Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Antonio Francesco
Il Forum è attivo da 2395 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+3
django69
Mauruczko
kawasaki200
7 partecipanti

    Visibilità caratteri schermi lcd

    avatar
    kawasaki200
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 31.08.18
    Età : 62
    Località Località : Vercelli

    Visibilità caratteri schermi lcd Empty Visibilità caratteri schermi lcd

    Messaggio Da kawasaki200 Ven 31 Ago 2018, 21:05

    Ho acquistato da tre mesi l’auto e subito ho notato che alcuni caratteri sia del monitor da 8 pollici che del piccolo schermo lcd posto in mezzo alla strumentazione analogica  presentavano una luminosità differente .Mi spiego meglio.... nel piccolo schermo davanti al volante che riporta il computer di bordo alcune scritte si vedono benissimo perché sono molto vivide (l’indicazione dei kilometri raggiunti, il dato del consumo medio ed altri)  mentre la scritta “km” “litri” e “velocità media” ed altri sono assolutamente quasi invisibili perché la relativa luminosità è blandissima. Pure sul navigatore per esempio in alto a destra l’ora segnata è bella vivida e chiara mentre alla estrema sinistra la temperatura esterna segnata è quasi illeggibile.
    Ovviamente il reostato che regola la luminosità nel suo complesso nulla può fare se non aumentare o meno la luminosità  ...
    La concessionaria dice che è normale perché anche un’ altra  Grandland presente in officina ha lo stesso difetto.
    Qualcun altro ha lo stesso difetto?
    Trovo strano che ciò sia una impostazione di fabbrica.


    _________________
    Alberto. Grandland 1.6 t.diesel Innovation
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Visibilità caratteri schermi lcd Empty Re: Visibilità caratteri schermi lcd

    Messaggio Da Mauruczko Ven 31 Ago 2018, 21:26

    E invece mi sa che sono proprio impostazioni di fabbrica...
    Attendiamo altre conferme, ma credo siano tutte così.
    Anche la mia ha le stesse tue configurazioni di luminosità sulle cose da te descritte.
    Per l'indicatore della temperatura puoi vedere anche qui ad esempio.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Visibilità caratteri schermi lcd 20190413
    django69
    django69
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1241
    Data d'iscrizione : 28.03.18
    Età : 55
    Località Località : Vercelli

    Visibilità caratteri schermi lcd Empty Re: Visibilità caratteri schermi lcd

    Messaggio Da django69 Ven 31 Ago 2018, 22:46

    Confermo ciò che ha detto Mauro....pure la mia é così....


    _________________
    GABRIELE     VERCELLI

    Visibilità caratteri schermi lcd 9629ec10
    30.03.2018
    Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
    Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

    Versione estiva cerchi 18”
    Visibilità caratteri schermi lcd 135e1f10
    Versione invernale cerchi 16”
    Visibilità caratteri schermi lcd F5767910
    avatar
    kawasaki200
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 31.08.18
    Età : 62
    Località Località : Vercelli

    Visibilità caratteri schermi lcd Empty Re: Visibilità caratteri schermi lcd

    Messaggio Da kawasaki200 Sab 01 Set 2018, 16:48

    Sono alquanto sconfortato.....che senso ha tutto ciò? Ovviamente questo problema e’ una stupidaggine nella sua entità ma dimostra una leggerezza progettuale che non fa onore ad una casa automobilistica qualunque essa sia....


    _________________
    Alberto. Grandland 1.6 t.diesel Innovation
    GB62
    GB62
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 549
    Data d'iscrizione : 02.01.18
    Età : 61
    Località Località : Nichelino

    Visibilità caratteri schermi lcd Empty Re: Visibilità caratteri schermi lcd

    Messaggio Da GB62 Lun 03 Set 2018, 19:39

    Alberto non posso che confermarti che anche la mia e così, con mio grande disappunto :sigh:


    _________________
    Giovanni - Nichelino
    Innovation 1.6 120 cv Diesel - Cambio automatico 
    Colore Quartz Grey
    Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
    Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
    Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º

    Visibilità caratteri schermi lcd Fc509d10
    avatar
    Alessio
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 224
    Data d'iscrizione : 27.12.17
    Età : 43
    Località Località : Sardara

    Visibilità caratteri schermi lcd Empty Re: Visibilità caratteri schermi lcd

    Messaggio Da Alessio Mar 04 Set 2018, 15:30

    idem la mia


    _________________
    Alessio

    OPEL GRANDLAND X 1.6 TD S&S INNOVATION , BIANCO SOLIDO, OPEL EYE, RUOTINO SCORTA, E BARRE ALLUMINIO AL TETTO
     
    Visibilità caratteri schermi lcd 20180128_102308_1
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Visibilità caratteri schermi lcd Empty Re: Visibilità caratteri schermi lcd

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 11 Set 2018, 13:02

    Ragazzi, non è nè un difetto nè un problema di luminosità.
    I display, sia quello dell'Intellilink, sia quello del CdB, sono entrambi a colori ed è stato scelto di utilizzare il colore bianco per i dati più rilevanti e il colore grigio per altri dati.
    Concordo con voi che sia una scelta idiota ma è una scelta e non un difetto... intendo dire che non c'è nulla di rotto nel display.

    Nel mio lavoro mi trovo a progettare anche interfacce analoghe e posso dire che normalmente si fanno errori di questo genere quando si opta per un risparmio nella fase di analisi e simulazione.
    Non voglio sparare a zero sui progettisti PSA (ma vorrei tanto...) ma quello che mi sento di dire è che l'interfaccia potrebbe essere stata progettata in laboratorio senza una verifica delle situazioni di luce e contrasto tipiche di un abitacolo...
    Risultato: di notte tutto si vede perfettamente ma di giorno... uhm...
    :doh:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Visibilità caratteri schermi lcd Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Visibilità caratteri schermi lcd Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    avatar
    Bandax
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 31.08.18
    Età : 64
    Località Località : Firenze

    Visibilità caratteri schermi lcd Empty Re: Visibilità caratteri schermi lcd

    Messaggio Da Bandax Mer 12 Set 2018, 10:19

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Ragazzi, non è nè un difetto nè un problema di luminosità.
    I display, sia quello dell'Intellilink, sia quello del CdB, sono entrambi a colori ed è stato scelto di utilizzare il colore bianco per i dati più rilevanti e il colore grigio per altri dati.
    Concordo con voi che sia una scelta idiota ma è una scelta e non un difetto... intendo dire che non c'è nulla di rotto nel display.

    Nel mio lavoro mi trovo a progettare anche interfacce analoghe e posso dire che normalmente si fanno errori di questo genere quando si opta per un risparmio nella fase di analisi e simulazione.
    Non voglio sparare a zero sui progettisti PSA (ma vorrei tanto...) ma quello che mi sento di dire è che l'interfaccia potrebbe essere stata progettata in laboratorio senza una verifica delle situazioni di luce e contrasto tipiche di un abitacolo...
    Risultato: di notte tutto si vede perfettamente ma di giorno...

    Concordo con te.
    Lo schermo TFT a colori da 8" del sistema è in una posizione in pieno sole, e la sua luminosità (piuttosto limitata anche al max) non consente la lettura e la visione in quei casi.
    Certo un segno di poca cura nella progettazione (si tira via per risparmiare... :sigh: ) e scarsa verifica nelle condizioni di reale utilizzo.


    _________________
    Gianluca

    Opel Grandland X 1.6 120cv Innovation , Topaz Blue, cambio manuale, Intellilink 5.0

      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 10:01