non so se è il posto giusto, ma è possibile sapere che GARANZIE, o possibilità di recedere dal contratto? hanno i clienti?
    Il mio concessionario non mi da il n. d'ordine!!! posso recedere il contratto??
    Se non rispettano i tempi di consegna? sul contratto ci è sritto circa 3 mesi....vuol dire tutto e niente ok!! ma se da tre ne passano 5 o più???
    Non siamo tutelati.
    Grazie


    _________________
    Raimondo
    Opel Grandland X 1.2 Benzina Turbo 130cv - Manuale - INNOVATION- Met. Moonstone Grey
    All Road Pack Grip Control - Cerchi da 18' All Road - Barre al tetto
    Opel Eye - DAB - Plug Pack 2 presa 230.
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Condizioni di recesso dall'ordine Empty Re: Condizioni di recesso dall'ordine

    Messaggio Da Hari Seldon Mer 24 Gen 2018, 09:43

    Raimondo ha scritto:Ciao Ragazzi.......non so se è il posto giusto, ma è possibile sapere che GARANZIE, o possibilità di recedere dal contratto? hanno i clienti?
    Il mio concessionario non mi da il n. d'ordine!!! posso recedere il contratto??
    Se non rispettano i tempi di consegna? sul contratto ci è sritto circa 3 mesi....vuol dire tutto e niente ok!! ma se da tre ne passano 5 o più???
    Non siamo tutelati.
    Grazie
    Non so di preciso come funziona ma, a lume di naso, credo che il numero d'ordine non lo generi il Concessionario ma sia Opel ad attribuirlo e ho la sensazione che questo numero venga assegnato solo quando la tua auto esce dalla coda di prenotazione e viene così presa in carico. Quindi se il tuo Concessionario non te lo ha ancora comunicato significa che molto probabilmente ancora non ne è a conoscenza.
    Per quanto riguarda i tempi di consegna devi prendere il tuo contratto e verificare la data prevista di consegna che è stata indicata. A questa data devi aggiungere 45 giorni e solo da allora potrai recedere dal contratto e tornare in possesso della caparra versata.


    _________________
    Condizioni di recesso dall'ordine Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    avatar
    Raimondo
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 16.01.18
    Età : 47
    Località Località : Senigallia

    Condizioni di recesso dall'ordine Empty Re: Condizioni di recesso dall'ordine

    Messaggio Da Raimondo Mer 24 Gen 2018, 09:58

    Grazie Hari, ok per 45 giorni in più di quello che c'è scritto sul contratto, anche se nel mio c'è scritto circa 3 mesi che vuol dire tutto e nulla.
    Ma chi è legale ed ha un minimo di info.....credo che a tutela del consumatore, acquirente il contratto di acquisto deve avere delle garanzie x l'acquirente e x il venditore!!!
    Se ancora non ho il n. d'ordine chi mi dice che è stata ordinata? chi mi dice che il concessionario non può annullare senza nessuna spesa? in fin dei conti se ancora alla casa opel non è arrivato nulla il concessionario ha solo compilato un foglio!!!
    Aiutiamoci.


    _________________
    Raimondo
    Opel Grandland X 1.2 Benzina Turbo 130cv - Manuale - INNOVATION- Met. Moonstone Grey
    All Road Pack Grip Control - Cerchi da 18' All Road - Barre al tetto
    Opel Eye - DAB - Plug Pack 2 presa 230.
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Condizioni di recesso dall'ordine Empty Re: Condizioni di recesso dall'ordine

    Messaggio Da Hari Seldon Mer 24 Gen 2018, 11:08

    Raimondo ha scritto:Grazie Hari, ok per 45 giorni in più di quello che c'è scritto sul contratto, anche se nel mio c'è scritto circa 3 mesi che vuol dire tutto e nulla.
    Ma chi è legale ed ha un minimo di info.....credo che a tutela del consumatore, acquirente il contratto di acquisto deve avere delle garanzie x l'acquirente e x il venditore!!!
    Se ancora non ho il n. d'ordine chi mi dice che è stata ordinata? chi mi dice che il concessionario non può annullare senza nessuna spesa? in fin dei conti se ancora alla casa opel non è arrivato nulla il concessionario ha solo compilato un foglio!!!
    Aiutiamoci.
    Beh, il fatto che è scritto "circa 3 mesi" è un po' aleatorio. Solitamente viene indicata una data precisa, o almeno "entro la fine del mese di...". Certo è che "circa 3 mesi" può dare una tolleranza di una decina di giorni, proprio a volerla tirare per le lunghe, ma non arrivare a 4 mesi, per dire. 
    Hai ordinato la macchina 10 giorni fa, giusto?  Quindi ti dovrebbe arrivare al massimo per fine aprile.
    Secondo me non ti dovresti stare a preoccupare se il tuo ordine è ancora in lista di attesa o se è già stato inoltrato: immagino che questi tempi siano già stati computati nei termini che ti hanno indicato.
    Poi, vuoi per un aumento generale ed imprevisto degli ordini, vuoi per qualsiasi altro problema, i tempi possono slittare in avanti.
    Cinicamente potrei pensare che il venditore, anche se sa che i tempi sono più lunghi di quelli dichiarati sul contratto, eviti di scrivere la data reale di prevista consegna perchè se, a me cliente, mi vengono a dire che ci vogliono 5 mesi magari non firmo il contratto e passo altrove, mentre in questa maniera cercano di tenersi buono il cliente contando sul fatto che saranno pochi quelli che, anche con un ritardo di due mesi, rescinderanno dal contratto.


    _________________
    Condizioni di recesso dall'ordine Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    alvaro4ever
    alvaro4ever
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 55
    Località Località : Merate

    Condizioni di recesso dall'ordine Empty Re: Condizioni di recesso dall'ordine

    Messaggio Da alvaro4ever Mer 24 Gen 2018, 12:28

    Raimondo ha scritto:Grazie Hari, ok per 45 giorni in più di quello che c'è scritto sul contratto, anche se nel mio c'è scritto circa 3 mesi che vuol dire tutto e nulla.
    Ma chi è legale ed ha un minimo di info.....credo che a tutela del consumatore, acquirente il contratto di acquisto deve avere delle garanzie x l'acquirente e x il venditore!!!
    Se ancora non ho il n. d'ordine chi mi dice che è stata ordinata? chi mi dice che il concessionario non può annullare senza nessuna spesa? in fin dei conti se ancora alla casa opel non è arrivato nulla il concessionario ha solo compilato un foglio!!!
    Aiutiamoci.

    No è così semplice.
    Il circa 3 mesi vuol più o meno dire 90 giorni fine mese.
    Cioè se io ordino la macchina al 20 gennaio vuol dire 30 aprile.

    Fino al 30 aprile non posso fare nulla. E il concessionario non è che ti deve dare conferme o che cosa.
    C'è poi un periodo di tolleranza. 15 giorni.
    E siamo a metà maggio. Dopo 15 giorni puoi inviare la lettera raccomandata di sollecito che in sostanza ti da diritto all'auto sostitutiva per 4 settimane. Finite queste 4 settimane puoi recedere dal contratto previa restituzione auto sostitutiva.
    La legge è più o meno questa. Salvo poi leggere le clausole in piccolo. Se per esempio nel contratto C'è scritto che per cause di forza maggiore la casa si riserva di prorogare i termini.... devi aspettare ancora.
    Per esempio un anno fa circa ci fu un incendio in uno stabilimento peugeot. La3008 subì gravi ritardi di consegna. Ma la causa di forza maggiore diede ragione a peugeot.

    Inviato con Topic'it


    _________________
    Fabio, 
    Per il momento solo interessato alla Grandland X.

    Il vocabolario del motociclista é desolatamente povero. Ci sono solo 3 verbi: stacca, piega, spalanca.
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Condizioni di recesso dall'ordine Empty Re: Condizioni di recesso dall'ordine

    Messaggio Da Hari Seldon Mer 24 Gen 2018, 12:44

    alvaro4ever ha scritto:C'è poi un periodo di tolleranza. 15 giorni.
    Io sapevo che erano 45 i giorni di tolleranza...
    :perplessobig:


    _________________
    Condizioni di recesso dall'ordine Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    avatar
    Alessio
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 224
    Data d'iscrizione : 27.12.17
    Età : 43
    Località Località : Sardara

    Condizioni di recesso dall'ordine Empty Re: Condizioni di recesso dall'ordine

    Messaggio Da Alessio Mer 24 Gen 2018, 13:16

    comunque il mio concessionario a dicembre mi disse che ordinandola i tempi andavano da 4 a 5 mesi


    _________________
    Alessio

    OPEL GRANDLAND X 1.6 TD S&S INNOVATION , BIANCO SOLIDO, OPEL EYE, RUOTINO SCORTA, E BARRE ALLUMINIO AL TETTO
     
    Condizioni di recesso dall'ordine 20180128_102308_1
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Condizioni di recesso dall'ordine Empty Re: Condizioni di recesso dall'ordine

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mer 24 Gen 2018, 14:31

    Io posso solo dire che il mio ordine è partito il 29/12 a ridosso delle feste.
    Immediatamente dopo le feste (8 o 9 gennaio) il concessionario aveva al computer 28/03 come data prevista di consegna (ma sappiamo che questo è un dato dinamico e non è nero su bianco).
    Per motivi vari, al 18/01 ho rinegoziato alcuni optional (con la mediazione di Opel Italia) me lo hanno lasciato fare dicendo che non aveva influenza sulla produzione.

    Non so se la mia esperienza sia rilevante o meno ma quello che io sto ipotizzando è che l'auto esista ancora solo su carta il che ha reso possibile le modifiche.
    Resta però il fatto che il concessionario poteva vedere a computer la data di consegna prevista già pochi giorni dopo l'ordine.


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Condizioni di recesso dall'ordine Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Condizioni di recesso dall'ordine Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 23:06