Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+4
Arcocampari
R. Daneel Olivaw
Mauruczko
Tetteu
8 partecipanti

    Rumore anomalo

    Tetteu
    Tetteu
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 17.03.18
    Età : 55
    Località Località : Olbia

    Rumore anomalo Empty Rumore anomalo

    Messaggio Da Tetteu Mar 19 Feb 2019, 08:27

    Buongiorno a tutti ,
    come molti di voi , anche la mia GLX inizia ad "uscire" problemi di vario genere
    Quello che vi descrivo in questo 3d è alquanto inquietante
    da circa un mese sento provenire ,dal lato dx anteriore , un rumore strano
    avete presente il suono dei grilli in estate ?? il cri-cri giusto per capirci ...
    ebbene questo rumore è molto simile , solo che è come un criiiiii continuo ed a una frequenza molto alta
    Si presenta a bassa velocità in strade sconnesse , per poi attenuarsi ( ma non del tutto ) sull'asfalto perfetto
    all'inizio pensavo alla turbina , ma ho fatto varie prove per "stimolarla" tanto da poterla escludere
    in officina non riescono neanche a sentirlo  :blink: :blink: 
    l'unica cosa che so , è che quando prendo qualche buca il ronzio cambia frequenza ..... ma poi ricomincia
    il cuscinetto non è perchè anche sterzando il rumore rimane identico , la sospensione è stata controllata e la gomma è perfetta !!
    la cosa mi sta facendo impazzire , anche perchè guidando per ore , quando esco dalla macchina mi gira la testa e sono stordito .


    _________________
    Matteo
    GRANDLAND X ULTIMATE - 1.6 MT Pearl White

    Rumore anomalo 20190313
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Rumore anomalo Empty Re: Rumore anomalo

    Messaggio Da Mauruczko Mar 19 Feb 2019, 09:22

    Porca miseria che brutta cosa!
    Ma proviene dal motore? Non può essere magari una delle casse della radio? Butto lì un'ipotesi...mi pare abbastanza rognosa come cosa.
    Dovresti fare un giro assieme al meccanico per fargli sentire il rumore, non può essere che a te venga il mal di testa e loro non sentono nulla.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Rumore anomalo 20190413
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Rumore anomalo Empty Re: Rumore anomalo

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 19 Feb 2019, 10:59

    Può sembrare una domanda strana ma fidati che non lo è: sei sicuro che non sia qualcosa dalle plastiche dell'abitacolo? O da qualsiasi cosa che può vibrare nell'auto?
    Io all'inizio sentivo una vibrazione più cupa della tua che pareva venisse da sotto la macchina.
    Modulava anche questa con le buche e si arrestava se andavo sull'asfalto liscio...
    ...alla fine con un amico ne siamo venuti a capo ed era il triangolo che vibrava dentro il suo astuccio, dentro l'alloggiamento sul portellone posteriore.

    Tutto avrei pensato tranne che ad una vibrazione di un coso di plastica!!!

    Qui la vicenda documentata


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Rumore anomalo Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Rumore anomalo Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    Tetteu
    Tetteu
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 17.03.18
    Età : 55
    Località Località : Olbia

    Rumore anomalo Empty Re: Rumore anomalo

    Messaggio Da Tetteu Mar 19 Feb 2019, 12:38

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Può sembrare una domanda strana ma fidati che non lo è: sei sicuro che non sia qualcosa dalle plastiche dell'abitacolo? O da qualsiasi cosa che può vibrare nell'auto?
    Io all'inizio sentivo una vibrazione più cupa della tua che pareva venisse da sotto la macchina.
    Modulava anche questa con le buche e si arrestava se andavo sull'asfalto liscio...
    ...alla fine con un amico ne siamo venuti a capo ed era il triangolo che vibrava dentro il suo astuccio, dentro l'alloggiamento sul portellone posteriore.

    Tutto avrei pensato tranne che ad una vibrazione di un coso di plastica!!!

    Qui la vicenda documentata
    Si , del triangolo me lo ricordavo .... infatti è stata la prima cosa che ho verificato  :cheezy:  , l'ho anche tolto .... 
    Per le plastiche ho provato a pressarle tutte , con l'ausilio di mia moglie ....
    ma anche lei , come il meccanico , non sente il ronzio o meglio , lo sente molto basso .... mentre mio figlio seduto dietro lo avverte
    ha una frequenza altissima , ma non è un ultrasuono ...... 
    avete presente come ci si sente dopo una notte in discoteca con volume a 140 db ? ecco , dopo 2 ore di guida la mia testa è cosi !!
    Sto pensando di andare dall'otorino , non vorrei che sia il mio orecchio ipersensibile  :lol2: :lol2:


    _________________
    Matteo
    GRANDLAND X ULTIMATE - 1.6 MT Pearl White

    Rumore anomalo 20190313
    Arcocampari
    Arcocampari
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 02.12.18
    Età : 52
    Località Località : Milano

    Rumore anomalo Empty Re: Rumore anomalo

    Messaggio Da Arcocampari Mar 19 Feb 2019, 19:45

    Se arrivi a percepire suoni fortissimi, quasi da ultrasuoni e non e' il tuo orecchio...non resta che l'impianto audio, gli altoparlanti possono produrre
    frequenze di ogni tipo. Hai provato a viaggiare con l'infotainment spento ??


    _________________
    :biker:  Fabry - Opel GLX 1.5  130cv  diesel - Innovation - Cerchi 18" 5 razze Diamond Black
    Tetteu
    Tetteu
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 17.03.18
    Età : 55
    Località Località : Olbia

    Rumore anomalo Empty Re: Rumore anomalo

    Messaggio Da Tetteu Mer 20 Feb 2019, 08:22

    Arcocampari ha scritto:Se arrivi a percepire suoni fortissimi, quasi da ultrasuoni e non e' il tuo orecchio...non resta che l'impianto audio, gli altoparlanti possono produrre
    frequenze di ogni tipo. Hai provato a viaggiare con l'infotainment spento ??
    l'impianto non si può spegnere .... ma solo "zittire" ... comunque già fatto , non è quello
    ho toccato ogni plastica della vettura , le guarnizioni della portiera , altoparlanti , gomme e sospensioni ...... nulla

    il rumore c'è e si avverte su strade "normali" e sconnesse già da basse velocità , su asfalto nuovo dopo i 90 km/h ...
    pensavo anche ad un fruscio aerodinamico ..... per cui ho fatto delle prove anche con i flussi aria del clima ..... ma niente


    _________________
    Matteo
    GRANDLAND X ULTIMATE - 1.6 MT Pearl White

    Rumore anomalo 20190313
    avatar
    benve83
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 03.06.18
    Età : 40
    Località Località : Firenze

    Rumore anomalo Empty Re: Rumore anomalo

    Messaggio Da benve83 Gio 21 Feb 2019, 15:47



    _________________
    Alessandro
    Tetteu
    Tetteu
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 17.03.18
    Età : 55
    Località Località : Olbia

    Rumore anomalo Empty Re: Rumore anomalo

    Messaggio Da Tetteu Gio 21 Feb 2019, 15:51

    Oppsss ... stasera faccio le opportune verifiche !!! Grazie


    _________________
    Matteo
    GRANDLAND X ULTIMATE - 1.6 MT Pearl White

    Rumore anomalo 20190313
    avatar
    attilio
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 30.01.18
    Età : 45
    Località Località : roma

    Rumore anomalo Empty Re: Rumore anomalo

    Messaggio Da attilio Ven 22 Feb 2019, 21:13

    Buonasera Matteo,
    durante la scorsa estate ho avuto un problema simile al tuo, anche se a me si manifestava solo a velocità un pò elevata. Sentivo un ronzio fastidiosissimo provenire dal lato dx in basso all'altezza della cassa audio. Grazie al forum ho scoperto che in realtà si trattava di alcuni rivetti lenti che andavano solo pressati meglio, ed effettivamente quando l'ho fatto mi sono accorto che questi rivetti erano un pò lenti e pressandoli meglio si sono fissati definitivamente facendo un bel clic.
    I rivetti in questione si vedono solo aprendo tutto lo sportello e si trovano all'estremità del pannello della portiera dove la portiera è agganciata alla scocca. 
    Da allora in poi non ho più avuto di questi problemi.
    Se hai difficoltà ad individuarli fallo sapere che provo a postare qualche foto indicativa.


    _________________
    Attilio
    Grandland X Innovation 1.6 diesel cambio manuale 
    Nero metallizzato con dab,slitta wireless,fari full led
    Telecamera anteriore e posteriore e relativi sensori, barre longitudinali sul tetto
    Tetteu
    Tetteu
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 17.03.18
    Età : 55
    Località Località : Olbia

    Rumore anomalo Empty Re: Rumore anomalo

    Messaggio Da Tetteu Mer 27 Feb 2019, 14:21

    attilio ha scritto:Buonasera Matteo,
    durante la scorsa estate ho avuto un problema simile al tuo, anche se a me si manifestava solo a velocità un pò elevata. Sentivo un ronzio fastidiosissimo provenire dal lato dx in basso all'altezza della cassa audio. Grazie al forum ho scoperto che in realtà si trattava di alcuni rivetti lenti che andavano solo pressati meglio, ed effettivamente quando l'ho fatto mi sono accorto che questi rivetti erano un pò lenti e pressandoli meglio si sono fissati definitivamente facendo un bel clic.
    I rivetti in questione si vedono solo aprendo tutto lo sportello e si trovano all'estremità del pannello della portiera dove la portiera è agganciata alla scocca. 
    Da allora in poi non ho più avuto di questi problemi.
    Se hai difficoltà ad individuarli fallo sapere che provo a postare qualche foto indicativa.
    Grazie Attilio , stasera verifico anche quello !!


    _________________
    Matteo
    GRANDLAND X ULTIMATE - 1.6 MT Pearl White

    Rumore anomalo 20190313
    desenzo
    desenzo
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.10.18
    Età : 48
    Località Località : Roma

    Rumore anomalo Empty Re: Rumore anomalo

    Messaggio Da desenzo Gio 02 Gen 2020, 20:59

    Salve è possibile avere più informazioni in merito a questi rivetti.... Anche la mia GLX da un bel po' si sente questo scricchiolio che non riesco a capire da dove proviene. Grazie


    _________________
    Rumore anomalo Opel_g11
    Enzo
    Opel Grandland X ULTIMATE 2.0 DTH (177 CV) Start / Stop (Automatic 8-speed), Colore Moonstone Grey metallizzato, Interni tessuto Morrocana sedile guidatore certificato AGR, Cerchi da 19'' a 5 razze doppie Diamond, Barre longitudinali al tetto, Ricarica Wireless Smartphone, Denon Premium Sound System e tutto il resto incluso nell'allestimento Ultimate.
    avatar
    Pino
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 21.03.19
    Età : 63
    Località Località : bella

    Rumore anomalo Empty Re: Rumore anomalo

    Messaggio Da Pino Ven 31 Mar 2023, 17:49

    Controllare le Biellette Barra Stabilizzatrice (sostituite dopo 70.000 Km)

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 23:13