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    Tagliando motore 1.5 diesel 130cv... Costo e problematiche varie.


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    Tagliando motore 1.5 diesel 130cv... Costo e problematiche varie. - Pagina 2 Empty Re: Tagliando motore 1.5 diesel 130cv... Costo e problematiche varie.

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Lun 18 Feb 2019, 18:32

    Frenk84 ha scritto:Ragazzi sulla mia astra j 2012 la spia c’è e anche bella grande!
    Purtroppo però la GLX noon è l'Astra... :cheezy: e di spie non c'è traccia.

    Poi ho letto anche io la storia della spia del lunotto posteriore ma chiedo:

    • E' vero o è una leggenda? Qualcuno ha avuto modo di toccare con mano (o vedere coi propri occhi)?
    • Ma perchè proprio il lunotto posteriore?!!?!? Che c'azzecca col FAP?!?!?!?! 


    Magari il buon @Mauruczko, da esperto conoscitore del manuale a memoria, riesce a dirci se la cosa è documentata da qualche parte :lol2:
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    Tagliando motore 1.5 diesel 130cv... Costo e problematiche varie. - Pagina 2 Empty Re: Tagliando motore 1.5 diesel 130cv... Costo e problematiche varie.

    Messaggio Da Frenk84 Lun 18 Feb 2019, 18:45

    Lo dicevo perché quando ho provato la glx mi è sembrato di vedere lo stesso segnale luminoso che si accende quando fa il check all accensione però può darsi che mi sbaglio....


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    Tagliando motore 1.5 diesel 130cv... Costo e problematiche varie. - Pagina 2 Empty Re: Tagliando motore 1.5 diesel 130cv... Costo e problematiche varie.

    Messaggio Da obelix56 Lun 18 Feb 2019, 19:16

    Per alzare la temperatura è necessaria una post-iniezione supplementare di gasolio in fase di scarico , che la centralina di controllo attiva quando il FAP raggiunge un determinato riempimento.
    Per evitare che vengano percepite irregolarità di funzionamento quando viene iniettato più combustibile, vengono contemporaneamente attivati alcuni utilizzatori elettrici di forte carico, ad es. il lunotto termico e/o la ventola.
    In poche parole hanno attaccato un led in parallelo al lunotto termico e quando parte la rigenerazione si accende, questo mi avevano detti in Opel quando avevo la Mokka. :perplesso::perplesso::perplesso:


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    Tagliando motore 1.5 diesel 130cv... Costo e problematiche varie. - Pagina 2 Empty Re: Tagliando motore 1.5 diesel 130cv... Costo e problematiche varie.

    Messaggio Da Mauruczko Lun 18 Feb 2019, 21:10

    R. Daneel Olivaw ha scritto:
    Frenk84 ha scritto:Ragazzi sulla mia astra j 2012 la spia c’è e anche bella grande!
    Purtroppo però la GLX noon è l'Astra... :cheezy: e di spie non c'è traccia.

    Poi ho letto anche io la storia della spia del lunotto posteriore ma chiedo:

    • E' vero o è una leggenda? Qualcuno ha avuto modo di toccare con mano (o vedere coi propri occhi)?
    • Ma perchè proprio il lunotto posteriore?!!?!? Che c'azzecca col FAP?!?!?!?! 


    Magari il buon @Mauruczko, da esperto conoscitore del manuale a memoria, riesce a dirci se la cosa è documentata da qualche parte :lol2:
    Mah, francamente non avendo MAI avuto un diesel in vita mia non mi sono mai posto il problema di Fap e relative spie.
    Queste sono le uniche pagine in cui viene citato il Fap nel manuale, non ho trovato notizie di spie particolari
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    Messaggio Da Frenk84 Lun 18 Feb 2019, 21:32

    La spia è esattamente quella che c’è in foto a fianco alla chiave inglese


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    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 19 Feb 2019, 11:15

    Beh, dalla pagina pubblicata da Mauro e dalla conferma di Frenk84 è chiaro che la spia dunque esiste, è a forma di... "soffio d'aria" (non saprei descriverla altrimenti), e si deve accendere all'inizio della rigenerazione e restare accesa fino a che non è finita la rigenerazione.
    Questo è quello che dice il manuale.

    Quello che dico io invece è che devono avermi montato un benzina spacciandolo per diesel dato che, in 21.000km quella spia non l'ho mai vista accendersi!!!
    :confusione:

    Chissà come ho fatto a non spaccare dato che al distributore metto sempre diesel nel serbatoio!
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    Messaggio Da Mauruczko Mar 19 Feb 2019, 11:17

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Beh, dalla pagina pubblicata da Mauro e dalla conferma di Frenk84 è chiaro che la spia dunque esiste, è a forma di... "soffio d'aria" (non saprei descriverla altrimenti), e si deve accendere all'inizio della rigenerazione e restare accesa fino a che non è finita la rigenerazione.
    Questo è quello che dice il manuale.

    Quello che dico io invece è che devono avermi montato un benzina spacciandolo per diesel dato che, in 21.000km quella spia non l'ho mai vista accendersi!!!
    :confusione:

    Chissà come ho fatto a non spaccare dato che al distributore metto sempre diesel nel serbatoio!
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    Messaggio Da obelix56 Mar 19 Feb 2019, 11:38

    Ma quella è la spia che segnala che il FAP è intasato e bisogna fare la rigenerazione. Ma il FAP viene rigenerato automaticamente ogni 500/1000 Km, e se tutto procede bene e la rigenerazione viene completata nessun problema , ma se viene interrotta perché si spegne la macchina la rigenerazione si interrompe, ecco perché ci vorrebbe una spia di segnalazione. Per cui, se forza di interruzioni in fase di rigenerazione si arriverà poi al punto che si accende la spia sul quadro strumenti che segnala che il FAP è intasato. Il problema sono le continue interruzioni delle rigenerazioni, che avvengono automaticamente e che noi non ci accorgiamo quando le fa, se non da piccoli accorgimenti, come il led del lunotto che si accende, la ventola che parte e l'odore che emana lo scarico in quel momento,  e che in il quel caso in futuro possono causare delle infiltrazioni di gasolio nei cilindri diluendo l'olio. :perplesso::perplesso:


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    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 19 Feb 2019, 11:47

    Cambierò il led del tasto del lunotto con un faro da cantiere.
    Così se si accende da solo me ne dovrei accorgere... :blink:


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    Messaggio Da obelix56 Mar 19 Feb 2019, 14:20

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Cambierò il led del tasto del lunotto con un faro da cantiere.
    Così se si accende da solo me ne dovrei accorgere... :blink:

    :muttley:


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    Messaggio Da Frenk84 Mar 19 Feb 2019, 20:49

    obelix56 ha scritto:Ma quella è la spia che segnala che il FAP è intasato e bisogna fare la rigenerazione. Ma il FAP viene rigenerato automaticamente ogni 500/1000 Km, e se tutto procede bene e la rigenerazione viene completata nessun problema , ma se viene interrotta perché si spegne la macchina la rigenerazione si interrompe, ecco perché ci vorrebbe una spia di segnalazione. Per cui, se forza di interruzioni in fase di rigenerazione si arriverà poi al punto che si accende la spia sul quadro strumenti che segnala che il FAP è intasato. Il problema sono le continue interruzioni delle rigenerazioni, che avvengono automaticamente e che noi non ci accorgiamo quando le fa, se non da piccoli accorgimenti, come il led del lunotto che si accende, la ventola che parte e l'odore che emana lo scarico in quel momento,  e che in il quel caso in futuro possono causare delle infiltrazioni di gasolio nei cilindri diluendo l'olio. :perplesso::perplesso:
    Esatto caro obelix... basterebbe solo far accendere quella spia OGNI volta che parte una rigenerazione e si risolverebbe un bel problema


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    Messaggio Da giuplex Mar 19 Feb 2019, 21:55

    Buonasera a tutti volevo rispondere a supermissle. Proprio ieri pomeriggio ho portato la mia 1500 130 cv diesel a fare il "tagliando" dei 6000 km. Premetto che già circa 1200 km prima da computer mi ha avvisato della scadenza dei 6000 km quindi sono andato in concessionaria ove hanno proceduto solo ad un controllo dei liquidi della macchina e un controllo generale senza fare null'altro. Per il tagliando vero e proprio scadenza annuale dalla immatricolazione (per garantirsi gli effetti della garanzia sperando che non ce ne sia mai bisogno). Buona serata a tutti spero di essere stato d'aiuto.


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    Messaggio Da supermissle Mar 19 Feb 2019, 22:22

    giuplex ha scritto:Buonasera a tutti volevo rispondere a supermissle. Proprio ieri pomeriggio ho portato la mia 1500 130 cv diesel a fare il "tagliando" dei 6000 km. Premetto che già circa 1200 km prima da computer mi ha avvisato della scadenza dei 6000 km quindi sono andato in concessionaria ove hanno proceduto solo ad un controllo dei liquidi della macchina e un controllo generale senza fare null'altro. Per il tagliando vero e proprio scadenza annuale dalla immatricolazione (per garantirsi gli effetti della garanzia sperando che non ce ne sia mai bisogno). Buona serata a tutti spero di essere stato d'aiuto.
    okkk...quindi il computer dà a 6000 km come dicitura che devi cambiare l'olio,ma in sostanza ti avvisa che devi fare il controllo liquidi...ho capito bene ??
    grazie x il tuo intervento


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    Messaggio Da giuplex Mar 19 Feb 2019, 22:34

    Si ti confermo la mia esperienza. Ai 6000 km addirittura il navigatore ti segnala con colori diversi le concessionarie più vicine (presumo per attirare l'attenzione) ma in effetti non si tratta di un vero e proprio tagliando ma solo controllo generale


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    Messaggio Da giuplex Mar 19 Feb 2019, 22:38

    Dimenticavo la cosa più importante costo zero


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    Messaggio Da supermissle Mer 20 Feb 2019, 22:17

    grazie x l'info....io sono a 2000 km quindi sono già preparato... :cheers2: :cheers2:


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    Messaggio Da Gianfranco Mer 20 Feb 2019, 23:33

    La mia monta ancora il 1.6 td 120 cv.
    Ha segnalato puntualmente il tagliando entro l'anno per la garanzia, e arrivati i 25mila ha segnalato perfettamente il momento del tagliando.
    Entrambe le segnalazioni avvenute un migliaio di km prima della scadenza con spia chiave inglese bianca nel quadro centrale che diventa poi rossa allo scadere e rimane fissa tra il contachilometri ed il contagiri.
    La rigenerazione avviene puntualmente quando necessario senza segnalazioni e senza "sbalzi" di giri motore.
    Gli amici con macchine moderne di altre macchine se ne accorgono quando rigenera e mi chiedono come mai sulla GLX non si avverte.
    Secondo me vi state lamentando del "brodo grasso" come si dice dalle mie parti.


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    Messaggio Da Gianfranco Mer 20 Feb 2019, 23:34

    macchine di altre marche volevo dire...


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    Messaggio Da Gianfranco Mer 20 Feb 2019, 23:39

    Colgo l'occasione per ringraziare inoltre il concessionario Vighini di Venera di Sanguinetto (VR) che mi ha fatto gli aggiornamenti ed il tagliando mandandomi preventivo dettagliato una settimana prima e avendolo poi rispettato al centesimo al momento del lavoro.
    Primo tagliano ai 25.000km 316,70€


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    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Gio 21 Feb 2019, 09:27

    Gianfranco ha scritto:...Gli amici con macchine moderne di altre macchine se ne accorgono quando rigenera e mi chiedono come mai sulla GLX non si avverte.
    Secondo me vi state lamentando del "brodo grasso" come si dice dalle mie parti.
    Beh, si, in effetti hai ragione.
    La mia osservazione era più legata al fatto che, come ho detto all'inizio, non avendo esperienze passate su macchine col fap, non so bene cosa aspettarmi nel momento in cui tanti scrivono che si alzano i giri, si accendono spie, ci sente puzza, ecc. mentre io non avverto nulla di tutto questo.
    Ma se, come dici tu, la vettura sta facendo il suo dovere senza creare disagio a chi la guida, allora ben venga.
    Spero solo che sia davvero tutto così :cheezy:

    Gianfranco ha scritto:Colgo l'occasione per ringraziare inoltre il concessionario Vighini di Venera di Sanguinetto (VR) che mi ha fatto gli aggiornamenti ed il tagliando mandandomi preventivo dettagliato una settimana prima e avendolo poi rispettato al centesimo al momento del lavoro.
    Primo tagliano ai 25.000km 316,70€
    Beh, meno male che ha rispettato il preventivo e non ti ha fatto sorprese a rialzo: è già il più caro in assoluto tra tutti quelli che hanno postato fino ad ora il resoconto del loro primo tagliando :mygod:


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    Messaggio Da GiGi984 Gio 21 Feb 2019, 11:14

    A parte il fatto che anche l'ultima generazione dei benzina montano il fap, anche io ho "sofferto" del tagliando dei 6000 km a ottobre 2018. La spia si è accesa a 4000 km e ha iniziato a fare il countdown.
    L'officina del concessionario ha detto anche a me che non sapevano il motivo di questo tagliando precoce e hanno addotto la motivazione che cammino poco. Ma quando gli ho detto i tragitti che faccio abitualmente hanno detto che questo non poteva essere il problema.
    In soldoni hanno fatto un checkup della macchina e dei liquidi dichiarando che andava tutto bene. Hanno aggiunto che forse poteva essere dipeso dal fatto che al momento della consegna non avessero azzerato il sistema.
    Mah, mi sembra una enorme stupidaggine.
    Comunque ora segna normalmente 30.000 o agosto 2019.

    Il problema è che c'è discrepanza tra libretto istruzioni che indica tagliandi a 25.000 km e il computer di bordo che ne indica a 30.000 km.


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