Buongiorno a tutti ....
per me le ferie sono finite e posso finalmente esprimere , dopo migliaia di km percorsi , tutte le impressioni di guida della mia GLX .
Sono sempre più convinto che per testare per bene una vettura bisogna percorrere molti km tutti insieme , in modo da capire effettivamente pregi e difetti.
comunque procediamo con ordine
Km percorsi totali ( dal 26/6 ) 11.600 , km percorsi vacanza 4.747
Partiamo dai consumi : azzerando il CDB prima di partire ed analizzandolo a fine viaggio , GLX comunica che ho fatto una media di 17.1 Km/l , mentre invece sono 15.31 ( dividendo 4747 Km con 310 Litri di gasolio realmente consumati )
La differenza è notevole , secondo GLX con quella media avrei dovuto fare oltre 6.100 mentre in realtà sono 4747 , quindi il 23% in meno.
Per quanto riguarda la media ufficiale di 15.31 lt , devo dire che non è male , considerando che la GLX ha viaggiato sempre a pieno carico di persone e bagagli e senza box sul tetto , con medie autostradali di 130 Km/h per Italia , Germania e Polonia e soli 100 Km/h per Austria.
Esternamente il 1.6 è molto rumoroso , addirittura più rumoroso del vecchio 1.7 di Opel Astra ( il famoso trattorino ) , peccato ... perchè avrebbero potuto isolarlo meglio , ma evidentemente il fonoassorbente costa molto in Francia .
Confort a bordo : diciamo che a 130 Km/h , dentro l'abitacolo , il motore si sente abbastanza poco , le sospensioni attutiscono bene le asperità dell'asfalto , i sedili sono comodi anche facendo 1000 km in un giorno .
Molti gli scricchiolii delle plastiche e molta delicatezza delle stesse ...... basta aver appoggiato il gomito sulla plastica della portiera che si è consumata diventando quasi bianca .... ma stiamo scherzando ?? di cosa sono fatte ??
Confort di guida , non mi sento di andare oltre la sufficienza , la GLX in autostrada risente molto dei vortici generati dai Tir e dal vento vero e proprio ( sarà per via dell'altezza dal suolo , dalle ruote enormi ..... non saprei )
Il sistema di riconoscimento strisce carreggiata , in presenza di cantieri con strisce provvisorie e corsie ridotte all'osso , va letteralmente in tilt non permettendo di guidare in maniera fluida , tanto che dovevo disattivarlo ogni volta in presenza dei cantieri .
Buona la luminosità , i proiettori led fanno un egregio lavoro .
La serpentina sul parabrezza , guidando a lungo , potrebbe creare un pò di problemi di "messa a fuoco" , inoltre in presenza di kg di moscerini spiaccicati si fa veramente difficoltà a vedere bene .
Ogni 2/3 ore di guida il sistema ti invita a fare una pausa proponendoti a display varie destinazioni per farla .
Mentre se si è stanchi un avviso "Prestare attenzione" appare sul piccolo display
Accelerazione ,freni e tenuta di strada sono invece al top , considerando cilindrata e mole dell'auto , nonostante il pieno carico ,..... praticamente assenti fruscii aerodinamici.
Infotainment...... e qui viene tutto a galla .
Radio , principalmente ho usato sempre DAB , ma spesso e volentieri perdeva la stazione ( in Italia ) mentre in Germania la ricezione era migliore , ma qui Opel non c'entra nulla ....
Navigazione , bella la grafica 3d con tutti i palazzi e monumenti ma ............. spesso il navi si "resetta" da solo , quindi va riprogrammata la destinazione
Inserimento indirizzo scomodissimo , inserire una tastiera querty era troppo difficile ??
Continuo ad avere problemi ad usare le varie funzioni di questo sistema , in un epoca dove tutto dovrebbe essere "intuibile" , Opel è la regina delle operazioni macchinose
Durante la guida è impossibile fare ricerche o scrivere qualcosa , in quanto il sistema ti invita a guardare la strada .
Sento moltissimo la mancanza di un pomello tipo I-drive che permetta di spostarmi tra le varie funzioni .
App , viste le difficoltà a mantenere attivo il navi per più di 3 ore di fila , mi sono affidato a Waze , ma anche in quel caso ( è successo 2 volte ) , il sistema si è resettato , sbattendomi fuori da Android Auto .
Piccola nota per waze , cambiando nazione i messaggi parlano nella lingua locale , pertanto bisogna modificare ogni volta la lingua.
Bene l'uso del telefono ... ma solo utilizzando l'assistente Google , il riconoscimento voce di Opel è pessimo e molte volte non capisce .
L'illuminazione a bordo e bagagliaio necessitano di un upgrade a led .
Rimane sempre un mistero sul come Opel faccia proiettori e fanali a tecnologia mista ( led e alogeno ) , su una macchina che costa 36.000 pretendo un FULL led ( interni compresi ) e non la soluzione attuale .
Stessa cosa per il cofano motore , per 36k Euro avrebbero potuto mettere 2 pistoni al posto dell'asta , francesi dal braccino corto .
A proposito del bagagliaio .... ho dovuto acquistare 2 sacche di nylon praticamente "a misura" per poter stivare un pò di vestiario , quanto rimpiango il bagagliaio di Insignia ..
Concludendo , GLX è una bella macchina , da usare comodamente nei weekend , oppure da soli giornalmente
per i viaggi importanti ...... deve crescere ancora .
Speriamo che i nuovi sistemi Infotainment my 19 saranno più gestibili degli attuali .
Altra nota stonata , in quasi 5.000 km percorsi non ho incontrato una , ripeto... neanche una , GLX .
Di Opel ho incontrato moltissime Insignia e qualche Corsa ...
In Germania .... strapotere AUDI , su 10 vetture incrociate 5 erano Audi 4 erano BMW/MERCEDES/SKODA/VW , ed 1 ... tutti gli altri marchi
Alla prossima