Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: grossipietro
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal 1° Marzo 2018 il Forum è richiamato in HTTPS, rendendo più sicure le comunicazioni scambiate fra utenti e server
Il Forum è attivo da 428 giorni
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it
Aiutaci a mantenere il Forum privo di pubblicità e con il protocollo HTTPS. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

Fendinebbia e funzione Cornering Light

Condividi
Spray78
TENENTE
TENENTE

Località Località : Arluno (MI)

Fendinebbia e funzione Cornering Light

Messaggio Da Spray78 il Gio Nov 15, 2018 4:22 pm

Durante la guida ho notato che non si attiva la funzione Cornering Light svolta dai fendinebbia.
In precedenza la avevo e tutto sommato mi trovavo bene.

Non ho ancora fatto una prova completa ma, mi sembra di capire che non è presente perchè non è prevista nemmeno a listino e nemmeno sul manuale.

Mi confermate che in effetti è così?

Grazie a tutti.

Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 - Amethyst Purple
Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack

(Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )
Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : UDINE

Re: Fendinebbia e funzione Cornering Light

Messaggio Da Mauruczko il Gio Nov 15, 2018 9:37 pm

@Spray78 ha scritto:Durante la guida ho notato che non si attiva la funzione Cornering Light svolta dai fendinebbia.
In precedenza la avevo e tutto sommato mi trovavo bene.

Non ho ancora fatto una prova completa ma, mi sembra di capire che non è presente perchè non è prevista nemmeno a listino e nemmeno sul manuale.

Mi confermate che in effetti è così?

Grazie a tutti.
Confermo, non è prevista quella funzione sul Grandland.
Io mi trovo bene così, a me dà un sacco di fastidio quando incrocio un'auto vedere il fendinebbia che si accende ogni volta che questa cambia direzione. Ovviamente è una cosa soggettiva.
Tra l'altro a proposito di fendinebbia, sarà perché il GLX è più alto delle mie vetture precedenti, ma nei giorni scorsi con la nebbia non ho notato tutta questa differenza di visuale con i fendi accesi....ma questo è un altro discorso.

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Spray78
TENENTE
TENENTE

Messaggio Da Spray78 il Gio Nov 15, 2018 10:45 pm

Al di la del notare la funzione in fase di incrocio su un'altra vettura, per ciò che influiva sulla mia guida con l'auto precendente che l'aveva, io mi trovavo bene e in alcuni casi mi tornava utile.
Poi sono d'accordo con te che tutto in questi casi è soggettivo.

Sui fendinebbia, per ora da me ho avuto solo leggera foschia e non nebbia, quindi non li ho ancora potuti sperimentare a dovere. Se arriverà anche qui la nebbia fitta, con l'occasione ti saprò dire come mi sarò trovato.
Concordo con te che il posizionamento dei fari e l'altezza della vettura uniti alla posizione di guida e alla visibilità dall'abitacolo, possano incidere sull'illuminazione che poi notiamo.

Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack

django69
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Vercelli

Messaggio Da django69 il Ven Nov 16, 2018 2:09 am

Pure io come Mauro, con la nebbia non ho notato la differenza coi fendi accesi o spenti......sarei intenzionato a sostituire le lampade attuali con le Osram Night Breaker Unlimited che dovrebbero aumentare il fascio di luce di una trentina di metri......se qualcuno le ha già sostituite può darci conferma?!?!?!?!

30.03.2018
Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

maborro
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Milano

Messaggio Da maborro il Ven Nov 16, 2018 8:01 am

La mia ha la funzione che a bassa velocità, quando inserisco la freccia oppure giro il volante si accende un'illuminazione dal lato interessato, non so se si tratta della funzione Cornering Light.
Questa funzione si disattiva superati se non mi sbaglio i 40 km
Scusate confermo nel libretto di istruzioni vengono definite "luce di svolta" illuminazione/fari LED
Non so se sono presenti solo  per i full led
la stessa funzione la avevo sulla MOKKA

Auto:

Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

Spray78
TENENTE
TENENTE

Messaggio Da Spray78 il Ven Nov 16, 2018 9:01 am

@maborro ha scritto:La mia ha la funzione che a bassa velocità, quando inserisco la freccia oppure giro il volante si accende un'illuminazione dal lato interessato, non so se si tratta della funzione Cornering Light.
Questa funzione si disattiva superati se non mi sbaglio i 40 km
Scusate confermo nel libretto di istruzioni vengono definite "luce di svolta" illuminazione/fari LED
Non so se sono presenti solo  per i full led
la stessa funzione la avevo sulla MOKKA
Si, esatto. La funzione è questa. Come dicevo, non ho ancora fatto delle prove complete e non ho la certezza assoluta.
Ora, grazie alla tua indicazione noto però che sul manuale in effetti parla di fari LED "Questa luce è composta da LED speciali che illuminano la strada verso la direzione di spostamento" ed è quindi possibile che sia una funzione legata solo all'installazione dei Full Led.
Non credo che il fatto di non aver notato l'attivazione sia solo legato alla scarsa differenza di visuale tra quando sono accesi o spenti come si diceva in precedenza.

Penso però che utile o meno, se così fosse sarebbe una scelta quanto meno "strana" quella di legare la funzione all'installazione del Full Led, visto che sulla maggioranza delle auto si usa comunque benissimo il Cornering Light/Luce di svolta anche con i fari "normali" e, lo posso confermare perchè sulla mia precedente era così.

antfal
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Catania

Messaggio Da antfal il Ven Nov 16, 2018 9:11 am

Confermo la presenza della funzione con i fari full led così come riportato dalla manualistica.
Anche io nella precedente vettura avevo la funzione tramite i fendinebbia.
Comunque funzione utile ma non indispensabile

Opel GrandLand X 1.6 TD Innovation Topaz Blue Tetto Nero
Fari Full Led - Cerchi in Lega da 19'' Diamond - Opel Eye - Advanced Park Assist - Telecamera 360° - DAB - Wireless Charger - Plug Pack

Mauruczko
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : UDINE

Messaggio Da Mauruczko il Ven Nov 16, 2018 9:26 am

Infatti io la escludevo perché non ho i fari a led ma gli alogeni.
I miei fendinebbia sono anche quelli alogeni.
Non ero a conoscenza del fatto che sui full led ci fosse questa funzione.

OPEL GRANDLAND X
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : Lombardia

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mar Nov 27, 2018 6:38 pm

Non sono in grado di stabilire se la funzione esiste solo per il Full-Led o anche per gli altri ma bisogna comunque fare una precisazione.
Se state aspettando di vedere il fendinebbia che si accende nel cambio direzione, state guardando nel posto sbagliato: su GLX quella funzione è svolta da un ulteriore proiettore presente nel blocco dei fari ed è puntato proprio di lato!
Non so come spiegarlo altrimenti ma, ad esempio svoltando a sinistra, non è il fendinebbia sinistro che si illumina bensì un altra lampadina posta nel faro sinistro, e questa lampadina è proprio orientata verso il fianco sinistro e non verso il davanti come tutte le altre.

Lo so per certo perché ho voluto controllare quando ho notato che sulla mia (ho il full-led) il cornering light era decisamente più potente del fendinebbia al punto da chiedermi "ma da dove cavolo arriva questa luce?!?!?" :lol2:

In ogni caso in passato non lo avevo e anche a me disturbava parecchio vedere le auto che incrociavo con un solo fendinebbia acceso quasi che l'altro fosse fulminato: lo trovavo inestetico e poco utile.
Invece per come è concepito sulla GLX lo trovo fantastico, soprattutto sui tornanti di notte perché fa molta luce e la punta dove realmente serve.
:thumbup:

Gianfranco | Varese | Classe 1966
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
Ricarica Wireless | Ruotino
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

Spray78
TENENTE
TENENTE

Messaggio Da Spray78 il Mar Nov 27, 2018 10:15 pm

Sei stato chiarissimo nel descrivere il funzionamento ma, nel mio caso non avendo il Full-Led, prendo atto del funzionamento che hai rilevato e, devo dire che una gestione del genere sembra veramente una scelta intelligente, nonchè un miglioramento rispetto alla funzione classica.

Di mio, senza Full-Led non ho notato questo comportamento anche se, ancora non ho fatto una verifica completa per mancanza di tempo (quando prendo la GLX ho sempre i minuti contati :nosweat:).
Vedo però che è già stato confermato che senza Full-Led la funzione manca.

maborro
CAPITANO
CAPITANO

Località Località : Milano

Messaggio Da maborro il Mer Nov 28, 2018 8:26 am

Si Daneel confermo, la stessa funzione e modalità era presente anche sulla MOKKA, dove avevo comunque i fari bi-xeno adattivi, e devo dire che concordo con te nel pensare che hanno un faro antinebbia fulminato,m quando incroci le auto con un faro acceso.

Auto:

Grandland X Innovation 1.6 120cv, colore Jasper Grey, cambio automatico, Start/Stop, Cerchi in Lega 18" All Road Pack, Opel Eye , Adaptive Cruise Control, Fari full led AFL, Avvisatore angolo cieco, Sight&Light Pack, park and go pack, telecamera 360°

La data/ora di oggi è Gio Dic 13, 2018 1:29 am