Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Antonio Francesco
Il Forum è attivo da 2396 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+5
siculo3
Alessio
django69
ilDavide
salvo68
9 partecipanti

    Motore singhiozzante

    salvo68
    salvo68
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 28.02.18
    Età : 55
    Località Località : Palermo

    Motore singhiozzante Empty Motore singhiozzante

    Messaggio Da salvo68 Lun 13 Mag 2019, 11:44

    Buon giorno a tutti,

    è già la quarta/quinta volta che mi succede (la prima volta l'ho fatto presente al primo tagliando) che sia di terza, quarta o quinta marcia il motore comincia a singhiozzare e mi vedo costretto a rallentare vistosamente per fare terminare questo fastidiosissimo effetto, anche perchè non accelera più.

    il problema lo fa sia in salita che scalata di marcia.

    Oggi pomeriggio tornerò in officina per fare di nuovo presente il problema, spero che questa volta mi sappiano dare una giusta motivazione perchè sinceramente credetemi non è una cosa per niente piacevole.

    Io di mio, ho cercato di dare una spiegazione, ho pensato che avendo l'abitudine di fare sempre il pieno di carburante magari abbia tirato su qualche schifezza dalle cisterne del distributore (anche perchè la faccio sempre nello stesso posto) e di conseguenza sia finita nella mia serbatoio........

    Qualcuno di voi ha mai avuto problemi in merito?

    Vi terrò aggiornati.

    Saluti.


    _________________
    SALVO


    OPEL GRANDLAND X INNOVATION 1.6 120CV MT SS 

    DIAMOND BLACK - CERCHI DA 18" MULTIRAZZE SILVER - BARRE LONGITUDINALI - INTERNI MORROCANA - RICARICA WIRELESS SMARTPHONE
                                                                              

    Motore singhiozzante Auto_412
    ilDavide
    ilDavide
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 193
    Data d'iscrizione : 21.03.18
    Età : 47
    Località Località : Corbetta (MI)

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da ilDavide Lun 13 Mag 2019, 11:52

    A me da come lo spieghi sembra il FAP intasato....


    _________________
     Il Davide AL VOLANTE di una Grandona Moonstone Grey 1.2 turbo benzina automatica + barre + all road pack + opel eye
     
                             Motore singhiozzante Collag13                                                 
    django69
    django69
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1241
    Data d'iscrizione : 28.03.18
    Età : 55
    Località Località : Vercelli

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da django69 Lun 13 Mag 2019, 12:10

    Io ho quasi 34000km e mai avuto un problema del genere....
    Curiosità il distributore dove fai sempre rifornimento é una pompa bianca oppure di un marchio registrato???


    _________________
    GABRIELE     VERCELLI

    Motore singhiozzante 9629ec10
    30.03.2018
    Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
    Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

    Versione estiva cerchi 18”
    Motore singhiozzante 135e1f10
    Versione invernale cerchi 16”
    Motore singhiozzante F5767910
    salvo68
    salvo68
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 28.02.18
    Età : 55
    Località Località : Palermo

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da salvo68 Lun 13 Mag 2019, 13:37

    ilDavide ha scritto:A me da come lo spieghi sembra il FAP intasato....

    avevo pensato anche questo...... vedremo.


    _________________
    SALVO


    OPEL GRANDLAND X INNOVATION 1.6 120CV MT SS 

    DIAMOND BLACK - CERCHI DA 18" MULTIRAZZE SILVER - BARRE LONGITUDINALI - INTERNI MORROCANA - RICARICA WIRELESS SMARTPHONE
                                                                              

    Motore singhiozzante Auto_412
    salvo68
    salvo68
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 28.02.18
    Età : 55
    Località Località : Palermo

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da salvo68 Lun 13 Mag 2019, 13:38

    django69 ha scritto:Io ho quasi 34000km e mai avuto un problema del genere....
    Curiosità il distributore dove fai sempre rifornimento é una pompa bianca oppure di un marchio registrato???

    Fa parte di un marchio registrato.......


    _________________
    SALVO


    OPEL GRANDLAND X INNOVATION 1.6 120CV MT SS 

    DIAMOND BLACK - CERCHI DA 18" MULTIRAZZE SILVER - BARRE LONGITUDINALI - INTERNI MORROCANA - RICARICA WIRELESS SMARTPHONE
                                                                              

    Motore singhiozzante Auto_412
    django69
    django69
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1241
    Data d'iscrizione : 28.03.18
    Età : 55
    Località Località : Vercelli

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da django69 Lun 13 Mag 2019, 14:19

    salvo68 ha scritto:
    django69 ha scritto:Io ho quasi 34000km e mai avuto un problema del genere....
    Curiosità il distributore dove fai sempre rifornimento é una pompa bianca oppure di un marchio registrato???

    Fa parte di un marchio registrato.......
    Strano però possibile che ci sia acqua o porcheria dentro.....prova a spurgare il filtro del gasolio.....


    _________________
    GABRIELE     VERCELLI

    Motore singhiozzante 9629ec10
    30.03.2018
    Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
    Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

    Versione estiva cerchi 18”
    Motore singhiozzante 135e1f10
    Versione invernale cerchi 16”
    Motore singhiozzante F5767910
    avatar
    Alessio
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 224
    Data d'iscrizione : 27.12.17
    Età : 43
    Località Località : Sardara

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da Alessio Lun 13 Mag 2019, 16:45

    succede  anche a me ogni tanto  ( ho 34000 km), pensavo alla rigenerazione......in 4 5 e 6 marcia
    normalmente scalo marcia e la lancio per un bel po a marcia massa a giri altini.....  poi gli passa


    _________________
    Alessio

    OPEL GRANDLAND X 1.6 TD S&S INNOVATION , BIANCO SOLIDO, OPEL EYE, RUOTINO SCORTA, E BARRE ALLUMINIO AL TETTO
     
    Motore singhiozzante 20180128_102308_1
    salvo68
    salvo68
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 28.02.18
    Età : 55
    Località Località : Palermo

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da salvo68 Gio 16 Mag 2019, 14:26

    Alessio ha scritto:succede  anche a me ogni tanto  ( ho 34000 km), pensavo alla rigenerazione......in 4 5 e 6 marcia
    normalmente scalo marcia e la lancio per un bel po a marcia massa a giri altini.....  poi gli passa

    esattamente.......

    Comunque appuntamento preso per lunedì pomeriggio.


    _________________
    SALVO


    OPEL GRANDLAND X INNOVATION 1.6 120CV MT SS 

    DIAMOND BLACK - CERCHI DA 18" MULTIRAZZE SILVER - BARRE LONGITUDINALI - INTERNI MORROCANA - RICARICA WIRELESS SMARTPHONE
                                                                              

    Motore singhiozzante Auto_412
    salvo68
    salvo68
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 28.02.18
    Età : 55
    Località Località : Palermo

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da salvo68 Lun 03 Giu 2019, 11:53

    Salve a tutti,

    finalmente la scorsa settimana, dopo un rinvio forzato, ho portato la mia auto in officina.
    Anche questa volta, e siamo a due, non hanno riscontrato nulla in merito al problema da me evidenziato. Hanno provato la macchina anche in autostrada con tanto di video ma senza che succedesse nulla. Siamo rimasti che mi avrebbero chiamato se dovesse arrivare qualche nota di richiamo su un eventuale aggiornamento dell'elettronica.

    Sinceramente sono andato via non tanto soddisfatto....troppe risposte approssimative.

    Durante i due giorni in cui si sono tenuti l'auto avevo chiesto di scaricarmi gli ultimi aggiornamenti relativi alle mappe e sistema dando persino le date di rilascio come da foto pubblicate da un nostro amico utente del forum.

    Prima mi avevano detto che erano a pagamento, poi quando ho fatto notare che il servizio doveva essere del tutto gratuito, mi hanno risposto che non riuscivano a scaricare i file e che appena ne fossero  entrati in possesso mi avrebbero chiamato.

    Mah........... :sottecchi: :sottecchi:


    _________________
    SALVO


    OPEL GRANDLAND X INNOVATION 1.6 120CV MT SS 

    DIAMOND BLACK - CERCHI DA 18" MULTIRAZZE SILVER - BARRE LONGITUDINALI - INTERNI MORROCANA - RICARICA WIRELESS SMARTPHONE
                                                                              

    Motore singhiozzante Auto_412
    avatar
    siculo3
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 08.07.18
    Età : 52
    Località Località : Trapani

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da siculo3 Ven 11 Ott 2019, 16:43

    Purtroppo è successo pure a me, quando sono andato in officina il problema non si è ripresentato e non hanno saputo darmi una spiegazione plausibile.
    Anche io ho pensato ad un problema relativo al carburante, nessuna spia si è accesa, l'unica cosa che ho notato è che ero in quarta con velocità bassa e la macchina mi indicava di inserire la 5, cosa che solitamente mi richiede con una decina di km orari in più.


    _________________
    ANGELO

    GRANDLAND X  1.6 DIESEL 120 CV ANNO 2018
    salvo68
    salvo68
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 28.02.18
    Età : 55
    Località Località : Palermo

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da salvo68 Lun 16 Mar 2020, 11:08

    buon giorno Signori,

    scusate la lunga assenza, io continuo ad avere sempre lo stesso problema ed in officina continuano a non capirci niente.

    Qualcuno di voi accusa lo stesso problema? 

    Qualcuno ha risolto?

    Buona giornata.


    _________________
    SALVO


    OPEL GRANDLAND X INNOVATION 1.6 120CV MT SS 

    DIAMOND BLACK - CERCHI DA 18" MULTIRAZZE SILVER - BARRE LONGITUDINALI - INTERNI MORROCANA - RICARICA WIRELESS SMARTPHONE
                                                                              

    Motore singhiozzante Auto_412
    avatar
    Gabriele17
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 16.03.20
    Età : 50
    Località Località : pescara

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da Gabriele17 Lun 16 Mar 2020, 19:05

    Salve Salvo ed altri Utenti io ho una grandland 1.6 diesel innovation da quasi due anni e 48.000 km. Circa un mese fa ho avuto il tuo stesso problema che poi si è ripetuto altre 3 volte.
    La prima volta avevo il limitatore a 70km/h in quinta marcia, come tante altre volte, ed ha iniziato a singhiozzare bruscamente. Poi ho scalato marcia ed accelerato e poi è passato. 
    Sono andato dal concessionario ma il problema non si è ripresentato e quindi nada.
    Sono preoccupato perché tra 2 mesi termino la garanzia.
    Attendo vostre indicazioni o esperienze.
    Grazie.
    salvo68
    salvo68
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 28.02.18
    Età : 55
    Località Località : Palermo

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da salvo68 Mar 17 Mar 2020, 12:07

    Ciao Gabriele,

    io vado ormai per i tre anni, ripeto il problema si presenta quando meno te lo aspetti.
    Ho pensato che magari potesse essere il limitatore  o magari gasolio sporco..... ma non credo nessuno dei due.

    Io ancora prima del primo tagliando ho fatto presente (e fatto scrivere in tutti gli interventi in officina) del problema, ma ripeto non hanno saputo mai cosa fare per risolverlo.

    Una volta mi hanno chiesto di lasciargli l'auto in officina per non so quanti giorni per tenerla loro in prova, ma purtroppo non è un problema che si manifesta ogni giorno, possono passare pure settimane tra un volta e l'altra e certo non posso stare senza auto tutto questo tempo.

    Questa situazione sinceramente mi sta stancando.

    Saluti.


    _________________
    SALVO


    OPEL GRANDLAND X INNOVATION 1.6 120CV MT SS 

    DIAMOND BLACK - CERCHI DA 18" MULTIRAZZE SILVER - BARRE LONGITUDINALI - INTERNI MORROCANA - RICARICA WIRELESS SMARTPHONE
                                                                              

    Motore singhiozzante Auto_412
    avatar
    Gabriele17
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 16.03.20
    Età : 50
    Località Località : pescara

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da Gabriele17 Mar 17 Mar 2020, 12:38

    Ciao Salvo grazie delle precisazioni.
    Quando sarà passata l'emergenza passerò in officina.
    Ho notato comunque che il motore non va più liscio come prima, mi accorgo, ma non so se sia solo una sensazione, che a bassi regimi sembra che si ripresenti il problema così accelero per evitarlo.

    A presto e se qualcuno ha indicazioni sono ben accette ,

    Gabriele
    salvo68
    salvo68
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 28.02.18
    Età : 55
    Località Località : Palermo

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da salvo68 Gio 15 Ott 2020, 19:05

    Buona sera,
    sono ormai al terzo tagliando, il problema persiste ancora ed ancora una volta mi dicono che non hanno riscontrato nulla...

    Qualche altro utente ha notato questo problema? E se eventualmente lo ha risolto?

    Grazie.


    _________________
    SALVO


    OPEL GRANDLAND X INNOVATION 1.6 120CV MT SS 

    DIAMOND BLACK - CERCHI DA 18" MULTIRAZZE SILVER - BARRE LONGITUDINALI - INTERNI MORROCANA - RICARICA WIRELESS SMARTPHONE
                                                                              

    Motore singhiozzante Auto_412
    avatar
    fpapa70
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 30.06.18
    Età : 54
    Località Località : Bari

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da fpapa70 Sab 02 Gen 2021, 10:30

    Buongiorno, e buon 2021 a tutti. Per quanto riguarda il "singhiozzo" che si presenta ogni tanto quando ci si trova a regimi bassi, sono "quasi" sicuro, che si tratti della rigenerazione del FAP, e vi spiego il perché penso questo. Anche io le prime volte che si era verificato l'inconveniente, ero corso in concessionaria per verificare l'anomalia ma la diagnosi non diceva nulla di problematico. Poi al ripresentarsi del problema, le ultime due volte, mi sono ricordato che quando parte la rigenerazione del FAP si scaldano le resistenze degli specchietti retrovisori laterali, e così ho fatto la prova a mettere la mano su quello sinistro, ed in effetti ogni volta l'ho trovato caldo. Per cui, almeno nel mio caso, ogni volta che singhiozza verifico sempre che lo specchietto si scaldi per stare tranquillo che si tratti solamente della rigenerazione e sto tranquillo. Provate anche voi a fare la prova quando vi dovesse capitare, e fate sapere se effettivamente succede anche a voi. Saluti a tutti ed un migliore anno per tutti! 🤞


    _________________
    Francesco

    Opel Grandland x 1.6 - 120  hp - allestimento Advance- cerchi da 18" - grip control-pneumatici all season.
    salvo68
    salvo68
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 28.02.18
    Età : 55
    Località Località : Palermo

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da salvo68 Mar 05 Gen 2021, 11:23

    Buon giorno a tutti ed auguri di buon anno,

    ciao Francesco e grazie per la tua testimonianza. Non appena ne avrò la possibilità faro questa verifica e vi farò sapere.

    Saluti.


    _________________
    SALVO


    OPEL GRANDLAND X INNOVATION 1.6 120CV MT SS 

    DIAMOND BLACK - CERCHI DA 18" MULTIRAZZE SILVER - BARRE LONGITUDINALI - INTERNI MORROCANA - RICARICA WIRELESS SMARTPHONE
                                                                              

    Motore singhiozzante Auto_412
    Wey
    Wey
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 02.02.21
    Età : 54
    Località Località : Asti

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da Wey Ven 05 Feb 2021, 13:47

    Ciao a tutti approposito di fap e rigenerazione è vero che in alcuni casi si rischia di trovare gasolio nella coppa dell'olio?


    _________________





                                                         Danilo



    Opel Grandland X 1.5 diesel 130cv innovation 27/01/2021 MT6 :flagitaly: :flagitaly:
    avatar
    83caio
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 13.07.18
    Età : 40
    Località Località : UDINE

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da 83caio Mer 07 Apr 2021, 07:11

    Ciao a tutti...ho avuto lo stesso problema..portata alla Opel e non hanno riscontrato nulla, ma il capo meccanico mi ha detto che potrebbe essere la valvola EGR...infatti mi ha consigliato di dargli una bella tirata...e non lo sta facendo più. Tutti questi antinquinamenti fanno sempre peggio


    _________________
    Claudio
    Grandland X Innovation, 1.6 CDTI ECOTEC 120cv, Cambio Automatico, White Jade, Sistema Keyless Open & Start, Interni Jet Black, Cerchi in lega alluminio bicolor 18", Navi Pack, Opel Eye, Informazioni display a colori, Ruota di scorta, Barre longitudinali tetto
    Motore singhiozzante Insy10
    salvo68
    salvo68
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 28.02.18
    Età : 55
    Località Località : Palermo

    Motore singhiozzante Empty Re: Motore singhiozzante

    Messaggio Da salvo68 Mar 27 Apr 2021, 17:50

    83caio ha scritto:Ciao a tutti...ho avuto lo stesso problema..portata alla Opel e non hanno riscontrato nulla, ma il capo meccanico mi ha detto che potrebbe essere la valvola EGR...infatti mi ha consigliato di dargli una bella tirata...e non lo sta facendo più. Tutti questi antinquinamenti fanno sempre peggio

    Ciao a tutti,

    credimi ho provato di tutto, in officina non sanno neanche da dove cominciare e francamente sono stanco, la settimana scorsa si è quasi fermata in autostrada. Credo che la mia esperienza con Opel terminerà non appena camnbierò auto (spero al più presto).

    Buona serata.


    _________________
    SALVO


    OPEL GRANDLAND X INNOVATION 1.6 120CV MT SS 

    DIAMOND BLACK - CERCHI DA 18" MULTIRAZZE SILVER - BARRE LONGITUDINALI - INTERNI MORROCANA - RICARICA WIRELESS SMARTPHONE
                                                                              

    Motore singhiozzante Auto_412

      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 17:31