Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Antonio Francesco
Il Forum è attivo da 2395 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+6
Gigi
django69
Alex81ge
giulius
Vampyre
Kikko
10 partecipanti

    Cambio filtro antipolline abitacolo

    avatar
    Kikko
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 05.04.19
    Età : 45
    Località Località : Brescia

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty GRANDLAND X MOTORE 1.5

    Messaggio Da Kikko Mar 09 Apr 2019, 16:57

    Salve , qualcuno sa dove si trova il filtro antipolline della nostra grandland x e filtro del gasolio??

    Ho appena comprato la macchina ma già sono curioso..... :biggrin2: :biggrin2:

    A Erick83 piace questo messaggio.

    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Re: Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da Vampyre Mar 09 Apr 2019, 18:41

    Il filtro anti polline, per farti capire, si trova dietro al condizionatore ed è accessibile smontando il pannello sotto al cassettino portaoggetti.
    Il filtro del gasolio non l’ho ancora cercato, ma è quasi sicuramente o nel vano motore (tipo 3008) o vicino alla sospensione posteriore lato serbatoio, appena avrò tempo di alzare la macchina sul ponte finisco la guida e sarà tutto più chiaro...


    _________________
    Cambio filtro antipolline abitacolo 9f34c910  
      Innovation 1.6 Cdti
    Diamond Black
    S&S, Cambio At6
    Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
    Estive 225/55 Michelin Primacy 3 Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
    Opel Eye, Sedili AGR

    A abranchi74 piace questo messaggio.

    avatar
    Kikko
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 05.04.19
    Età : 45
    Località Località : Brescia

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Re: Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da Kikko Mer 10 Apr 2019, 07:56

    grazie mille della tua risposta!! Attenderò la tua guida....buona giornata VAMPYRE!
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Re: Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da Vampyre Mer 15 Apr 2020, 18:49

    In ritardo, molto in ritardo, ma meglio tardi che mai...

    Il filtro anti polline è nell’abitacolo dietro al cassettino porta oggetti, smontarlo è un pò complicato, l’accesso è comunque poco comodo ma è fattibile con molta pazienza.

    Il filtro del carburante è nel vano motore, alla sinistra del filtro dell’aria, sotto a quella copertura simil tessuto. La sostituzione dello stesso è molto semplice di per se, meno facile invece è contenere la fuoriuscita di carburante.

    Arriveranno guide anche per questo, che troverete in testa alla pagina Fai Da Te


    _________________
    Cambio filtro antipolline abitacolo 9f34c910  
      Innovation 1.6 Cdti
    Diamond Black
    S&S, Cambio At6
    Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
    Estive 225/55 Michelin Primacy 3 Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
    Opel Eye, Sedili AGR
    avatar
    Kikko
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 05.04.19
    Età : 45
    Località Località : Brescia

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Re: Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da Kikko Gio 16 Apr 2020, 08:12

    Ciao , GRAZIE MILLE di avermi risposto anche a distanza di tempo , leggo i messaggi e visito il forum spesso...vorrei cambiarmi il filtro antipolline....diciamo che avevo cercato su dove era posizionato quello della peugeot 3008 visto che se non ho capito male le due macchine sono sorelle , e difatti parlavano di smontare il cassettino....CIAO ! ENRICO.
    giulius
    giulius
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 82
    Data d'iscrizione : 17.08.20
    Età : 39
    Località Località : Frosinone

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da giulius Lun 31 Ago 2020, 09:21

    Salve a tutti non so se è la sezione giusta, volevo sapere visto che dal cerca non ho trovato niente sull’argomento. Dove è alloggiato il filtro antipolline? Vorrei sostituirlo da solo se il tutto non molto complicato


    _________________
    Antonello
    Opel Grandland X 1.6 120cv Advance,
     Bianco Solido, All Road Pack, Cruise Control, Lane Keep Assist,
    Versatility Pack, Clima Bizona, Start and Stop, Ruotino di scorta, Cerchi da 18.

    Cambio filtro antipolline abitacolo E783f410
    Cambio filtro antipolline abitacolo E61ecd10
    Alex81ge
    Alex81ge
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 112
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 42
    Località Località : COGORNO

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Re: Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da Alex81ge Lun 31 Ago 2020, 10:08

    Di solito sono montati davanti al passeggero... smontando il cassetto, oppure sotto...

    Sulla glx non so ma penso sia il posto piu ovvio


    _________________
    Grandland X Automatica 120 Anniversary - barre al tetto- tetto nero - versatily pack - park e go pack - ruota di scorta - open star - opel eye -

    A Erick83 piace questo messaggio.

    django69
    django69
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1241
    Data d'iscrizione : 28.03.18
    Età : 55
    Località Località : Vercelli

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Re: Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da django69 Lun 31 Ago 2020, 15:56

    Si trova dietro il cassettino lato passeggero, devi smontare il fianchetto che trovi aprendo la portiera dx e poi smontare il cassettino.....cerca nelle guide cambio olio e filtro di @Vampyre....


    _________________
    GABRIELE     VERCELLI

    Cambio filtro antipolline abitacolo 9629ec10
    30.03.2018
    Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
    Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

    Versione estiva cerchi 18”
    Cambio filtro antipolline abitacolo 135e1f10
    Versione invernale cerchi 16”
    Cambio filtro antipolline abitacolo F5767910

    A giulius piace questo messaggio.

    giulius
    giulius
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 82
    Data d'iscrizione : 17.08.20
    Età : 39
    Località Località : Frosinone

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Re: Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da giulius Mer 30 Set 2020, 16:46

    Allora ragazzi vi aggiorno. Ho sostituito il filtro antipolline. Non è difficile ma ci vuole un poco di tempo. Ci sono in totale 5 viti torx da togliere e un bullone centrale.
    Dopo basta fare una leggera leva laterale con attrezzi di plastica per non rovinare niente e il cassettino viene giù. Successivamente bisogna togliere la luce di cortesia e il cavo dell’airbag per togliere il cassetto e procedere alla sostituzione. Il filtro è posizionato in fondo sulla sinistra e ha uno sportellino nero davanti. I filtri in questione sono due e sono posizionati uno sopra l’altro. Allego qualche foto dell’alloggiamento filtri. Cerchiate ci sono le viti da togliere


    Cambio filtro antipolline abitacolo 32ef7a10
    Cambio filtro antipolline abitacolo F261a610
    Cambio filtro antipolline abitacolo 174a9210


    _________________
    Antonello
    Opel Grandland X 1.6 120cv Advance,
     Bianco Solido, All Road Pack, Cruise Control, Lane Keep Assist,
    Versatility Pack, Clima Bizona, Start and Stop, Ruotino di scorta, Cerchi da 18.

    Cambio filtro antipolline abitacolo E783f410
    Cambio filtro antipolline abitacolo E61ecd10

    A Felice Antonelli e Gigi piace questo messaggio.

    avatar
    Gigi
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 08.08.19
    Età : 78
    Località Località : Pastrengo Verona veneto

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Re: Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da Gigi Mer 30 Set 2020, 18:06

    Grazie Giulis, ottimo lavoro


    _________________
    Luigino

    Grandland X, 1.2 benzina, Innovation cambio manuale
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Re: Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da ignazio Gio 01 Ott 2020, 06:05

    Ottimo lavoro Antonello  :thumbup:


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Cambio filtro antipolline abitacolo 1333074pari a  Cambio filtro antipolline abitacolo 1333074_31
    Cambio filtro antipolline abitacolo V3dima10
    avatar
    Kikko
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 05.04.19
    Età : 45
    Località Località : Brescia

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Re: Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da Kikko Gio 01 Ott 2020, 08:08

    ottimo lavoro , l'ho fatto anche io.... , parli però di DUE filtri , quello dell'antipolline e l'altro cosa è ? 

    Grazie mille!
    giulius
    giulius
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 82
    Data d'iscrizione : 17.08.20
    Età : 39
    Località Località : Frosinone

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Re: Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da giulius Gio 01 Ott 2020, 22:23

    Il filtro antipolline è composto da due pezzi. Non un filtro unico ma due. Allego foto
    Cambio filtro antipolline abitacolo 49622710


    _________________
    Antonello
    Opel Grandland X 1.6 120cv Advance,
     Bianco Solido, All Road Pack, Cruise Control, Lane Keep Assist,
    Versatility Pack, Clima Bizona, Start and Stop, Ruotino di scorta, Cerchi da 18.

    Cambio filtro antipolline abitacolo E783f410
    Cambio filtro antipolline abitacolo E61ecd10

    A Felice Antonelli e Kikko piace questo messaggio.

    avatar
    Kikko
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 05.04.19
    Età : 45
    Località Località : Brescia

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Re: Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da Kikko Gio 01 Ott 2020, 22:28

    Grazie mille!
    Frenk84
    Frenk84
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 18.01.19
    Età : 40
    Località Località : Lainate

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Re: Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da Frenk84 Mar 19 Apr 2022, 21:19

    Buonasera ragazzi sono un po’ in fase SOS… oggi mi sono dedicato la giornata al tagliando completo della mia glx 1.5 at8 compreso di filtro gasolio e pastiglie freni anteriori… il tutto è andato alla grande se non che al momento del cambio filtro anti polline nello smontare il cassetto portaoggetti mi si è rotto l aggancio dello spinotto dell on off airbag passeggero 🤬🤬🤬😖 praticamente non ho più le sicure che tengono saldo il connettore alla parte della chiave 😭😭😭 ore mi chiedo che problematiche mi sono creato con questo danno? Al momento il connettore è innestato e provvisoriamente gli ho messo del nastro… c’è rischio che mi partano gli airbag?


    _________________
    Gianfranco




    In possesso di:


    Opel Grandland X 1.5 ULTIMATE S&S aut 8 rapporti quartz grey, cerchi da "19 bicolor, radio dab, barre al tetto, opel eye,
    ordinata il 29/11/2018
    consegnata 27/02/2019
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Re: Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da Vampyre Ven 22 Apr 2022, 13:37

    Essendo un comando ON/OFF, nella peggiore delle ipotesi, avrai l’airbag sempre escluso o sempre attivo a prescindere dalla posizione selezionata.
    Personalmente non mi fascerei la testa, il nastro se messo bene è più che sufficiente, alla peggio una goccia di colla a caldo, facile da mettere, facile da togliere.


    _________________
    Cambio filtro antipolline abitacolo 9f34c910  
      Innovation 1.6 Cdti
    Diamond Black
    S&S, Cambio At6
    Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
    Estive 225/55 Michelin Primacy 3 Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
    Opel Eye, Sedili AGR
    Frenk84
    Frenk84
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 18.01.19
    Età : 40
    Località Località : Lainate

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Re: Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da Frenk84 Ven 22 Apr 2022, 18:14

    Grazie mille Vampyre ma non ho avuto pazienza e ho ordinato il pezzo alla Opel (33€) così lo cambio e non ci penso più.. tanto con quello che ho risparmiato sul tagliando fatto in officina me ne posso permettere altri 10 di quei pezzi e mi avanzerebbero anche un po’ di soldi 😜


    _________________
    Gianfranco




    In possesso di:


    Opel Grandland X 1.5 ULTIMATE S&S aut 8 rapporti quartz grey, cerchi da "19 bicolor, radio dab, barre al tetto, opel eye,
    ordinata il 29/11/2018
    consegnata 27/02/2019

    A Felice Antonelli piace questo messaggio.

    GSI73
    GSI73
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 20.07.19
    Età : 50
    Località Località : Bellinzago Novarese

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Re: Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da GSI73 Gio 25 Ago 2022, 19:04

    Ciao a tutti, oggi pomeriggio mi sono dilettato nella sostituzione del filtro, l' ho acquistato su Autodoc "RIDEX 424I0506 Filtro abitacolo con azione fungicida" prezzo 18,41 €, contro i 40 + iva di Opel.
    Nonostante avessi letto le raccomandazioni riguardo il connettore esclusione airbag purtroppo anche il mio si è danneggiato come sopra descritto. :mad: :mad:
    Il cavo è veramente corto e solo una volta rotto ho capito che era necessario inserire un cacciavite a taglio sul fianco in maniera da premere la linguetta che sgancia il connettore dall'interruttore.
    Ho ragionato su varie soluzioni, sono saltati solo i dentini su un lato del connettore, avevo pensato alla colla al caldo ma nell'abitacolo d'estate si raggiungono temperature alte e quindi ho optato per il bloccaggio tramite una piccola vite da legno. Ho forato la plastica con un chiodo scaldato e poi ho utilizzato una vite molto piccola, tagliata per evitare di danneggiare la parte interna dell'interruttore.
    Sembra funzionare tutto, eventualmente valuterò anche io la sostituzione.


    Cambio filtro antipolline abitacolo Ripara10

    Cambio filtro antipolline abitacolo Rip_210


    _________________
    ANGELO
    OPEL GRANDLAND X 120 ANNIVERSARY, 1.2 BENZINA 130 CV AT8, WHITE JADE, TETTO NERO,
    OPEL EYE, BARRE LONGITUDINALI SUL TETTO, SEDILE GUIDATORE AGR, RUOTINO DI SCORTA,
    RADIO DAB. (immatricolazione 07/2019)

    GOMME ESTIVE: 235/50 R19 MICHELIN PRIMACY 4, 
    con cerchi 19" Opel diamantati bicolor. (15 SETTEMBRE 2023)

    GOMME INVERNALI: 225/55 R18 KLEBER Krisalp HP 3
    con cerchi 18" Opel 5 razze diamantati bicolor. 
    Cambio filtro antipolline abitacolo 20230911

    A Felice Antonelli piace questo messaggio.

    GSI73
    GSI73
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 20.07.19
    Età : 50
    Località Località : Bellinzago Novarese

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Re: Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da GSI73 Ven 26 Ago 2022, 08:09

    Eccomi nuovamente, ho riflettuto e sono giunto alla conclusione che pur sembrando la riparazione resistente, l'interruttore in questione ha una funzione vitale, vorrei evitare qualsiasi malfunzionamento dell'airbag passeggero.
    Ho fatto un giro su internet, digitando il codice 9641391277 o 95835 T 02 se ne trovano a decine usati, è sempre lo stesso da anni ed è montato soprattutto da Citroen e Peugeot, ne ho acquistano uno su ebay ad € 17.4 (spedizioni incluse).  
    Piccola differenza si riscontra sulla dicitura presente sulla parte anteriore dell'interruttore, "passenger airbag on/off", ma il il coperchio quadrato con il foro per l'introduzione della chiave è facilmente rimovibile/sostituibile.


    _________________
    ANGELO
    OPEL GRANDLAND X 120 ANNIVERSARY, 1.2 BENZINA 130 CV AT8, WHITE JADE, TETTO NERO,
    OPEL EYE, BARRE LONGITUDINALI SUL TETTO, SEDILE GUIDATORE AGR, RUOTINO DI SCORTA,
    RADIO DAB. (immatricolazione 07/2019)

    GOMME ESTIVE: 235/50 R19 MICHELIN PRIMACY 4, 
    con cerchi 19" Opel diamantati bicolor. (15 SETTEMBRE 2023)

    GOMME INVERNALI: 225/55 R18 KLEBER Krisalp HP 3
    con cerchi 18" Opel 5 razze diamantati bicolor. 
    Cambio filtro antipolline abitacolo 20230911
    c_bonato
    c_bonato
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 29.06.18
    Età : 61
    Località Località : Reggio Emilia

    Cambio filtro antipolline abitacolo Empty Re: Cambio filtro antipolline abitacolo

    Messaggio Da c_bonato Gio 10 Nov 2022, 17:18

    Ciao a tutti, provo a dare un ulteriore contributo al (non facile) lavoro di sostituzione filtro nel caso si scelga la via dello smontaggio portaoggetti. In questo video, al minuto 1:09, c'è una chiara immagine di come sganciare il connettore dell'airbag. Magari può tornare utile per non danneggiarlo (a me è servito molto ed è filato tutto liscio).
    https://www.youtube.com/watch?v=9FSc3RNMnio&t=79s
    N.B. il video è riferito alla versione con guida a destra quindi le immagini del porta oggetti differiscono dalle nostre. Tenetene conto.


    _________________
    Corrado


    OPEL GRANDLAND X 
    INNOVATION 1.6 Turbo Diesel 120CV cambio automatico,
    Moonstone Grey, cerchi 18" Multirazze Silver, Opel Eye, Ruotino di scorta, Barre longitudinali al tetto, Telecamera posteriore

      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 05:54