Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Antonio Francesco
Il Forum è attivo da 2396 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

    Android Auto Non funziona o problema hardware con la porta USB ???? Mistero......

    avatar
    DjDiabolik
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 03.12.19
    Età : 44
    Località Località : Monte Urano

    Android Auto Non funziona o problema hardware con la porta USB ???? Mistero...... Empty Android Auto Non funziona o problema hardware con la porta USB ???? Mistero......

    Messaggio Da DjDiabolik Ven 11 Mar 2022, 23:05

    *AGGIUNTA IMPORTANTE*
    Non ho specificato che in teoria il modello dell'Infotaintment dovrebbe essere il 5.0....... però il 5.0 è il modello col navigatore integrato e le telecamere posteriori quando invece la mia GLX monta solo i sensori di parcheggio e il modello dell'infotaintment appunto compatibile android auto senza navigatore e quindi dovrebbe essere l'infotaintmente 4.0.
    Credo..........

    *FINE AGGIUNTA*

    Allora ragazzi vi dico la situazione:

    Parto dall'ultimo tagliando fatto alla mia GrandLand X ritirata a Luglio 2019.

    Quest'ultimo tagliando risale all'Agosto 2021........ chiesi di dare una vista all'INFOTAINTMENT perchè notavo già all'epoca che qualche volta per far partire Android Auto dovevo collegare e scollegare più volte il telefono dalla porta USB (l'unica che ha la mia GLX all'interno del porta oggetti... scomodissima tra le altre cose che il signore vi fulmini a chi ha deciso di metterla li dentro :smile: ) ma una volta partito non avevo particolari problemi di stabilità.

    Segnalavo al ragazzo dell'officina sta cosa e lui mi diceva che poteva essere causa degli aggiornamenti dell'APP stessa di Android Auto sul mio Smartphone........ già all'epoca usavo il mio attuale Samsung S20 FE ma credo (non ricordo bene) che in quel periodo ci girasse ancora la roms ufficiale su base Android 11 o forse 10.
    Il ragazzo mi disse che avrebbe controllato e se necessario aggiornato il firmware dell'autoradio.............. ritirai un paio di giorni dopo l'auto e in fattura mi ritrovo un costo di 50€.

    Accendo l'autoradio e da subito non noto niente di diverso sull'autoradio....... nemmeno una stazione preferita persa oppure un settaggio oppure per assurdo il telefono cancellato dallo storico dei device associati........
    Nei giorni successivi scopro poi che lo stesso problema che avevo segnalato non s'è risolto per niente!! Mi faccio sentire con quelli dell'officina Opel e lamento la cosa che ho pagato 50€ senza poi risolvere nulla e il ragazzo mi dice che ha fatto l'aggiornamento (anche se non c'è nessuna traccia per verificare sta cosa) e mi dice appunto che potrebbe essere un problema dell'App stessa e che cmq l'autoradio è aggiornato ora.


    Passano i giorni e i mesi ed arriviamo a queste ultime 2 o 3 settimane dove, come dico nel titolo, ORA ANDROID AUTO non parte più per niente!!! La porta USB sembra completamente MORTA!!!

    Allora se ci metto una banale pendrive con qualche file MP3 sembra funzionare....... riesco a sentire le canzoni senza grossi problemi.
    Se però ci attacco uno dei miei qualsiasi telefoni android NON fa assolutamente niente................. ma per non fare confusione riporterò cosa accede col mio attuale S20FE.

    Tale telefono nel frattempo ha ricevuto Android 12 tramite aggiornamento ufficiale Samsung....... il problema è che come dico sopra ora se lo attacco alla porta USB non va più nemmeno in carica!!
    In pratica vedo la batteria che va in carica per qualche ISTANTE.... roba di 5 o 6 secondi poi più nulla....... e il telefono non carica più. Posso continuare però ad usare il vivavoce tramite Bluethoot che almeno sotto questo aspetto a sempre funzionato senza grossi problemi.

    Il problema è che appunto oltre alla carica che non funziona più come già detto anche Android Auto non parte......... sembra proprio che la porta USB sia andata in stallo o in blocco........


    Quando sopra dico che non volevo fare confusione è perchè ho provato con ben 4 telefoni android e tutti si comportano alla stessa maniera.... cioè tutti quanti non si caricano e appunto android auto non parte in nessuno dei casi.. ho provato:
    - Col mio vecchio ReadMi Note 5. Questo l'ho usato per mesi e lo usavo quando ho ritirato la GLX....
    - Con un Samsung Note 4. Questo non ce lo avevo mai collegato.... o meglio qualche volta al bluethoot. Questo ha su una custom rom (lineageOS 18.1) basato su Android 11 e android auto ci sta che magari non funzionasse ma che il telefono non carica nemmeno credo sia un problema diverso.
    - Un Samsung Note 10 di mio fratello....... stessa cosa.... del mio S20FE visto che anche questo esegue una rom stock con Android 12.... non carica nemmeno.


    Per tagliare la testa al toro, come ho già detto in un'altro thread in questo stesso forum, un paio di giorni fà ho provato il mio S20 FE su un'altro sistema INFOTAINTMENT.
    Quest'ultimo a bordo di una Toyota Aygo...... con lo stesso cavo USB (type-C) che avevo usato sulla GLX (che appunto non carica nemmeno) e sorpresa................. ANDROID AUTO s'è avviato subito sulla AYGO.


    Allora mi chiedo........ che diavolo è successo alla porta USB della mia GLX ??

    Qualcuno ha avuto in passato problemi simili e sa dirmi come ha risolto ? e se ha risolto ovviamente ?


    *EDIT*
    Posso aggiungere poi che di recente ho scoperto questa cosa....... seguendo questo video:
    https://www.youtube.com/watch?v=yD5SQuXx5zQ

    Attivando i due menù c'è la possibilità di vedere l'eventuale versione del software installato e ci sono svariate voci..............  dovrei fare qualche foto se fosse ma mi sembra di aver visto che tutto risale al 2018....
    Ciò mi fa pensare che durante l'ultimo tagliando m'hanno ficcato 50€ in fattura senza fare assolutamente niente all'autoradio stesso........

    Voi che avete la GLX che versione vi risulta ??


    _________________
    - Fausto (Marche) -

    Open GrandLand X 1.5 TD ECOTEC S&S INNOVATION 131CV - Bianco - Luglio 2019
    Radio DAB - Sensori di Prossimita

      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 21:00