Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+2
Mauruczko
Spray78
6 partecipanti

    Fendinebbia e funzione Cornering Light

    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Fendinebbia e funzione Cornering Light Empty Fendinebbia e funzione Cornering Light

    Messaggio Da Spray78 Gio 15 Nov 2018, 16:22

    Durante la guida ho notato che non si attiva la funzione Cornering Light svolta dai fendinebbia.
    In precedenza la avevo e tutto sommato mi trovavo bene.

    Non ho ancora fatto una prova completa ma, mi sembra di capire che non è presente perchè non è prevista nemmeno a listino e nemmeno sul manuale.

    Mi confermate che in effetti è così?

    Grazie a tutti.


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Fendinebbia e funzione Cornering Light Empty Re: Fendinebbia e funzione Cornering Light

    Messaggio Da Mauruczko Gio 15 Nov 2018, 21:37

    Spray78 ha scritto:Durante la guida ho notato che non si attiva la funzione Cornering Light svolta dai fendinebbia.
    In precedenza la avevo e tutto sommato mi trovavo bene.

    Non ho ancora fatto una prova completa ma, mi sembra di capire che non è presente perchè non è prevista nemmeno a listino e nemmeno sul manuale.

    Mi confermate che in effetti è così?

    Grazie a tutti.
    Confermo, non è prevista quella funzione sul Grandland.
    Io mi trovo bene così, a me dà un sacco di fastidio quando incrocio un'auto vedere il fendinebbia che si accende ogni volta che questa cambia direzione. Ovviamente è una cosa soggettiva.
    Tra l'altro a proposito di fendinebbia, sarà perché il GLX è più alto delle mie vetture precedenti, ma nei giorni scorsi con la nebbia non ho notato tutta questa differenza di visuale con i fendi accesi....ma questo è un altro discorso.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Fendinebbia e funzione Cornering Light 20190413
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Fendinebbia e funzione Cornering Light Empty Re: Fendinebbia e funzione Cornering Light

    Messaggio Da Spray78 Gio 15 Nov 2018, 22:45

    Al di la del notare la funzione in fase di incrocio su un'altra vettura, per ciò che influiva sulla mia guida con l'auto precendente che l'aveva, io mi trovavo bene e in alcuni casi mi tornava utile.
    Poi sono d'accordo con te che tutto in questi casi è soggettivo.

    Sui fendinebbia, per ora da me ho avuto solo leggera foschia e non nebbia, quindi non li ho ancora potuti sperimentare a dovere. Se arriverà anche qui la nebbia fitta, con l'occasione ti saprò dire come mi sarò trovato.
    Concordo con te che il posizionamento dei fari e l'altezza della vettura uniti alla posizione di guida e alla visibilità dall'abitacolo, possano incidere sull'illuminazione che poi notiamo.


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    django69
    django69
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1241
    Data d'iscrizione : 28.03.18
    Età : 55
    Località Località : Vercelli

    Fendinebbia e funzione Cornering Light Empty Re: Fendinebbia e funzione Cornering Light

    Messaggio Da django69 Ven 16 Nov 2018, 02:09

    Pure io come Mauro, con la nebbia non ho notato la differenza coi fendi accesi o spenti......sarei intenzionato a sostituire le lampade attuali con le Osram Night Breaker Unlimited che dovrebbero aumentare il fascio di luce di una trentina di metri......se qualcuno le ha già sostituite può darci conferma?!?!?!?!


    _________________
    GABRIELE     VERCELLI

    Fendinebbia e funzione Cornering Light 9629ec10
    30.03.2018
    Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
    Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

    Versione estiva cerchi 18”
    Fendinebbia e funzione Cornering Light 135e1f10
    Versione invernale cerchi 16”
    Fendinebbia e funzione Cornering Light F5767910
    maborro
    maborro
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 05.12.17
    Età : 67
    Località Località : Milano

    Fendinebbia e funzione Cornering Light Empty Re: Fendinebbia e funzione Cornering Light

    Messaggio Da maborro Ven 16 Nov 2018, 08:01

    La mia ha la funzione che a bassa velocità, quando inserisco la freccia oppure giro il volante si accende un'illuminazione dal lato interessato, non so se si tratta della funzione Cornering Light.
    Questa funzione si disattiva superati se non mi sbaglio i 40 km
    Scusate confermo nel libretto di istruzioni vengono definite "luce di svolta" illuminazione/fari LED
    Non so se sono presenti solo  per i full led
    la stessa funzione la avevo sulla MOKKA


    _________________
    Maurizio B.

    Auto:

    Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

    Fendinebbia e funzione Cornering Light D17a9810
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Fendinebbia e funzione Cornering Light Empty Re: Fendinebbia e funzione Cornering Light

    Messaggio Da Spray78 Ven 16 Nov 2018, 09:01

    maborro ha scritto:La mia ha la funzione che a bassa velocità, quando inserisco la freccia oppure giro il volante si accende un'illuminazione dal lato interessato, non so se si tratta della funzione Cornering Light.
    Questa funzione si disattiva superati se non mi sbaglio i 40 km
    Scusate confermo nel libretto di istruzioni vengono definite "luce di svolta" illuminazione/fari LED
    Non so se sono presenti solo  per i full led
    la stessa funzione la avevo sulla MOKKA
    Si, esatto. La funzione è questa. Come dicevo, non ho ancora fatto delle prove complete e non ho la certezza assoluta.
    Ora, grazie alla tua indicazione noto però che sul manuale in effetti parla di fari LED "Questa luce è composta da LED speciali che illuminano la strada verso la direzione di spostamento" ed è quindi possibile che sia una funzione legata solo all'installazione dei Full Led.
    Non credo che il fatto di non aver notato l'attivazione sia solo legato alla scarsa differenza di visuale tra quando sono accesi o spenti come si diceva in precedenza.

    Penso però che utile o meno, se così fosse sarebbe una scelta quanto meno "strana" quella di legare la funzione all'installazione del Full Led, visto che sulla maggioranza delle auto si usa comunque benissimo il Cornering Light/Luce di svolta anche con i fari "normali" e, lo posso confermare perchè sulla mia precedente era così.


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    antfal
    antfal
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 376
    Data d'iscrizione : 20.01.18
    Età : 50
    Località Località : Catania

    Fendinebbia e funzione Cornering Light Empty Re: Fendinebbia e funzione Cornering Light

    Messaggio Da antfal Ven 16 Nov 2018, 09:11

    Confermo la presenza della funzione con i fari full led così come riportato dalla manualistica.
    Anche io nella precedente vettura avevo la funzione tramite i fendinebbia.
    Comunque funzione utile ma non indispensabile


    _________________
    Antonio

    Opel GrandLand X 1.6 TD Innovation Topaz Blue Tetto Nero
    Fari Full Led - Cerchi in Lega da 19'' Diamond - Opel Eye - Advanced Park Assist - Telecamera 360° - DAB - Wireless Charger - Plug Pack


    Fendinebbia e funzione Cornering Light Imag0424
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Fendinebbia e funzione Cornering Light Empty Re: Fendinebbia e funzione Cornering Light

    Messaggio Da Mauruczko Ven 16 Nov 2018, 09:26

    Infatti io la escludevo perché non ho i fari a led ma gli alogeni.
    I miei fendinebbia sono anche quelli alogeni.
    Non ero a conoscenza del fatto che sui full led ci fosse questa funzione.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Fendinebbia e funzione Cornering Light 20190413
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Fendinebbia e funzione Cornering Light Empty Re: Fendinebbia e funzione Cornering Light

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 27 Nov 2018, 18:38

    Non sono in grado di stabilire se la funzione esiste solo per il Full-Led o anche per gli altri ma bisogna comunque fare una precisazione.
    Se state aspettando di vedere il fendinebbia che si accende nel cambio direzione, state guardando nel posto sbagliato: su GLX quella funzione è svolta da un ulteriore proiettore presente nel blocco dei fari ed è puntato proprio di lato!
    Non so come spiegarlo altrimenti ma, ad esempio svoltando a sinistra, non è il fendinebbia sinistro che si illumina bensì un altra lampadina posta nel faro sinistro, e questa lampadina è proprio orientata verso il fianco sinistro e non verso il davanti come tutte le altre.

    Lo so per certo perché ho voluto controllare quando ho notato che sulla mia (ho il full-led) il cornering light era decisamente più potente del fendinebbia al punto da chiedermi "ma da dove cavolo arriva questa luce?!?!?" :lol2:

    In ogni caso in passato non lo avevo e anche a me disturbava parecchio vedere le auto che incrociavo con un solo fendinebbia acceso quasi che l'altro fosse fulminato: lo trovavo inestetico e poco utile.
    Invece per come è concepito sulla GLX lo trovo fantastico, soprattutto sui tornanti di notte perché fa molta luce e la punta dove realmente serve.
    :thumbup:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Fendinebbia e funzione Cornering Light Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Fendinebbia e funzione Cornering Light Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Fendinebbia e funzione Cornering Light Empty Re: Fendinebbia e funzione Cornering Light

    Messaggio Da Spray78 Mar 27 Nov 2018, 22:15

    Sei stato chiarissimo nel descrivere il funzionamento ma, nel mio caso non avendo il Full-Led, prendo atto del funzionamento che hai rilevato e, devo dire che una gestione del genere sembra veramente una scelta intelligente, nonchè un miglioramento rispetto alla funzione classica.

    Di mio, senza Full-Led non ho notato questo comportamento anche se, ancora non ho fatto una verifica completa per mancanza di tempo (quando prendo la GLX ho sempre i minuti contati :nosweat:).
    Vedo però che è già stato confermato che senza Full-Led la funzione manca.


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    maborro
    maborro
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 05.12.17
    Età : 67
    Località Località : Milano

    Fendinebbia e funzione Cornering Light Empty Re: Fendinebbia e funzione Cornering Light

    Messaggio Da maborro Mer 28 Nov 2018, 08:26

    Si Daneel confermo, la stessa funzione e modalità era presente anche sulla MOKKA, dove avevo comunque i fari bi-xeno adattivi, e devo dire che concordo con te nel pensare che hanno un faro antinebbia fulminato,m quando incroci le auto con un faro acceso.


    _________________
    Maurizio B.

    Auto:

    Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

    Fendinebbia e funzione Cornering Light D17a9810

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 22:37